XIV Green Fondo Paolo Bettini (Geotermia)17/04/2011

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
180
17
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Finalmente qualcuno che riporta in evidenza uno dei pochi argomenti veramente importanti per le gran fondo. Sarebbe fondamentale per la sicurezza di tutti i partecipanti fare le partenze separate fra medio e lungo e non credo che la cosa sia complicata (a monteroni d'arbia lo fanno da sempre con eccellenti risultati e tutti i partecipanti ne sono felici e non hanno il numero dei partecipanti del Granducato). Credo che la partenza separata fra lungo e medio sarebbe veramente un "fatto" fondamentale per la sicurezza di noi partecipanti (sono abbonato da sei anni al Granducato) e non le solite parole che vengono dette.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
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Bici
In arrivo
Proposta agli organizzatori (Soccio puoi riferire?): visto che il percorso sarà molto veloce e poco selettivo nei primi 90 km perché non fate due partenze separate per lungo e medio? Così si eviterebbe il casino anche al passaggio da Pomarance dove quelli del medio sono già impegnati per la volata e rischiano di travolgere chi tranquillamente procede dritto per il lungo. E' possibile?


Bell'idea
 

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
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la cosa che dispiace di più è che gli organizzatori non rispondono mai a queste proposte fatte da chi le gran fondo le fa, pagando l'abbonamento (ripeto con il 2011 sono 6 abbonamenti consecutivi) e verificando di persona quali sono i veri problemi da risolvere. Meno pacco gare e "chiapparelle" varie e più sicurezza. Visto che la maggior parte dei rischi la corriamo nella fase iniziale e visto che la soluzione delle partenze separate risolve in gran parte il problema (mi ripeto, basta partecipare una volta alla gran fondo di Monteroni d'Arbia e preciso che io non c'entro niente con la loro organizzazione) senza pesare in modo particolare sugli organizzatori, sarebbe tanto difficile per una volta venire incontro ai nostri interessi invece di considerare solo i "vostri" interessi.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
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la cosa che dispiace di più è che gli organizzatori non rispondono mai a queste proposte fatte da chi le gran fondo le fa, pagando l'abbonamento (ripeto con il 2011 sono 6 abbonamenti consecutivi) e verificando di persona quali sono i veri problemi da risolvere. Meno pacco gare e "chiapparelle" varie e più sicurezza. Visto che la maggior parte dei rischi la corriamo nella fase iniziale e visto che la soluzione delle partenze separate risolve in gran parte il problema (mi ripeto, basta partecipare una volta alla gran fondo di Monteroni d'Arbia e preciso che io non c'entro niente con la loro organizzazione) senza pesare in modo particolare sugli organizzatori, sarebbe tanto difficile per una volta venire incontro ai nostri interessi invece di considerare solo i "vostri" interessi.

dagli il tempo!! la proposta è stata fatta ieri...e non penso l'abbiano vista all'stante...o-o

e poi penso che prima di dare una risposta "si" o "no" debbano prima decidere se la cosa è fattibile a livello di regolamenti(Granducato) e soprattutto a livello di permessi(chiusura al traffico molto più lunga)...pretendere una risposta così in poche ora mi sembra assurdo
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
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Anywhere (Earth planet)
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Colnago C60
rispondo con quello che ho scritto su Facebook [url]http://www.facebook.com/home.php#!/home.php?sk=group_122209397852899&ap=1[/URL]

aggiungendo che già da qualche anno siamo vicini a questo annoso problema....e vi dico anche se molti corsaioli guardassero le GF dal lato organizzativo capirebbero anche che problemi organizzativi comporterebbe avere le partenze separate!...parlo di corse minori non 9 colli etc..


''visto che molti della nostra organizzazione vengono dal gruppo abbiamo già evidenziato l'annosa questione delle partenze, ma al momento non è possibile effettuare partenze separate, in primis per una questione di permessi.
Non tutti i par...tecipanti prima di partire scelgono quale percorso fare... soprattutto quelli meno agonisti.... di solito a scegliere prima sono quelli più corsaioli che hanno degli obbiettivi ben prefissati. Dividere le partenze in due separate significherebbe sbilanciare le corse verso un’agonismo ancora più sfrenato e sicuramente non è quello che il movimento vuole, vadasi 5stars league, concludo anche dicendo che però nel GGT il 90% dei partenti ha già deciso prima. Personalmente sarei molto favorevole ad un’ottima soluzione già adottata dalle Gran Fondo regine, ma sfruttando una graduatoria nazionale tipo RANG, comunque per quanto riguarda questo aspetto organizzativa c’è ancora molto da lavorare.''
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
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Bici
Giant
E fare i pettorali di due colori diversi a seconda della scelta che uno pensa di fare? Potrebbe essere già una cosa più facile. Ok che poi si decide in corsa, ma è giusto per farsi un'idea su che ruota scegliere, se non altro per quelli che vogliono fare il lungo ed al bivio lungo corto si trovano improvvisamente da soli :rosik:
Ma sono davvero così tanti quelli che in gara decidono che percorso fare in base a come si sentono? Penso che qualcuno che parte con l'intenzione di fare il lungo e poi devia sul corto c'è, ma il contrario non penso. Poi magari mi sbaglio.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Bici
Scott Addict R2
rispondo con quello che ho scritto su Facebook [URL="http://www.facebook.com/home.php#!/home.php?sk=group_122209397852899&ap=1"][url]http://www.facebook.com/home.php#!/home.php?sk=group_122209397852899&ap=1[/URL][/URL]

