È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sinceramente questa non l'ho capita, tu giudichi una persona dal telefono che ha acquistato?

Sent from my MAR-LX1A using Tapatalk
Penso volesse intendere che per quanto riguarda tutta la menata marketing/sviluppo tecnologico, nessuno utilizza più i primi e ormai obsoleti cellulari e siamo tutti passati ai modelli attuali che consentono di fare cose che prima non si pensava possibili. Questo per fare un parallelo con lo sviluppo della tecnologia delle biciclette.

Ci può stare, anche se qui stiamo parlando di bici, il paragone rende bene l'idea di come su tante altre cose l'utente medio non faccia resistenza alle novità, anzi le cerca quasi, soprattutto per quanto riguarda la parte smartphone, computer, etc.; anche se poi, come è stato detto, con questi benedetti smartphone facciamo più o meno sempre le stesse cose, ma non limiterei tutto al piatto di salumi. A parte l'utilizzo come navigatore, io ad esempio gestisco l'allarme di casa e le telecamere sia interne che esterne: sarebbe impensabile per me tornare indietro ad un modello non moderno. E altre cose che con i primi cellulari non sarebbero mai state possibili se fossero rimasti come erano.

Poi chiaro, visto che si è parlato di obsolescenza programma, possiamo tirare in ballo e dire tranquillamente che passare dall'Iphone X al nuovo Iphone 11 non ci cambierà quasi nulla, ed è sicuramente un bisogno indotto, consumismo allo stato puro, etc. Ma mi preme ricordare che siamo tutti in grado di ragionare con la propria testa: se qualcuno induce o ci fa credere di avere un bisogno pressoché superfluo come necessario, ci vuole anche dall'altra parte qualcuno a spendere e spandere ed abbracciare ogni cosa che gli venga proposta senza filtri. La parte finale di questo processo siamo noi, solo noi. Ed è sintomatico che la maggioranza della popolazione mondiale che vive con un reddito dignitoso ormai è molto dentro questo processo, e non se ne accorge nemmeno.

Per la questione bici è ovvio che i rim frenano ugualmente, ma se ci fermiamo a questo è quasi inutile discutere. E lo ripeto, non è una guerra tra chi è pro e contro: anche quando vennero fatti i primi telai in alluminio, c'era il partito dell'acciaio che diceva: mai con l'alluminio. E ora siamo al carbonio. La storia insegna sempre, e non può essere tutta fuffa!

Piuttosto mi soffermerei su questo fenomeno che sta prendendo piede e con pochissima resistenza dei detrattori del marketing: le ebike (che si portano dietro anche i freni a disco, ovviamente). Wilier ha presentato il modello 101 hybrid che pesa 10 kg., e se viene tolta la batteria smontando il movimento centrale diventa intorno agli 8 kg., come una bici da corsa attuale di media gamma per intenderci.
https://www.cyclinside.it/web/eurob...iosita-e-dubbi-di-un-evento-che-resta-enorme/
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ah , per fare il quadro della situazione riporto la parte nell'articolo di cyclinside dove si parla dei dischi citando la tendenza delle aziende del settore:


FRENI A DISCO
C’è poco da aggiungere sul tema. Ma qui, più che giusto o meno, vale la pena sottolineare la tendenza definitiva: si va verso il tramonto del freno tradizionale, almeno nel top di gamma. Per molte aziende gli ordini nei negozi sono prossimi allo zero da giustificare l’uscita completa dal catalogo. Altri tengono comunque in gamma biciclette in doppia versione ma il fatturato (anche in Italia) segna una tendenza chiara.
I tradizionalisti non devono disperare comunque. Modelli a freni tradizionali continueranno ad esserci (e certamente ce ne saranno sempre tra chi lavora artigianalmente), ma la scelta è destinata a farsi limitata.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ah , per fare il quadro della situazione riporto la parte nell'articolo di cyclinside dove si parla dei dischi citando la tendenza delle aziende del settore:


FRENI A DISCO
C’è poco da aggiungere sul tema. Ma qui, più che giusto o meno, vale la pena sottolineare la tendenza definitiva: si va verso il tramonto del freno tradizionale, almeno nel top di gamma. Per molte aziende gli ordini nei negozi sono prossimi allo zero da giustificare l’uscita completa dal catalogo. Altri tengono comunque in gamma biciclette in doppia versione ma il fatturato (anche in Italia) segna una tendenza chiara.
I tradizionalisti non devono disperare comunque. Modelli a freni tradizionali continueranno ad esserci (e certamente ce ne saranno sempre tra chi lavora artigianalmente), ma la scelta è destinata a farsi limitata.
anche sram voleva pensionare la tradizionale poi è tornata indietro con prototipi ad hoc. del resto gli altri avevano un po'messo in pensione il 50 e rimesso il 52. un mondo di pazzi

se domani levassero il top di gamma con la doppia ci sarebbe un incremento esponenziale della vendita del monocorona... e te credo hanno levato dal mercato la doppia corona...bella forza.
tra l'altro, credo che il prossimo passo sia proprio levare la doppia...

diciamo che per i freni la tendenza è quella e su quello non discuto (personalmente non credevo in modo così rapido). che sia sicuraemente irreversibile sono un po' meno convinto anche se ci sono buonissime probabilità.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
anche sram voleva pensionare la tradizionale poi è tornata indietro con prototipi ad hoc. del resto gli altri avevano un po'messo in pensione il 50 e rimesso il 52. un mondo di pazzi

se domani levassero il top di gamma con la doppia ci sarebbe un incremento esponenziale della vendita del monocorona... e te credo hanno levato dal mercato la doppia corona...bella forza.
tra l'altro, credo che il prossimo passo sia proprio levare la doppia...

diciamo che per i freni la tendenza è quella e su quello non discuto (personalmente non credevo in modo così rapido). che sia sicuraemente irreversibile sono un po' meno convinto anche se ci sono buonissime probabilità.
Hai detto bene, l'altra novità che prenderà piede e si è già affacciata è quella del monocorona, che va a braccetto con lo sviluppo del numero di velocità e pignoni supportati. Con la mtb sta avendo ed avrà vita più facile, per la bdc non è così certo perché l'utilizzo dei rapporti e lo sviluppo metrico sono diversi. Però c'è il punto di unione tra le due: il gravel e le bici da corsa endurance, due mondi che vivono la bici in maniera meno agonistica (o per niente) e tendenzialmente vogliono qualcosa di semplice per pedalare magari a lungo, per un viaggio, etc. Ora, tralasciando Shimano che ha creato un gruppo gravel ad hoc, la tendenza è e sarà avere gruppi da strada che possono essere montati su una gravel. In questo modo si potrà scegliere la doppia o il monocorona. Poi chiaro, se riusciranno ad aumentare il numero dei rapporti fino a 14-15, allora il monocorona diventerà la norma anche nelle bdc.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se si acquista un telaio disc e poi si decide di assemblarlo secondo i propri gusti, nella scelta del gruppo e delle ruote bisogna prestare particolare attenzione degli standard oppure semplicemente si acquista un gruppo ed una coppia di ruote?
ovvero:
ruote: i mozzi sono tutti uguali oppure differiscono fra diversi tipi di dischi (marca o diametro)?
perni passanti: variano a seconda del telaio o della ruota?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se si acquista un telaio disc e poi si decide di assemblarlo secondo i propri gusti, nella scelta del gruppo e delle ruote bisogna prestare particolare attenzione degli standard oppure semplicemente si acquista un gruppo ed una coppia di ruote?
ovvero:
ruote: i mozzi sono tutti uguali oppure differiscono fra diversi tipi di dischi (marca o diametro)?
perni passanti: variano a seconda del telaio o della ruota?
i mozzi li hanno ormai unificati, in ogni caso ci sono gli adattatori....
i perni passanti sono specifici del telaio, non delle ruote...
il diametro dei dischi lo decidi tu, ora vanno 140 e 160, il supporto della pinza , opportunamente orientato, ti permette di adattarti al disco scelto. solo alcuni telai hanno la possibilità di montare solamente un diametro (non ricordo quali, ma ho letto qui sul forum)
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
i pro c'entrano molto a mio avviso.
se una soluzione fosse veramente migliore l'adotterebbero ad occhi chiusi e su questo non ci piove.
qui siamo con le scott di 3 anni fa preferite a bici nuove.
non so ma citatemi un caso negli ultimi 10 anni dove uno girava col vecchio modello della bici.
basta guardare in quanto poco tempo un materiale che aveva come unico difetto il peso(lo stesso che oggi si dice sia ininfluente) sia stato abbandonato a favore di alluminio e carbonio,alluminio che nonostnte le mode non è sparito dal listini per il suo ottimo rapporto qualita prezzo,ma ricordo bene i discorsi che leggevo sul forum tutti pensavano che in breve tempo sarebbe sparito dai listini,e nonostantei prof ci avessero corso le corse a tappe fino a poco tempo prima a leggere il forum sembrava che non fosse neanche ideale per un cicloamatore della domenica,scomodo,delicato che poteva criccarsi da un momento al altro, anche se in termini di peso e rigidita tra alluminio e carbonio le differenze sono minime e prima che un telaio arrivi a criccarsi probabilemtre quella bici ci ha gia stancato...

oggi con le dici disc sta accadendo la medesima cosa gente che ogni anno decreta la fine della bici rim che tutto ad un tratto sembra essere diventata pericolosa ed ingovernabile per chiunque, fa nulla se esci solo la domenica durante la bella stagione il disco é sempre essenziale a costo di spenderci il doppio,se si avesse un po di onesta intellettuale si ammetterebbe che oggi le bici rim sono quelle col maggiore rapporto qualita prezzo e che le dici si svalutano tutte allo stesso modo altro che investimento con la bici disc, fa nulla se non possiamo comprare l'alta gamma se come più volte si ripete (negli ultimi tempi) per un amatore il peso in meno è ininflente,senza contare che poi queste bici rim non hanno neanche l'aggravante del peso ed anzi spesso possono pesare meno del alta gamma,per non parlare delle differenze di rigidita che molto spesso sono difficili da percepire anche per un prof

ma il mercato va rivoluzionato i dischi si portano dietro nuovi telai nuove ruote e qualche manutenzione in più cosi anche le officine ci guadagnano di più,ieri il cicloamatore aveva bisogno di alluminio, carbonio, ruote alto profilo, oggi e il tempo dei dischi,io vedo soprattutto un unico bisogno....quello di vendere
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ieri il cicloamatore aveva bisogno di alluminio, carbonio, ruote alto profilo, oggi e il tempo dei dischi,io vedo soprattutto un unico bisogno....quello di vendere
finalmente....
avevo capito che gli schiavi del markenting erano solo quelli che acquistano una bici disco.....invece mi sembra una situazione già vista e rivista....
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
finalmente....
avevo capito che gli schiavi del markenting erano solo quelli che acquistano una bici disco.....invece mi sembra una situazione già vista e rivista....
Oddio, ma se una azienda non ha come prima mission di vendere, che ci sta a fare sul mercato?!?

A me pare che siamo più noi ad avere attitudine a comprare, in questo momento storico. Non era così, per semplificare potremmo dire che è aumentata la richiesta, ma non è tutto lì. Pensate anni fa quanti produttori di bici e componenti e abbigliamento c'erano e quanti c'è ne sono ora. È indubbio che c'era spazio per loro. E vendono, eccome se vendono. E se vogliono stare in piedi e sopravvivere alla concorrenza devo vendere ancora.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io vedo soprattutto un unico bisogno....quello di vendere

Quindi tu sei a posto, semplicemente basta che non compri ed è fatta.

I problemi sono i miei, perché uso i Di2 da quasi dieci anni ed i dischi idraulici su strada da tre, tutto comprato quanto il mercato ancora non voleva venderlo, ma ormai è roba che comincia a stufarmi e non vedo all'orizzonte cose sufficientemente intriganti ed ancora poco diffuse che mi possano interessare...

- monocorona scartato, troppo penalizzante,
- tubeless scartati, troppi sbattimenti,
- dischi in carbonio scartati, troppo fragili

e comunque queste non sono certo novità.

Mi piacerebbero cockpit con garmin e satelliti per i cambi totalmente integrati nella piega, come quelli delle vetture, ma per ora non ne vedo, anche il cambio a cardano sembra promettente, ma penso ci voglia un poco.

Vediamo se esce qualche vera novità, intanto qui stiamo a discutere del mercato che ci vuole imporre roba vecchia spacciandola per nuova … :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Raven and ulau75

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Quindi tu sei a posto, semplicemente basta che non compri ed è fatta.

I problemi sono i miei, perché uso i Di2 da quasi dieci anni ed i dischi idraulici su strada da tre, tutto comprato quanto il mercato ancora non voleva venderlo, ma ormai è roba che comincia a stufarmi e non vedo all'orizzonte cose sufficientemente intriganti ed ancora poco diffuse che mi possano interessare...

- monocorona scartato, troppo penalizzante,
- tubeless scartati, troppi sbattimenti,
- dischi in carbonio scartati, troppo fragili

e comunque queste non sono certo novità.

Mi piacerebbero cockpit con garmin e satelliti per i cambi totalmente integrati nella piega, come quelli delle vetture, ma per ora non ne vedo, anche il cambio a cardano sembra promettente, ma penso ci voglia un poco.

Vediamo se esce qualche vera novità, intanto qui stiamo a discutere del mercato che ci vuole imporre roba vecchia spacciandola per nuova … :))):
E un bel cambio a comando vocale? [emoji16]
Scherzi a parte, la trasmissione a cardano della ceramic speed mi intriga

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E un bel cambio a comando vocale? [emoji16]
Scherzi a parte, la trasmissione a cardano della ceramic speed mi intriga

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ci avevo pensato, ma dovrebbe essere molto raffinato e ben tarato sul timbro di voce, perché altrimenti quelli accanto(*) si divertirebbero a cambiare il tuo rapporto, però poi magari quando sei cotto la voce diventa roca e tu vorresti cambiare ed invece quello ti lascia sul 52.... :)))::))):

(*) Come mi è successo i primi tempi d'uso del Di2 (2010), quelli accanto continuavano a fare versi di tuoni e fulmini per simulare il fatto che il gruppo mi potesse fulminare da un momento all'altro con una scossa elettrica… :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Anche per le trasmissioni a cardano parliamo di qualcosa di "vecchio" che ha già un suo passato, ma forse ora potrebbe arrivare alla maturità tecnologica?!?

Intanto mi intriga molto l'idea di una trasmissione a cardamomo, non so perché, ma suona bene: dite che è meglio che la brevetti prima che ci arrivi qualcun altro??? :))):
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anche per le trasmissioni a cardano parliamo di qualcosa di "vecchio" che ha già un suo passato, ma forse ora potrebbe arrivare alla maturità tecnologica?!?

Intanto mi intriga molto l'idea di una trasmissione a cardamomo, non so perché, ma suona bene: dite che è meglio che la brevetti prima che ci arrivi qualcun altro??? :))):
Mica ho scritto "trasmissione a cardano", ho scritto "cambio a cardano" che, anche se impropriamente, vuole indicare qualcosa che chi segue il settore ha ben presente.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anche per le trasmissioni a cardano parliamo di qualcosa di "vecchio" che ha già un suo passato, ma forse ora potrebbe arrivare alla maturità tecnologica?!?

Intanto mi intriga molto l'idea di una trasmissione a cardamomo, non so perché, ma suona bene: dite che è meglio che la brevetti prima che ci arrivi qualcun altro??? :))):
Mica ho scritto "trasmissione a cardano", ho scritto "cambio a cardano" che, anche se impropriamente, vuole indicare qualcosa che chi segue il settore ha ben presente.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mica ho scritto "trasmissione a cardano", ho scritto "cambio a cardano" che, anche se impropriamente, vuole indicare qualcosa che chi segue il settore ha ben presente.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Penso tu ti riferisca a questo:
https://www.bicidastrada.it/ceramic-speed-driven-addio-catena-benvenuto-cardano-a-13-velocita/

Appunto della "trasmissione" a cardano si parlava già negli anni '90 che io ricordi. Ma era altra cosa, cioè un sostituto della catena.

Ma quindi il cardamomo me lo bocci proprio? ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Penso tu ti riferisca a questo:
https://www.bicidastrada.it/ceramic-speed-driven-addio-catena-benvenuto-cardano-a-13-velocita/

Appunto della "trasmissione" a cardano si parlava già negli anni '90 che io ricordi. Ma era altra cosa, cioè un sostituto della catena.

Ma quindi il cardamomo me lo bocci proprio? ;-)
Si quello, anche se i rapporti, volendo, possono essere anche molti più di 13.

Finalmente hanno pubblicato un filmato dove si vede come cambia rapporto ed è una figata

Il cardamomo potrebbe essere una buona idea, non ti resta che promuoverlo adeguatamente.[emoji3]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Comunque sto pensando che con i dischi si possono fare un sacco di altre cose.

Con il disco caldo a fine giro ci cuoci due uova, le proteine servono sempre!

Poi facendo girare la ruota crei l'effetto affettatrice e puoi sfettolare il salame e tagliare il pane, con buona pace di che suggerisce di fotografare con i nostri smartphone piatti colmi di salumi.

Con la leva idraulica al manubrio ci rompi le noci, che la frutta secca ci vuole.

Infine tra le razze del disco, meglio se flottanti, ci apri una ma meglio due bottiglie di birra belle fresche!

Sfido chiunque a fare lo stesso con i rim :mrgreen: