È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Non c'è nessun obbligo. Ovvero c'è ne sono molti.

Ma perché hai una bici da corsa allora? E credi di essere libero? La vera libertà è non avere una bici, poiché è stato un cambiamento inutile essa stessa: siamo già stati progettati per muoverci con le nostre gambe. Usa quelle se vuoi essere libero.

Se invece vorrai sentirti un po' meno libero potrai pedalare. E buttarti giù in discesa veloce col vento tra i capelli. E quando sarà il momento di frenare, beh, se non vorrai la schiavitù del disco, potrai sempre non frenare. Solo così sarai libero veramente, credimi.
 
R

RedCaad

Guest
Immagino ne vendano a vagonate visto che le ruote con canale da 15 sono ormai estinte, se esistono ancora telai rim me la riservo per fartela tra qualche mese [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mi pare un tantino "terroristico", ricambi ce ne sono quanti ne vuoi e come le vuoi, pure per bici 1915...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
R

RedCaad

Guest
Era una estremizzazione, certo che ricambi ci saranno ed esisteranno per un bel po, ma alla fine non è che mi sono allontanato tanto dalla realtà, leggi qui https://www.cyclinside.it/web/eurob...iosita-e-dubbi-di-un-evento-che-resta-enorme/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, non sono assolutamente contro freni a disco, personalmente non ne sento il bisogno in quanto abito in zona prettamente pianeggiante, salite e relative discese max 6/7%, che di norma si percorrono senza freni e non esco con la pioggia.

di bici Rim ne vedo ancora tante, nella mia zona al ritrovo della domenica, almeno il 90%... di tutti i tipi, dalla vintage al top di gamma.

sicuramente mercati del nord europa, visto il clima, tendono molto sul disco in quanto è palese che quando piove funzionano meglio.

penso che il disco sia un buon motivo per rimettere in movimento il mercato, siamo ripartiti con bici sugli 8kg (roba che ti toglievano il saluto 2/3 anni fà) gomme dal 28 in sù, dischi, pinze, pasticche ecc...

un pò come Apple con la storia di aver tolto il jack delle cuffie ha creato un mercato delle cuffie senza filo da 8 miliardi di $...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Guarda, non sono assolutamente contro freni a disco, personalmente non ne sento il bisogno in quanto abito in zona prettamente pianeggiante, salite e relative discese max 6/7%, che di norma si percorrono senza freni e non esco con la pioggia.

di bici Rim ne vedo ancora tante, nella mia zona al ritrovo della domenica, almeno il 90%... di tutti i tipi, dalla vintage al top di gamma.

sicuramente mercati del nord europa, visto il clima, tendono molto sul disco in quanto è palese che quando piove funzionano meglio.

penso che il disco sia un buon motivo per rimettere in movimento il mercato, siamo ripartiti con bici sugli 8kg (roba che ti toglievano il saluto 2/3 anni fà) gomme dal 28 in sù, dischi, pinze, pasticche ecc...

un pò come Apple con la storia di aver tolto il jack delle cuffie ha creato un mercato delle cuffie senza filo da 8 miliardi di $...

si ma il confronto va fatto sul nuovo non sul circolante esistente che sara' per forza di cose ancora a predominanza rim.
 
R

RedCaad

Guest
si ma il confronto va fatto sul nuovo non sul circolante esistente che sara' per forza di cose ancora a predominanza rim.

sul nuovo c'è poco da fà, fanno le disc, anche se uno non vuole...

probabilmente tra 10 anni le RIM non saranno più prodotte manco quelle da supermercato, ma i pezzi di ricambio per rim ce ne saranno per altri 50 anni...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Guarda, non sono assolutamente contro freni a disco, personalmente non ne sento il bisogno in quanto abito in zona prettamente pianeggiante, salite e relative discese max 6/7%, che di norma si percorrono senza freni e non esco con la pioggia.

di bici Rim ne vedo ancora tante, nella mia zona al ritrovo della domenica, almeno il 90%... di tutti i tipi, dalla vintage al top di gamma.

sicuramente mercati del nord europa, visto il clima, tendono molto sul disco in quanto è palese che quando piove funzionano meglio.

penso che il disco sia un buon motivo per rimettere in movimento il mercato, siamo ripartiti con bici sugli 8kg (roba che ti toglievano il saluto 2/3 anni fà) gomme dal 28 in sù, dischi, pinze, pasticche ecc...

un pò come Apple con la storia di aver tolto il jack delle cuffie ha creato un mercato delle cuffie senza filo da 8 miliardi di $...

Verissimo... Peccato poi che se vuoi usare delle ottime cuffie da audiofilo sei costretto a portare l'adattatore usb C/Jack audio. Poi il Bluetooth prosciugato la batteria. Motivo per il quale io tengo stretto il mio ex top di gamma Sony, uscito 2 anni fa e ancora in vendita aggiornatissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
......................... «Per me non sarà un problema, perché con i progressi sui materiali ora una bici con freni a disco pesa quasi quanto una con freni tradizionali, con in più un livello sicuramente maggiore di sicurezza, di controllo e di efficienza nella frenata»
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

carlcarl

Novellino
7 Agosto 2019
94
21
60
Messina
Visita sito
Bici
Trek Domane
......................... «Per me non sarà un problema, perché con i progressi sui materiali ora una bici con freni a disco pesa quasi quanto una con freni tradizionali, con in più un livello sicuramente maggiore di sicurezza, di controllo e di efficienza nella frenata»
La Trek Emonda SRL 9 Disc del 2019, che si può avere ad un ottimo prezzo rispetto il listino (quelle che hanno dentro), pesa, in misura 56, circa 6.300 Kg...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
L'opinione di Romain Bardet.

«Il prossimo anno sarà tutta la squadra ad utilizzare bici con freni a disco» ci ha detto Bardet, non nascondendoci che è soprattutto da parte dello sponsor che c’è una certa pressione a privilegiare questo standard piuttosto che quello con freni tradizionali.



https://www.cyclinside.it/web/eddy-merckx-525-la-bici-di-bardet-e-sella-giu-di-mezzo-centimetro/

Io penso che dal prox anno utilizzeranno un po’ tutti i dischi solo un cieco non si accorgerebbe di quello che sta accadendo anche se ho letto in un altro 3d che c’è chi afferma che i team stanno tornando ai rim [emoji41][emoji41][emoji41].

In merito al mercato dei dischi https://www.cyclinside.it/web/eurob...iosita-e-dubbi-di-un-evento-che-resta-enorme/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono d'accordo con te.
Le aziende HANNO DECISO che il freno a disco è il futuro.
Questo sta succedendo.
Io non sono mai stato contrario in generale, loro producono le bici e fanno quello che vogliono, ci mancherebbe.
Per fortuna io mi tengo le mie belle bici a RIM, che non frenano, a cui scoppiano i copertoncini e sono pure brutte!!!

Vero in parte, è vero che le case spingono x il disco ma se il mercato rispondeva negativamente sarebbero tornate sui loro passi, cosa che non è avvenuta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vero in parte, è vero che le case spingono x il disco ma se il mercato rispondeva negativamente sarebbero tornate sui loro passi, cosa che non è avvenuta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
copio-incollo dal sito che hai pubblicato

<FRENI A DISCO
C’è poco da aggiungere sul tema. Ma qui, più che giusto o meno, vale la pena sottolineare la tendenza definitiva: si va verso il tramonto del freno tradizionale, almeno nel top di gamma. Per molte aziende gli ordini nei negozi sono prossimi allo zero da giustificare l’uscita completa dal catalogo. Altri tengono comunque in gamma biciclette in doppia versione ma il fatturato (anche in Italia) segna una tendenza chiara.>
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Vero in parte, è vero che le case spingono x il disco ma se il mercato rispondeva negativamente sarebbero tornate sui loro passi, cosa che non è avvenuta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Esatto, direi persino ovvio. C'è una sorta di "teoria complottista" attorno al merketing, che sarebbe in grado di costruire il mercato a proprio piacimento, decidendo quali prodotti debbano avere successo e quali no. Ovviamente non è così, alla peggio il marketing coglie esigenze inespresse ma già presenti in un mercato di riferimento. Il fatto che molte aziende puntino in questa direzione deriva soltanto dal fatto che i primi ad averlo fatto hanno avuto successo e stanno guadagnando vantaggio competitivo, erodendo quote di mercato, quindi gli altri tendono ad adeguarsi. Altre aziende forse faranno la scelta opposta, e decideranno di continuare a presidiare la fascia di mercato occupata dalle bici con freni classici, sempre che gli scontenti del disco siano un target numericamente appetibile anche fuori dalle chiacchiere da forum.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Esatto, direi persino ovvio. C'è una sorta di "teoria complottista" attorno al merketing, che sarebbe in grado di costruire il mercato a proprio piacimento, decidendo quali prodotti debbano avere successo e quali no. Ovviamente non è così, alla peggio il marketing coglie esigenze inespresse ma già presenti in un mercato di riferimento. Il fatto che molte aziende puntino in questa direzione deriva soltanto dal fatto che i primi ad averlo fatto hanno avuto successo e stanno guadagnando vantaggio competitivo, erodendo quote di mercato, quindi gli altri tendono ad adeguarsi. Altre aziende forse faranno la scelta opposta, e decideranno di continuare a presidiare la fascia di mercato occupata dalle bici con freni classici, sempre che gli scontenti del disco siano un target numericamente appetibile anche fuori dalle chiacchiere da forum.

Infatti il marketing è un “sentimento” soggettivo, quella cosa mi piace allora è utile non mi piace allora è marketing [emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se mi propongono una bici disc da 8kg allo stesso prezzo di una rim da 7kg estremizzando al inverosimile i vantaggi dei dischi ed affermando che il peso in più é ininflente a confronto dei vantaggi ottenuti da un impianto disc,tenendo bene in mente che fino a ieri ci hanno fatto cacciare migliaia di euro eloggiando la leggerezza, non so come chiamarlo se non marketing
 
  • Mi piace
Reactions: flex

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
E se poi tra un po' di anni scoprissero un nuovo materiale rivoluzionario per i cerchi ed una nuova mescola dalle caratteristiche impensabili per i pattini freno, tali per cui i benefici del freno a disco (che nel frattempo avremo acquistato tutti non tanto per convinzione ma piuttosto per assenza di alternative) sarebbero annullate?
La tecnologia progredisce ed il mercato ciclistico deve pur esistere (senza polemica in quanto tutti devono poter lavorare per mangiare).
Quindi alla fine, via che si cambiano di nuovo tutte le bici per tornare ai rim (compresi ciclisti da 2.000 km all'anno in pianura di età avanzata e con una forma fisica non esattamente strepitosa).
Questo per dire che sicuramente i benefici esistono (ci mancherebbe) ma esistono anche delle ragioni commerciali altrettanto forti che muovono il mercato e non possiamo far finta che non esistano.
Poi come in tutte le cose ci sono quelli che vogliono l'ultima novità e quelli a cui interessa il giusto o persino nulla.
Auspico solo che la voglia di pedalare sia la medesima per entrambe le categorie di ciclisti.
Amen.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma poi perche' tirare fuori sta storia del marketing solo adesso?
questi ragionamenti giusti o sbagliati , soggettivi od oggettivi , nel mondo della bici non nascono solo adesso con le disc
chi fa il filosofo anche un po' sorpreso del marketing sicuramente ha una bici la cui scelta e' frutto del marketing :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: biciklanto

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E se poi tra un po' di anni scoprissero un nuovo materiale rivoluzionario per i cerchi ed una nuova mescola dalle caratteristiche impensabili per i pattini freno, tali per cui i benefici del freno a disco (che nel frattempo avremo acquistato tutti non tanto per convinzione ma piuttosto per assenza di alternative) sarebbero annullate?
La tecnologia progredisce ed il mercato ciclistico deve pur esistere (senza polemica in quanto tutti devono poter lavorare per mangiare).
Quindi alla fine, via che si cambiano di nuovo tutte le bici per tornare ai rim (compresi ciclisti da 2.000 km all'anno in pianura di età avanzata e con una forma fisica non esattamente strepitosa).
Questo per dire che sicuramente i benefici esistono (ci mancherebbe) ma esistono anche delle ragioni commerciali altrettanto forti che muovono il mercato e non possiamo far finta che non esistano.
Poi come in tutte le cose ci sono quelli che vogliono l'ultima novità e quelli a cui interessa il giusto o persino nulla.
Auspico solo che la voglia di pedalare sia la medesima per entrambe le categorie di ciclisti.
Amen.

nella mtb come nella cx non e' successo, stessa cosa avverra' nella bdc, il mercato e lo sviluppo delle rim e' saturo e decotto sarebbe antieconomico investire ancora in un sistema che nessuno compra.