È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se guardi l'estero il disco spopola proprio sul medio di gamma. Prova a informarti. L'italia è una caccola rispetto al mercato mondiale,

e ci credo che vende di più la media gamma disc quanti sono disposti a spendere 10 k per una bicicletta?
tuttavia il ciclista che vuole la bici leggera e non si può permettere di spendere troppo difficilmente andra verso le bici disc,magari in italia c'è maggiore cultura ciclistica...personalmente di quello che fanno gli altri me ne sbatto
 
  • Mi piace
Reactions: golias and rosetta

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E nel mentre...il podio del Tour de France è senza dischi...come avranno fatto a vincere con quelle bici così ..."antiche"?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vedi se quello stupido di alaphilippe avesse avuto una bici rim al posto di una pesantissima specy disc avrebbe vinto il tour a mani basse e con distacchi abissali da Bernal [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86 and frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
e ci credo che vende di più la media gamma disc quanti sono disposti a spendere 10 k per una bicicletta?
tuttavia il ciclista che vuole la bici leggera e non si può permettere di spendere troppo difficilmente andra verso le bici disc,magari in italia c'è maggiore cultura ciclistica...personalmente di quello che fanno gli altri me ne sbatto
Sono 300 gr di differenza.... 300 gr. Che differenza vi fanno? siamo seri dai.
Comunque di cultura ciclistica in italia proprio non ce nè, una cosa che c'è casomai è una gran quantità di amatori con scarsissima cultura ciclistica.
Rassegnati, tra 4 5 anni il caliper sarò pezzo da museo
 
Ultima modifica:

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Beh insomma...ciclisticamente parlando (ma non solo) sia per numeri che per cultura, non penso che l'Italia sia insignificante e lo dimostrano i campioni che abbiamo sempre avuto, gli appassionati, le aziende ed i marchi ciclistici italiani famosi e tra i più prestigiosi al mondo.
Non so quanto valga il mercato delle bici da corsa in Italia, a sensazione direi che siamo tra i 5 o 6 paesi principali, ma sarei curioso di conoscerlo.

Io ho una bici disc e ne sono soddisfatto perché mi trovo meglio rispetto alla precedente bici (identica) rim: pesa un pò di più costa un pò di più e frena un pò di più.

Riguardo le prestazioni e l'utilizzo da parte dei pro penso che disc o meno non faccia gran differenza, se vogliono arrivare al peso limite di 6,8 kg lo possono tranquillamente fare anche con le bici disc, ma non è la loro principale preoccupazione o almeno non lo è per molti, come dimostrato da un video di qualche tempo fa in cui veniva chiesto a diversi pro di prima fascia il peso della propria bici che successivamente veniva pesata. Molti non conoscevano il peso preciso della propria bici che una volta pesata risultava quasi sempre abbondantemente oltre i 7 kg. Penso che i motivi principali per cui molti pro non li usino sia quello della facilità/disponibilità del cambio ruota anche tra compagni di squadra e una sorta di abitudine e fiducia verso quanto utilizzato sino ad ora.
Per contro penso che altri pro li usino perché "costretti" dalla squadra.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedi se quello stupido di alaphilippe avesse avuto una bici rim al posto di una pesantissima specy disc avrebbe vinto il tour a mani basse e con distacchi abissali da Bernal [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]
No...però è un dato di fatto...che sul podio del Tour non c'è finito nemmeno un corridore con bici disc..
Una bici rim non ti fa vincere il Tour de France,ma una bici disc te lo può far perdere,in caso di foratura se non hai subito l'ammiraglia pronta con la bici di scorta...il cambio ruota è più lungo e macchinoso...è fuor di dubbio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sono 300 gr di differenza.... 300 gr. Che differenza vi fanno? siamo seri dai.
Comunque di cultura ciclistica in italia proprio non ce nè, una cosa che c'è casomai è una gran quantità di amatori con scarsissima cultura ciclistica.
Rassegnati, tra 4 5 anni il caliper sarò pezzo da museo
per convincere noi apoti (trinariciuti? come possiamo appellarci? niente insulti eh ;-)) del rim dovevano esse 300 grammi ma de meno!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Ancora con sta storia del cambio ruota ci sono su YouTube miriadi di video dove le tempistiche su equiparano, Nibali ha perso la testa di una strade bianche di qualche anno fa per il ritardo del cambio ruota ed aveva una rim.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
................Nibali ha perso la testa di una strade bianche di qualche anno fa per il ritardo del cambio ruota ed aveva una rim........
Non è un caso che stufo dei rim, abbia cambiato squadra passando a Trek Segafredo:clown:
Lo avesse fatto già quest'anno, giù dal Mortirolo con quel diluvio vinceva il Giro.:clown: :clown:
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
A voi apoti del rim, per rafforzare la vostra avversione al disc, ricordo che la differenza in peso è di almeno 400 grammi non 300.