aggiungendo che già da qualche anno siamo vicini a questo annoso problema....e vi dico anche se molti corsaioli guardassero le GF dal lato organizzativo capirebbero anche che problemi organizzativi comporterebbe avere le partenze separate!...parlo di corse minori non 9 colli etc..


''visto che molti della nostra organizzazione vengono dal gruppo abbiamo già evidenziato l'annosa questione delle partenze, ma al momento non è possibile effettuare partenze separate, in primis per una questione di permessi.
Non tutti i par...tecipanti prima di partire scelgono quale percorso fare... soprattutto quelli meno agonisti.... di solito a scegliere prima sono quelli più corsaioli che hanno degli obbiettivi ben prefissati. Dividere le partenze in due separate significherebbe sbilanciare le corse verso un’agonismo ancora più sfrenato e sicuramente non è quello che il movimento vuole, vadasi 5stars league, concludo anche dicendo che però nel GGT il 90% dei partenti ha già deciso prima. Personalmente sarei molto favorevole ad un’ottima soluzione già adottata dalle Gran Fondo regine, ma sfruttando una graduatoria nazionale tipo RANG, comunque per quanto riguarda questo aspetto organizzativa c’è ancora molto da lavorare.''
Francesco questo ragionamento non mi torna e soprattutto questa ricorrente storia dell'agonismo sfrenato: se si tratta di una gara l'agonismo c'è sempre (altrimenti si fanno le cicloturistiche), a prescindere dal fatto che si facciano 1,2,3 partenze. Anzi permettimi di dire che partendo tutti insieme ce n'è ancora di più, e soprattutto c'è più tensione per stare davanti, risalire posizioni ecc... cosa che accadrebbe in minor misura con partenze separate. Peraltro, trattandosi comunque di due corse, non ci sarebbe il condizionamento dell'una con l'altra.

Le partenze separate non ci sono solo a Monteroni, ma anche in Sardegna in molte gf della UISP, e ti assicuro che in questi casi le partenze dei lunghi sono molto più tranquille e serene, con molti meno rischi.

Certo che per l'organizzazione ci sono maggiori grattacapi da risolvere, ma se lo fanno altri un'organizzazione efficace come quella di Pomarance sarebbe sicuramente all'altezza. Basterebbe considerare maggiormente gli interessi dei corridori (soprattutto sotto il fronte "sicurezza") che quello dell'organizzazioni.
 

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
180
17
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L'Airone ha risposto alla perfezione evidenziando che non è è assoltamente vero quanto detto da Soccio, sul fatto dell'agonismo, sulla scelta del percorso fra medio e lungo (durante il percorso) e soprattutto sul fatto dei permessi. In fin dei conti basta che la partenza del lungo venga anticipata di 15-30 minuti e i problemi per l'organizzazione non sono di certo insormontabili. Ricordo ancora che la soluzione è già adottata con successo in varie gran fondo, con grande soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori stessi. E' fastidioso verificare come sempre, che gli interessi dei corridori (soprattutto sul fronte sicurezza) sono meno importanti di quelli degli organizzatori.
P.S. Faccio parte di una società che organizza una gran fondo e quindi comprendo anche il punto di vista degli organizzatori, ma non riesco a capire quali "problemi organizzativi comporterebbe avere le partenze separate!" visto che la formula è già adottata con successo.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
un'altro aspetto che mi passa x la testa ...

ultimamente per la partenze è facile trovare banda, countdown, discorsi del sindaco, fotografi, benedizioni del parroco ecc ecc ... insomma tutto l'ambaradan per fare le cose in grande(?) ... e che magari non frega a nessuno ... se non agli organizzatori e sponsor :mrgreen:

... ma per quelli che partirebbero 15' dopo non diventerebbe comunque una partenza un po' anonima da scalcagnati ?:rosik:?
 

