È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma state davvero facendo la punta su 300 gr quando magari si è fuori peso forma di 1-2 kg?
Sono anni, anzi secoli che va avanti sta presa di posizione. Tu parli di 1-2 kg che tutto sommato anche i più in forma è un sovrappeso che possono pagare, mica sono tutti Froome. Ma quanta gente bada ai grammi pesando 5/10/15/20 kg in più. Sta cosa non fa ridere, di più. E tanto più pesano, tanto più un sistema frenante potente ed efficiente gli giova.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono anni, anzi secoli che va avanti sta presa di posizione. Tu parli di 1-2 kg che tutto sommato anche i più in forma è un sovrappeso che possono pagare, mica sono tutti Froome. Ma quanta gente bada ai grammi pesando 5/10/15/20 kg in più. Sta cosa non fa ridere, di più.

Forse non hai capito .
Qui parliamo di concetti della fisica quindi meno peso in salita è uguale a minor tempo per l’ascesa a parità di watt, punto !
Poi si possono fare tutte le eccezioni e considerazioni del caso, come appunto se pesi kg 80, 90 ecc andò cazzp vai in salita ??? Ecc ecc
Il discorso freno a disco che ti fa andare più forte è invece opinabile dato che in discesa conta molto di più la dote naturale che il mezzo tecnico, ma dire questo non significa che si sta mettendo in discussione la validità di questo sistema frenate rispetto al rim.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse non hai capito .
Qui parliamo di concetti della fisica quindi meno peso in salita è uguale a minor tempo per l’ascesa a parità di watt, punto !
Poi si possono fare tutte le eccezioni e considerazioni del caso, come appunto se pesi kg 80, 90 ecc andò cazzp vai in salita ??? Ecc ecc
Il discorso freno a disco che ti fa andare più forte è invece opinabile dato che in discesa conta molto di più la dote naturale che il mezzo tecnico, ma dire questo non significa che si sta mettendo in discussione la validità di questo sistema frenate rispetto al rim.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono io che non ho capito. Tu mi stai dicendo che in discesa conta la capacità e non il mezzo, mentre in salita conta anche il mezzo e non solo la gamba. Quindi la tecnica è tutto la gamba no. E sono io che non ho capito.
Dici che il sistema frenante è migliore ma se neghi che ti dia un seppur minimo vantaggio in che cosa sarebbe migliore se zero vantaggi perchè conta solo la tecnica?
Te lo ripeto per l'ultima volta. In discesa per me conta al 99% la capacità di guida....come in salita conta al 99% la gamba. Quell'1% sono peso in salita e sistema frenante in discesa. Su asciutto. Ma in bici ci si va anche col bagnato, (chi guarda alla prestazione non sceglie le GF asciutte, una volta che è iscritto di solito parte lo stesso), e seppur non ci si parte, la si becca in itinere a volte. Chi esce sempre e solo col sole certo, non è uno che può avere interesse a nessun peso in salita. Non la muoverà più di tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono io che non ho capito. Tu mi stai dicendo che in discesa conta la capacità e non il mezzo, mentre in salita conta anche il mezzo e non solo la gamba. Quindi la tecnica è tutto la gamba no. E sono io che non ho capito.
Dici che il sistema frenante è migliore ma se neghi che ti dia un seppur minimo vantaggio in che cosa sarebbe migliore se zero vantaggi perchè conta solo la tecnica?
Te lo ripeto per l'ultima volta. In discesa per me conta al 99% la capacità di guida....come in salita conta al 99% la gamba. Quell'1% sono peso in salita e sistema frenante in discesa. Su asciutto. Ma in bici ci si va anche col bagnato, (chi guarda alla prestazione non sceglie le GF asciutte, una volta che è iscritto di solito parte lo stesso), e seppur non ci si parte, la si becca in itinere a volte. Chi esce sempre e solo col sole certo, non è uno che può avere interesse a nessun peso in salita. Non la muoverà più di tanto.

In salita conta il rapporto pesi/potenza non c’è se e non c’è ma .
In discesa il mezzo è molto meno determinare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Sono io che non ho capito. Tu mi stai dicendo che in discesa conta la capacità e non il mezzo, mentre in salita conta anche il mezzo e non solo la gamba. Quindi la tecnica è tutto la gamba no. E sono io che non ho capito.
Dici che il sistema frenante è migliore ma se neghi che ti dia un seppur minimo vantaggio in che cosa sarebbe migliore se zero vantaggi perchè conta solo la tecnica?
Te lo ripeto per l'ultima volta. In discesa per me conta al 99% la capacità di guida....come in salita conta al 99% la gamba. Quell'1% sono peso in salita e sistema frenante in discesa. Su asciutto. Ma in bici ci si va anche col bagnato, (chi guarda alla prestazione non sceglie le GF asciutte, una volta che è iscritto di solito parte lo stesso), e seppur non ci si parte, la si becca in itinere a volte. Chi esce sempre e solo col sole certo, non è uno che può avere interesse a nessun peso in salita. Non la muoverà più di tanto.

Personalmente credo che in discesa non conta solo la capacità di guida ma anche la spregiudicatezza e l'attitudine alla velocità. Io non sono mai stato un gran discesista, per non dire che ho sempre fatto schifo, ma non perché non sappia guidare la bici ma perché oltre una certa velocità ho sempre tirato i freni, tant'è che i mie compagni mi staccano, non nelle discese tecniche, ma in quelle dove ci sono rettilinei veloci. La strada bagnata mi fa paura perché, almeno per me, è imprevedibile. Puoi trovare la sabbia portata dalla pioggia come non vedere una chiazza di gasolio che mischiata all'acqua diventa sapone (tempo fa caddi proprio per questo motivo). Devo anche dire che di acqua nelle GF negli anni ne ho presa molta su tutte la Novecolli del 1993 e le 5 Terre del 2004, in queste due GF, ricordo, di essere arrivato all'arrivo con i pattini finiti.
Sono d'accordo con te che in salita le gambe sono una cosa importante però sono anche sicuro che il rapporto peso potenza è fondamentale.
Certo che 300g non cambiano la "musica", parlando di watt per Kg, modificano la 2 cifra decimale, questa considerazione non tiene conto che la maggior parte dei 300g dovrebbe essere sulle ruote dove le dinamiche cambiano ma anche qui credo non in maniera importante.
Pur rimanendo dell'idea che i freni a disco sulla BDC siano un'evoluzione importante e che in molti casi migliorino la sicurezza e tra qualche anno saranno imprescindibili, ritengo, rimanendo coerente con il titolo di questo post, che no, non abbiamo bisogno di frenare di più ma che la tecnologia ci potrà aiutare a frenare meglio ma sarà sempre e comunque il corridore, che sia amatore o professionista, a fare la differenza sia in salita che in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ma in bici ci si va anche col bagnato, (chi guarda alla prestazione non sceglie le GF asciutte, una volta che è iscritto di solito parte lo stesso), e seppur non ci si parte, la si becca in itinere a volte.
Faccio solo gare in salita (ultimamente poche pure di quelle), se dovessi iscrivermi a una GF non esiterei a fare il cambio bici per passare a disc... In discesa sotto la pioggia con i rim vado in crisi senza pensare ai tempi, figuriamoci in gara...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sei tu che hai parlato di salita, io ho parlato della discesa .A me piace la bici leggera non ho detto che la voglio cosi perche mi fa andare piu forte
Non capisco il filo logico del tuo ragionamento. Vuoi una bici leggera perché ti piace leggera, ma non per andare più forte. Quindi che senso ha avere una bici leggera? Ti dà gusto solo sapere che è leggera? Poi magari ti stampi contro un muro perché qualcosa non funziona, però era leggera eh. Boh;nonzo%
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Non capisco il filo logico del tuo ragionamento. Vuoi una bici leggera perché ti piace leggera, ma non per andare più forte. Quindi che senso ha avere una bici leggera? Ti dà gusto solo sapere che è leggera? Poi magari ti stampi contro un muro perché qualcosa non funziona, però era leggera eh. Boh;nonzo%
Contro il muro non mi ci sono mai stampato in 30 anni !E una 50ina di gran fondo me le sono fatte La bici mi piace sentirla leggera quando sono sui pedali la mia e 5.9 e si guida bene
Non capisco quello che vuoi dire perche mi dovrei stampare,ho detto che frena meno che aver sotto i freni durace.non ho detto che non frena ?
Ma secondo te allora chi compra le bici che costa quanto un utilitaria lo fa solo per le prestazione o per il piacere di possedere qualcosa che gli piace.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Contro il muro non mi ci sono mai stampato in 30 anni !E una 50ina di gran fondo me le sono fatte La bici mi piace sentirla leggera quando sono sui pedali la mia e 5.9 e si guida bene
Non capisco quello che vuoi dire perche mi dovrei stampare,ho detto che frena meno che aver sotto i freni durace.non ho detto che non frena ?
Ma secondo te allora chi compra le bici che costa quanto un utilitaria lo fa solo per le prestazione o per il piacere di possedere qualcosa che gli piace.
Non capisco perchè il tuo ragionamento è del tutto antitetico al mio modo di vedere le cose. Scegliere un qualcosa di meno efficiente, per giunta magari più costoso per il solo gusto della leggerezza, è una cosa che non comprendo. E' proprio fuori dai miei pensieri. Tutto qui. La mia scala di priorità è: 1) efficienza, 2) estetica, il tutto in base al costo ovviamente, non avendo budget illimitato. Il peso non fa nemmeno parte dell'estetica, essendoci, a mio gusto, cose leggere che sono pacchiane e inguardabili....oltre che a volte grandemente inaffidabili.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Non capisco perchè il tuo ragionamento è del tutto antitetico al mio modo di vedere le cose. Scegliere un qualcosa di meno efficiente, per giunta magari più costoso per il solo gusto della leggerezza, è una cosa che non comprendo. E' proprio fuori dai miei pensieri. Tutto qui. La mia scala di priorità è: 1) efficienza, 2) estetica, il tutto in base al costo ovviamente, non avendo budget illimitato. Il peso non fa nemmeno parte dell'estetica, essendoci, a mio gusto, cose leggere che sono pacchiane e inguardabili....oltre che a volte grandemente inaffidabili.
Va beh il mondo e bello perche vario i gusti son gusti
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Non c'è molto da discutere a mio avviso. Ognuno avrà sempre le proprie ragioni.

