È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.547
18.756
.
Visita sito
Bici
mia
Provato e posso confermare che, essendo io un cane a guidare, la staccata all'ultimo in bdc anche con i dischi non è una buona idea:pork:
;-)
Però delle volte (rare) torna utile. Mi riferisco a qualche sorpasso che ho fatto nei tornanti .
Poi la conduzione della bici va effettuata esattamente come descritto da @Ser pecora , secondo me
Torna utile se l'altro (magari con i rim) ha sbagliato la frenata e l'impostazione.
Checchè se ne dica è sempre l'impostazione l'equilibrio che ti aiuta molto più della staccatona che spesso ti porta appunto fuori equilibrio.
Con la staccatona il mezzo prende una direzionalità difficile da controllare.. molto più semplice qualche colpo per decelerare e mantenere il giusto equilibrio del mezzo.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io tutta questa sicurezza non l'avrei, la scelta attualmente c'e' e le scelte del mercato non mi sembra vadano come dici tu.
Assodato spero finalmente che il disco non serve per migliorare la prestazione...



Le scelte di mercato sono influenzate dalla paura di trovarsi un prodotto difficilmente rivendibile
Qualche anno fa tirava questa aria:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/acquisto-telaio-non-predisposto-per-cambio-elettronico.172269/
Oggi il vento è cambiato e si fanno domande diverse,una cosa però non è cambiata ci si orienta a seconda del vento...
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
guarda, da buona vittima del marketing al posto dell‘ ennesima mtb ho preso una bdc nuova, ovviamente satana in persona mi ha costretto a prendere disc, elettronico tubeless e impegnare l‘anima.

scherzi a parte, vantaggi veri, nessuno
ma dettagli come ottica senza fili, funzionanento preciso e volendo come „monocorona“ si

mi ha cambiato la vita? no
ma mi piace e ne sono contento




Sent from my iPhone using Tapatalk
Io infatti che non capisco una cippa di ciclismo le bicinle apprezzo esteticamente solo con i dischi...
Che ci devo fare saranno gli anni di MTB che mi hanno abituato a quella linea... sia ben inteso è jn fatto totalmente estetico...
E sai che ti dico... che per chi come me sulla bici ci fa una passeggiata di un paio di ore quello che conta davvero è che la bici mi piaccia.
Dischi, non dischi, carbonio, acciaio, alluminio...
A me la bici mi deve piacere ed il 90٪ della mia scelta dipende alla fine da questo...
Scusate la confessione [emoji3]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Assodato spero finalmente che il disco non serve per migliorare la prestazione...



Le scelte di mercato sono influenzate dalla paura di trovarsi un prodotto difficilmente rivendibile
Qualche anno fa tirava questa aria:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/acquisto-telaio-non-predisposto-per-cambio-elettronico.172269/
Oggi il vento è cambiato e si fanno domande diverse,una cosa però non è cambiata ci si orienta a seconda del vento...
Bhe per non andrare troppo OT vogliamo parlare del diesel...
È chiaro che il vento orienta ma poi ci si divide tra uomini e banderuole...
Io oggi pomeriggio mi vado a comprare una macchina diesel perché mi piace cosi!!!
Scusate lot

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Assodato spero finalmente che il disco non serve per migliorare la prestazione...



Le scelte di mercato sono influenzate dalla paura di trovarsi un prodotto difficilmente rivendibile
Qualche anno fa tirava questa aria:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/acquisto-telaio-non-predisposto-per-cambio-elettronico.172269/
Oggi il vento è cambiato e si fanno domande diverse,una cosa però non è cambiata ci si orienta a seconda del vento...

Certo che è assodato che a livelli prestazionali i freni a disco non ti danno la patente di savoldelli de noialtri (ti danno più sicurezza questo si), come è assodato che un paio di ruote, 300 gr in meno la bici o il gruppo top di gamma o i freni rim non ti/ci facciano diventare i froome de noaltri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Non so cosa votare...forse la domanda è un pò malposta nel senso che se dovessi rispondere così com'è non posso che votare NO perchè non è una ecessità, siamo andati in bici fino a ieri con i rim e possiamo andarci ancora, però se dovessi rispondere alla domanda "sono utili i dischi" allora risponderei sicuramente SI.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Ragazzi, la superficie di appoggio a terra è sempre la stessa. Sono più modulabili,probabile, ma per andare forte in discesa, non devi frenare più a fondo, ma rallentare il giusto per fare la curva più veloce possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Provengo da ruote carbon e freni rim (tubolari quindi senza problemi di riscaldamento), sono passato a disc con ruote sempre in carbonio ma copertoncino e secondo me non c'è paragane, in meglio ovviamente, per la frenata con i dischi. Non è solo questione di potenza, ma di modulabilità e costanza nella prestazioni, anche con i rim arrivi al bloccaggio della ruota è il come ci arrivi che fa la differenza.
Sarò incapace io ma con i rim ricordo bloccaggi indesiderati e frenate lunghissime appunto per evitare il bloccaggio o in caso di cerchi bagnati.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
sono possessore di bici rim.
un paio di weekend fa quando sono sul rientro e in discesa comincia a piovere.
Un pò di attenzione, si comincia a frenare un pò prima, e non mi preoccupo particolarmente.
Quando arrivo sul piano la pioggia si trasforma in un bel temporalone estivo con pioggia forte.
In quella situazione la frenata è diventata inesistente e dovevo solo augurarmi di non dovermi fermare per scelte non mie.
Ho proseguito e ho rischiato perchè dovevo rientrare assolutamente.

Se mi avessero chiesto se sentivo la necessità di frenare di più avrei risposto che mi sarei accontentato di frenare.
Per me un bello spot per i dischi
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
comunque sono fiducioso per il futuro ricordo come al uscita del cambio elettronico alcuni davano il meccanico per spacciato, cosa che non credo avverra mai, però c'è ancora qualcuno che aspetta il momento che quelle orrende funi spariscano dal mercato e oggi ci aggiungiamo anche le funi dei freni,gli anni passano...aspetteremo ancora
I cambi elettronici prima erano solo su alta gamma, adesso sono arrivati alla media gamma. Quando arriveranno alla bassa (presto) il cambio meccanico sparirà. Esattamente come le bici rim.
 
R

RedCaad

Guest
I cambi elettronici prima erano solo su alta gamma, adesso sono arrivati alla media gamma. Quando arriveranno alla bassa (presto) il cambio meccanico sparirà. Esattamente come le bici rim.

sparirà mi pare esagerato, mi pare un discorso anni 80' quando si immaginava un 2020 con i robot e le macchine che vanno da sole di uso comune...

anche perché il costo di un Ultegra disk DI2 non è proprio basso... ci compri una bici intera di bassa gamma e ti avanzano...
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: rosetta and golias

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sparirà mi pare esagerato, mi pare un discorso anni 80' quando si immaginava un 2020 con i robot e le macchine che vanno da sole di uso comune...
Per le auto a guida autonoma non sarà 2020 ma non molto più in la.
Per i robot...nell'industria hanno sostituito metà della forza lavoro, non manca poi molto a quello scenario.
 
R

RedCaad

Guest
Per le auto a guida autonoma non sarà 2020 ma non molto più in la.
Per i robot...nell'industria hanno sostituito metà della forza lavoro, non manca poi molto a quello scenario.

parlavo di uso comune... cmq mi pare che i suoi discorsi tendono spesso al "catastrofismo"...

cmq che serva o non serva frenare di più, in base al tipo di percorso, mi pare che i disk nel giro di qualche hanno saranno su praticamente tutte le bici da corsa, al massimo sarà di tipo meccanico.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
parlavo di uso comune... cmq mi pare che i suoi discorsi tendono spesso al "catastrofismo"...

cmq che serva o non serva frenare di più, in base al tipo di percorso, mi pare che i disk nel giro di qualche hanno saranno su praticamente tutte le bici da corsa, al massimo sarà di tipo meccanico.
Come disc Io ho un ibrido, idraulico a cavo, è la cosa migliore su bdc imho ;)
Molta resa nessuno sbatti
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Come disc Io ho un ibrido, idraulico a cavo, è la cosa migliore su bdc imho ;)
Molta resa nessuno sbatti

mi sono ripromesso che la prossima bici non avrà cavi metallici... quando iniziano a far rumore non c'è modo di toglierlo senza impazzire...

la prossima, disk + elettronico garantito al limone
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
I cambi elettronici prima erano solo su alta gamma, adesso sono arrivati alla media gamma. Quando arriveranno alla bassa (presto) il cambio meccanico sparirà. Esattamente come le bici rim.
Ad oltre un decennio dal uscita c'è ancora chi auspica la sparizione del vecchio,non mi sembra più un discorso sensato... A me sembra che i produttori siano più intenzionati a mantenerlo nella nicchia forse perché non del tutto preparati a sostenere una grossa mole di assistenza che oggi col meccanico viene gestita di fatto dalle officine dei negozi

Coi dischi il discorso è più complicato perché bisogna cambiare bici,il difficile sta tutto nel convincere qualcuno che un padellone in mezzo alla ruota sia necessario in bicicletta anche se pesa e costa di più,agli amanti del nuovo poco interessa (gli stessi che montano cambio elettronico) ma chi magari compra la media gamma fa ragionamenti leggermente diversi e ad oggi elettrico e dischi sono esclusi da questi ragionamenti,poi il mondo è bello perché è vario ma se qualcuno mi dice che la sua scelta è la migliore mi sembra che sia solo il suo punto di vista non una verità acclamata,di fatto il mercato da ampia scelta
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Coi dischi il discorso è più complicato perché bisogna cambiare bici,il difficile sta tutto nel convincere qualcuno che un padellone in mezzo alla ruota sia necessario in bicicletta anche se pesa e costa di più,agli amanti del nuovo poco interessa (gli stessi che montano cambio elettronico) ma chi magari compra la media gamma fa ragionamenti leggermente diversi e ad oggi elettrico e dischi sono esclusi da questi ragionamenti,poi il mondo è bello perché è vario ma se qualcuno mi dice che la sua scelta è la migliore mi sembra che sia solo il suo punto di vista non una verità acclamata,di fatto il mercato da ampia scelta
Se guardi l'estero il disco spopola proprio sul medio di gamma. Prova a informarti. L'italia è una caccola rispetto al mercato mondiale,