È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
basta guardare in quanto poco tempo un materiale che aveva come unico difetto il peso(lo stesso che oggi si dice sia ininfluente) sia stato abbandonato a favore di alluminio e carbonio,alluminio che nonostnte le mode non è sparito dal listini per il suo ottimo rapporto qualita prezzo,ma ricordo bene i discorsi che leggevo sul forum tutti pensavano che in breve tempo sarebbe sparito dai listini,e nonostantei prof ci avessero corso le corse a tappe fino a poco tempo prima a leggere il forum sembrava che non fosse neanche ideale per un cicloamatore della domenica,scomodo,delicato che poteva criccarsi da un momento al altro, anche se in termini di peso e rigidita tra alluminio e carbonio le differenze sono minime e prima che un telaio arrivi a criccarsi probabilemtre quella bici ci ha gia stancato...

oggi con le dici disc sta accadendo la medesima cosa gente che ogni anno decreta la fine della bici rim che tutto ad un tratto sembra essere diventata pericolosa ed ingovernabile per chiunque, fa nulla se esci solo la domenica durante la bella stagione il disco é sempre essenziale a costo di spenderci il doppio,se si avesse un po di onesta intellettuale si ammetterebbe che oggi le bici rim sono quelle col maggiore rapporto qualita prezzo e che le dici si svalutano tutte allo stesso modo altro che investimento con la bici disc, fa nulla se non possiamo comprare l'alta gamma se come più volte si ripete (negli ultimi tempi) per un amatore il peso in meno è ininflente,senza contare che poi queste bici rim non hanno neanche l'aggravante del peso ed anzi spesso possono pesare meno del alta gamma,per non parlare delle differenze di rigidita che molto spesso sono difficili da percepire anche per un prof

ma il mercato va rivoluzionato i dischi si portano dietro nuovi telai nuove ruote e qualche manutenzione in più cosi anche le officine ci guadagnano di più,ieri il cicloamatore aveva bisogno di alluminio, carbonio, ruote alto profilo, oggi e il tempo dei dischi,io vedo soprattutto un unico bisogno....quello di vendere
Nel libero mercato tutti hanno bisogno di vendere e guadagnare il più possibile. Ma hai davvero la percezione che si sia passati dall'acciaio all'alluminio infine al carbonio in un batti baleno? Le bici in alluminio risalgono agli anni trenta, i primi telai in carbonio della Look a metà anni ottanta, il Carbitubo di Colnago fine anni ottanta, eppure ancora negli anni novanta Indurain vinceva su acciaio. Sul peso, pensi che i freni Delta fossero più leggeri dei Super Record? No, più pesanti, frenavano peggio, ma aerodinamici! Toh, ogni tanto nella storia del ciclismo la leggerezza lascia il passo alla aerodinamicità, come avvenne per le ruote Shamal in alluminio. Poi la tecnologia alleggerisce il componente aerodinamico riportando a pesi identico, o inferiori, a quello del componente non aero. Tanto che oggi una bici aero con STI pesa uguale o meno della bici di Pantani. Tecnologia, puro marketing? Beh, ci piace pensare che scegliamo la compagna solo per amore, irrazionalità pura ed incontaminata, il partito politico solo razionalmente, il meglio per noi e la nazione, e la bici in un perfetto mix di amore e razionalità. In verità ognuno di noi sceglie le tre cose, e tutto nella vita, con un mix personale, legato a carattere e sollecitazioni familiari-sociali, ma molto simile per tutti su cui partner, partiti ed aziende fanno leva fin da quando esiste il genere umano. Spesso questo ci porta ad autodistruggerci, vedi fumo, se ci porta ad essere più sicuri, vedi freno a disco, vale la pena accanirsi così tanto?

Sent from my MAR-LX1A using Tapatalk
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se ci porta ad essere più sicuri, vedi freno a disco, vale la pena accanirsi così tanto?
contesto proprio questa esigenza di maggiore sicurezza che a mio parere nella stragande maggioranza dei casi non esiste tranne che per rare eccezioni ma anche i quel caso il limite rimane sempre la tenuta delle gomme,scoppi di pneomatici ruote in carbonio bruciate sono solo frutto di errori umani cosi come i vari problemi che possono avere anche i dischi quando ci si attacca ai freni o più semplicemente non si sa frenare
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
B

bannato

Guest
Comunque sto pensando che con i dischi si possono fare un sacco di altre cose.

Con il disco caldo a fine giro ci cuoci due uova, le proteine servono sempre!

Poi facendo girare la ruota crei l'effetto affettatrice e puoi sfettolare il salame e tagliare il pane, con buona pace di che suggerisce di fotografare con i nostri smartphone piatti colmi di salumi.

Con la leva idraulica al manubrio ci rompi le noci, che la frutta secca ci vuole.

Infine tra le razze del disco, meglio se flottanti, ci apri una ma meglio due bottiglie di birra belle fresche!

Sfido chiunque a fare lo stesso con i rim :mrgreen:
Non si possono non citare le staccatone ai tornanti che ti fanno sverniciare quelli coi rim in discesa... :mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
sembra che sia vietato per alcuni parlare di staccate al limite.... eppure in certe situazioni avviene anche con le bici.

DOMANE SRL test di BDC

"Sempre parlando di discese, la frenata é buona, ma i pattini impiegano un discreto lasso di tempo prima di mordere con decisione la pista in carbonio delle ruote, cosa che non permette di fare staccate al limite con la dovuta precisione. A chi gira tanto in montagna consigliamo il modello con i freni a disco e un set di ruote a basso profilo."
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Eh già.
Nell'era degli eroi del "disc" ogni curva in discesa la si affronta come la San Donato al Mugello :mrgreen: :mrgreen:
Quindi cosa ci stai a fare qui a prendere per il culo il proprietario del forum ,nonché tester , nonché giornalista, nonché l'autore del virgolettato?
".... cosa che non permette di fare staccate al limite con la dovuta precisione...."
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
B

bannato

Guest
Quindi cosa ci stai a fare qui a prendere per il culo il proprietario del forum ,nonché tester , nonché giornalista, nonché l'autore del virgolettato?
".... cosa che non permette di fare staccate al limite con la dovuta precisione...."
Ma io non prendo per il c**o proprio nessuno.
Anzi, ne ho avvalorato la tesi con un esempio concreto...;pirlùn^
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il termine staccata è prettamente motociclistico e si riferisce al momento in cui chiudi il gas e prendi in mano il freno con una certa decisione scalando le marce ed aiutandosi con il motore per rallentare.

In bici non si fanno staccate ma frenate, e nemmeno tanto decise peraltro perché non serve fermarsi, senza contare che non ci sono nemmeno le sospensioni e quindi l'assetto della bici resta sempre quello, è una panca.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Che il marketing regna sovrano è sotto gli occhi di tutti, solo chi non vuole vedere non vede.

Un esempio da scuola è rappresentato dagli Smartphone.

La generazione di quest'anno è caratterizzata dal tutto schermo e per averlo si sono inventati fori, notch, camere rotanti e a scomparsa e il tutto per non avere 3mm di cornice.

Ma davvero... di cosa parliamo.... senza considerare che poi NESSUNO usa il cellulare senza una custodia e quindi, colori, materiali pregiati della cover o l'assenza di cornici finisce.....

Ma poi il cellulare lo devi tenere in mano e allora la cornice serve....

Eppure... le persone VOGLIONO qualcosa di nuovo da desiderare è comprare e l'industria li fa contenti.... e ci guadagna sopra una montagna di soldi.

E qui dimostri di incartarti nella tua teoria.

"Eppure... le persone VOGLIONO qualcosa di nuovo da desiderare è comprare e l'industria li fa contenti.... e ci guadagna sopra una montagna di soldi"

La visione delle aziende cattive è simpatica e ci può stare, anche se di fatto da come le descrivi tu più che cattive le aziende sembrano deficienti i consumatori..
La storia della ricerca del profitto è affascinante ed in parte corretta anche questa. Ti manca però un pezzo. Se le aziende sono tante ed il mercato non aumenta per raggiungere il tuo bel profitto devi rubare clienti ai concorrenti, altrimenti chiudi o non fai profitto, e quindi chiudi (dopo) o vendi. Per rubare clienti devi offrire qualcosa di meglio/diverso dai concorrenti e che piaccia al cliente ad un prezzo che il mercato possa reggere. Altrimenti non vendi. Non c'è marketing che tenga, se hai altre soluzioni dimmelo e diventiamo billionari domani.

In soldoni: se TUTTE le case vanno in questa direzione è perché non c'è e non ci sarà domanda sufficiente per reggere una nicchia e/o soddisfarla costerebbe troppo.
Altrimenti detto: se ci fossero abbastanza clienti interessati a comprare bici rim alto di gamma nei prossimi anni, sarebbe da stupidi non metterle (tenerle) in gamma perché se come dici tu, nessuno vuole il disco e tutte le case fanno disco, ecco che ti sei creato una tua fantastica nicchia a costo 0, il sogno di ogni azienda! Se il fine è il margine, che mi frega se lo ottengo vendendo dischi su cui (forse) ho più margine? Fatturato=numeri venduti*Prezzo di vendita. Che salga uno o l'altro poco importa. Però se come dici tu le persone VOGLIONO qualcosa di nuovo ecco che fare solo dischi assume ancora più senso, o no?
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo
B

bannato

Guest
Il termine staccata è prettamente motociclistico e si riferisce al momento in cui chiudi il gas e prendi in mano il freno con una certa decisione scalando le marce ed aiutandosi con il motore per rallentare.

In bici non si fanno staccate ma frenate, e nemmeno tanto decise peraltro perché non serve fermarsi, senza contare che non ci sono nemmeno le sospensioni e quindi l'assetto della bici resta sempre quello, è una panca.
Sì, è così.
Ma pare che il termine "staccata" sia stato ormai sdoganato dai centauri con le bdc disc .
Vuoi mettere quanto fa figo dire "ho sverniciato uno con i rim con una staccatona"? :mrgreen:
PS: si scherza, eh
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Il termine staccata è prettamente motociclistico e si riferisce al momento in cui chiudi il gas e prendi in mano il freno con una certa decisione scalando le marce ed aiutandosi con il motore per rallentare.

In bici non si fanno staccate ma frenate, e nemmeno tanto decise peraltro perché non serve fermarsi, senza contare che non ci sono nemmeno le sospensioni e quindi l'assetto della bici resta sempre quello, è una panca.

Concordo e senza contare anche che se freni in maniera troppo violenta e becchi un po' di brecciolino (e in montagna si trova spesso) con queste ruotine e magari bici leggermente piegata voli via...disc o rim. Eviterei per strada di fare queste gran staccate al limite sinceramente poi vedete voi...magari conoscendo perfettamente la strada ma nemmeno quello.

Inoltre ho sempre difeso il disco in queste discussioni ma alcuni "pro-disc" secondo me esagerano...ho provato un paio di bici coi dischi ultimamente...una di queste era una gravel Ridley Apex montata discretamente e in entrambi i casi la frenata su discese asfaltate belle ripide era una vera schifezza confronto ai rim Ultegra della mia tarmac..sia come modulabilità sia come potenza. Quindi non ha senso esagerare né in un senso né in un altro secondo me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and rosetta

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Credo tu ti riferisca al tipo di cambio.. ma a me pensare di avere sul mezzo una grattugia di questo tipo.. di tutto fa pensare meno che ad una figata :roll:

Vedi l'allegato 186571
Bisogna essere lungimiranti: coi dischi sfettoliamo il salame, etc., con questo ci gratuggi il parmigiano. Ora, basta che qualcuno si inventi il modo di scaldare l'acqua per la pasta e perché no, di friggere un po' di funghi porcini, e avremo inventato la bike gourmet. Magari la si fa pure approvare dal gambero rosso :-)

Così nessuno potrà più dire che i dischi sono inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Bisogna essere lungimiranti: coi dischi sfettoliamo il salame, etc., con questo ci gratuggi il parmigiano. Ora, basta che qualcuno si inventi il modo di scaldare l'acqua per la pasta e perché no, di friggere un po' di funghi porcini, e avremo inventato la bike gourmet. Magari la si fa pure approvare dal gambero rosso :-)

Così nessuno potrà più dire che i dischi sono inutili.
Ma per quello basta che anziche fare delle alette raffreddanti ci fai un circuito dove all'interno circoli acqua e avrai la pasta che vuoi giusto dopo una lunga discesa.. per friggere i funghi la metti in piano e ci appoggi i funghi direttamente sul disco già disinfettato dal calore e in modo del tutto ecologico senza olio.. in modo naturale, così oltre che gourmet sarai anche trendy.. purtroppo no a km zero ;-)

Ah.. comunque per me la Ceramic sta buttando soldi.. idea balzana ;pirlùn^
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Se avete voglia e tempo,sul tubo,sul canale gnc Italia,tra le altre novità vienedep salone europeo, fatto vedere in azione il cardano ceramica Speed,veramente una figata.
La grattugia,per notizia, @golias è,protetta da un carter,purtroppo..... perché nudo è un gran bel vedere,..
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Ma per quello basta che anziche fare delle alette raffreddanti ci fai un circuito dove all'interno circoli acqua e avrai la pasta che vuoi giusto dopo una lunga discesa.. per friggere i funghi la metti in piano e ci appoggi i funghi direttamente sul disco già disinfettato dal calore e in modo del tutto ecologico senza olio.. in modo naturale, così oltre che gourmet sarai anche trendy.. purtroppo no a km zero ;-)

Ah.. comunque per me la Ceramic sta buttando soldi.. idea balzana ;pirlùn^
Beh con la gravel puoi andare a raccogliere i funghi a km 0 ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Se avete voglia e tempo,sul tubo,sul canale gnc Italia,tra le altre novità vienedep salone europeo, fatto vedere in azione il cardano ceramica Speed,veramente una figata.
La grattugia,per notizia, @golias è,protetta da un carter,purtroppo..... perché nudo è un gran bel vedere,..
Ecco.. meglio che lo coprano quella specie di obbrobrio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta