È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.482
12.549
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il termine staccata è prettamente motociclistico e si riferisce al momento in cui chiudi il gas e prendi in mano il freno con una certa decisione scalando le marce ed aiutandosi con il motore per rallentare.

In bici non si fanno staccate ma frenate, e nemmeno tanto decise peraltro perché non serve fermarsi, senza contare che non ci sono nemmeno le sospensioni e quindi l'assetto della bici resta sempre quello, è una panca.
A dire il vero con il termine "staccata" si definisce una forte e rapida decelerazione prima di un ingresso in curva, auto, moto e perchè no, bicicletta [emoji4]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Aziende cattive?
Hai letto una sola mia parola negativa nei confronti delle aziende?
Le aziende nascono per fare profitto, non c'è nulla di male in questo.
Quello su cui mi soffermo è la "scusa" che noi dobbiamo trovare per giustificare l'acquisto.
Se devo comprare un capo di abbigliamento o un orologio, mica lo faccio perchè voglio coprirmi meglio o perchè voglio misurare il tempo in maniera più precisa. Lo faccio perchè possedere questi oggetti mi gratifica, perchè mi sento più bello. perchè... , rullo tamburo e squillino le trombe... ora vi svelo un segreto.... MI PIACE.
Ecco, per le bici, è lo stesso. Tutto qui. Da strumento sportivo, da qualche anno, sono diventati oggetti da desiderare e possedere.

Se da qualche anno intendi 30 buoni allora siamo sulla stessa linea..

Questo commento lo condivido, in parte. Ovvio che il cliente è mosso dal desiderio di migliorare un qualcosa, spesso estetico e di percezione, ma è innegabile che c'è stato e continua ad esserci un progresso incredibile. Quello che contesto in genere è quando si dice che l'azienda forza i clienti a comprare cose, ed in particolare chi non ha un'idea sparata e inveisce contro marketing e usa parole a caso. Quello che spesso si osserva è che ci sono utenti che si sentono definiti dagli oggetti che possiedono e che quindi sentono il bisogno di comprare la cosa più nuova non per gusto personale od esigenza ma come elemento di identificazione sociale. Essere i "primi acquirenti" è costoso e spesso richiede compromessi, infatti di solito lo fa una certa tipologia specifica di clientela che ben sa a cosa va in contro. Il corto circuito è quando clienti con budget limitati e necessita base si offendono perché viene introdotto qualcosa di nuovo ed è quindi troppo costoso o richiede dei compromessi per il loro uso. E da li parte la pretesa di fermare il mondo e l'accusa di truffa ai cattivi.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Se da qualche anno intendi 30 buoni allora siamo sulla stessa linea..

Questo commento lo condivido, in parte. Ovvio che il cliente è mosso dal desiderio di migliorare un qualcosa, spesso estetico e di percezione, ma è innegabile che c'è stato e continua ad esserci un progresso incredibile. Quello che contesto in genere è quando si dice che l'azienda forza i clienti a comprare cose, ed in particolare chi non ha un'idea sparata e inveisce contro marketing e usa parole a caso. Quello che spesso si osserva è che ci sono utenti che si sentono definiti dagli oggetti che possiedono e che quindi sentono il bisogno di comprare la cosa più nuova non per gusto personale od esigenza ma come elemento di identificazione sociale. Essere i "primi acquirenti" è costoso e spesso richiede compromessi, infatti di solito lo fa una certa tipologia specifica di clientela che ben sa a cosa va in contro. Il corto circuito è quando clienti con budget limitati e necessita base si offendono perché viene introdotto qualcosa di nuovo ed è quindi troppo costoso o richiede dei compromessi per il loro uso. E da li parte la pretesa di fermare il mondo e l'accusa di truffa ai cattivi.
Questo accade un po' su tutti i mercati, giorni fa su un forum di auto un utente inveiva contro le divolerie elettroniche relative alla guida assistita che lui deprecava auspicando il ritorno ai carburatori in nome del piacere di guida... come se cambiare marce spingendo centinaia di volte la frizione in mezzo al traffico della città lo sinpossa definire piacere di guida...
Io sono per le novità in tutti i settori, mi piacciono e mi intrigano, a chi non piace un particolare prodotto poi non lo compra.
A testimonianza di ciò ho presk un auto con tante diavolerie elettroniche ma con il motore diesel perche le ibride non mi convincono...
Secondo me il bello è avere una ampia offerta nell'ambito della quale poter poi scegliete con il proprio porrafogli, la propria testa ed anche un po' di cuore...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
scusa ma come in tutte le cose bisogna vedere il contesto.
magari lui abita in montagna e lavora a 20 km di strade di montagna, non deve fare un solo semaforo o una coda ma soltanto curve e divertimento quindi a lui effettivamente l'automatico, l'assistenza alla guida ed altre frocerie servono a poco
Di sicuro... ma i carburatori... bha...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
scusa ma come in tutte le cose bisogna vedere il contesto.
magari lui abita in montagna e lavora a 20 km di strade di montagna, non deve fare un solo semaforo o una coda ma soltanto curve e divertimento quindi a lui effettivamente l'automatico, l'assistenza alla guida ed altre frocerie servono a poco

Potresti illustrare l'esatto significato del termine "frocerie" e come esso si inserisce nel contesto di cui si tratta qui?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
termine che viene preso in prestito dal settore automobilistico/motociclistico.

sono gli optional "inutili"

Uhm, mai sentito, e dire che ho frequentato l'ambiente per decenni.
Comunque, onde evitare che si inizi anche con cosa è utile o inutile nelle auto/moto è meglio che lo togliamo, visto che ce n'è più che a sufficienza con cosa serve o meno sulle bicilette.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ecco, per le bici, è lo stesso. Tutto qui. Da strumento sportivo, da qualche anno, sono diventati oggetti da desiderare e possedere.

Non so cosa intenda tu per qualche anno, ma è così da almeno un secolo e mezzo. Nel dopo guerra erano più le persone che compravano "la Bianchi di Coppi" per status symbol di quanti la pedelassero veramente, ed era lo stesso prima con la Legnano, Frejus, etc.

Sent from my MAR-LX1A using Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Leosacco and Raven

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
E come...? Montando gomme da MotoGP?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bhe questo non lo so, gli sviluppi si tirano dietro uno co l'altro... intanto mi sembra sia evidente una tendenza a montare coperture leggermente più larghe associate ai freni a disco, vuoi perché non c'è il limite della larghezza della pista frenante, vuoi perché si sta andando verso un uso piu generalista o gravel che dir si voglia della bici.
Sai alle volte delle soluzioni geniali si trovano anche per gioco ed ibridando tecnologie di comparti similari o adiacenti.
Secondo me ragionare per dogmi o solo semplicemente per compartimenti stagni è sempre un approccio perdente.
L'innovazione passa anche da un approccio con mente aperta e con la disponibilità a sbagliare, a prendere anche sonore cantonate...
Ma poi magari dopo 10 cantonate si trova l'uovo di Colombo...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Bhe questo non lo so, gli sviluppi si tirano dietro uno co l'altro... intanto mi sembra sia evidente una tendenza a montare coperture leggermente più larghe associate ai freni a disco, vuoi perché non c'è il limite della larghezza della pista frenante, vuoi perché si sta andando verso un uso piu generalista o gravel che dir si voglia della bici.
Sai alle volte delle soluzioni geniali si trovano anche per gioco ed ibridando tecnologie di comparti similari o adiacenti.
Secondo me ragionare per dogmi o solo semplicemente per compartimenti stagni è sempre un approccio perdente.
L'innovazione passa anche da un approccio con mente aperta e con la disponibilità a sbagliare, a prendere anche sonore cantonate...
Ma poi magari dopo 10 cantonate si trova l'uovo di Colombo...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

come già provato a spiegare da più persone a più riprese se si aumenta la potenza disponibile si possono fare varie scelte tra cui:
  • mantenere la potenza riducendo il peso
  • mantenera la potenza migliorando la resistenza
  • ridurre la potenza e ridurre il peso
  • aumentare la modulabilità
  • ridurre gli spazi di arresto
è lo stesso concetto del carbonio (e di tutti materiali in realtà) posso fare un telaio piu leggero e con le stesse caratteristiche o più rigido a pari peso o più flessibile. Quando ho un miglioramento di un qualsiasi attributo POSSO SCEGLIERE COSA FARE. Poi ovvio c'è chi dice che ha sempre frenato con la suola delle scarpe e non ha mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
come già provato a spiegare da più persone a più riprese se si aumenta la potenza disponibile si possono fare varie scelte tra cui:
  • mantenere la potenza riducendo il peso
  • mantenera la potenza migliorando la resistenza
  • ridurre la potenza e ridurre il peso
  • aumentare la modulabilità
  • ridurre gli spazi di arresto
è lo stesso concetto del carbonio (e di tutti materiali in realtà) posso fare un telaio piu leggero e con le stesse caratteristiche o più rigido a pari peso o più flessibile. Quando ho un miglioramento di un qualsiasi attributo POSSO SCEGLIERE COSA FARE. Poi ovvio c'è chi dice che ha sempre frenato con la suola delle scarpe e non ha mai avuto problemi.
Certo, condivido in pieno, ho dei margini di manovra in più che posso decidere come impiegare... o comunquenchenmi spingono più in la alla ricerca di un nuovo limite da superare...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
è lo stesso concetto del carbonio (e di tutti materiali in realtà) posso fare un telaio piu leggero e con le stesse caratteristiche o più rigido a pari peso o più flessibile. Quando ho un miglioramento di un qualsiasi attributo POSSO SCEGLIERE COSA FARE. Poi ovvio c'è chi dice che ha sempre frenato con la suola delle scarpe e non ha mai avuto problemi.
Quando sì è arrivati a fare telai in carbonio con tutte le caratteristiche che si cercavano questi non ci hanno messo molto ad essere adottati dai prof e dai cicloamatori,senza però abolire l'alluminio che non riduce in alcun modo le prestazioni di un atleta e continua ad avere un buon mercato specie sulle ruote, oggi sembra da alcuni interventi che per frenare ci sia bisogno solo dei dischi paragonando i rim magari alla suola delle scarpe
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Quando sì è arrivati a fare telai in carbonio con tutte le caratteristiche che si cercavano questi non ci hanno messo molto ad essere adottati dai prof e dai cicloamatori,senza però abolire l'alluminio che non riduce in alcun modo le prestazioni di un atleta e continua ad avere un buon mercato specie sulle ruote, oggi sembra da alcuni interventi che per frenare ci sia bisogno solo dei dischi paragonando i rim magari alla suola delle scarpe

