Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
come si fa il video su zwift? intendo dire, c'è una funzione apposita o hai usato programmi esterni?

Altra cosa, e qui mi rivolgo a tutti, vi ricordate che strava mi ha dato 196 su 21 minuti e io ho quindi messo 200 di FTP visto che non avevo fatto neppure la salita a tutta.
Orbene, guardando i dati dell'allenamento, zwift mi ha dato 215w di ftp 20 min, ma non ha aggiornato il dato da me inserito.
Quindi metto quello?215? in effetti salivo sui 230-250 e perdevo qualche watt per strada quando spianava.

Ma ci pensate, una faticaccia e tutto per tener accese 4 lampadine da 60w per 20 minuti!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
mi immaginavo che avrebbero aumentato presti i prezzi quando ho visto la pubblicita su eurosport alla vuelta
Beh, immaginavi male, visto che l'ultimo aumento risale al novembre dell'anno scorso.
Fra 9 giorni c'è l' adeguamento anche per i vecchi abbonati, ma la cosa era stata annunciata nella stessa occasione, cioè un anno fa. [emoji6]

Reactions: Lipz

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Zwift rileva i watt che hai tenuto per 20 minuti, ma la FTP è una cosa diversa, cioè i watt che uno è in grado di mantenere per un' ora.
Per calcolarlo in maniera più semplice si fa un test che prevede 20 minuti di sforzo massimale.... dopo un adeguato riscaldamento che permetta di arrivare al momento clou del test abbastanza stanchi da poter parametrare quei 20 minuti con l' ora.
A quel punto si prende il 95% del valore espresso nei 20 minuti.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
aggiungo, almeno per quello che è capitato a me, che zwift applica questa cosa dei 20' in maniera un po 'ignorante'.

Se fai 20' a 200W o ne fai 60' lui prenderà sempre il 95% dei migliori 20' senza badare al fatto che magari quei 200W li ha tenuti ben di più. quindi alla fine chi ha tenuto 20' e chi ha tenuto 60' avrà, per zwift, sempre 190W di ftp.

tutto questo l ultima volta che mi è capitato, se han corretto ben venga.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
per il video devi usare programmi esterni....io ad esempio con il software della scheda video nvidia gforce posso fare screenshot video e addirittura trasmettere in diretta su Facebook o YouTube (pou di una volta lho fatto [emoji41])

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici

Però, cos' a naso da ignorante, significherebbe che se io tengo per 20 min 240 wì(credo di riuscirci,ma supponiamolo solo) secondo il calcolo tengo 228 per un'ora?
NO!
io mi conosco, se tengo i 240x20 sicuramente non supero i 180x60.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Però, cos' a naso da ignorante, significherebbe che se io tengo per 20 min 240 wì(credo di riuscirci,ma supponiamolo solo) secondo il calcolo tengo 228 per un'ora?
NO!
ci sono vari metodi per stimare Ftp. ...uni dei migliori ma anche dei più duri e di fare 2 x 20 minuti e fare la media.

invece se fai 20 minuti si toglie il 5% ma prima di fare il test dei 20 minuti hai fatto altri lavori tra cui 5 minuti quasi a tutta....questo serve per preparare il test ftp da 29 minuti altrimenti sarebbe falsato

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Reactions: Lipz

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
NO!

siamo un po' OT ma il protocollo di quel test presuppone alcune cose come i 5' a bomba prima dei 20' di test e presuppone appunto che tu abbia un minimo di allenamento. sono statistiche se hai una certa CP a 20' mediamente dovresti aver una cp 60' del 5/6% inferiore ma questo presuppone allenamento anche e tenuta mentale anche. la ftp nella definizione di coggan dice che è CIRCA un ora non 60' cronometrati.

sul discorso dei 240 x20 e 180W sui 60 mi sentirei di non esser d accordo. un calo del 25% è veramente troppo se non si parla di casi particolari, posso capire non aver un calo del 5% (molti trovano più realistico un 6 o un 7) ma non un 25

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici

guarda, non so dirti con esattezza, ma farò la prova, l'alpe duez dura piu di un'ora a meno che non sia un razzo..... provo li.
Anzi per curiosità vado a vedere il wattaggio di quando lo feci ed ero piu allenato di adesso.

ecco, ma guarda un po'...

Speed avg 10.6km/h Max 28.8km/h
Cadence 57 90
Heart Rate avg 147 bpm 164 bpm
Power avg171W max282 W

tempo 1h08m

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
guarda, non so dirti con esattezza, ma farò la prova, l'alpe duez dura piu di un'ora a meno che non sia un razzo..... provo li.
Anzi per curiosità vado a vedere il wattaggio di quando lo feci ed ero piu allenato di adesso.

ricorda però che si fa un test di 20' proprio per la difficoltà di tenere uno sforzo massimale per un ora circa. nel senso che non va visto il risultato dei 20' come una prova del fatto che quando vuoi tieni un ora al 95%. 1h ad FTP è una prova durissima da affrontare e che lascia il segno se fatta davvero al limite a qualunque ciclista (guarda i tentativi di record dell ora con che facce finiscono i PRo e figurati un amatore che deve potare il suo fisico al limite per una simile durata).

a questo aggiungi che può poi esser che un ciclista abbia caratteristiche tali per aver un calo maggiore tra la cp 20 e quella 60' del 5%...però come dicevo...non il 25%.

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
208
47
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon

Si , ho avuto anch'io la tua stessa impressione, io supero parecchia gente in salita ma poi in discesa mi asfaltano clamorosamente.
Più che una questione di impostazione dell'incidenza delle salite/discese, secondo me la cosa è più legata alla curva di potenza che calcolano i rulli, in particolare quelli economici non hanno un misuratore di potenza, ma il calcolo della potenza espressa avviene in maniera indiretta, potrebbe essere che quando viene applicata tanta resistenza sovrastimino la potenza ed in discesa la sottostimino.
Questa la mia idea.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
si è chiaro, ovviamente sapendo che la salita dura più di un'ora non mi sono dannato ed infatti sono arrivato su "bene", non stravolto.
Probabilmente la materia è complessa, diciamo che il test è indicativo per lo stato di forma, questo si, poi la proiezione ad un'ora lasciamola stare

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

potrebbero anche non avere un trainer interattivo tipo un ciclomulino in cui sempre nel piatto a livello di sensazioni. io ho esordito su zwift con un lemond per cui niente salite e discese. quando vedevo la salita giusto per un minimo di simulazione, indurivo il rapporto. molto più facile far lavori costanti e tirare sempre

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3

Penso proprio che sia il rullo che fa la differenza, io in salita viaggio a 4.5- 5 w/kg quando spingo al massimo, in pianura ho difficoltà a superare i 3.2 w/kg

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.