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Eventi e allenamenti Zwift
Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)
Testo
<blockquote data-quote="N3bbia" data-source="post: 6492097" data-attributes="member: 48129"><p>Proprio come dici per poter andar su di potenza come avrei voluto avrei dovuto indurire in quella garetta...il che paradossalmente annulla i benefici (in quel tratto) della trainer difficulty bassa. </p><p></p><p>e confermo che toglie realismo 'di rapporti'. sali col 52x18 o comunque con il rapporto che ti sembra più consono, io in salita non mi trovo bene agile quindi rendo sulle 70 rpm... nella vita reale sono ovviamente costretto al 34 davanti in zwift posso usar il 50 a parità di rpm.</p><p></p><p>e' un po contorto ma ragiona sempre in termini di percentuale: tu su zwift vedi 10% ma hai la TD impostata a 20% indi per cui il tuo trainer indurirà come se fossi su una reale salita al 2%. con un 2% ovviamente non è che fai gran cambiate, scalerai 1 o 2 denti, sicuro non passi al 34 ma come fuori ti scegli il rapporto che ti sembra redditizio per un 2%. quindi quel 10% a schermo non è realistico da un punto di vista della resistenza che il rullo produce.</p><p></p><p>quello che rimane realistico, almeno nelle intenzioni di zwift, è la velocità di avanzamento in salita basata su watt per kg (più fattori minori come bici, scia). in questo non cambia nulla in base all TR. se fai 200W col 34x28 (TR 100%) o 200W col 54x14 (TR 20%) andrai su uguale. </p><p></p><p>poi ci sono delle 'considerazioni' da fare'.</p><p></p><p>Se uno è un po a corto di watt al kg la TD alta rischia di piantarlo in salita perchè prima o poi i rapporti finiscono e tocca spingere...</p><p>I trainer hanno un limite di fabbrica sulle pendenze simulabili che però non è assoluto ma va rapportato al peso del ciclista (elite credo sui 70kg come ciclista campione). se ne pesi 100 il 14% che vedi sulla scatola te lo puoi scordare ma valgono le considerazioni sopra...si sale sempre per watt/kg quindi se il trainer si ferma a 10% non si è avvantaggiati rispetto a chi ha trainer top.</p><p></p><p>personalmente lo tengo più basso perché: </p><p></p><p>se sono le basse rpm che mi interessano le riproduco pure con la TD bassa nel mio caso, mi metto col 50/11 e ne ho a sufficienza (non faccio SFR)</p><p>UN rullo 'lento' come un direto trova giovamento dalla TD bassa, i magneti han meno strada da fare perché chiamati in causa meno volte. in soldoni il lago è ridotto.</p><p>In gara (ne faccio poche) non rischio i fuori giri.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="N3bbia, post: 6492097, member: 48129"] Proprio come dici per poter andar su di potenza come avrei voluto avrei dovuto indurire in quella garetta...il che paradossalmente annulla i benefici (in quel tratto) della trainer difficulty bassa. e confermo che toglie realismo 'di rapporti'. sali col 52x18 o comunque con il rapporto che ti sembra più consono, io in salita non mi trovo bene agile quindi rendo sulle 70 rpm... nella vita reale sono ovviamente costretto al 34 davanti in zwift posso usar il 50 a parità di rpm. e' un po contorto ma ragiona sempre in termini di percentuale: tu su zwift vedi 10% ma hai la TD impostata a 20% indi per cui il tuo trainer indurirà come se fossi su una reale salita al 2%. con un 2% ovviamente non è che fai gran cambiate, scalerai 1 o 2 denti, sicuro non passi al 34 ma come fuori ti scegli il rapporto che ti sembra redditizio per un 2%. quindi quel 10% a schermo non è realistico da un punto di vista della resistenza che il rullo produce. quello che rimane realistico, almeno nelle intenzioni di zwift, è la velocità di avanzamento in salita basata su watt per kg (più fattori minori come bici, scia). in questo non cambia nulla in base all TR. se fai 200W col 34x28 (TR 100%) o 200W col 54x14 (TR 20%) andrai su uguale. poi ci sono delle 'considerazioni' da fare'. Se uno è un po a corto di watt al kg la TD alta rischia di piantarlo in salita perchè prima o poi i rapporti finiscono e tocca spingere... I trainer hanno un limite di fabbrica sulle pendenze simulabili che però non è assoluto ma va rapportato al peso del ciclista (elite credo sui 70kg come ciclista campione). se ne pesi 100 il 14% che vedi sulla scatola te lo puoi scordare ma valgono le considerazioni sopra...si sale sempre per watt/kg quindi se il trainer si ferma a 10% non si è avvantaggiati rispetto a chi ha trainer top. personalmente lo tengo più basso perché: se sono le basse rpm che mi interessano le riproduco pure con la TD bassa nel mio caso, mi metto col 50/11 e ne ho a sufficienza (non faccio SFR) UN rullo 'lento' come un direto trova giovamento dalla TD bassa, i magneti han meno strada da fare perché chiamati in causa meno volte. in soldoni il lago è ridotto. In gara (ne faccio poche) non rischio i fuori giri. [/QUOTE]
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