Così aveva misurato la rivista on line "BiciDaStrada" verificando il peso di due Emonda slr, una disc ed una rim montate entrambe al top.

La differenza in peso era stata misurata in 400 grammi tra le due bici complete, l'Emonda srl disc (come la mia!!!):ola: alla pesata senza pedali ha registrato 6,35 kg, l'altra invece era 5,95 kg.

Sono peraltro convinto che pesando due bici di fascia più bassa la differenza in peso aumenti e si arrivi facilmente ai 500 grammi.

In ogni caso a mio avviso e secondo la mia esperienza disc tutta la vita.....
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ancora con sta storia del cambio ruota ci sono su YouTube miriadi di video dove le tempistiche su equiparano, Nibali ha perso la testa di una strade bianche di qualche anno fa per il ritardo del cambio ruota ed aveva una rim.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho letto i commenti e visto i video che misurano i tempi del cambio ruota di bici disc ed anch'io penso che non ci siano differenze significative di perdita di tempo in caso di sostituzione ruota in gara, stavo solo cercando di ipotizzare i motivi della ritrosia dei professionisti verso i dischi se c'è, ma mi pare ci sia a sentire certe interviste.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ancora con sta storia del cambio ruota ci sono su YouTube miriadi di video dove le tempistiche su equiparano, Nibali ha perso la testa di una strade bianche di qualche anno fa per il ritardo del cambio ruota ed aveva una rim.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensa con una disc...sarebbe stato ancora sul ciglio della strada alla gara dell'anno successivo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::)))::)))::))):
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pensa con una disc...sarebbe stato ancora sul ciglio della strada alla gara dell'anno successivo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::)))::)))::))):

Come dice il mio amico @samuelgol nibali stanco degli obsoleti rim dal prox anno passa ai dischi, non si sa mai nella stagione 2020 non siano più disponibili cambi ruote rim [emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh insomma...ciclisticamente parlando (ma non solo) sia per numeri che per cultura, non penso che l'Italia sia insignificante e lo dimostrano i campioni che abbiamo sempre avuto, gli appassionati, le aziende ed i marchi ciclistici italiani famosi e tra i più prestigiosi al mondo.
Non so quanto valga il mercato delle bici da corsa in Italia, a sensazione direi che siamo tra i 5 o 6 paesi principali, ma sarei curioso di conoscerlo.
Lontanissimo passato, lontanissimo. Le aziende italiane di ciclismo, oggi, sono solo marchi che verniciano parti fatte al 90% all'estero. Di italiano c'è nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A voi apoti del rim, per rafforzare la vostra avversione al disc, ricordo che la differenza in peso è di almeno 400 grammi non 300.

Così aveva misurato la rivista on line "BiciDaStrada" verificando il peso di due Emonda slr, una disc ed una rim montate entrambe al top.

La differenza in peso era stata misurata in 400 grammi tra le due bici complete, l'Emonda srl disc (come la mia!!!):ola: alla pesata senza pedali ha registrato 6,35 kg, l'altra invece era 5,95 kg.

Sono peraltro convinto che pesando due bici di fascia più bassa la differenza in peso aumenti e si arrivi facilmente ai 500 grammi.

In ogni caso a mio avviso e secondo la mia esperienza disc tutta la vita.....
Prova con il tarmac sl6 invece che con la emonda e sei sotto i 300
La emonda è uno dei talai dove c'è più differenza tra disc e rim, è ben noto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho letto i commenti e visto i video che misurano i tempi del cambio ruota di bici disc ed anch'io penso che non ci siano differenze significative di perdita di tempo in caso di sostituzione ruota in gara, ......
E' stato documentato talmente tante volte che è ormai inutile ripeterlo a chi torna con quella litania.
.........., stavo solo cercando di ipotizzare i motivi della ritrosia dei professionisti verso i dischi se c'è, ma mi pare ci sia a sentire certe interviste.
Fondamentalmente perchè loro sono solo più naturalmente dotati fisicamente, ma non sono illuminati, dunque alcuni di loro sono testoni come e più di certi amatori e si fanno magari influenzare a loro volta da qualche loro meccanico vecchio stampo. In più a loro obiettivamente servono abbastanza meno (strade chiuse, capacità di guida ecc.) e le obiettive complicazioni iniziali dovute a standard diversi non li hanno aiutati a ben vedere una soluzione che la maggior parte di loro ora adotta placidamente senza problemi e che mese dopo mese sempre più di loro adotterà.
Come dice il mio amico @samuelgol nibali stanco degli obsoleti rim dal prox anno passa ai dischi, non si sa mai nella stagione 2020 non siano più disponibili cambi ruote rim [emoji16][emoji16]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A scrivere una cosa del genere ti attiri più antipatie che a far ragionare la gente sui dischi. Sallo.:mrgreen:
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
per convincere noi apoti (trinariciuti? come possiamo appellarci? niente insulti eh ;-)) del rim dovevano esse 300 grammi ma de meno!
Il mio discorso era leggermente diverso verteva più sul rapporto peso costi e se vogliamo benefici,che secondo me si vuole ignorare,si dice spesso che non abbiamo l'abilità dei professionisti ma si ignora anche che non tutti possono o vogliono la bici dei professionisti


Non capisco poi chi auspica sempre (anche se il mercato lo smentisce) la scomparsa del vecchio, se il fine è promozionale però lo capisco il migliore modo per vendere il nuovo è prima sminuire il vecchio per poi auspicarne una rapida scomparsa, io credo e mi auguro ci sia sempre la scelta per tutti i gusti e le tasche, telai e ruote in alluminio con rim e cambio meccanico faranno storcere il naso agli amanti del ciclobar ma daranno comunque soddisfazioni su strada
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Vedi se quello stupido di alaphilippe avesse avuto una bici rim al posto di una pesantissima specy disc avrebbe vinto il tour a mani basse e con distacchi abissali da Bernal [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magari hai anche ragione, in un grande giro si fanno circa 50000 m di dislivello, l'energia per portar su 500 g in più è pari a quella per portare bici + ciclista (diciamo 70 kg) per 357 metri...
Quindi in un giro, con mezzo kg in più, hai l'equivalente di un colle in più da scalare...
A prescindere dalle preferenze nostre, se non ci fosse un limite uci di peso assurdo, fermo da 19 anni... in gara non vedresti un disco rotolare...
E i pro correrebbero in sicurezza con bici di 5.8 kg, peso normalissimo per una bici rim ben allestita...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Magari hai anche ragione, in un grande giro si fanno circa 50000 m di dislivello, l'energia per portar su 500 g in più è pari a quella per portare bici + ciclista (diciamo 70 kg) per 357 metri...
Quindi in un giro, con mezzo kg in più, hai l'equivalente di un colle in più da scalare...
A prescindere dalle preferenze nostre, se non ci fosse un limite uci di peso assurdo, fermo da 19 anni... in gara non vedresti un disco rotolare...
E i pro correrebbero in sicurezza con bici di 5.8 kg, peso normalissimo per una bici rim ben allestita...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Ma guarda che pesano tutte 6.8, disco o rim sono tutte al limite. Non è che quelle con dischi pesano di più, le bici rim essendo più leggere le "zavorrano" di più per non sforare il limite del regolamento.
Almeno ho sentito così in qualche intervista in cui si parlava anche di telai aero contro telai da "scalata", anche in quel caso il telaio aero viene zavorrato di meno essendo più pesante ma il risultato è che stanno tutte a 6.8.
Parlo sempre di circuito professionistico ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: paolone8