questa è una tua interpretazione. Usa pure quello che preferisci, nessuno ti costringe a cambiare, anzi se sei contento di quello che hai al momento compratene altre tre 3 o 4 e sei a posto per il futuro (e magari le compri anche scontate).

Per il futuro, ovviamente, si va nella direzione di migliorare il prodotto. Stessi discorsi di quando si passo dai manettini a telaio a quelli integrati, nulla di nuovo e solite lamentele, anche in quel caso "non riduce in alcun modo le prestazioni di un atleta"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Cercate di tenervi in carreggiata, già bisogna sopportare di leggere TUTTE cose scritte già centinaia di volte in questo e negli altri duplicati.

Se si va proprio troppo fuori dal seminato sarà opportuno chiudere.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
questa è una tua interpretazione. Usa pure quello che preferisci, nessuno ti costringe a cambiare, anzi se sei contento di quello che hai al momento compratene altre tre 3 o 4 e sei a posto per il futuro (e magari le compri anche scontate).

Per il futuro, ovviamente, si va nella direzione di migliorare il prodotto. Stessi discorsi di quando si passo dai manettini a telaio a quelli integrati, nulla di nuovo e solite lamentele, ancien quel caso "non riduce in alcun modo le prestazioni di un atleta"
Gli STI hanno appesantito la bici rispetto ai manettini. Armstrong usava l'STI destro e il deragliatore a manettino per risparmiare peso, eppure oggi tutti usano solo gli STI, probabilmente non sono bici da corsa...

Sent from my MAR-LX1A using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Quando sì è arrivati a fare telai in carbonio con tutte le caratteristiche che si cercavano questi non ci hanno messo molto ad essere adottati dai prof e dai cicloamatori,senza però abolire l'alluminio che non riduce in alcun modo le prestazioni di un atleta e continua ad avere un buon mercato specie sulle ruote, oggi sembra da alcuni interventi che per frenare ci sia bisogno solo dei dischi paragonando i rim magari alla suola delle scarpe
Figuriamoci se da parte di in novellino come me esprimere dei giudizi lapidari su questa tecnologia... io dico solo che sentire dire che frenare di più non serve mi sembra una follia...
Assodato che per andare veloci occorre saper lasciare andar la bici pernso che la sicurezza sulla perfomance dei freni sia un bel viatico per andare forte anchenin discesa, con la sicurezza che quando pinzo la bici frena sempre allo stesso modo e non mi succede niente al cerchio.
Senno finisce che era meglio quando ci si legavano le scarpe ai pedali con le stringhe di pelle perché pesavano meno dei pedali a sgancio e delle tacchette sulle scarpe.
Bisogna saper accogliere le novità con spirito positivo, salvo poo la scelta di non adottarle per ovvi motivi di scelta personale...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Stessi discorsi di quando si passo dai manettini a telaio a quelli integrati, nulla di nuovo e solite lamentele, ancien quel caso "non riduce in alcun modo le prestazioni di un atleta"
Ho buona memoria e non mi sembra che abbiano faticato molto a diffondersi, ricordo che sono diversi anni che i dischi sono sul mercato ed ogni anno viene dato come definitivo per la consacrazione di questa nuova tecnologia...
A mio parere carbonio e manettini sul manubrio sono state delle innovazioni molto più di quanto oggi è un freno a disco
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Cercate di tenervi in carreggiata, già bisogna sopportare di leggere TUTTE cose scritte già centinaia di volte in questo e negli altri duplicati.

Se si va proprio troppo fuori dal seminato sarà opportuno chiudere.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ma si forse hai ragione tu... in fondo il tema è ormai trito e ritrito...
Mi dispiace aver messo in mezzo pure le automobili, voleva essere solo un flash, un parallelo senza entrare ovviamente nel merito.
Effettivamente la domanda posta ab origine era precisa e mi pare che ci sia chi, fra di noi, ritiene che nonnci sia la necessità do frenare di più dei rim e chi, invece, è più incline ad adottare sistemi muovi. Credo solo il tempo darà ragione a questa discussione... passo e chiudo, ci vediamo sugli altri interessanti argomenti di questo prezioso spazio di confronto....

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk