È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Pantera hai un temperamento curioso ed uno spirito da ricercatore, mettili a buon frutto e cercati la teoria collegata a quanto segue:

Incompetente inconsapevole.

è la tua (e di alcuni altri) descrizione tecnica. Se ricercherai un minimo il tema vedrai che tutto il tuo processo mentale è lì. Un esempio tipico è il ragionare ed il basarsi su intuizioni sbagliate da cui astrarre teorie ovviamente sbagliate. Come da più parti si prova ripeter a te e ad altri:

terrò a mente questa teoria, la verita in tasca io non la tengo, le mie sono come hai detto delle semplici intuizioni che potrebbero essere anche sbagliate non è detto che domani non cambi idea sulle dici disc ma di sicuro non penso che arrivero mai a denigrare intuizioni e perplessità che ho condiviso,permettimi però di essere un po incuriosito dal fatto che un utente si incriva sul forum praticamente solo per difendere i freni a disco

Non ho capito...
Giuro.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

se leggi bene il mio intervento nel link ti renderai conto che non sono un fautore della coerenza ad ogni costo e convengo con te quando dici che cambiare opinione é segno di intelligenza,quello che mal digerisco é il denigrare posizioni che si sono condivise,un atteggiamente da politicante che personalmente non ho mai sopportato,se poi questa nuova idea coincide con la moda del momento è anche facile trovare sostegno,oggi dire i freni a disco non mi piacciono significa essere attaccati a più riprese con appellativi anche offensivi,come se qualcuno ha la verita in tasca, e scomodando la fisica o l'ingegneria per avvallare le proprie tesi che altro non sono che opinioni,sminuisce e annichilisce chi per le sue ragioni non è favorevole al utilizzo di questa tecnologia
 
Ultima modifica:

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Dopo ben otto anni di discussioni infiammate, sembra essere arrivata davvero l'ora dei freni a disco sulla bdc ... O almeno questo è quello che si può intuire facilmente osservando ai cataloghi 2020 dei vari costruttori (specialmente quelli esteri ...).
Dando uno sguardo a un sondaggio tra i ciclisti del forum tuttavia non risultano affatto importanti. Alla domanda "È necessario avere freni a disco in bicicletta?" un misero 16% ha risposto di sì ...
Persino tra i membri dello staff non sono ritenuti da tutti un progresso epocale ...


Capitolo Pro: nessuna bici disc è salita sul podio finale di Giro, Tour o Vuelta. Non ci interessa più di tanto ma ciò testimonia che in gara non apportano vantaggi tecnici.

Manutenzione: alcuni utilizzatori la ritengono uguale a quella dei rim ma alcuni ammettono che le rogne sono indubbiamente maggiori:


Riassumendo: i dischi in fin dei conti sono indispensabili per pochi ma le bici disc si comprano perché sono l'ultima novità, perché spopolano sui siti e sulle vetrine o per seguire la moda del momento ...
I costruttori e i loro uffici marketing sono dei cattivoni? No di certo. I dischi sono per loro un'ottima opportunità per aumentare i prezzi, far cambiare il parco bici e le ruote. Nessuno è obbligato a comprare una disc, i costruttori gettano l'amo, poi se il pesce abbocca ...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Dopo ben otto anni di discussioni infiammate, sembra essere arrivata davvero l'ora dei freni a disco sulla bdc ... O almeno questo è quello che si può intuire facilmente osservando ai cataloghi 2020 dei vari costruttori (specialmente quelli esteri ...).
Dando uno sguardo a un sondaggio tra i ciclisti del forum tuttavia non risultano affatto importanti. Alla domanda "È necessario avere freni a disco in bicicletta?" un misero 16% ha risposto di sì ...
Persino tra i membri dello staff non sono ritenuti da tutti un progresso epocale ...


Capitolo Pro: nessuna bici disc è salita sul podio finale di Giro, Tour o Vuelta. Non ci interessa più di tanto ma ciò testimonia che in gara non apportano vantaggi tecnici.

Manutenzione: alcuni utilizzatori la ritengono uguale a quella dei rim ma alcuni ammettono che le rogne sono indubbiamente maggiori:


Riassumendo: i dischi in fin dei conti sono indispensabili per pochi ma le bici disc si comprano perché sono l'ultima novità, perché spopolano sui siti e sulle vetrine o per seguire la moda del momento ...
I costruttori e i loro uffici marketing sono dei cattivoni? No di certo. I dischi sono per loro un'ottima opportunità per aumentare i prezzi, far cambiare il parco bici e le ruote. Nessuno è obbligato a comprare una disc, i costruttori gettano l'amo, poi se il pesce abbocca ...
Dico che se ti fossi letto più a lungo le discussioni che hai elencato, ti saresti risparmiato di scrivere cose già sentite e smentite. Come il fatto che siccome nessuno sul podio della Vuelta ha corso con i dischi, vuol dire che non portano vantaggi. Ma non siamo mica in Formula 1 che la soluzione tecnica più innovativa fa guadagnare secondi al mezzo meccanico! Le differenze tra chi arriva a podio sono di altra natura e non compensabili con un diverso sistema frenante. I vincitori avrebbero potuto correre con un cambio a 9v e sarebbero stati vincitori ugualmente.

Questo è un parallelo che ha senso: infatti nonostante tutto, a livello tecnologico abbiamo superato le 9v. Stranamente, anche se non portano vantaggi assoluti.

Il sondaggio che citi è stato poi posto male, una domanda posta in quel modo era logico che avesse quel risultato, perché il fatto che fosse "necessario" già portava la risposta sul no. È necessario avere le ruote ad alto profilo, quando è stato dimostrato che danno vantaggi a velocità tali che la maggioranza degli amatori non riesce a sostenere a lungo? Qui la risposta esatta sarebbe no, eppure per l'amatore medio sono un must.

Quel "no" rende invece bene l'idea di come la gente sia poco incline ai cambiamenti. Se avessimo dato retta a tutti quelli "che non era necessario" saremmo ancora con le biciclette di Coppi, o poco oltre. E tutti rigorosamente senza casco.

Buon segno comunque che ci siano queste battaglie ideologiche: il risultato è stato sempre che si è affermata la novità. Come nella mtb tra 26er e 29er.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Riassumendo: i dischi in fin dei conti sono indispensabili per pochi ma le bici disc si comprano perché sono l'ultima novità, perché spopolano sui siti e sulle vetrine o per seguire la moda del momento ...Nessuno è obbligato a comprare una disc, i costruttori gettano l'amo, poi se il pesce abbocca ...
un altro che ha capito tutto sul perche' le cose non vanno come dovrebbero secondo lui.
quindi se non si vendono piu' RIM è perchè la gente diventa automaticamente lobotomizzata o perche' le bici spopolano sulle vetrine o perche' sono dei pesci... rispetto ai geni che rimangono tradizionalisti perche' a loro non se la fa'!
complimenti per l'acuta analisi.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la cosa strana non è che non usino il disco la cosa strana è che usino il modello uscito precedentemente e questo io non l'ho mai visto.

ognuno guarda quello che vuole ma è indubbio che il mondo professionistico viene visto come un sistema pilota per valutare se una novità è più o meno interessante.

poi è chiaro che se uno mi dice: per andare in salita guardavo il panzone sotto casa (o, peggio in epoca facebook, mi guardavo al selfie) mentre di pantani o di contador o froome non mi è mai fottuto nulla, amen. ma anche chissefrega.
dipende sempre.

guardavo giocare a tennis i più forti e ne imitavo lo stile, con quali risultati poi è un altro paio di maniche.
guardavo che racchetta usavano che corde usavano etc.
poi guardavo giocare quello con la sigaretta in bocca e con la panza e mi faceva altro effetto. a me. magari attizzava le fantasie tennistiche di qualcun altro.

detto questo la questione non avrà senso andando avanti perché probabilmente il disco verrà alleggerito etc.
e soprattutto è un sistema meno pericoloso, sta lì la sua vera e grandissima forza.
per meno pericoloso intendo che elimina un po' di problemi più o meno importanti che la frenata sul cerchio, carbonio in primis, porta con se.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Dopo ben otto anni di discussioni infiammate, sembra essere arrivata davvero l'ora dei freni a disco sulla bdc ... O almeno questo è quello che si può intuire facilmente osservando ai cataloghi 2020 dei vari costruttori (specialmente quelli esteri ...).
Dando uno sguardo a un sondaggio tra i ciclisti del forum tuttavia non risultano affatto importanti. Alla domanda "È necessario avere freni a disco in bicicletta?" un misero 16% ha risposto di sì ...
Persino tra i membri dello staff non sono ritenuti da tutti un progresso epocale ...


Capitolo Pro: nessuna bici disc è salita sul podio finale di Giro, Tour o Vuelta. Non ci interessa più di tanto ma ciò testimonia che in gara non apportano vantaggi tecnici.

Manutenzione: alcuni utilizzatori la ritengono uguale a quella dei rim ma alcuni ammettono che le rogne sono indubbiamente maggiori:


Riassumendo: i dischi in fin dei conti sono indispensabili per pochi ma le bici disc si comprano perché sono l'ultima novità, perché spopolano sui siti e sulle vetrine o per seguire la moda del momento ...
I costruttori e i loro uffici marketing sono dei cattivoni? No di certo. I dischi sono per loro un'ottima opportunità per aumentare i prezzi, far cambiare il parco bici e le ruote. Nessuno è obbligato a comprare una disc, i costruttori gettano l'amo, poi se il pesce abbocca ...

Il tuo post mi trova pienamente daccordo, esprimi precisamente anche il mio pensiero, premesso che ho sia bici rim che disc. Spero solo che le bici rim avranno ancora lunga vita, perché io in salita le preferisco alle disc
 
  • Mi piace
Reactions: Motubuntu

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
detto questo la questione non avrà senso andando avanti perché probabilmente il disco verrà alleggerito etc.
e soprattutto è un sistema meno pericoloso, sta lì la sua vera e grandissima forza.
per meno pericoloso intendo che elimina un po' di problemi più o meno importanti che la frenata sul cerchio, carbonio in primis, porta con se.

non voglio spaventare nessuno, ma sicurissimi i freni a disco non sono, gli incidenti possono capitare anche con loro...

 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non voglio spaventare nessuno, ma sicurissimi i freni a disco non sono, gli incidenti possono capitare anche con loro...

possono capitare con qualsiasi sistema.
è di ieri la rottura in zona sterzo in volata di un ciclista pro. chissà che ha fatto il meccanico, oppure chissà che il pezzo fosse fallato.
 
B

bannato

Guest
Credo siano state unificate due discussioni, una delle quali aveva come titolo "Abbiamo bisogno di frenare di più?"
Ora, a parte i post off topic o polemici che si trovano in tutte le discussioni polarizzate tra due posizioni opposte, mi sembra che il titolo "Abbiamo bisogno di frenare di più?" almeno ponesse una domanda in qualche misura più sensata e razionale di quella di adesso "È arrivata l'ora del freno a disco?" che non vuol dire proprio nulla.
Mah, curiosa decisione dei moderatori...
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
interessante analisi.....
quando si chiede di rimanere in tema (con il titolo della discussione) si continua all'infinito come se nulla fosse (con arrabbiature per messaggi eventualmente cancellati) fino ad arrivare a due 3d che parlano dello stesso argomento negli stessi termini....
allora si uniscono e, improvvisamente, si vorrebbe tornare al tema iniziale...(che riportava un sondaggio, che è rimasto, dal titolo ancora differente)....
boh...come si fa si sbaglia.....

p.s. visto l'andazzo anche quello dei dischi dei prof sta diventando come questo:doh:
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Credo siano state unificate due discussioni, una delle quali aveva come titolo "Abbiamo bisogno di frenare di più?"
Ora, a parte i post off topic o polemici che si trovano in tutte le discussioni polarizzate tra due posizioni opposte, mi sembra che il titolo "Abbiamo bisogno di frenare di più?" almeno ponesse una domanda in qualche misura più sensata e razionale di quella di adesso "È arrivata l'ora del freno a disco?" che non vuol dire proprio nulla.
Mah, curiosa decisione dei moderatori...

