È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vabbè ma vogliamo parlare di quelli che erano delle pippe con il rim e adesso con il disco sono diventati dei fenomeni ? Normale che poi c’è chi intervenire mettendo in discussione tutto ad il suo contrario.
Anche se siamo dietro una tastiera ci vuole sempre una certa onesta intellettualmente perché poi qualche volta ci si incontra o ci si trova su Strava e poi ci si fanno grasse risate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non mi sembra proprio di aver letto di utenti che dicano questo. al contrario ,tendenzialmente e anche un po' giustamente e' il ciclista puro , quello che non ha bisogno di nulla se non di watt ad essere un po' fenomeno. quello che qualsiasi cosa pregiudichi la prestazione , anche 400gr in piu' la vede come il male assoluto. quello forse si' che ha l'assillo di strava. sono costoro che (giustamente) sono restii a tutto cio' che e' confort-sicurezza-piacere , la bici e' solo un mezzo che debba permettere la massima prestazione (leggera-rigida-essenziale)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non mi sembra proprio di aver letto di utenti che dicano questo. al contrario ,tendenzialmente e anche un po' giustamente e' il ciclista puro , quello che non ha bisogno di nulla se non di watt ad essere un po' fenomeno. quello che qualsiasi cosa pregiudichi la prestazione , anche 400gr in piu' la vede come il male assoluto. quello forse si' che ha l'assillo di strava. sono costoro che (giustamente) sono restii a tutto cio' che e' confort-sicurezza-piacere , la bici e' solo un mezzo che debba permettere la massima prestazione (leggera-rigida-essenziale)

In realtà ci sono tabelle dove è facile capire che minor peso, seppur si soli gr.500, corrisponde a un minor tempo di ascesa; dopodiché possiamo fare tutte le considerazioni del caso ed eccezioni ma tant’è.
Poi che il disco porti con se un aggravio di peso è altrettanto dimostrato ma che questo viene controbilanciato da una migliore efficenza del sistema frenante.
In realtà chi va forte in Bdc non lo va a scrivere sul forum, mentre quelli che nella testa si sentono tutti prof, mancati, si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
In realtà ci sono tabelle dove è facile capire che minor peso, seppur si soli gr.500, corrisponde a un minor tempo di ascesa; dopodiché possiamo fare tutte le considerazioni del caso ed eccezioni ma tant’è.
Poi che il disco porti con se un aggravio di peso è altrettanto dimostrato ma che questo viene controbilanciato da una migliore efficenza del sistema frenante.
In realtà chi va forte in Bdc non lo va a scrivere sul forum, mentre quelli che nella testa si sentono tutti prof, mancati, si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ok ma se salti di palo in frasca ad ogni risposta diventa una discussione infinita, percui passo.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
In realtà ci sono tabelle dove è facile capire che minor peso, seppur si soli gr.500, corrisponde a un minor tempo di ascesa; dopodiché possiamo fare tutte le considerazioni del caso ed eccezioni ma tant’è.
Poi che il disco porti con se un aggravio di peso è altrettanto dimostrato ma che questo viene controbilanciato da una migliore efficenza del sistema frenante.
In realtà chi va forte in Bdc non lo va a scrivere sul forum, mentre quelli che nella testa si sentono tutti prof, mancati, si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma questo aggravio di peso che non conta nulla ..che le comprate a fa telai e ruote leggeri ?invece del ultegra e durace compratevi un bel 105 che va bene lo stesso e delle ruote di alluminio che son anche piu robuste di quelle in carbonio. Tanto 500 /1000 gr non son nulla come dite voi non siam mia professionisti..e risparmiate anche soldini
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and pantera

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma questo aggravio di peso che non conta nulla ..che le comprate a fa telai e ruote leggeri ?invece del ultegra e durace compratevi un bel 105 che va bene lo stesso e delle ruote di alluminio che son anche piu robuste di quelle in carbonio. Tanto 500 /1000 gr non son nulla come dite voi non siam mia professionisti..e risparmiate anche soldini

La maggior parte compra ciò che gli piace o lo appaga nel possedere un dato oggetto, pochissimi ne sfruttano appieno le proprietà tecniche, fin qui nulla di male, almeno fino a quando non si sfocia nel fanatismo e si incomincia a credere che un dato componente ci faccia andare più forte senza avere fatto un km in più o tolto qualche kg di panza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La maggior parte compra ciò che gli piace o lo appaga nel possedere un dato oggetto, pochissimi ne sfruttano appieno le proprietà tecniche, fin qui nulla di male, almeno fino a quando non si sfocia nel fanatismo e si incomincia a credere che un dato componente ci faccia andare più forte senza avere fatto un km in più o tolto qualche kg di panza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dagli argomenti addotti fin qui circa i difetti dei dischi non mi stupirei affatto siano i maggiori denigratori di quest’ultimi

