Zona intima

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A me invece, sempre urologo, mi disse finchè va in bici non sbaglia (e faccio notare che i problemi alla prostata erano nati con il running )
Certo che se è un trauma non fa bene.. ma pedalare non è un trauma bensì una compressione che, quando la posizione in sella è ok, stimola la motilità della prostata e alla lunga si dimostra un bene.. ovviamente nei giusti parametri non a caso il consiglio che ti è stato dato sull'essere sedentari e sesso astinenti. :mrgreen:
Sesso? Cosa essere "sesso"?gandalf

Torno in tema: certamente che
pedalare non è un trauma, ma una sella che ti fa soffrire proprio al perineo dopo pochi km è anche una sella che trasmetterà sotto forma di micro traumi tutte le asperità dell'asfalto.
A me succedeva e nuovo fastidio si aggiungeva al già presente formicolio. Bene non fa, soprattutto se la ghiandola ha già dei problemi.
Che poi arrivano dall'intestino, passano in vescica, c'entra la dieta, ecc ....o.t.
Chiamarle salva prostata è eccessivo, ma il nome ormai si è consolidato. Anch'io mi sono ammalato quando ignoravo la bici e facevo molta montagna , la sella non dà certo il via, ma si cerca quella che non dà più fastidio.
Ciao
 
Ultima modifica:

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Non si tratta di credere a ...ma di capire la verità, non basta una battuta, bisogna spiegare, riferendo fonti sicure.
Il solo schiacciare "laggiù", nella maggior parte dei casi, non provoca infezioni, ma infiammazioni e traumi sì. Di entità da trascurabile a potenzialmente seria, a seconda del soggetto, età, posizione in sella ecc.
Non sto inventando, eh...
Io ho vissuto dentro un problema serio per 15 anni, dentro e fuori ospedali, mi ritengo più che autorizzato a testimoniare.
Gli urologi da me incontrati si sono divisi in due categorie
La prima sostenne che NON dovevo più andare in bici, e questi sono gli stessi che per 15 anni mi hanno imbottito di antibiotici fino a portarmi a parziale batterioresistenza. Ospedali locali, in provincia.
PS, nel mio momento peggiore, per due anni di fila non ho toccato bici, ciononostante le recidive erano mensili e paurose.

L'altra categoria, trovata ricorrendo a centri più all'avanguardia a Milano e Monza, mi ha detto di fare ciclismo ma non da autolesionista, stando cioè attento a non schiacciare il perineo. Per il resto hanno individuato le vere cause, hanno curato, prima, e risolto, poi, il mio problema con approcci diversi dall'antibiotico. Gente che fa migliaia di interventi all'anno, laddove necessario, e che è classificata ai primi posti in Europa.
Costoro hanno studiato anatomia e fisiologia urogenitale ai massimi livelli, io ho fatto le mie affermazioni dopo averli sentiti, non credo a priori a bazzecole, ma alla scienza più titolata che c'è in giro.

Da lì (2017) ho ripreso la bici, primo giretto sella vecchia, pesante formicolio al "pasquale", subito ricerca di sella non traumatizzante, trovata la ism, provata, fine dei bruciori, formicolii et similia. Temevo recidive, mai più viste, speriamo...
Questi sono fatti ben concreti. Anche se la sella non è causa di infezione perché mai dovrei pedalare in sofferenza? Poi i guai "laggiù " non si limitano alle infezioni...

PS un urologo di Milano mi ha ben spiegato dove sta la ghiandola, "eviti di schiacciare lì e non sbaglia", mi disse.
Poi come detto le cause di prostatite sono altre, ma schiacciare la zona può (ripeto: può ) aiutare a scatenare una crisi. Testualmente mi disse che traumi e vita troppo sedentaria deteriorano le condizioni della prostata
La sella che comprime non causa infezione ma se dà un fastidio boia fino al dolore... è una bazzecola? E quel trauma ripetuto non fa bene (San Raffaele, MI).

Ovvio che 40 e più anni fa andava bene anche un legno, ma per alcuni ad un certo punto della vita o sella giusta o dimenticare la bici. La differenza tra soffrire e star bene non puoi chiamarla bazzecola. Ho citato medici e, ripeto e garantisco, non partecipo a guerre di religione e idee personali non ne formulo.
Saluti
Rispetto il tuo punto di vista ma ritengo che la discussione sia già oltre, ovvero: come rimediare? I miei post volgevano a trovar rimedio, le cause sono insite nel problema
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Rispetto il tuo punto di vista ma ritengo che la discussione sia già oltre, ovvero: come rimediare? I miei post volgevano a trovar rimedio, le cause sono insite nel problema
Certo, divagazioni uro a parte, qui si cerca il rimedio al fastidio dato da certe selle.
In estrema sintesi, il rimedio per togliersi fastidi formicolii e anestetizzazioni è stata una sella cava, che poi sia ism, smp, selle italia ecc è solo questione di come sta ognuno con la sua morfologia. Imho.
Poi anche la posizione, il bacino, anzi ci credo bene, ma correggere questi fattori, e si deve farlo, richiede tempo, mettere su una sella che non spacca è stato PER ME questione di un attimo.
Poi ben venga il biomecc. ma intanto non ho più fastidi. Tutto qui.
Saluti
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Rispetto il tuo punto di vista ma ritengo che la discussione sia già oltre, ovvero: come rimediare? I miei post volgevano a trovar rimedio, le cause sono insite nel problema
Dimenticavo, hai fatto le prove bacino-schiena + eventuale abbassare sella suggerite da @Mini4wdking?
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Dimenticavo, hai fatto le prove bacino-schiena + eventuale abbassare sella suggerite da @Mini4wdking?
Ciao pensate si possa provare o vedere in negozio fisico? Soprattutto quale modello è consigliabile se voglio riprendere attività in bici? Attualmente ho una smp che mi sa cmq un po' di fastidio alla parte perineale niente di tragico. Grazie in anticipo sarebbe veramente utile.
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Ciao pensate si possa provare o vedere in negozio fisico? Soprattutto quale modello è consigliabile se voglio riprendere attività in bici? Attualmente ho una smp che mi sa cmq un po' di fastidio alla parte perineale niente di tragico. Grazie in anticipo sarebbe veramente utile.
Parlavo di una ism ho già un vecchio modello sport quella cortissima ma in bdc non va bene ovviamente grazie ancora ciao
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Parlavo di una ism ho già un vecchio modello sport quella cortissima ma in bdc non va bene ovviamente grazie ancora ciao
Sia qui che in altri thread hanno scritto che le selle bisogna provarle... nulla di più vero.
Le testimonianze, tra cui la mia, valgono per l'individuo, ognuno ha anatomie sue..., e non sono generalizzabili.
Ism road e smp sono tra le piu apprezzate, anche se una percentuale di utenti NON ci si è trovata, quindi occorre provarle.
Smp ha i test center, te la lasciano per qualche giorno.
ISM non mi risulta.
Digita su google anche "selle salvaprostata" e vedi altre proposte.
Lo so che ci vuole fortuna e tempo, più per la sella che per l'intera bici!
Auguri sinceri
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Sia qui che in altri thread hanno scritto che le selle bisogna provarle... nulla di più vero.
Le testimonianze, tra cui la mia, valgono per l'individuo, ognuno ha anatomie sue..., e non sono generalizzabili.
Ism road e smp sono tra le piu apprezzate, anche se una percentuale di utenti NON ci si è trovata, quindi occorre provarle.
Smp ha i test center, te la lasciano per qualche giorno.
ISM non mi risulta.
Digita su google anche "selle salvaprostata" e vedi altre proposte.
Lo so che ci vuole fortuna e tempo, più per la sella che per l'intera bici!
Auguri sinceri
Grazie le smp possono sembrare una buona soluzione se vengono messe in bolla e ti siedi sulle o ischiatiche ma hanno quei maledetti binari a fianco alla apertura è quello che mi disturba di unsaddle e senza becco provate tante mi dispiace ma non fanno per me non riesco a tenere una postura adeguata stavo pensando ad una ism ma prima di acquistarla la voglio provare e poi soprattutto quale? Hanno 30 modelli diversi è vero che se scarti quella da triathlon quella da Crono quella da mtb quelle da città ne rimangono appena 10
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Grazie le smp possono sembrare una buona soluzione se vengono messe in bolla e ti siedi sulle o ischiatiche ma hanno quei maledetti binari a fianco alla apertura è quello che mi disturba di unsaddle e senza becco provate tante mi dispiace ma non fanno per me non riesco a tenere una postura adeguata stavo pensando ad una ism ma prima di acquistarla la voglio provare e poi soprattutto quale? Hanno 30 modelli diversi è vero che se scarti quella da triathlon quella da Crono quella da mtb quelle da città ne rimangono appena 10
A me la smp non diede dolori o tormenti, forse la provai in pieno periodo di recidive di prostatiti, e ritenni ininfluente la sella per prevenire l'ennesimo attacco, che poi aveva ben altre cause. Fu solo il momento sbagliato, credo, per il test smp.
Bici ferma un anno e mezzo ma recidive come se piovesse, poi uno bravo mi guarì. Ma la bici non c'entrava... però la sella smp venne archiviata.
Nel frattempo un amico aveva comperato su ebay due ISM usate, una sport e una peak, tenne la sport perché più comoda per lui (su city bike, non aveva bdc).
Mi passò la peak (sulla carta è mtb, causa un po' di coda sul retro, quella che serve per spostare il peso indietro sulle discese sterrate ) che io montai su bdc e con cui mi trovai bene. 45 euro, quasi pari al nuovo...
Ossa da riabituare, un po' di dolorini (ma solo alle ossa) per qualche uscita poi ok e nessun contatto a perineo e prostata.
Ripeto, andò bene a me, e non rischiai il prezzo pieno.
Per stare sul modello da bdc credo bisogna considerare la ISM road, o simile, confrontando magari le imbottiture tra i vari modelli.
Buona ricerca, magari, trovato il modello, guarda prima se lo trovi poco usato o in offerta, solo fai att.ne che non sia tarocco.
Su YouTube c'è un video che spiega le differenze tra ism originale e copia tarocca.
Avevo forti tentazioni per la strana unsaddle, poi lasciai perdere.
Saluti
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A me la smp non diede dolori o tormenti, forse la provai in pieno periodo di recidive di prostatiti, e ritenni ininfluente la sella per prevenire l'ennesimo attacco, che poi aveva ben altre cause. Fu solo il momento sbagliato, credo, per il test smp.
Bici ferma un anno e mezzo ma recidive come se piovesse, poi uno bravo mi guarì. Ma la bici non c'entrava... però la sella smp venne archiviata.
Nel frattempo un amico aveva comperato su ebay due ISM usate, una sport e una peak, tenne la sport perché più comoda per lui (su city bike, non aveva bdc).
Mi passò la peak (sulla carta è mtb, causa un po' di coda sul retro, quella che serve per spostare il peso indietro sulle discese sterrate ) che io montai su bdc e con cui mi trovai bene. 45 euro, quasi pari al nuovo...
Ossa da riabituare, un po' di dolorini (ma solo alle ossa) per qualche uscita poi ok e nessun contatto a perineo e prostata.
Ripeto, andò bene a me, e non rischiai il prezzo pieno.
Per stare sul modello da bdc credo bisogna considerare la ISM road, o simile, confrontando magari le imbottiture tra i vari modelli.
Buona ricerca, magari, trovato il modello, guarda prima se lo trovi poco usato o in offerta, solo fai att.ne che non sia tarocco.
Su YouTube c'è un video che spiega le differenze tra ism originale e copia tarocca.
Avevo forti tentazioni per la strana unsaddle, poi lasciai perdere.
Saluti
Ho provato a copiare il link su selle ism vs tarocchi ma pare dia problemi di reindirizzamento.
È sul forum cugino mtb-mag.com, lo trovi anche digitando su google " come capire se una sella ism adamo è falsa"
Buona fortuna
Ricordo comunque di aver visto anche un filmato di qualche minuto sul tubo...stesso argomento.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Grazie le smp possono sembrare una buona soluzione se vengono messe in bolla e ti siedi sulle o ischiatiche ma hanno quei maledetti binari a fianco alla apertura è quello che mi disturba di unsaddle e senza becco provate tante mi dispiace ma non fanno per me non riesco a tenere una postura adeguata stavo pensando ad una ism ma prima di acquistarla la voglio provare e poi soprattutto quale? Hanno 30 modelli diversi è vero che se scarti quella da triathlon quella da Crono quella da mtb quelle da città ne rimangono appena 10
Idem
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Ho provato a copiare il link su selle ism vs tarocchi ma pare dia problemi di reindirizzamento.
È sul forum cugino mtb-mag.com, lo trovi anche digitando su google " come capire se una sella ism adamo è falsa"
Buona fortuna
Ricordo comunque di aver visto anche un filmato di qualche minuto sul tubo...stesso argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Bravo, io avrò fatto qualche mossa errata.

Sei post sotto quello riportato c'è anche il video che ricordavo, è in inglese ma chiarissimo:
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Perché non va bene ?
In tanti la usano sia su bdc che bici crono , io la uso sulla gravel il modello adamo visto che le selle tRadizionali non le digerisco.
perchè non vanno bene....solo per chiarezza parlavo della touring, la sport (quelle da bici da città per capirci), sono molto corte e larghe non riesco a pedalare sulla bdc ciao
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Sia qui che in altri thread hanno scritto che le selle bisogna provarle... nulla di più vero.
Le testimonianze, tra cui la mia, valgono per l'individuo, ognuno ha anatomie sue..., e non sono generalizzabili.
Ism road e smp sono tra le piu apprezzate, anche se una percentuale di utenti NON ci si è trovata, quindi occorre provarle.
Smp ha i test center, te la lasciano per qualche giorno.
ISM non mi risulta.
Digita su google anche "selle salvaprostata" e vedi altre proposte.
Lo so che ci vuole fortuna e tempo, più per la sella che per l'intera bici!
Auguri sinceri
ho visto qualcosa di usato siamo intorno agli 80 euro a questo punto tanta vale prendere una su amazon o chain reaction con 100 euri:-) ci riesci, il problema e che ho visto alcune recensioni e parlano bene della PR2.0 PM2.0 e poco altro, ad esempio avevo optato inizialmente per una PR3.0 più imbottita col gel ma nn è che ne parlano benissimo (ho visto anche sui siti inglesi/americani), ovvio che non scegli una sella con le recensioni che possono essere delle "fake" ma allora ? voi mi direte ma spendi sti quattro soldi e levati il dubbio evnon rompere i c..oni , in realtà sinceramente non sono i soldi credetemi a frenarmi a sto punto sarebbe la delusione, se volete posto le foto di quelle che ho in garage anzi magari possono essere utili a qualcuno hai visto mai ....
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ho visto qualcosa di usato siamo intorno agli 80 euro a questo punto tanta vale prendere una su amazon o chain reaction con 100 euri:-) ci riesci, il problema e che ho visto alcune recensioni e parlano bene della PR2.0 PM2.0 e poco altro, ad esempio avevo optato inizialmente per una PR3.0 più imbottita col gel ma nn è che ne parlano benissimo (ho visto anche sui siti inglesi/americani), ovvio che non scegli una sella con le recensioni che possono essere delle "fake" ma allora ? voi mi direte ma spendi sti quattro soldi e levati il dubbio evnon rompere i c..oni , in realtà sinceramente non sono i soldi credetemi a frenarmi a sto punto sarebbe la delusione, se volete posto le foto di quelle che ho in garage anzi magari possono essere utili a qualcuno hai visto mai ....
Massimo rispetto invece, quando si cerca una sella il percorso è breve solo con un colpo di fortuna, altrimenti occorrono prove. Chi non lo capisce è perché non ha il problema, e nemmeno un minimo di sensibilità verso il prossimo.
Soluzioni?
O il caso vuole che un amico o conoscente ne abbia una del tipo e te la faccia provare, o ci sono i test center (è il caso delle smp) o rischi e acquisti, se non va per te, è pur sempre un buon articolo che rivendi nuova perdendo poco, ma così almeno prima o poi arrivi alla tua.
Saluti
N.B., le recensioni sono fatte da altri con, probabilmente, anatomie diverse dalla tua. Prendile con le pinze.
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Massimo rispetto invece, quando si cerca una sella il percorso è breve solo con un colpo di fortuna, altrimenti occorrono prove. Chi non lo capisce è perché non ha il problema, e nemmeno un minimo di sensibilità verso il prossimo.
Soluzioni?
O il caso vuole che un amico o conoscente ne abbia una del tipo e te la faccia provare, o ci sono i test center (è il caso delle smp) o rischi e acquisti, se non va per te, è pur sempre un buon articolo che rivendi nuova perdendo poco, ma così almeno prima o poi arrivi alla tua.
Saluti
N.B., le recensioni sono fatte da altri con, probabilmente, anatomie diverse dalla tua. Prendile con le pinze.
Grazie Bert ci aggiorniamo piu avanti adesso sto in "fissa"voglio riuscirci ✋
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
selle test, san marco, selle italia etc.etc. esistono, prova anche questa via, a prescindere dalla sella che hai in mente considerato che si va per tentativi magari, per dire, provi una sella della marca X con foro scarico e risolvi o senti subito se lo scarico ha benefici su te. io avevo stesso tuo problema con san marco aspide, risolto con selle italia slr superflow, poi Novus ed oggi SanMarco shortfit (questa all'inizio midava dubbi perché avanti è effettivamente corta e lo senti all'inizio, ma posizionata bene adesso vado benissimo).saluti
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
selle test, san marco, selle italia etc.etc. esistono, prova anche questa via, a prescindere dalla sella che hai in mente considerato che si va per tentativi magari, per dire, provi una sella della marca X foro scarico e risolvi o senti subito se lo scarico ha benefici su te. io avevo stesso tuo problema con san marco aspide, risolto con selle italia slr superflow, poi Novus ed oggi SanMarco shortfit (questa all'inizio midava dubbi perché avanti è effettivamente corta e lo senti all'inizio, ma posizionata bene adesso vado benissimo).saluti
Purtroppo per la sella è così, è l'elemento più personale in assoluto, per l'anatomia "là sotto", ma provarne finché si fa centro può essere molto costoso, se si devono acquistare.
Test selle San Marco, era pubblicizzato nel 2010 ma adesso non ne trovo traccia.
Nelle condizioni di recesso si evidenzia che esso non si accetta per un uso anche parziale... la provi, ha un difetto e te la tieni?
Va anche detto che se la prendi da un rivenditore e torni da lui difficilmente rifiuta il reso, se ben motivato.
Test selle Italia: esistono tuttora i negozi idmatch dealer, con facilità di trovare quello più vicino.
Anche per Selle Italia ci sono diverse lamentele (proprio su bdc-mag) per rifiuti di riconoscere un difetto manifestatosi dopo due uscite di pochi km, ma anche qui trattasi di ciclisti che si sono rivolti alla casa madre, che ha risposto picche, e non al rivenditore, passaggio obbligato.
Penso che sia con questi marchi (in foto vedo che hanno ampie zone per lo scarico pressione perineale) che con smp o ism si possa trovare la quadra, è chiaro che poter fare test senza obbligo di acquisto è la strada migliore.
La pubblicità sul sito conta poco, San Marco dice meraviglie dell'aspide ma, @tornoindietro72, non ti ci sei trovato, mi pare, mentre la shortfit ti è andata bene.
Ma hai dovuto comprarle? Magari a non tutti piace ... soprattutto a quelli da poche migliaia di km anno a cui la sella deve durare anni, e deve essere ok per problemi prostatici.