Zwift modalità ergo e allenamenti

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Dopo aver fatto il test ftp ho iniziato un piano di allenamento scegliendo il "Gran fondo" di zwift che promette di far preparare una GF in in 5 settimane.

Nell'allenamento odierno dovevo fare delle breve ripetute da 15 e 30 sec ad alte rpm tenendo 500 e 450w, sono riuscito a fare quelle da 450w ma non quelle da 500w perché il rullo diventava troppo duro. Devo forse disattivare la modalità ERG quando faccio gli allenamenti?

Outdoor riesco a fare più di 500watt ovviamente per pochi secondi ma sui rulli non arrivo a 580watt come pmax.

Utilizzo gli elite direto x .
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Dopo aver fatto il test ftp ho iniziato un piano di allenamento scegliendo il "Gran fondo" di zwift che promette di far preparare una GF in in 5 settimane.

Nell'allenamento odierno dovevo fare delle breve ripetute da 15 e 30 sec ad alte rpm tenendo 500 e 450w, sono riuscito a fare quelle da 450w ma non quelle da 500w perché il rullo diventava troppo duro. Devo forse disattivare la modalità ERG quando faccio gli allenamenti?

Outdoor riesco a fare più di 500watt ovviamente per pochi secondi ma sui rulli non arrivo a 580watt come pmax.

Utilizzo gli elite direto x .

Il "problema" è il rullo. Il Direto su ripetute brevi non risponde rapidamente ed è meglio utilizzarlo in modalità libera. In ERG per certi allenamenti può essere comodo ma con intervalli da almeno 1 minuto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dopo aver fatto il test ftp ho iniziato un piano di allenamento scegliendo il "Gran fondo" di zwift che promette di far preparare una GF in in 5 settimane.

Nell'allenamento odierno dovevo fare delle breve ripetute da 15 e 30 sec ad alte rpm tenendo 500 e 450w, sono riuscito a fare quelle da 450w ma non quelle da 500w perché il rullo diventava troppo duro. Devo forse disattivare la modalità ERG quando faccio gli allenamenti?

Outdoor riesco a fare più di 500watt ovviamente per pochi secondi ma sui rulli non arrivo a 580watt come pmax.

Utilizzo gli elite direto x .

devi abituarti al trainer. con l erg su direto devi anticipare tenendo conto che ci metterà del tempo a farti raggiungere il picco e potresti aver la ripetuta 'fallita' (cioè non prendi la stella o ne prendi solo metà).

come t han detto le ripetute corte mettono in crisi la scarsa reattività della famiglia direto. se lo fai free non hai questo problema ovviamente ma rischi su certi durate e potenze di non prendere comunque la stella perchè son wattaggi più difficili da 'centrare'
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per le ripetute brevi sono meglio i tacx?

non è tanto la marca..ma il modello. per dire il suito sempre di elite è molto reattivo, il drivo 1 era lento come il direto nonostante fosse un top di gamma mentre nel drivo 2 han curato molto quell aspetto rendendolo ua scheggia.

i tacx Neo tutti i modelli son anche loro molto veloci, il flux non è sto fulmine ma meglio di un direto...però ha il peggior PM tra i media gamma per cui per me è impossibile preferirlo ad un direto o un suito
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok ma per fare ripetute per pochi secondi ad alta intensità con il direto x cosa mi suggerisci?

non ci puoi far nulla perchè son limiti fisiologici del direto. avrai sempre un ritardo del direto per 'indurire' la pedalata, io i 30" secondi riesco a farli comunque tien conto che tanto è in ritardo anche nel diminuire la resistenza, alla fine il lavoro che fai non è così sballato.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
non ci puoi far nulla perchè son limiti fisiologici del direto. avrai sempre un ritardo del direto per 'indurire' la pedalata, io i 30" secondi riesco a farli comunque tien conto che tanto è in ritardo anche nel diminuire la resistenza, alla fine il lavoro che fai non è così sballato.
Il problema è che fino a 450 ci arrivo se però abbasso i watt il rullo mi si indurisce e non riesco a tenere neanche più i 250 watt