Mi spiego meglio a costo di essere frainteso, chi se ne esce con frasi come “io con l’acqua non esco” o con quei 300 gr inficiano la mia prestazione o anche 100gr li noto subito (un utente l’ha scritta per davvero in un 3d di cui non ricordo il titolo) per come la conosco io la bici che sono un modestissimo amatore, c’ha capito ben poco di cosa significa correre in bici, l’ho già ripetuto quest’ultimo conta ben poco nell’intero sistema.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
In realtà chi va forte in Bdc non lo va a scrivere sul forum, mentre quelli che nella testa si sentono tutti prof, mancati, si.

Non capisco la frase. Qui sul forum ci sono e ci sono stati ciclisti che andavano e vanno forte e scrivevano e scrivono tutt'ora. Ovvio, senza vantarsi, però al netto della prestazione spesso qualcuno il lunedì riportava come era andata la gara la domenica, e bastava quello per capire il divario tra quelli normali (tanti) e loro (pochi).

Sull'aggravio di peso dei freni che toglierebbe secondi alla prestazione si è già detto tutto e di più (tra l'altro si parla non di masse in movimento come i cerchi il cui peso può influenzare i rilanci in salita, etc.) Per i più la cosa è praticamente ininfluente, visto i watt espressi e le VAM spesso sotto i 1000 mt.

Quindi è senz'altro vero che il peso dei dischi potrebbe toglier qualcosa alla prestazione (almeno in teoria), ma è vero anche che c'è prestazione e prestazione. Meno questa è prestazionale e meno importante sarà. Fino ad annullarsi.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La maggior parte compra ciò che gli piace o lo appaga nel possedere un dato oggetto, pochissimi ne sfruttano appieno le proprietà tecniche, fin qui nulla di male, almeno fino a quando non si sfocia nel fanatismo e si incomincia a credere che un dato componente ci faccia andare più forte senza avere fatto un km in più o tolto qualche kg di panza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È il vero motivo per cui alcuni scelgono il disco spendendo di più o magari spendendo uguale ma con una bicicletta più pesante della precedente, oggi rappresenta l'ultima novità da mostrare al bar, quello che contesto è la presunzione o spesso l'ingenuità di credere che questo ti faccia andare più forte ma anche il credere di poter scendere in tutta sicurezza sotto un diluvio come se grazie ad un freno si annulla il vero limite che sta nel copertone

A volte mi sembra quasi di leggere un venditore di pentole
 
  • Mi piace
Reactions: dani_tano and PKMic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
È il vero motivo per cui alcuni scelgono il disco spendendo di più o magari spendendo uguale ma con una bicicletta più pesante della precedente, oggi rappresenta l'ultima novità da mostrare al bar, quello che contesto è la presunzione o spesso l'ingenuità di credere che questo ti faccia andare più forte ma anche il credere di poter scendere in tutta sicurezza sotto un diluvio come se grazie ad un freno si annulla il vero limite che sta nel copertone

A volte mi sembra quasi di leggere un venditore di pentole

Tu immagino li abbia provati sotto il diluvio per capire la differenza tra NON frenare sotto il diluvio coi rim e frenare sempre e in sicurezza coi disc, in questo caso la figura del venditore di pentole la stai facendo tu visto che non sai minimamente di cosa parli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Tu immagino li abbia provati sotto il diluvio per capire la differenza tra NON frenare sotto il diluvio coi rim e frenare sempre e in sicurezza coi disc, in questo caso la figura del venditore di pentole la stai facendo tu visto che non sai minimamente di cosa parli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il venditore di pentole è colui che ti fa credere di avere un esigenza che non senti,e nonostante lo ribadisci ti risponde che non sai o non capisci etc...

coi rim ci vado sotto il diluvio e mi adeguo a quello che ho non scendo allo stesso modo di quando ho le piste asciutte,la pelle a casa la porto e pare lo facciano anche i prof ieri oggi e forse domani,perciò credo che anche sotto il diluvio si frena abbastanza
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Dagli argomenti addotti fin qui circa i difetti dei dischi non mi stupirei affatto siano i maggiori denigratori di quest’ultimi