Ma una cosa farà tabula rasa di tutto:
Guardate le foto di come erano le bici 20-30 anni fa? Quelle di adesso sono rimaste le stesse?

La risposta è no.

Ed è lo stesso motivo per cui in futuro (ma già nel presente) le bici da corsa avranno i freni a disco. In più se lo chiederete a chi avrà iniziato in quel periodo a fare attività ciclistica, vi dirà anche che è normale che le bici siano così.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Ah, aggiungo:

Tenetele le bici rim, che nei primi anni non avranno praticamente valore. Poi ad un certo punto diventeranno vintage (almeno alcuni marchi ipotizzo). A quel punto le potrete vendere ad un buon prezzo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Ah, aggiungo:

Tenetele le bici rim, che nei primi anni non avranno praticamente valore. Poi ad un certo punto diventeranno vintage (almeno alcuni marchi ipotizzo). A quel punto le potrete vendere ad un buon prezzo ;-)
Te tieni le disk e un investimento !!! se ti va bene il prox anno vale la meta !!!
Ma di cosa parli che le bici di ogni genere gia dopo 3 anni valgono un terzo:)))::))):
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Te tieni le disk e un investimento !!! se ti va bene il prox anno vale la meta !!!
Ma di cosa parli che le bici di ogni genere gia dopo 3 anni valgono un terzo:)))::))):
Sei simpatico, ma non ci hai preso. Io non ho una bici disc. Ho già una bici vintage. Una Klein in alluminio del 2001. Che pesa 7,2 kg.

Ho una gravel, in alluminio, con i freni a disco. Punto.

Non ci penso nemmeno a comprare una bici in carbonio che sia rim o disc.

Però riesco a vedere più in là del mio naso, e ti dico che le bici da corsa in futuro avranno i dischi. Non so quando, l'unica cosa certa è che io avrò ancora la Klein ;-)
 
Ultima modifica:

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Sei simpatico, ma non ci hai preso. Io non ho una bici disc. Ho una bici vintage già. Una Klein in alluminio del 2001. Che pesa 7,2 kg.

Ho una gravel, in alluminio, con i freni a disco. Punto.

Non ci penso nemmeno a comprare una bici in carbonio che sia rim o disc.

Però riesco a vedere più in là del mio naso, e ti dico che le bici da corsa in futuro avranno i dischi. Non so quando, l'unica cosa certa è che io avrò ancora la Klein ;-)
Per dire che chi ha preso il tarmac disk appena uscito a settembre scorso adesso online si trova a 1000 euro meno colori 2019...quindi non si svalutano solo i rim..e comunque le mie hanno 4 anni e ne faranno altrettanti se non trovo quella che mi piace
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Per dire che chi ha preso il tarmac disk appena uscito a settembre scorso adesso online si trova a 1000 euro meno colori 2019...quindi non si svalutano solo i rim..e comunque le mie hanno 4 anni e ne faranno altrettanti se non trovo quella che mi piace

Prova a comprare oggi una rim e rivenderla se la disc svaluta, la rim non te la prendono manco in considerazione, anzi prova a darla in permuta al negoziante quello non te la fa entrare manco in negozio, ma ripeto abitiamo a pochi km e sembra che la lucchesia sia la patria dei rim, continuo a pensare che c’è qualcosa che non quadra [emoji19][emoji19][emoji19]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk