È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Rispondo anche a te nello stesso modo: non sarebbe stato più logico un titolo come "Abbiamo bisogno di frenare di più?" o qualcosa di simile piuttosto che "È arrivata l'ora del freno a disco?" che non ha alcun senso?
IMHO ha senso come l'altro...
il più sensato sarebbe, come dice bene @Ser pecora , qualcosa tipo "ci piacciono i freni a disco?"....alla fine i discorsi si riducono a quello....

p.s. il titolo è comunque attuale, visto che è stato aperto nel 2011 e siamo ancora a discuterne....
 
B

bannato

Guest
IMHO ha senso come l'altro...
il più sensato sarebbe, come dice bene @Ser pecora , qualcosa tipo "ci piacciono i freni a disco?"....alla fine i discorsi si riducono a quello....
No!
"Frenare di più" esplicita una caratteristica oggettiva dei freni a disco rispetto ai rim e dunque la discussione si sposta (o si dovrebbe spostare) sulla loro reale utilità in bdc.
L'ora del disco che significa?
"Ci piacciono i freni a disco?" darebbe vita a polemiche sui gusti personali (e poi ci piacciono in che senso: estetico, funzionale...?).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
"Ci piacciono i freni a disco?" darebbe vita a polemiche sui gusti personali (e poi ci piacciono in che senso: estetico, funzionale...?).

...eh già, perché invece ogni discussione sui dischi è sempre stata scevra di polemiche stupide e gusti personali...solo dati oggettivi (quali?)...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
"Ci piacciono i freni a disco" darebbe vita a polemiche sui gusti personali (e poi ci piacciono in che senso: estetico, funzionale...?).
mi sembra che, leggendo i messaggi, gli argomenti siano proprio questi....inoltre, effettivamente, non mi sembra di leggere polemiche, sono 3d che viaggiano nell'armonia assoluta :doh:
c'è polemica pure sul titolo :bua:
senza accorgesi che si va ulteriormente OT...

"l'ora del disco significa" se è il momento della effettiva diffusione del sistema , se servono o meno, ecc....IMHO

io chiudo qui, visto che, come da regolamento, eventuali chiarimenti alla moderazione si dovrebbero chiedere in privato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Strano non abbiano in bibliografia il classico: https://en.wikipedia.org/wiki/Laboratory_Life

Comunque non confonderei i bias riguardo le teorie scientifiche e le misurazioni scientifiche. Altrimenti sembra che ogni risultato scientifico sia pura credenza senza oggettività.
alla fine dei conti frenare su un disco o avere 13 velocità o il miglioramento in allenamento da powermeter dà vantaggi marginali di non facile lettura. è inevitabile che la discussione x scivoli su questioni che esulano il merito del vantaggio, eventualmente molto relativo sotto tutti i punti di vista.


certo che intervenire dicendo che sono le solite cazzate, può anche darsi ma non giova alla discussione. in che senso?

se tu mi dici che io scrivo una cazzata è chiaro che mi dai un assist per riproporre la mia cazzata all'infinito, un po' proprio per il gusto di riproporre la mia cazzata per vedere l'effetto che fa.

adotterei un principio di carità in senso ampio in ogni discussione.

siamo tutti fratelli. di forum.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
alla fine dei conti frenare su un disco o avere 13 velocità o il miglioramento in allenamento da powermeter dà vantaggi marginali di non facile lettura. è inevitabile che la discussione x scivoli su questioni che esulano il merito del vantaggio, eventualmente molto relativo sotto tutti i punti di vista.

È soggettivo quanto il vantaggio dato da una soluzione sia effettivamente tale per ognuno. Ma non in assoluto.
Questo è il misunderstading del 99% delle discussioni.
13V sono oggettivamente meglio di 11V? Dire proprio di si in assoluto, ma poi c'è la realtà dell'utilizzo personale, per cui uno che abita a Rovigo di V ne utilizza magari solo 3...e questo si sentirà legittimato (e lo è veramente dal suo punto di vista) a dire che "13V servono a niente".
A questo si aggiungono i vantaggi che danno certe soluzioni, che sono molto difficilmente percepibili o quantificabili da ognuno.
Il più classico è l'aerodinamica.
E poi ci sono le combinazioni tra i due. Per restare in tema: "i freni a disco frenano meglio, ma pesano di più", che da spazio sempre alle interpretazioni su cosa sia meglio per ognuno.

Il guaio è che quasi sempre le discussioni, dopo 2 pagine, cominciano ad andare alla deriva con argomentazioni "disoneste intellettualmente", come i soliti mantra del "è tutto marketing" e del discredito delle posizioni altrui usando ogni artificio retorico o tirando in ballo scenari ipotetici ridicoli ("una strada piena di buche presa a 50kmh potrebbe far andare in cavitazione l'olio nelle guaine e moriremo tutti"). In questo caso non vedo motivo di essere caritatevoli e tutti fratelli.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Più che altro bisognerebbe mettersi in testa che non è che tutte le novità che arrivano sulla bdc hanno dei vantaggi esclusivamente prestazionali. Partendo da questo punto di vista, allora si può ragionare veramente sui dischi e altre cose che stanno prendendo piede.

Poi chiaro che se tutto si riduce al "con i rim si va più forte in salita", o "si va meglio in salita" perché pesano meno, etc. etc. allora è difficile trovare un terreno comune oggettivo sul quale portare avanti una discussione senza che sia una sterile battaglia di posizioni. .
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se tu mi dici che io scrivo una cazzata è chiaro che mi dai un assist per riproporre la mia cazzata all'infinito, un po' proprio per il gusto di riproporre la mia cazzata per vedere l'effetto che fa.

Chi spara una cazzata e continua a farlo per vedere l'effetto che fa è tecnicamente un troll. E se non lo si può estinguere perlomeno che lo si contenga in un recinto virtuale.

Sia chiaro che le "cazzate" non sono le opinioni differenti dalla mia. Sono le opinioni spacciate per fatti, gli argomenti che scelgono artatamente le "prove" a favore ed ignorano quelle opposte. Che rappresentano una percentuale oggettivamente rilevantissima dei post di queste discussioni, sia in uno schieramento che in quello contrapposto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
Più che altro bisognerebbe mettersi in testa che non è che tutte le novità che arrivano sulla bdc hanno dei vantaggi esclusivamente prestazionali. Partendo da questo punto di vista, allora si può ragionare veramente sui dischi e altre cose che stanno prendendo piede.

Poi chiaro che se tutto si riduce al "con i rim si va più forte in salita", o "si va meglio in salita" perché pesano meno, etc. etc. allora è difficile trovare un terreno comune oggettivo sul quale portare avanti una discussione senza che sia una sterile battaglia di posizioni. .

Assolutamente d'accordo.
Poi tutti a ragliare contro il marketing, ma tutti a parlare solo di "vantaggi prestazionali", che sono esattamente l'argomento principe di ogni pubblicità.
Come se l'unico parametro per acquistare un'automobile fossero i CV.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Più che altro bisognerebbe mettersi in testa che non è che tutte le novità che arrivano sulla bdc hanno dei vantaggi esclusivamente prestazionali. Partendo da questo punto di vista, allora si può ragionare veramente sui dischi e altre cose che stanno prendendo piede.

Poi chiaro che se tutto si riduce al "con i rim si va più forte in salita", o "si va meglio in salita" perché pesano meno, etc. etc. allora è difficile trovare un terreno comune oggettivo sul quale portare avanti una discussione senza che sia una sterile battaglia di posizioni. .

esatto, tante motivazioni dei detrattori si basano sul peso ovvero il valore prestazionale della bici, quando poi la prestazione pura e' data dall'atleta mica dal mezzo (ma e' una strada lunga e tediosa farglielo capire).
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Visto anche la richiesta di montare gomme sempre più larghe mi pare che il disk risolva il problema.

per smontare le ruote con i PRO4 da 25, 28mm effettivi, ho dovuto sgonfiare le gomme anche con gli archetti aperti.

ora ho montato gli Yksion Pro da 25, 25mm effettivi, nessun problema, infatti sono i copertoni di fabbrica.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
esatto, tante motivazioni dei detrattori si basano sul peso ovvero il valore prestazionale della bici, quando poi la prestazione pura e' data dall'atleta mica dal mezzo (ma e' una strada lunga e tediosa farglielo capire).

Allo stesso tempo uno può anche innervosirsi pensando che per 100 anni il peso è stato un argomento centrale nel promuovere qualunque componente ciclistico e di colpo diventa irrilevante.
Quindi, tizio, lecitamente può dire: "io non esco mai con la pioggia, perché devo mettermi 500gr in più su un bici che ho pagato salato perché me la vendono dicendo che il telaio è superleggero?".
Ancora, dipende da cosa ci fai e da qual'è l'obiettivo di mercato delle aziende. Quindi non è che poi ogni argomento "scettico" sui dischi sia senza fondamento. Il difficile è non mischiarli e confonderli.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Allo stesso tempo uno può anche innervosirsi pensando che per 100 anni il peso è stato un argomento centrale nel promuovere qualunque componente ciclistico e di colpo diventa irrilevante.
Quindi, tizio, lecitamente può dire: "io non esco mai con la pioggia, perché devo mettermi 500gr in più su un bici che ho pagato salato perché me la vendono dicendo che il telaio è superleggero?".
Ancora, dipende da cosa ci fai e da qual'è l'obiettivo di mercato delle aziende. Quindi non è che poi ogni argomento "scettico" sui dischi sia senza fondamento. Il difficile è non mischiarli e confonderli.

certo ma secondo me rimane un problema di mentalita', ci siamo gia' passati nella mtb dove dischi e 29 ed ora full hanno appesantito ulteriormente le bici ma allo stesso modo sono state digerite dal mercato, forse nella bdc e' piu' marcato perche' la leggerezza rimane un fattore piu' rilevante che sulle mtb, ma da quello che si legge si sta avendo lo stesso risultato anche sulle bdc anche in considerazione del fatto che alcune bdc disc sono notevolmente sotto limite UCI e siamo solo all'inizio.
 
B

bannato

Guest
Che poi è pure strano che la preferenza degli utenti (si dice) sembri andare ormai decisamente verso i dischi (ovvero nessuno vuole più bici rim e le case produttrici si orientano di conseguenza) ma su un forum di ciclisti solo il 16% risponde Sì alla domanda "È necessario avere freni a disco in bicicletta?"
Sebbene il sondaggio non sia statisticamente rilevante, non sorge il dubbio che siano soprattutto le case costruttrici a spingere sull'offerta piuttosto che gli utenti a orientarle con la domanda?
O no?
 
  • Mi piace
Reactions: pantera
R

RedCaad

Guest
Che poi è pure strano che la preferenza degli utenti (si dice) sembri andare ormai decisamente verso i dischi (ovvero nessuno vuole più bici rim e le case produttrici si orientano di conseguenza) ma su un forum di ciclisti solo il 16% risponde Sì alla domanda "È necessario avere freni a disco in bicicletta?"
Sebbene il sondaggio non sia statisticamente rilevante, non sorge il dubbio che siano soprattutto le case costruttrici a spingere sull'offerta piuttosto che gli utenti a orientarle con la domanda?
O no?

guardando le bici nel gruppo domenicale, direi che la percentuale è quella al momento nella mia zona.