[ZFONDO] - Official Thread

11 Novembre - Quale delle tre distanze sceglierai ?

  • A Group = 1 lap of Watopia Mega Pretzel 107 km 1642m D+

    Voti: 5 23,8%
  • B Group = 1 lap of Watopia Pretzel 72.2 km - 1333m D+

    Voti: 5 23,8%
  • C Group = 1 lap of Watopia Three Sisters 48.3 km - 897m D+

    Voti: 11 52,4%

  • Votanti
    21
  • Sondaggio terminato .

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Terminato da poco il corto. Allora, parto giusto per fare una sgambata, dopo 10 km ero in un gruppetto tranquillo alla 260 posizione circa, quando sento la mia compagna urlare. Mio figlio è caduto dalla sedia si e spaccato il labbro.. vado subito di la tampona il sangue che non si ferma, appena il dangue si ferma torno sui rulli, ormai sono 310, quasi ultimo, penso ora esco e mi faccio un giro normale, poi dico no, vediamo quanti ne recupero, il primo gruppetto è circa a 8 minuti, alla fine ho menato come se non ci fosse un domani, e sono riuscito ad arriva 196! Sono molto soddisfatto e mi sono anche divertito! L'arrivo in salita sul vulcano spettacolare! Sicuramente parteciperò alla prossima.
Ma il percorso è sempre lo stesso o viene cambiato di volta in volta?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Anche mio figlio s'è spaccato il labro a suo tempo. pronto soccorso, cerotti quelli tipo punti di sutura col chirurgo (non smetteva più di sanguinare) e cicatrice lieve ma perenne...ma alle donne piace.
nelle ultime zfondo han sempre usato questi 3 percorsi che son stati fatti apposta per questa gara. non mi dispiacciono ma preferirei più varietà pur mantenendo più o meno queste proporzioni. Grazie a @Giux e @lmattana per la compagnia vocale.

Sotto i risultati dell edizione delle 9. Speriamo l anno prossimo in una Zfondo un po' più varia...e faccio notare che alla fine la Maratona delle dolomiti Zwift non s'è fatta eh.

upload_2019-4-7_12-30-20.png
 
  • Mi piace
Reactions: Volcome

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Anche mio figlio s'è spaccato il labro a suo tempo. pronto soccorso, cerotti quelli tipo punti di sutura col chirurgo (non smetteva più di sanguinare) e cicatrice lieve ma perenne...ma alle donne piace.
nelle ultime zfondo han sempre usato questi 3 percorsi che son stati fatti apposta per questa gara. non mi dispiacciono ma preferirei più varietà pur mantenendo più o meno queste proporzioni. Grazie a @Giux e @lmattana per la compagnia vocale.

Sotto i risultati dell edizione delle 9. Speriamo l anno prossimo in una Zfondo un po' più varia...e faccio notare che alla fine la Maratona delle dolomiti Zwift non s'è fatta eh.

Vedi l'allegato 178362

Nonostante la stagione indoor
Anche mio figlio s'è spaccato il labro a suo tempo. pronto soccorso, cerotti quelli tipo punti di sutura col chirurgo (non smetteva più di sanguinare) e cicatrice lieve ma perenne...ma alle donne piace.
nelle ultime zfondo han sempre usato questi 3 percorsi che son stati fatti apposta per questa gara. non mi dispiacciono ma preferirei più varietà pur mantenendo più o meno queste proporzioni. Grazie a @Giux e @lmattana per la compagnia vocale.

Sotto i risultati dell edizione delle 9. Speriamo l anno prossimo in una Zfondo un po' più varia...e faccio notare che alla fine la Maratona delle dolomiti Zwift non s'è fatta eh.

Vedi l'allegato 178362


nonostante la stagione zwift sia poco attraente dato il cambio di stagione direi che è sempre piacevole fare 4 chiacchere con i soliti amici!!! grazie per la compagnia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Con un epico UP di tre anni posto le novità per la stagione 2022/23 della Zfondo
Temo i percorsi non cambieranno ma 'mai dire mai', gradita l aggiunta di una serie di workout preparatori e anche il fatto che i (bellissimi) kit si sbloccheranno a seconda della distanza scelta.

Per chio non fosse avvezzo a tale evento vale la pena sottolineare che la categoria con cui ci si iscrive non è quella basata sui w/kg come di solito avviene ma in base alla distanza scelta (sempre che non abbiano cambiato qualcosa che ancora non dicono)


Zwift Fondo Training

Group Workout
event-snapshot

EVENT DESCRIPTION
"Join the Fondo Training series to prepare for your best Zwift Fondo season ever! The November Fondo Training is the foundation for the Zwift Fondo series, helping build a base for success and preparing you for the Bambino Fondo distance. Put in the effort during this training series and you'll be fit to tackle the first Zwift Fondo of the season taking place December 2-4.​
THE TRAINING SCHEDULE​
Group training events will be available on Tuesdays and Thursdays during November. The November training will conclude in the final week of November prior to the first Zwift Fondo events of the season.​
THE WORKOUTS​
Tuesdays in November are endurance-based workouts, and Thursdays in November are interval-based workouts. These workouts come straight from the existing Fondo Training Plan, which is also available on demand in the workouts folder.​
WHAT'S NEXT​
Beginning in December, at the conclusion of the November training series, Fondo Fridays will kick-off with weekly workouts designed to build on your existing base in preparation for tackling the Medio and Gran Fondo distances.​
ABOUT ZWIFT FONDOS​
A fondo is a giant group ride, a go-at-your-own-pace event. This mega-event series brings together thousands of Zwifters to complete an epic ride where participants can push themselves toward new goals. New this year, kits will be unlocked based upon completion of each distance. One for Gran Fondo, one for Medio Fondo, and one for Bambino Fondo. You have five months to unlock all three! Choose the distance for you, work your way up, or ride them all each month.​
ZWIFT FONDO SCHEDULE​
December 2, 2022 - December 4, 2022​
December 30, 2022 - January 1, 2023​
February 3, 2023 - February 5, 2023​
March 3, 2023 - March 5, 2023​
March 31, 2023 - April 2, 2023​
P.S. Ignorate il sondaggio, è roba vecchia che non mi è dato eliminare​
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Con un epico UP di tre anni posto le novità per la stagione 2022/23 della Zfondo
Temo i percorsi non cambieranno ma 'mai dire mai', gradita l aggiunta di una serie di workout preparatori e anche il fatto che i (bellissimi) kit si sbloccheranno a seconda della distanza scelta.

Per chio non fosse avvezzo a tale evento vale la pena sottolineare che la categoria con cui ci si iscrive non è quella basata sui w/kg come di solito avviene ma in base alla distanza scelta (sempre che non abbiano cambiato qualcosa che ancora non dicono)


Zwift Fondo Training

Group Workout
event-snapshot

EVENT DESCRIPTION
"Join the Fondo Training series to prepare for your best Zwift Fondo season ever! The November Fondo Training is the foundation for the Zwift Fondo series, helping build a base for success and preparing you for the Bambino Fondo distance. Put in the effort during this training series and you'll be fit to tackle the first Zwift Fondo of the season taking place December 2-4.​
THE TRAINING SCHEDULE​
Group training events will be available on Tuesdays and Thursdays during November. The November training will conclude in the final week of November prior to the first Zwift Fondo events of the season.​
THE WORKOUTS​
Tuesdays in November are endurance-based workouts, and Thursdays in November are interval-based workouts. These workouts come straight from the existing Fondo Training Plan, which is also available on demand in the workouts folder.​
WHAT'S NEXT​
Beginning in December, at the conclusion of the November training series, Fondo Fridays will kick-off with weekly workouts designed to build on your existing base in preparation for tackling the Medio and Gran Fondo distances.​
ABOUT ZWIFT FONDOS​
A fondo is a giant group ride, a go-at-your-own-pace event. This mega-event series brings together thousands of Zwifters to complete an epic ride where participants can push themselves toward new goals. New this year, kits will be unlocked based upon completion of each distance. One for Gran Fondo, one for Medio Fondo, and one for Bambino Fondo. You have five months to unlock all three! Choose the distance for you, work your way up, or ride them all each month.​
ZWIFT FONDO SCHEDULE​
December 2, 2022 - December 4, 2022​
December 30, 2022 - January 1, 2023​
February 3, 2023 - February 5, 2023​
March 3, 2023 - March 5, 2023​
March 31, 2023 - April 2, 2023​
P.S. Ignorate il sondaggio, è roba vecchia che non mi è dato eliminare​
Mi vergogno quasi: come faccio ad iscrivermi? grazie e scusa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io l'ultima volta che l'ho fatta, due anni fa, mi è piaciuta, ma penso di aver rischiato di morire...

Ai tempi erano occasioni buone per far dei 'PB' su distanze 'lunghe'. Ho un po mollato quel discorso anche perchè il livello si è tremendamente alzato e uccidersi da pure meno soddisfazione ... :roll:

Detto questo, come critica che cerca di esser costruttiva, visto che è un evento 'sentito' tanto da meritarsi pure la serie di workout di preparazione sarebbe stato bello se avessero approfittato per creare percorsi Fondo nuovi (NB non strade nuove). Alla fine è una soluzione a costo quasi 0 da un punto di vista programmativo ma renderebbe più appetibile la cosa.

Nota a margine: questo tipo di eventi da evidenza ,, se mai ce ne fosse bisogno, di come watopia sia ancora l unico mondo in cui si posso fare certe gare senza ricorrere a fastidiosi multilap. Avendo almeno 2 salite degne di nota (alpe e epic) più qualche strappo da 2-5 minuti.
Anche la Francia non è un mondo da abbandonare per il problema opposto però: ha il salitone ma pochissma varietà altrove.

Tutto questo sapendo che gli sforzi andranno sul makuri yumezi per un po' ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come detto, domenica si parte:

Inutile dilungarsi, qui c'è tutto: https://zwiftinsider.com/fondo-weekends/

Molto gradita (e non me ne ero accorto) la presenza di nuovi percorsi. IN soldoni c'è un nuovo set di 3 percorsi zfondo. A mesi alterni si userà il vecchio o il nuovo set. La Zfondo di dicembre userà i 'vecchi' , quella di gennaio i nuovi (che han lo stesso nome ma con 2022 davanti'

Sulla carte non sono diversi come lunghezza e dislivello ma non è detto che anche l effort richiesto sia uguale:

Infine i kit sbloccabili a seconda della distanza scelta e non più a seconda della tappa ( li trovo molto meglio dei precedenti, parere personale)

1669716166647.png
 

Allegati

  • 1669716108857.png
    1669716108857.png
    254 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pierluigi and scico

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vorrei partecipare in categoria C giusto per capire dovrei trovare l’evento giorno 2 e partecipo è così agli eventi successivi
Qui non ci sono le solite categorie ci sono le tre distanza tra cui scegliere. L evento verrà ripetuto per il weekend puoi scegliere quello all orario che preferisci.
Personalmente farò la distanza più corta domenica mattina ore 7
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Qui non ci sono le solite categorie ci sono le tre distanza tra cui scegliere. L evento verrà ripetuto per il weekend puoi scegliere quello all orario che preferisci.
Personalmente farò la distanza più corta domenica mattina ore 7
Stavo pensando anch’io di farlo a quell’ora.. pensi che un’ora e mezza sia sufficiente per completare il percorso
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stavo pensando anch’io di farlo a quell’ora.. pensi che un’ora e mezza sia sufficiente per completare il percorso
Dipende dal ritmo a cui la fai ma in generale non ci vuole una grande prestazione per starci dentro.

Questa a seguire è la classifica della C (la bambino cioè la più corta): https://zwiftpower.com/events.php?zid=2556227 (devi cliccare su "C" in alto)

Per starci in quel tempo vedo prestazioni intorno ai 2.6/2.8 w/kg
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Dipende dal ritmo a cui la fai ma in generale non ci vuole una grande prestazione per starci dentro.

Questa a seguire è la classifica della C (la bambino cioè la più corta): https://zwiftpower.com/events.php?zid=2556227 (devi cliccare su "C" in alto)

Per starci in quel tempo vedo prestazioni intorno ai 2.6/2.8 w/kg
Ma in teoria dovrebbe fungere da uscita di fondo lento non ha senso gareggiare ai limiti della ftp perché non è più fondo..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma in teoria dovrebbe fungere da uscita di fondo lento non ha senso gareggiare ai limiti della ftp perché non è più fondo..
Beh come detto da zwift stesso è un percorso di N km, uno poi lo può interpretare come vuole. Alcune delle mie, aimè passate, migliori prestazioni le ho fatte in questa gara, spesso l ho fatta a ritmo lento.