È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

• Si

Voti: 45 17,7%
  • No

Voti: 150 59,1%
  • Dipende

Voti: 59 23,2%

• Votanti
    254

sheik yerbouti

Maglia Amarillo
8 Dicembre 2013
8.476
2.049
Bici
disc
questo 3d non l'avevo visto, ho letto solo l'ultima pagina e mi sono divertito un sacco a leggere le solite cose (per non scrivere cazzate o minchiate), piatto ricco mi ci ficco,

gasht

Scalatore
6 Febbraio 2005
5.964
579
Bici
con gruppi shimano
non voglio spaventare nessuno, ma sicurissimi i freni a disco non sono, gli incidenti possono capitare anche con loro...

possono capitare con qualsiasi sistema.
è di ieri la rottura in zona sterzo in volata di un ciclista pro. chissà che ha fatto il meccanico, oppure chissà che il pezzo fosse fallato.

marcenix

Pedivella
7 Maggio 2014
435
249
Brescia
Bici
Wilier GTR
Credo siano state unificate due discussioni, una delle quali aveva come titolo "Abbiamo bisogno di frenare di più?"
Ora, a parte i post off topic o polemici che si trovano in tutte le discussioni polarizzate tra due posizioni opposte, mi sembra che il titolo "Abbiamo bisogno di frenare di più?" almeno ponesse una domanda in qualche misura più sensata e razionale di quella di adesso "È arrivata l'ora del freno a disco?" che non vuol dire proprio nulla.
Mah, curiosa decisione dei moderatori...

• Like
Reactions: pantera

never give up!

foggy mod.
Membro dello Staff
9 Gennaio 2010
18.735
4.008
Piacenza
Bici
krypton xroad - GALLIUM
interessante analisi.....
quando si chiede di rimanere in tema (con il titolo della discussione) si continua all'infinito come se nulla fosse (con arrabbiature per messaggi eventualmente cancellati) fino ad arrivare a due 3d che parlano dello stesso argomento negli stessi termini....
allora si uniscono e, improvvisamente, si vorrebbe tornare al tema iniziale...(che riportava un sondaggio, che è rimasto, dal titolo ancora differente)....
boh...come si fa si sbaglia.....

p.s. visto l'andazzo anche quello dei dischi dei prof sta diventando come questo:doh:

• Like
Reactions: bach7

pietro1973

:angrymod:
Membro dello Staff
13 Aprile 2011
7.124
1.393
Granducato di Toscana
Bici
tutte rigorosamente nere
Credo siano state unificate due discussioni, una delle quali aveva come titolo "Abbiamo bisogno di frenare di più?"
Ora, a parte i post off topic o polemici che si trovano in tutte le discussioni polarizzate tra due posizioni opposte, mi sembra che il titolo "Abbiamo bisogno di frenare di più?" almeno ponesse una domanda in qualche misura più sensata e razionale di quella di adesso "È arrivata l'ora del freno a disco?" che non vuol dire proprio nulla.
invece creare 100 cloni di 3d aventi il medesimo argomento secondo te e' piu' sensato, la curiosa decisione dei moderatori forse ha come scopo quello di creare meno casini cosi' se un utente scrive una cazzata la scrive una sola volta e non 100.

bach7

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2011
2.770
566
Bici
Pinifarina
Il tuo post mi trova pienamente daccordo, esprimi precisamente anche il mio pensiero, premesso che ho sia bici rim che disc. Spero solo che le bici rim avranno ancora lunga vita, perché io in salita le preferisco alle disc
io specificamente in salita non noto differenze tra disc e rim, o meglio imputo tali differenze ai differenti componenti (visto che i dati geometrici che influenzano il comportamento dinamico di una bici sono molto simili, in particolare angolo sterzo, interasse, lunghezza del carro) come le ruote.

le maggiori differenze in sella sono date per mia esperienza solo nelle lunghe discese, dove il minor sforzo e la maggior modulabilità della frenata sono un plus notevole, soprattutto se si affronta la lunga discesa a termine del giro con le batterie quasi scariche.

per il resto sono del tutto simili.

• Like
Reactions: Bertoglio

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
6.803
1.183
Se ricordi se ne era già parlato poche settimane fa, ed era ormai auspicabile che ci fosse una discussione unica visto che gli argomenti erano gli stessi, ed anche i partecipanti più o meno erano gli stessi.

Quella su i pro ed i freni a disco è una costola di questa discussione, alla fine se ne è parlato anche qui in lungo ed in largo dello stesso tema, e quindi potrebbe un giorno essere annessa, non ci vedo nulla di male.

marcenix

Pedivella
7 Maggio 2014
435
249
Brescia
Bici
Wilier GTR
invece creare 100 cloni di 3d aventi il medesimo argomento secondo te e' piu' sensato, la curiosa decisione dei moderatori forse ha come scopo quello di creare meno casini cosi' se un utente scrive una cazzata la scrive una sola volta e non 100.
Concordo, ha senso riunire i due thread.
Io però avrei mantenuto l'altro titolo.
Questo la ca***ta ce l'ha già nel titolo :mrgreen:

marcenix

Pedivella
7 Maggio 2014
435
249
Brescia
Bici
Wilier GTR
Se ricordi se ne era già parlato poche settimane fa, ed era ormai auspicabile che ci fosse una discussione unica visto che gli argomenti erano gli stessi, ed anche i partecipanti più o meno erano gli stessi.

Quella su i pro ed i freni a disco è una costola di questa discussione, alla fine se ne è parlato anche qui in lungo ed in largo dello stesso tema, e quindi potrebbe un giorno essere annessa, non ci vedo nulla di male.
Ok, ci sta. Però, allora, trovare un titolo più serio di "È arrivata l'ora del freno a disco?", no?
F2

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
15.134
2.730
94
dove capita
Io direi anche di tenere una discussione e basta. Inutile aprirne in continuazione tanto per dire sempre le stesse cose (da 5 anni ormai, faccio notare...): che fondamentalmente sono far sapere a tutti che "mi piacciono" o "non mi piacciono".

marcenix

Pedivella
7 Maggio 2014
435
249
Brescia
Bici
Wilier GTR
interessante analisi.....
quando si chiede di rimanere in tema (con il titolo della discussione) si continua all'infinito come se nulla fosse (con arrabbiature per messaggi eventualmente cancellati) fino ad arrivare a due 3d che parlano dello stesso argomento negli stessi termini....
allora si uniscono e, improvvisamente, si vorrebbe tornare al tema iniziale...(che riportava un sondaggio, che è rimasto, dal titolo ancora differente)....
boh...come si fa si sbaglia.....

p.s. visto l'andazzo anche quello dei dischi dei prof sta diventando come questo:doh:
Rispondo anche a te nello stesso modo: non sarebbe stato più logico un titolo come "Abbiamo bisogno di frenare di più?" o qualcosa di simile piuttosto che "È arrivata l'ora del freno a disco?" che non ha alcun senso?

never give up!

foggy mod.
Membro dello Staff
9 Gennaio 2010
18.735
4.008
Piacenza
Bici
krypton xroad - GALLIUM
Rispondo anche a te nello stesso modo: non sarebbe stato più logico un titolo come "Abbiamo bisogno di frenare di più?" o qualcosa di simile piuttosto che "È arrivata l'ora del freno a disco?" che non ha alcun senso?
IMHO ha senso come l'altro...
il più sensato sarebbe, come dice bene @Ser pecora , qualcosa tipo "ci piacciono i freni a disco?"....alla fine i discorsi si riducono a quello....

p.s. il titolo è comunque attuale, visto che è stato aperto nel 2011 e siamo ancora a discuterne....

marcenix

Pedivella
7 Maggio 2014
435
249
Brescia
Bici
Wilier GTR
IMHO ha senso come l'altro...
il più sensato sarebbe, come dice bene @Ser pecora , qualcosa tipo "ci piacciono i freni a disco?"....alla fine i discorsi si riducono a quello....
No!
"Frenare di più" esplicita una caratteristica oggettiva dei freni a disco rispetto ai rim e dunque la discussione si sposta (o si dovrebbe spostare) sulla loro reale utilità in bdc.
L'ora del disco che significa?
"Ci piacciono i freni a disco?" darebbe vita a polemiche sui gusti personali (e poi ci piacciono in che senso: estetico, funzionale...?).

never give up!

foggy mod.
Membro dello Staff
9 Gennaio 2010
18.735
4.008
Piacenza
Bici
krypton xroad - GALLIUM
"Ci piacciono i freni a disco" darebbe vita a polemiche sui gusti personali (e poi ci piacciono in che senso: estetico, funzionale...?).
mi sembra che, leggendo i messaggi, gli argomenti siano proprio questi....inoltre, effettivamente, non mi sembra di leggere polemiche, sono 3d che viaggiano nell'armonia assoluta :doh:
c'è polemica pure sul titolo :bua:
senza accorgesi che si va ulteriormente OT...

"l'ora del disco significa" se è il momento della effettiva diffusione del sistema , se servono o meno, ecc....IMHO

io chiudo qui, visto che, come da regolamento, eventuali chiarimenti alla moderazione si dovrebbero chiedere in privato.

gasht

Scalatore
6 Febbraio 2005
5.964
579
Bici
con gruppi shimano
...eh già, perché invece ogni discussione sui dischi è sempre stata scevra di polemiche stupide e gusti personali...solo dati oggettivi (quali?)...
ogni dato "oggettivo"...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
15.134
2.730
94
dove capita
Strano non abbiano in bibliografia il classico: https://en.wikipedia.org/wiki/Laboratory_Life

Comunque non confonderei i bias riguardo le teorie scientifiche e le misurazioni scientifiche. Altrimenti sembra che ogni risultato scientifico sia pura credenza senza oggettività.

gasht

Scalatore
6 Febbraio 2005
5.964
579
Bici
con gruppi shimano
Strano non abbiano in bibliografia il classico: https://en.wikipedia.org/wiki/Laboratory_Life

Comunque non confonderei i bias riguardo le teorie scientifiche e le misurazioni scientifiche. Altrimenti sembra che ogni risultato scientifico sia pura credenza senza oggettività.
alla fine dei conti frenare su un disco o avere 13 velocità o il miglioramento in allenamento da powermeter dà vantaggi marginali di non facile lettura. è inevitabile che la discussione x scivoli su questioni che esulano il merito del vantaggio, eventualmente molto relativo sotto tutti i punti di vista.

certo che intervenire dicendo che sono le solite cazzate, può anche darsi ma non giova alla discussione. in che senso?

se tu mi dici che io scrivo una cazzata è chiaro che mi dai un assist per riproporre la mia cazzata all'infinito, un po' proprio per il gusto di riproporre la mia cazzata per vedere l'effetto che fa.

adotterei un principio di carità in senso ampio in ogni discussione.

siamo tutti fratelli. di forum.

F3