invece creare 100 cloni di 3d aventi il medesimo argomento secondo te e' piu' sensato, la curiosa decisione dei moderatori forse ha come scopo quello di creare meno casini cosi' se un utente scrive una cazzata la scrive una sola volta e non 100.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il tuo post mi trova pienamente daccordo, esprimi precisamente anche il mio pensiero, premesso che ho sia bici rim che disc. Spero solo che le bici rim avranno ancora lunga vita, perché io in salita le preferisco alle disc

io specificamente in salita non noto differenze tra disc e rim, o meglio imputo tali differenze ai differenti componenti (visto che i dati geometrici che influenzano il comportamento dinamico di una bici sono molto simili, in particolare angolo sterzo, interasse, lunghezza del carro) come le ruote.

le maggiori differenze in sella sono date per mia esperienza solo nelle lunghe discese, dove il minor sforzo e la maggior modulabilità della frenata sono un plus notevole, soprattutto se si affronta la lunga discesa a termine del giro con le batterie quasi scariche.

per il resto sono del tutto simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Credo siano state unificate due discussioni, una delle quali aveva come titolo "Abbiamo bisogno di frenare di più?"
Ora, a parte i post off topic o polemici che si trovano in tutte le discussioni polarizzate tra due posizioni opposte, mi sembra che il titolo "Abbiamo bisogno di frenare di più?" almeno ponesse una domanda in qualche misura più sensata e razionale di quella di adesso "È arrivata l'ora del freno a disco?" che non vuol dire proprio nulla.
Mah, curiosa decisione dei moderatori...
Se ricordi se ne era già parlato poche settimane fa, ed era ormai auspicabile che ci fosse una discussione unica visto che gli argomenti erano gli stessi, ed anche i partecipanti più o meno erano gli stessi.

Quella su i pro ed i freni a disco è una costola di questa discussione, alla fine se ne è parlato anche qui in lungo ed in largo dello stesso tema, e quindi potrebbe un giorno essere annessa, non ci vedo nulla di male.
 
B

bannato

Guest
invece creare 100 cloni di 3d aventi il medesimo argomento secondo te e' piu' sensato, la curiosa decisione dei moderatori forse ha come scopo quello di creare meno casini cosi' se un utente scrive una cazzata la scrive una sola volta e non 100.
Concordo, ha senso riunire i due thread.
Io però avrei mantenuto l'altro titolo.
Questo la ca***ta ce l'ha già nel titolo :mrgreen:
 
B

bannato

Guest
Se ricordi se ne era già parlato poche settimane fa, ed era ormai auspicabile che ci fosse una discussione unica visto che gli argomenti erano gli stessi, ed anche i partecipanti più o meno erano gli stessi.

Quella su i pro ed i freni a disco è una costola di questa discussione, alla fine se ne è parlato anche qui in lungo ed in largo dello stesso tema, e quindi potrebbe un giorno essere annessa, non ci vedo nulla di male.
Ok, ci sta. Però, allora, trovare un titolo più serio di "È arrivata l'ora del freno a disco?", no?
 
B

bannato

Guest
interessante analisi.....
quando si chiede di rimanere in tema (con il titolo della discussione) si continua all'infinito come se nulla fosse (con arrabbiature per messaggi eventualmente cancellati) fino ad arrivare a due 3d che parlano dello stesso argomento negli stessi termini....
allora si uniscono e, improvvisamente, si vorrebbe tornare al tema iniziale...(che riportava un sondaggio, che è rimasto, dal titolo ancora differente)....
boh...come si fa si sbaglia.....

p.s. visto l'andazzo anche quello dei dischi dei prof sta diventando come questo:doh:
Rispondo anche a te nello stesso modo: non sarebbe stato più logico un titolo come "Abbiamo bisogno di frenare di più?" o qualcosa di simile piuttosto che "È arrivata l'ora del freno a disco?" che non ha alcun senso?