alla fine dei conti frenare su un disco o avere 13 velocità o il miglioramento in allenamento da powermeter dà vantaggi marginali di non facile lettura. è inevitabile che la discussione x scivoli su questioni che esulano il merito del vantaggio, eventualmente molto relativo sotto tutti i punti di vista.
È soggettivo quanto il vantaggio dato da una soluzione sia effettivamente tale per ognuno. Ma non in assoluto.
Questo è il misunderstading del 99% delle discussioni.
13V sono oggettivamente meglio di 11V? Dire proprio di si in assoluto, ma poi c'è la realtà dell'utilizzo personale, per cui uno che abita a Rovigo di V ne utilizza magari solo 3...e questo si sentirà legittimato (e lo è veramente dal suo punto di vista) a dire che "13V servono a niente".
A questo si aggiungono i vantaggi che danno certe soluzioni, che sono molto difficilmente percepibili o quantificabili da ognuno.
Il più classico è l'aerodinamica.
E poi ci sono le combinazioni tra i due. Per restare in tema: "i freni a disco frenano meglio, ma pesano di più", che da spazio sempre alle interpretazioni su cosa sia meglio
per ognuno.
Il guaio è che quasi sempre le discussioni, dopo 2 pagine, cominciano ad andare alla deriva con argomentazioni "disoneste intellettualmente", come i soliti mantra del "è tutto marketing" e del discredito delle posizioni altrui usando ogni artificio retorico o tirando in ballo scenari ipotetici ridicoli ("una strada piena di buche presa a 50kmh potrebbe far andare in cavitazione l'olio nelle guaine e moriremo tutti"). In questo caso non vedo motivo di essere caritatevoli e tutti fratelli.