ZipVit ZV7 energy gel

cbr70

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Specy
ok, assumi un quantitativo che, alla fine, sommando tutto, risulta essere 60g/h (e ci sta), ma non è detto che non ti possa trovare in condizioni di poterne ossidare di più (anche solo un fase di gara). per questo intendevo dire che è comunque auspicabile usare mix di carboidrati. se usi, ad esempio, solo maltodestrine, non riusciresti comunque, per quanto esposto in precedenza...
quindi, potresti anche usare un gel più concentrato, a patto di provarlo bene e vedere come reagisci, e prenderne, ad esempio, uno in meno...a volte potrebbe essere comodo (fasi concitate, difficoltà a gestire alimentazione, ecc...)
capisco cosa vuoi dire , in questo modo e modulando l'assunzione esogena , cerchi di preservare il consumo endogeno .
pensi che abbia un senso? voglio dire arrivare alla fine con una scorta endogena minore (non esaurita ovviamente) provoca una sensazione di stanchezza maggiore?
chiedo eh!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
capisco cosa vuoi dire , in questo modo e modulando l'assunzione esogena , cerchi di preservare il consumo endogeno .
pensi che abbia un senso? voglio dire arrivare alla fine con una scorta endogena minore (non esaurita ovviamente) provoca una sensazione di stanchezza maggiore?
chiedo eh!
si e no, nel senso che quello ti potrebbe essere utile in GF molto lunghe...nel caso di una medio fondo, alla fine, come hai ben detto, i 60g/h possono essere più che sufficienti. volevo solo sottolineare che usado comunque il mix di carboidrati, puoi sfruttare, nel caso lo sforzo e il tuo fisico lo richiedesse, anche il meccanismo di maggior trasporto fornito dalla miscela, senza necessariamente arrivare ad avere una ingestione effettiva di 90g/h...
 

cbr70

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sicuramente se si facesse una gara a tappe , il consiglio sarebbe obbligatorio . reintegrare le scorte endogene e' un processo sicuramente piu' lungo e forse dispendioso ;)
 

cbr70

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se ingerisci 30 g diluiti molto, e sei effettivamente in codizioni di poterlo fare (intensità alta), in 20' li ossidi tutti...(90/60 = 1.5g/min...)

leggendoti , ho da parecchio tempo un dubbio

sembrerebbe e ripeto sembrerebbe che tua sia convinto che l'organismo possa ossidare al max 1,5 gr a minuto. e questo non e' vero perche' dipende da quanto ossigeno uno ha a disposizione nella reazione chimica. uno con un v02 maggiore ossida piu' glucosio o derivato.
invero io non so quale sia il limite e la quantita' di glucosio utilizzabile in presenza di una forte quantità di ossigeno , di un campione rispetto ad un amatore

l'1,5 g/min e' riferito alla capacita' di assorbimento da parte sopratutto del duodeno e con particolari miscele , per questioni di carrier fondamentalmente.

d'altra parte potessimo assorbire di piu' non ci esauriremmo mai e' quindi implicito che il consumo sia superiore all'approvvigionamento

poi ripeto e' un dubbio che ho da parecchio tempo , e volevo segnalartelo ;)
 

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max_good
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ossidare al max 1,5 gr a minuto
ESOGENI!

se non ricordo male per un pro, che è la massima espressione di questo sport, dovrebbe essere >10g/h di carbo ossidati...(picchi di 15 forse...)
es (250 w medi per 5/6 h :wacko:)

ma mi sembrava implicito, visto il discorso di "risparmiare" risorse endogene...

edit:
devo correggermi...avevo scritto di impulso, senza fare conti...
i carbo totali (endogeni+esogeni) ossidati dovrebbero essere dai 2,5 ai 3,5 g/min...
mettiamo i 250 w/h medi che ho indicato (era il valore che aveva mostrato in un video Marco Marcato).
250w /h si traducono in 900 kcal/h (circa)
ammettiamo una buona potenza lipidica, quindi diciamo che, pur viaggiando ad una elevata percentuale della v02max (era una tappa di un giro) queste calorie sono prese per il 70% da carbo.
900*0.7= 630kcal
630/4= 157.5 g di carbo
157.5/60=2.625 g/min...
 
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