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
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un'altro aspetto che mi passa x la testa ...

ultimamente per la partenze è facile trovare banda, countdown, discorsi del sindaco, fotografi, benedizioni del parroco ecc ecc ... insomma tutto l'ambaradan per fare le cose in grande(?) ... e che magari non frega a nessuno ... se non agli organizzatori e sponsor :mrgreen:

... ma per quelli che partirebbero 15' dopo non diventerebbe comunque una partenza un po' anonima da scalcagnati ?:rosik:?

Rispetto al problema sicurezza non mi sembra una cosa grave. E anche li non credo sarebbe difficile trovare soluzioni alternative per rendere piacevole il momento della partenza a tutti.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
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Colnago C60
L'Airone ha risposto alla perfezione evidenziando che non è è assoltamente vero quanto detto da Soccio, sul fatto dell'agonismo, sulla scelta del percorso fra medio e lungo (durante il percorso) e soprattutto sul fatto dei permessi. In fin dei conti basta che la partenza del lungo venga anticipata di 15-30 minuti e i problemi per l'organizzazione non sono di certo insormontabili. Ricordo ancora che la soluzione è già adottata con successo in varie gran fondo, con grande soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori stessi. E' fastidioso verificare come sempre, che gli interessi dei corridori (soprattutto sul fronte sicurezza) sono meno importanti di quelli degli organizzatori.
P.S. Faccio parte di una società che organizza una gran fondo e quindi comprendo anche il punto di vista degli organizzatori, ma non riesco a capire quali "problemi organizzativi comporterebbe avere le partenze separate!" visto che la formula è già adottata con successo.

se facessimo gli interessi degli organizzatori non faremmo più la Gran Fondo.....e così avremmo molti soldi da spendere per noi piuttosto che per voi!! sai cosa ci rimane a noi associazione?
giusto i soldi per coprire le spese di affiliazione...le divise ce le paghiamo noi così come corse....l'unica cosa che ci dà la società è l'ammiraglia, lo facciamo per Voi!
Se fai parte di una società organizzatrice mi spieghi come funzionano per voi i permessi per le gare ciclistiche, tempi chiusura strade, regolamentazioni traffico servizio scorte etc? poi ti spiego cosa accade a noi....
 

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
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se facessimo gli interessi degli organizzatori non faremmo più la Gran Fondo.....e così avremmo molti soldi da spendere per noi piuttosto che per voi!! sai cosa ci rimane a noi associazione?
giusto i soldi per coprire le spese di affiliazione...le divise ce le paghiamo noi così come corse....l'unica cosa che ci dà la società è l'ammiraglia, lo facciamo per Voi!
Se fai parte di una società organizzatrice mi spieghi come funzionano per voi i permessi per le gare ciclistiche, tempi chiusura strade, regolamentazioni traffico servizio scorte etc? poi ti spiego cosa accade a noi....

Di soldi non ne restano nemmeno a noi e infatti non ho mai fatto nessun riferimento al discorso economico. Per quanto riguarda i permessi, tempi di chiusura ecc prova a sentire tutti quelli che già fanno partenze separate da anni senza particolari problemi (gran fondo meno frequentate delle vostre e gran fondo più frequentate).
COMUNQUE QUANDO PARLO DI "INTERESSI" MI RIFERISCO SOLAMENTE AL PROBLEMA SICUREZZA E NON AD ALTRO. IO PERSONALMENTE SAREI FELICISSIMO DI NON AVERE IL PACCO GARA ED AVERE LE PARTENZE SEPARATE.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
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1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
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Bici
Giant Tcr Advanced SL
Di soldi non ne restano nemmeno a noi e infatti non ho mai fatto nessun riferimento al discorso economico. Per quanto riguarda i permessi, tempi di chiusura ecc prova a sentire tutti quelli che già fanno partenze separate da anni senza particolari problemi (gran fondo meno frequentate delle vostre e gran fondo più frequentate).
COMUNQUE QUANDO PARLO DI "INTERESSI" MI RIFERISCO SOLAMENTE AL PROBLEMA SICUREZZA E NON AD ALTRO. IO PERSONALMENTE SAREI FELICISSIMO DI NON AVERE IL PACCO GARA ED AVERE LE PARTENZE SEPARATE.
o-oo-oo-o
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
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Anywhere (Earth planet)
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Bici
Colnago C60
Di soldi non ne restano nemmeno a noi e infatti non ho mai fatto nessun riferimento al discorso economico. Per quanto riguarda i permessi, tempi di chiusura ecc prova a sentire tutti quelli che già fanno partenze separate da anni senza particolari problemi (gran fondo meno frequentate delle vostre e gran fondo più frequentate).
COMUNQUE QUANDO PARLO DI "INTERESSI" MI RIFERISCO SOLAMENTE AL PROBLEMA SICUREZZA E NON AD ALTRO. IO PERSONALMENTE SAREI FELICISSIMO DI NON AVERE IL PACCO GARA ED AVERE LE PARTENZE SEPARATE.

mi piacerebbe sapere di che gran fondo sei organizzatore e chi sei in modo da poterci confrontare e condividere le esperienze....
per i permessi la questura della nostra provincia ci impone 20' minuti di chiusura strade dopo ufficialmente e legalmente non abbiamo più facoltà di imporre ad un'automobilista a fermarsi...pertanto sarebbe ancor più messa a repentaglio la sicurezza generale....

sarebbe tanto difficile per una volta venire incontro ai nostri interessi invece di considerare solo i "vostri" interessi.
dici che per te i tuoi interessi sono la sicurezza?...;nonzo%
e i nostri se non ci guadagniamo niente quali sarebbero?;nonzo%

il 75% del nostro gruppo organizzatore viene dalle corse e corre regolarmente durante l'anno.... siamo in corsa e conosciamo le esigenze dei corridori relativi ai problemi di sicurezza quindi facciamo il possibile nel rispetto delle norme e leggi che ci vengveno imposte...e facciamo di tutto per guardare al futuro....discutendo anche a livello GGT di questa problematica



P.S.avete giudicato la nopstra GF una delle migliori nel panorama toscano e nazionale non capisco perchè quest'attacco alla nostra Granfondo sulle partenze?

Francesco Balestri
 
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Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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P.S.avete giudicato la nopstra GF una delle migliori nel panorama toscano e nazionale non capisco perchè quest'attacco alla nostra Granfondo sulle partenze?

Francesco Balestri
France io rispondo per me.
Io continuo a giudicare la GF di Pomarance tra le migliori 3 del panorama toscano e tra le migliori 10 del panorama nazionale.

Il mio non era un "attacco" ma una "proposta" su una diversa modulazione delle partenze, prendendo spunto dal nuovo percorso meno selettivo del solito e con l'obiettivo (da granfondista esperto quale mi ritengo di essere) di migliorare la sicurezza dei partecipanti.

Capisco le difficoltà che ci sono (a quanto pare la questura di Pisa è più rompicoglioni rispetto a quanto avviene nelle altre province) e che quindi non è possibile, almeno lì agire in tale direzione.

Mi dispiace solo che la proposta non sia stata "gradita", perché aveva - come cerco sempre di fare - un pieno spirito costruttivo.
 

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
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mi piacerebbe sapere di che gran fondo sei organizzatore e chi sei in modo da poterci confrontare e condividere le esperienze....
per i permessi la questura della nostra provincia ci impone 20' minuti di chiusura strade dopo ufficialmente e legalmente non abbiamo più facoltà di imporre ad un'automobilista a fermarsi...pertanto sarebbe ancor più messa a repentaglio la sicurezza generale....


dici che per te i tuoi interessi sono la sicurezza?...;nonzo%
e i nostri se non ci guadagniamo niente quali sarebbero?;nonzo%

il 75% del nostro gruppo organizzatore viene dalle corse e corre regolarmente durante l'anno.... siamo in corsa e conosciamo le esigenze dei corridori relativi ai problemi di sicurezza quindi facciamo il possibile nel rispetto delle norme e leggi che ci vengveno imposte...e facciamo di tutto per guardare al futuro....discutendo anche a livello GGT di questa problematica



P.S.avete giudicato la nopstra GF una delle migliori nel panorama toscano e nazionale non capisco perchè quest'attacco alla nostra Granfondo sulle partenze?

Francesco Balestri

La Vs. Gran Fondo è "LA MIGLIORE" perlomeno in toscana, non una delle migliori. Io vengo a Pomarance dal 2005 e mi sono sempre trovato benissimo. Il mio non è certamente un attacco alla vostra Gran Fondo che, mi ripeto trovo la meglio organizzata in assoluto, con un percorso splendido, ottimo pasta party e dove fra le altre cose il problema della partenza (vista la salita) è meno importante rispetto alle altre gran fondo del Granducato.
Il problema delle "partenze" è un problema generale, da risolvere il prima possibile, e non sono certo il solo a pensarla così.
Io non sono "l'organizzatore" di nessuna gara, ho solo detto che la mia società organizza una gran fondo e io partecipo come tanti altri interessandomi ad alcuni aspetti della manifestazione.
Non scrivo certo per fare polemiche sterili o per il gusto di dare fastidio, ma solo perché credo (anzi dopo aver partecipato ad alcune manifestazioni dove fanno le partenze separate ne sono sicuro) che questa soluzione diminuirebbe in grandissima misura i rischi (ormai troppi visto il numero di partecipanti) nella fase iniziale.