Mi spiego meglio a costo di essere frainteso, chi se ne esce con frasi come “io con l’acqua non esco” o con quei 300 gr inficiano la mia prestazione o anche 100gr li noto subito (un utente l’ha scritta per davvero in un 3d di cui non ricordo il titolo) per come la conosco io la bici che sono un modestissimo amatore, c’ha capito ben poco di cosa significa correre in bici, l’ho già ripetuto quest’ultimo conta ben poco nell’intero sistema.
Io sono uno di "quelli" che se piove, se posso farne a meno, non esce. Semplicemente perché il rischio di andare a terra in condizioni di strada bagnata è, almeno per me, così alto, da non rendere più un piacere l'uscita e sono sicuro che anche se avessi i dischi cercherei di evitare l'uscita per lo stesso motivo. Per me andare in bici è un modo per scaricare le tensioni del lavoro e della vita facendo un'attività che non solo mi fa star bene fisicamente ma anche intellettualmente, insomma mi rende felice.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Io sono uno di "quelli" che se piove, se posso farne a meno, non esce. Semplicemente perché il rischio di andare a terra in condizioni di strada bagnata è, almeno per me, così alto, da non rendere più un piacere l'uscita e sono sicuro che anche se avessi i dischi cercherei di evitare l'uscita per lo stesso motivo. Per me andare in bici è un modo per scaricare le tensioni del lavoro e della vita facendo un'attività che non solo mi fa star bene fisicamente ma anche intellettualmente, insomma mi rende felice.

La maggior parte compra ciò
Pure io se diluvia me ne sto a casina..e in giro ciclisti non ne vedo..certo se uno esce anche quando diluvia fa benr a prenderseli..mi e capitato in 30 anni che vado in bici di prendere dei diluvi in giro o anche a qualche granfondo ma di rado,e di certo non prendo i dischi x quelle 2 volte l anno che mi puo capitare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il venditore di pentole è colui che ti fa credere di avere un esigenza che non senti,e nonostante lo ribadisci ti risponde che non sai o non capisci etc...

coi rim ci vado sotto il diluvio e mi adeguo a quello che ho non scendo allo stesso modo di quando ho le piste asciutte,la pelle a casa la porto e pare lo facciano anche i prof ieri oggi e forse domani,perciò credo che anche sotto il diluvio si frena abbastanza
Non hai risposto sul perché perculi chi crede di andare più forte con i dischi e non chi crede di andare più forte con una bici che pesa 3 hg in meno.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il venditore di pentole è colui che ti fa credere di avere un esigenza che non senti,e nonostante lo ribadisci ti risponde che non sai o non capisci etc...

coi rim ci vado sotto il diluvio e mi adeguo a quello che ho non scendo allo stesso modo di quando ho le piste asciutte,la pelle a casa la porto e pare lo facciano anche i prof ieri oggi e forse domani,perciò credo che anche sotto il diluvio si frena abbastanza

Il venditore di pentole è colui che pur non conoscendo le cose pretende di avere ragione, visto che tu sostieni che sia rim che disc sotto l’acqua frenino alla stessa maniera, io ho fatto sotto il diluvio universale gare come la 9c del 2015 o la strade bianche di 3 anni fa con una rim, quest’anno c’ho fatto la gf di Firenze, ti informo visto che io le cose le provo che nel primo caso non si frenava, coi disc Si, chi è venditore di pentole tra noi 2????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Il venditore di pentole è colui che ti fa credere di avere un esigenza che non senti,e nonostante lo ribadisci ti risponde che non sai o non capisci etc...

Ma per curiosità, tu hai una bici di 20 anni fa? Guidi una macchina di 20 anni fa? Hai un cellulare di 20 anni fa?

Capisco la lotta al consumismo più spinto: ormai la maggior parte di ciò che compriamo se visto in un'ottica di necessità, risulta superfluo, eppure pare ne abbiamo bisogno. Ed è vero che parte di questo bisogno è indotto sapientemente, e forse non ci facciamo fa più troppo caso.

Chiaro che per il rim/disc entrambi fanno la stessa cosa( frenare). E ciò non dovrebbe creare una reale necessità. Però la realtà è che si sta cambiando sistema, piaccia o no. Noi poi siamo la parte finale del cambiamento ed in un certo senso la subiamo. Ciò non vuol dire che non ci sia del buono nella scelta del disco.
 
B

bannato

Guest
Veramente stavate parlando di kg 3 ma anche i gr 500 hanno una loro valenza seppur infinitesimale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3 hg, ovvero 3 etti.
Visto che riconosci tu stesso che questi "pesi" hanno valenza infinitesimale è lecito perculare chi crede invece che ne abbiano una determinante insieme a chi crede che i dischi facciano andare più veloce.