È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Solbiatese

Novellino
21 Febbraio 2014
23
3
Solbiate Olona
Visita sito
Bici
Specialized Venge Vias disco
Mi sembra una discussione sterile, i freni a disco frenano meglio e sono modulabili a differenza dei pattini che si appoggiano sulle piste delle ruote. Problema peso: ormai i costruttori realizzano bici con freni a disco che arrivano a meno di 7 kg di peso. Il disco si sta diffondendo sempre più tra i professionisti, capisco che chi ha appena speso del denaro per comprare una nuova bici con frenata classica rosichi un po’ ma non disperate, tra qualche anno organizzeranno competizioni per bici vintage e voi avrete la bici giusta senza doverla acquistare.
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco and Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Ho buona memoria e non mi sembra che abbiano faticato molto a diffondersi, ricordo che sono diversi anni che i dischi sono sul mercato ed ogni anno viene dato come definitivo per la consacrazione di questa nuova tecnologia...
A mio parere carbonio e manettini sul manubrio sono state delle innovazioni molto più di quanto oggi è un freno a disco

Ma allora stiamo parlando di un problema tuo personale? ma perché ti interessa cosa si impone o meno? e cosa vuol dire? per fatturato? per pezzi venduti? per quota di mercato? per bici che vedi vicino a casa tua? per numero di nuovi modelli introdotti?
usa quello che ti piace e compra quello che vuoi! L'esempio dell'STI è l'esempio di una soluzione derivata dall'mtb (e prima ancora da da altri settori) portato su strada che appesantiva la bici ( a memoria 400 grammi) e non aggiungeva nulla dal punto di vista puramente prestazionale, eppure è diventato parte integrante nonostante i mugugni e le resistenze del tempo.

La domanda del topic è: serve frenare meglio?
risposta:
  • si, certo
  • no!

tutto il resto è contorno è ha a che fare con usi, gusto estetico e spesso capacità di spesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La domanda del topic è: serve frenare meglio?
risposta:
  • si, certo
  • no!

Bene se vogliamo ridurre tutto a questo ho già avuto la mia risposta,e mi sembra abbastanza incline a quello che penso, questo mi fa pensare che non sia un mio problema personale,ed anche se oggi lo si vuole sminuire (perché non è conveniente) anche le competizioni stanno a dimostrare che non vi è alcuna necessità del disco e che ancora oggi a distanza di quasi 10 anni dal uscita almeno il 50% non li utilizza

Poi senza offesa per nessuno ma sentire parlare di novità e evoluzione parlando dei freni a disco in bici (presenti anche nelle bici da supermercato) mi fa un po' ridere, è in realtà un opzione che si sta tentando neanche troppo velatamente di imporre anche nel mercato delle BDC
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Direi che state girando come la :cac:nei tubi (espressione piemontese che vuol dire: girare a vuoto, fare mille parole per nulla).
Il thread era già chiuso alla spiegazione di @Leosacco al post numero 4, solo che a volte, per difendere le proprie idee ci si eleva in voli pindarici mica da ridere.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Direi che state girando come la :cac:nei tubi (espressione piemontese che vuol dire: girare a vuoto, fare mille parole per nulla).
Il thread era già chiuso alla spiegazione di @Leosacco al post numero 4, solo che a volte, per difendere le proprie idee ci si eleva in voli pindarici mica da ridere.
non ci vuole un genio per capire che un dischetto si scalda con più facilita rispetto al cerchione di una ruota con buona pace delle maggiori prestazioni
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non ci vuole un genio per capire che un dischetto si scalda con più facilita rispetto al cerchione di una ruota con buona pace delle maggiori prestazioni

Maledetto complotto degli ingegneri che ha praticamente montato i dischi su ogni veicolo marciante, quando bastava montare dei semplici pattini su ogni ruota dagli aerei alle mtb [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non ci vuole un genio per capire che un dischetto si scalda con più facilita rispetto al cerchione di una ruota con buona pace delle maggiori prestazioni

Più che dei "geni" ci vorrebbero persone che sanno di che cosa si parla ed hanno una conoscenza anche di base di meccanica e fisica.

Oppure anche persone che hanno l'umiltà di leggere e documentarsi. Magari potrebbero scoprire che quello che credono non collima con la realtà dei fatti.

Nel caso specifico è una cosa che non ha senso. O meglio, una bufala.

Le opinioni ed i gusti sono liberi, i fatti no.
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Maledetto complotto degli ingegneri che ha praticamente montato i dischi su ogni veicolo marciante, quando bastava montare dei semplici pattini su ogni ruota dagli aerei alle mtb [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



guarda avendo le tue medesime perplessità anche se è passato qualche anno credo che potrai comprendere il mio scetticismo nei confronti del utilita di certe soluzioni adottate su di una bdc...

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/È-arrivata-lora-del-freno-a-disco.124083/page-6#post-3416276
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
non ci vuole un genio per capire che un dischetto si scalda con più facilita rispetto al cerchione di una ruota con buona pace delle maggiori prestazioni
Mi ero ripromesso di non intervenire ulteriormente in questo post ma poiché vedo dei riferimenti a quanto ho scritto in un mio post e quindi mi vedo chiamato a spiegarmi, lo faccio volentieri. Io ho parlato della capacità di dissipare l'energia cinetica in calore con maggiore efficienza, quindi probabilmente può essere anche vero che il disco si scaldi più velocemente ma probabilmente lo tesso si fredda probabilmente con altrettanta velocità (perche ha una minore capacità termica) per non parlare delle pastiglie che immagino si raffreddino (e quindi dissipino energia cinetica trasformata in calore) con maggiore velocità dei tacchetti in gomma dei RIM, d'altronde è testimonianza di tutti che il sistema disco tende a mantenere prestazioni piuttosto costanti...
Io credo che almeno questo possa essere considerato un dato di fatto...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
guarda avendo le tue medesime perplessità anche se è passato qualche anno credo che potrai comprendere il mio scetticismo nei confronti del utilita di certe soluzioni adottate su di una bdc...

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/È-arrivata-lora-del-freno-a-disco.124083/page-6#post-3416276
Non voglio difendere nessuno non vi conosco personalmente, ma andare a prendere un post del 2012... bho una opinione di 7 anni fa... che senso ha?
Io trovo che sperimentare e cambiare idea in base alle esperienze è segno di intelligenza... permettimi anche di apertura mentale...
Io trovavo ridicolo l'iPod, la prima volta che lo ho provato ne ho potuto fare più a meno...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
guarda avendo le tue medesime perplessità anche se è passato qualche anno credo che potrai comprendere il mio scetticismo nei confronti del utilita di certe soluzioni adottate su di una bdc...

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/È-arrivata-lora-del-freno-a-disco.124083/page-6#post-3416276

Cominci ad essere un po’ monotono l’hai già postato e sono passati ben 7 anni in questo lasso di tempo è nato mio figlio, io sono diventato più vecchio ed ho cambiato 3 bici ti risponderei “e allora” ma diventerei ripetitivo anche io e non ho voglia di perdere tempo con chi pensa che siamo ancora fermi all’asilo nido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri and Raven

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Cominci ad essere un po’ monotono l’hai già postato e sono passati ben 7 anni in questo lasso di tempo è nato mio figlio, io sono diventato più vecchio ed ho cambiato 3 bici ti risponderei “e allora” ma diventerei ripetitivo anche io e non ho voglia di perdere tempo con chi pensa che siamo ancora fermi all’asilo nido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giusto per essere corretti la volta scorsa non fui io a postarlo...anche io non ho tempo da perdere ho solo pensato che i miei concetti potessero essere magari non più condivisi ma almeno compresi
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Non voglio difendere nessuno non vi conosco personalmente, ma andare a prendere un post del 2012... bho una opinione di 7 anni fa... che senso ha?
Io trovo che sperimentare e cambiare idea in base alle esperienze è segno di intelligenza... permettimi anche di apertura mentale...
Io trovavo ridicolo l'iPod, la prima volta che lo ho provato ne ho potuto fare più a meno...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo su tutto,tranne sull'ipod, l'ho provato e ti assicuro che l'utilita di quell'oggetto(carissimo tra l'altro) non riesco proprio a capirlo. Frena molto meno di un rim

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
giusto per essere corretti la volta scorsa non fui io a postarlo...anche io non ho tempo da perdere ho solo pensato che i miei concetti potessero essere magari non più condivisi ma almeno compresi

Pantera hai un temperamento curioso ed uno spirito da ricercatore, mettili a buon frutto e cercati la teoria collegata a quanto segue:

Incompetente inconsapevole.

è la tua (e di alcuni altri) descrizione tecnica. Se ricercherai un minimo il tema vedrai che tutto il tuo processo mentale è lì. Un esempio tipico è il ragionare ed il basarsi su intuizioni sbagliate da cui astrarre teorie ovviamente sbagliate. Come da più parti si prova ripeter a te e ad altri:

Più che dei "geni" ci vorrebbero persone che sanno di che cosa si parla ed hanno una conoscenza anche di base di meccanica e fisica.

Oppure anche persone che hanno l'umiltà di leggere e documentarsi. Magari potrebbero scoprire che quello che credono non collima con la realtà dei fatti.

Nel caso specifico è una cosa che non ha senso. O meglio, una bufala.

Le opinioni ed i gusti sono liberi, i fatti no.

è ok discutere di pareri personali, ci mancherebbe, credo si sia tutto qui apposta per questo! ma spacciare intuizioni sballate alla stregua di dati di fato tecnici/scientifici/legali per elementi di discussione non è corretto ed è inutile. Non sempre il "buonsenso" e le "prove" si possono sostituire con concetti provati e riprovati e supportati dalla teoria nonché dalla pratica.
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sono d'accordo su tutto,tranne sull'ipod, l'ho provato e ti assicuro che l'utilita di quell'oggetto(carissimo tra l'altro) non riesco proprio a capirlo. Frena molto meno di un rim

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
[emoji106][emoji6][emoji23] troppo forte, anche qui il tempo è passato ed hai ragione, ora uso telefoni diversi e friusco la musica in streaming... ma è l'evoluzione di questa idea di un oggetto compatto con il quale ascoltare musica con qualità accettabile...
Ho cambiato un poco idea... [emoji6]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
[emoji106][emoji6][emoji23] troppo forte, anche qui il tempo è passato ed hai ragione, ora uso telefoni diversi e friusco la musica in streaming... ma è l'evoluzione di questa idea di un oggetto compatto con il quale ascoltare musica con qualità accettabile...
Ho cambiato un poco idea... [emoji6]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
... Forse stiamo deragliando... Non più di altri... Su strade perdute.
P. S io avevo il nonnno dell'ipod, il Walkman,costava meno e funzionava molto meglio

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non voglio difendere nessuno non vi conosco personalmente, ma andare a prendere un post del 2012... bho una opinione di 7 anni fa... che senso ha?
Io trovo che sperimentare e cambiare idea in base alle esperienze è segno di intelligenza... permettimi anche di apertura mentale...
Io trovavo ridicolo l'iPod, la prima volta che lo ho provato ne ho potuto fare più a meno...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/abbiamo-bisogno-di-frenare-di-più.246005/page-2

cambiare idea è segno di intelliggenza specie se questa è condivisa...
 
Ultima modifica: