Zeus

McBorra

Novellino
7 Ottobre 2014
4
0
Visita sito
Bici
zeus
Ciao a tutti,
possiedo questa vecchia Zeus, appartenuta a mio zio prima di me, ma non ne so molto, se non che dovrebbe provenire dagli anni 60/70.
Con alcuni amici vorrei provare a restaurarla, credete ne valga la pena?
Sapete dirmi qualcosa di più su questo modello? Quale potrebbe essere il suo valore?

grazie in anticipo :) o-o
 

Allegati

  • 3DSC_0002.jpg
    3DSC_0002.jpg
    122,7 KB · Visite: 79
  • 3DSC_0025.jpg
    3DSC_0025.jpg
    116,2 KB · Visite: 68
  • 3DSC_0013.jpg
    3DSC_0013.jpg
    65,4 KB · Visite: 66

Ordog

Pignone
27 Marzo 2009
107
0
Milano
Visita sito
Bella!
Sarò breve e coinciso (prometto di scrivere altro stasera, con calma...)
Zeus è un marchio spagnolo che produceva componenti ma anche intere biciclette.
La qualità dei pezzi era medio-alta, benché molti fossero palesemente delle copie di quelli Campagnolo.

La bici sembra complessivamente messa bene: merita sicuramente un restauro conservativo! Escludi categoricamente di riverniciarla: perderesti gran parte del fascino/storia/valore della bicicletta!

Riesci a fare alcune foto dettagliate dei componenti?
 

McBorra

Novellino
7 Ottobre 2014
4
0
Visita sito
Bici
zeus
Bella!
Sarò breve e coinciso (prometto di scrivere altro stasera, con calma...)
Zeus è un marchio spagnolo che produceva componenti ma anche intere biciclette.
La qualità dei pezzi era medio-alta, benché molti fossero palesemente delle copie di quelli Campagnolo.

La bici sembra complessivamente messa bene: merita sicuramente un restauro conservativo! Escludi categoricamente di riverniciarla: perderesti gran parte del fascino/storia/valore della bicicletta!

Riesci a fare alcune foto dettagliate dei componenti?

Ciao, grazie mille per il riscontro, in settimana vedrò di fotografare i dettagli della bici e di mettere le foto su questo topic così magari mi suggerisci come procedere per il restauro :) grazie ancora
 

McBorra

Novellino
7 Ottobre 2014
4
0
Visita sito
Bici
zeus
Bella!
Sarò breve e coinciso (prometto di scrivere altro stasera, con calma...)
Zeus è un marchio spagnolo che produceva componenti ma anche intere biciclette.
La qualità dei pezzi era medio-alta, benché molti fossero palesemente delle copie di quelli Campagnolo.

La bici sembra complessivamente messa bene: merita sicuramente un restauro conservativo! Escludi categoricamente di riverniciarla: perderesti gran parte del fascino/storia/valore della bicicletta!

Riesci a fare alcune foto dettagliate dei componenti?

Ciao,
ecco alcuni dettagli della Zeus, cosa mi dici?
Su cosa concentreresti il restauro?
 

Allegati

  • DSC_0018.jpg
    DSC_0018.jpg
    94,7 KB · Visite: 55
  • DSC_0016.jpg
    DSC_0016.jpg
    66,1 KB · Visite: 45
  • DSC_0015-2.jpg
    DSC_0015-2.jpg
    91,7 KB · Visite: 50
  • DSC_0014.jpg
    DSC_0014.jpg
    76 KB · Visite: 48

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Da quel che si vede, olio di gomito e materiale di consumo (cavi, nastro manubrio, gomme, se possibile anche i pattini freno).
Anche i raggi non li "vedo" in salute, io qui ci spenderei per la sostituzione specie se hai intenzione di usarla, magari in una Eroica. Per il resto, una bella pulita ed ingrassata.
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Un mio consiglio personale...le guaine se possibile, salvale. O sostitiuscile con guaine simili. Le guaine nuove risalterebbero troppo un un telaio conservato.

In generale, non avere fretta di buttare via i pezzi sostituiti, per quello c'e' sempre tempo e pentirsi e' un attimo
 

McBorra

Novellino
7 Ottobre 2014
4
0
Visita sito
Bici
zeus
Un mio consiglio personale...le guaine se possibile, salvale. O sostitiuscile con guaine simili. Le guaine nuove risalterebbero troppo un un telaio conservato.

In generale, non avere fretta di buttare via i pezzi sostituiti, per quello c'e' sempre tempo e pentirsi e' un attimo

Grazie per le preziose dritte.
io e gli amici con cui intendo restaurarla vorremmo però venderla, sapresti darmi un valore indicativo della bici così com'è e dopo una discreta restaurata?

grazie ancora :)
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Non mi piace dare quotazioni, piuttosto ti do questo consiglio. E cioè, puliscila, dagli una lustrata, rimpiazza eventuali parti mancanti e stop.
Eventuali soldi spesi non ne aumentano necessariamente l'appetibilità ed a malapena li ripigli.
Per una quotazione, guarda bici anni 60 sui soliti siti e regolati di conseguenza