Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
539
164
41
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Grazie mille nebbia sei stato come al solito piu che esaustivo, scusate se a volte magari scrivo cose stupide, ma mi sto avvicinando a zwift in questo momento, comunque i rulli che ho preso sono i bkool smart pro 2, arriveranno prossima settimana e monterò tutto.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

stessi appena presi da un mio amico che sta 'zwiftando' come se non ci fosse un domani.

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Altra domanda da assoluto neofita [emoji4] :
posso impostare io un percorso su zwift tramite traccia gpx?
Per esempio, caricare una traccia gpx con tre salite e due tratti in pianura e decidere io con quale fc affrontare i tratti?
Esagerando...posso caricare il gpx della Novecolli o della MdD e farla con una simulazione realistica dell'altimetria del percorso?
Nel caso, chissà viene visualizzato sullo schermo...uno scenario di fantasia?

P.S. ...della Novecolli mi è bastata quella vera [emoji23]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
con zwift non puoi ....ma.con altri sotware si ....tipo il bkool o mytrainer della élite

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
con zwift non puoi ....ma.con altri sotware si ....tipo il bkool o mytrainer della élite

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

in realtà puoi convertire un GPX in un workout: https://whatsonzwift.com/gpx-to-zwift-workout/
Ma credo che il risultato sia penoso, magari ti trovi a spingere il tratto in salita del gpx sulla discesa di zwift (o viceversa), credo proprio che zwift non si addica a questi scopi

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
Riguardo i workout:avevo capito si potessero recuperare le sessioni programmate non effettuate, ma, almeno per l'FTP builder, non mi è stato possibile. Mi compariva il lucchetto con la scritta unavailable (o una cosa simile).
Alla fine ho deciso di cominciarne uno nuovo , Fondo, che mi piace anche di più perché oltre i W dice anche gli RPM a cui tenersi...insomma più "guidato" per un pivello.

Non ho capito la scritta che mi è comparsa ad un certo punto:"back down for #5” o una cosa del genere...cosa significa? In generale cosa significano i numeri con il #?
Grazie

24 Dicembre 2009
107
1
58
Nunziata di Mascali (CT)
www.etnaweb.net
Bici
Cannondale Super Six
Salve, vorrei capire come funziona questo sto benedetto Swift.
Allora io posseggo un Rullo Elite Qubo Power Smart B+, con chiavetta ant+ per visualizzare i dati sull'app My Training.
Devo scarice un'app e quindi utilizzare uno smartphone oppure un tablet ?
Devo utilizzare per forza il pc, quindi collegarmi al sito per gli allenamenti ?
Scusaremi ma non so come funziona il tutto, potreste darmi una mano ?
Grazie

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Riguardo i workout:avevo capito si potessero recuperare le sessioni programmate non effettuate, ma, almeno per l'FTP builder, non mi è stato possibile. Mi compariva il lucchetto con la scritta unavailable (o una cosa simile).

In realtà non è che si recuperi la sessione: si aggira il problema andando a prendere il workout nell' altra sezione, dove ci sono gli allenamenti singoli.
Se guardi, nell' altra colonna ci sono gli stessi allenamenti che son disponibili nelle sessioni programmate.
Se ti dovesse capitare ancora, puoi fare l' allenamento prendendolo di là, spuntarlo come fatto ("I did it") nel piano di allenamento e poi proseguire normalmente.

Non ho capito la scritta che mi è comparsa ad un certo punto:"back down for #5” o una cosa del genere...cosa significa? In generale cosa significano i numeri con il #?

# è il simbolo che usano gli americani per "numero"
#5 sarebbe il nostro "n. 5"
Bisognerebbe vedere il contesto della frase, ma la traduzione potrebbe essere una cosa tipo: "e di nuovo giù per la (ripetizione) n. 5"

Reactions: zepego

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

https://www.mantel.com/blog/it/zwift/

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare

Non ho capito bene la colonna di cui parli ( ma in companion?) ,perché io ho trovato solo una finestra che si apre su PC in cui gli allenamenti si scorrono da sinistra a destra ...appena posso faccio uno screenshoot così vediamo meglio.

# è il simbolo che usano gli americani per "numero"
#5 sarebbe il nostro "n. 5"
Bisognerebbe vedere il contesto della frase, ma la traduzione potrebbe essere una cosa tipo: "e di nuovo giù per la (ripetizione) n. 5"

Ah ok...quindi forse mi informava semplicemente che per la quinta volta mi faceva ridurre i W

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Non ho capito bene la colonna di cui parli ( ma in companion?) ,perché io ho trovato solo una finestra che si apre su PC in cui gli allenamenti si scorrono da sinistra a destra ...appena posso faccio uno screenshoot così vediamo meglio.

No, parlo del menu di avvio, dove c'è la pagina in cui si avviano i workout.
Guarda la foto sotto: nella colonna di destra si può scegliere un piano di allenamento (e all' interno del piano gli allenamenti si possono scorrere da sinistra a destra, come dicevi), ma in quella di sinistra si possono selezionare i workout ad uno a uno:

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare

Si mi sono spiegato male...io sto seguendo un training Plan, non un workout (che poi qual'è la differenza? Ho visto workout strutturati in piuù settimane...o sbaglio?).
Comunque selezionando un training Plan poi non posso fare come dici giusto? Prima ho riguardato e non mi sembra aver trovato nulla
Ad esempio il mio prossimo allenamento si chiama" long tempo" :dovrei trovarlo in workout , ma mi sembra non ci sia, e poi dopo fatto come lo segnerei come fatto nel training plan,?

Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Raga, io capisco che siate nuovi, però cribbio sono argomenti triti e ritriti…

il training plan è, traducendo alla lettera, un piano di allenamento. Vuol dire che i workout hanno un ordine preciso non negoziabile. Ne fai uno e sblocchi quello dopo, che puoi fare solo dopo tot ore che hai completato quello prima. Se per qualsiasi motivo ne salti uno vai comunque avanti.
Il prossimo allenamento non lo trovi in workout proprio in ragione di questo: il piano di allenamento è una cosa a sé. Sarà il programma a proportelo quando sarà il momento, subito dopo il login, le prossime volte che ti colleghi.

Quindi,

workout singoli, anche presi dai vari gruppi: decidi tu
Training plan: decide lui

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Stavo curiosando un po' su Zwiftpower e.... devo dire che gestisce una mole di dati veramente impressionante.

Ha in archivio tutti gli eventi e per ogni ciclista può fornire lo storico completo, anche di prove disputate l' anno scorso o 2 anni fa.
(Sempre e solo eventi, zwiftpower non analizza le pedalate free).

Interessante anche la pagina in cui si possono mettere a confronto le proprie prestazioni nei vari segmenti con la media generale di tutti gli utenti.
Inoltre si possono far confronti anche fra membri dello stesso team.
Qui, per esempio, i tempi sulla salita reverse kom di New York:

In altre pagine non è possibile fare ricerche per team, ma è possibile fare ricerche per nome.
Se tutti aggiungessimo la sigla [BDC] nel nome utente di Zwiftpower verrebbero evidenziati i risultati del team anche così.

Qui per esempio, fra gli utenti che hanno disputato il Tour of New York compaiono solo quelli che hanno il tag del team vicino al nome.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Si mi sono spiegato male...io sto seguendo un training Plan, non un workout (che poi qual'è la differenza? Ho visto workout strutturati in piuù settimane...o sbaglio?).

Come diceva giustamente @Alessiuccio, la differenza è che nella sezione degli allenamenti singoli o strutturati decidi tu quando farli, mentre nella sezione piani di allenamento devi attenerti alla tempistica prevista.
Devi seguire un piano, appunto: una determinata cronologia di lavoro e riposo.

Un allenamento può saltare, capita, ma in linea di massima bisogna cercare di attenersi a quanto previsto.
Se non te lo dà più disponibile ma non vuoi perderlo e non lo trovi già pronto nell' altra sezione lo puoi ricreare tu: ti segni i vari intervalli (basta passarci sopra il mouse per vederli) e ricrei la tabella da zero nella apposita pagina di personalizzazione.
Lo esegui, e dopo, per spuntarlo come effettuato, devi tornare nel piano di allenamento su quella stessa sessione e cliccare in basso, dove c'è scritto: "I did it !" (L' ho fatto !)

Reactions: zepego

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
63
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
Test FTP

Ciao a tutti, forse sono un po' off topic ma dato che tutto è iniziato con Zwift, vorrei chiedere un consiglio/parere qui.
Ho preso i rulli a settembre, e subito ho fatto il mio bel test FTP con un risultato di 160 W. Leggendo questo e altri forum nelle scorse settimane mi sono però reso conto che pedalavo molto male, ovvero con una cadenza decisamente bassa (sui 60 RPM), tanto che dopo un paio di settimane di Zwift avevo le gambe doloranti per lo sforzo.
Premetto e si capisce dal risultato che sono un ciclista della domenica e facendo giro da solo non ho mai cercato le prestazioni, anche facendo giri di 3-4 ore.
Dopo qualche faticosa uscita di gruppo su Zwift , giri liberi e qualche sessione di FTP builder, ho deciso quindi di migliorare la pedalata e iniziato a seguire questo workout: ZF18 Direct Power Coaching Phase 1 . Sono al decimo workout del gruppo.
Siccome però mi dava come riferimenti di RPM quelli medi del mio primo test FTP, ho deciso oggi di rifarne uno nuovo.
Risultato: dopo un mese e mezzo non sono riuscito nemmeno lontanamente ad avvicinarmi al primo, sono sceso a un bel 136 W (senza peraltro nemmeno riuscire a terminarlo). Ho visto che tutti i workouts del ZF18 mi hanno sempre fatto fare allenamenti a bassa potenza; cosa sbaglio secondo voi? MI aspettavo dopo quasi due mesi un miglioramento, non certo un brusco peggioramento!
Forse devo prima abituare le mie gambe alla velocità? Ho cercato di fare questo test con una cadenza media di 80, so che è bassa in assoluto ma per me è 20 rpm più della mia vecchia media...

Grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici

Mio parere spassionato, le tabelle per gli allenamenti specifici lasciale per quando avrai una buona base, cioè un paio di anni minimo fatti con una media di, oserei dire, almeno 6-8 ore medie alla settimana fatte bene.

Cosa intendo per fatte bene:
Disclamer, le fasce "Z" indico quelle cardiache.
Disclamer#2, è un mio parere, sicuramente chi è più preparato di me avrà altre metodologie migliori.
Disclamer#3, pure io mi ritengo un cicloturista, non mi alleno chissà che, ma facendo quanto dico sotto, per 3 anni, e soltanto nel periodo marzo/settembre (con pausa totale invernale, lo so che è sbagliato, ma non avevo i rulli ne la passione per comprarli), sono arrivato ad avere al top della forma di quest'anno una FTP di 266W per 74Kg di peso, non sono valori alti, proprio per niente, ma neppure malvagi per quel poco che faccio.

Allenarsi ALMENO giorno si giorno no (se si salta una volta non si muore, ma come obbiettivo stabilito punterei a questo), se vuoi aumentare i Watt serve un minimo di costanza.

Di quelle ore settimanali, cercare di passare ALMENO il 20% di quel tempo da Z4 in su, il resto tutto Z2 o Z3 (meglio con cambi di ritmo, cioè una cosa tipo, indicativamente, 10' in Z2 poi 10' in Z3, poi 10' in Z2 nei giorni che "non hai voglia", 10' Z2 poi 10' Z3 poi 20' Z4 e ritorni a 10' Z3 poi ancora Z4 nei giorni che hai voglia).

Quando fai Z4, dai tutto quello che hai, se lo fai in salita, cerca di arrivare su morto.

Discorso cadenza, a mio parere va allenata sia la pedalata dura (senza esagerare, già 50-60 RPM è dura) sia quella agile, possibilmente nella stessa seduta, quindi se un determinato giorno ti fai un'allenamento di 2 ore, buttaci dentro una mezzoretta a 50-60 RPM ed una mezzoretta a 90+ RPM, tutto minimo a Z3, ideale sweetspot (Z3 alta)

Se i watt non salgono, soprattutto agli inizi, è questione di ore di allenamento, se già fai almeno 6-8 ore a settimana e vai giorno si giorno no, è questione di andare più alto con il cuore.

Poi considera che l'FTP fa alla svelta a calare, questo mese tra problemi vari che ho avuto non ho potuto allenarmi quelle 8 ore minime sindacali a settimana, e vedi la differenza (non guardare i 20' che non li ho fatti a bomba oggi, solo dai 5' in giù):

Cambiando argomento, quelli di Zwift sono matti a mettere NY il fine settimana, dato che sono i giorni in cui si fa distanza...
Difatti oggi ho forzato e sono andato in Watopia, ed a quanto vedo parecchi hanno fatto lo stesso, in "Zwifter nelle vicinanze" si viaggiava sempre vicino al centinaio, nelle zone più "comuni" anche vicino ai 200:

Ah, mi sono tolto dal team di BDC, non riuscendo mai ad allenarmi con nessuno di voi per differenze di orario, non mi pareva il caso, per rispetto, di continuare a farne parte come "peso morto".

Reactions: almaz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.