È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
si chiama HYPE, non complotto o altro.

hai mai sentito parlare di "INFLUENCER"?
Per me l'Hype è un posto a Milano Marittima dove fanno un ottimo gin tonic ( e non solo) ;-)

A parte gli scherzi, anche il tema influencer era già stato tirato in ballo per i dischi e se ne era già discusso, scomodandolo e applicandolo ad una realtà che è un po' tirata per i capelli. Ovvio che che ciò che viene scritto/descritto su un forum di questi tempi può avere un impatto mediatico, e se le discussioni vengono incanalate in un certo modo ci può essere certamente una guida verso certe scelte piuttosto che altre. Ma mi fermerei qui, perché come spiegavo e argomentavo precedentemente credo siano le nostre scelte (navigazione, acquisti, etc.) che ormai ci espongono molto ad essere influenzati. Siamo inconsapevolmente partecipi di quel processo di influencer e marketing che tanto guardiamo con sospetto: della serie chi è causa del suo mal pianga se stesso. Poi visti i risultati del sondaggio e le folle di detrattori, sfido chiunque ad aprire il forum,leggere e pensare che sia un'ottima scelta ora passare ai dischi.

Piuttosto notavo che un'altra discussione molto focosa che ha tenuto banco partendo da un gioco delle parti, e cioè quella sul tubeless, ormai è alla quinta parte e i partecipanti non mettono più in dubbio il sistema, non discutono su prese di posizione, al contrario si scambiano consigli, pareri, chiedono aiuto.

Auspico che finisca così anche questa sui dischi, senza dover arrivare alla quinta parte! Almeno sarebbe proficua, visto che come molti hanno segnalato, ci sono alcuni problemi iniziali e non tutti gli utenti sono già pratici su come gestire un impianto a disco. Quindi si spera che col tempo si vada più verso i contenuti, che è uno dei motivi principali su cui si basa un forum.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.873
98
dove capita
Visita sito
Qualitativamente il risultato in qualche modo lo è.

Come detto, no, non lo è. Perché se vai 30h a settimana in bici in Sicilia non è come andare anche solo il fine settimana in UK dove piove 4 volte al giorno. La percezione di cosa è "necessario" cambia radicalmente.
Ed il fatto che uno passi n-mila ore in bici e quindi sia più "profondamente convinto" di quello che esprime in parte invalida quello che dici, perché le sue convinzioni sono motivate da un'esperienza ed una capacità di guida (si presume) decisamente diversa da quello che va nel fine settimana, e che magari può beneficiare altrimenti di gomme grosse, freni a disco, etc..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and gasht

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.873
98
dove capita
Visita sito
Aggiungerei quindi l'epiteto di "Influencer moderator", almeno si gioca a carte scoperte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se tanti non fossero realmente influenzati da luoghi comuni ripetuti ad libitum potrebbero aver notato ad esempio che nell'ultimo anno abbiamo avuto in test 1 bdc vera e propria (1/5 del solito) e per il resto bici gravel...e lo sanno tutti quante discussioni sul gravel moderatori e affini aprano in continuazione...:ueh:

A conferma di quanto dicevo sopra su come girino oggi le cose: se non hai argomenti validi, discredita l'interlocutore.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Fatemelo capire cambiate il titolo del sondaggio per fare in modo che il si salga di percentuale?
Avete di fatto cambiato il sondaggio,la mia domanda era un altra dal momento che oggi ci propongono le dici disc abbiamo veramente la necessità di questo sistema frenante?
A me non sembra giusto cambiare la domanda di in sondaggio perché non ci piace la risposta sarebbe stato più corretto aprirne un altro
Vista la gestione che il forum sta avendo negli ultimi tempi mi rendo anche conto che la mia presenza sia di troppo, farò parte dei tanti rompiballe che per la gioia di qualcuno sono spariti
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Fatemelo capire cambiate il titolo del sondaggio per fare in modo che il si salga di percentuale?
Avete di fatto cambiato il sondaggio,la mia domanda era un altra dal momento che oggi ci propongono le dici disc abbiamo veramente la necessità di questo sistema frenante?
A me non sembra giusto cambiare la domanda di in sondaggio perché non ci piace la risposta sarebbe stato più corretto aprirne un altro
Vista la gestione che il forum sta avendo negli ultimi tempi mi rendo anche conto che la mia presenza sia di troppo, farò parte dei tanti rompiballe che per la gioia di qualcuno sono spariti

Guarda che i rompipalle sono spariti xche fiammavano, i rompipalle ci sono anche qui ma basta attenersi al regolamento quando la finirete con queste teorie complottistiche è sempre tardi, comunque se ti vuoi unire alla lista dei bannati non c’è alcun problema
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.873
98
dove capita
Visita sito
Fatemelo capire cambiate il titolo del sondaggio per fare in modo che il si salga di percentuale?
Avete di fatto cambiato il sondaggio,la mia domanda era un altra dal momento che oggi ci propongono le dici disc abbiamo veramente la necessità di questo sistema frenante?
A me non sembra giusto cambiare la domanda di in sondaggio perché non ci piace la risposta sarebbe stato più corretto aprirne un altro
Vista la gestione che il forum sta avendo negli ultimi tempi mi rendo anche conto che la mia presenza sia di troppo, farò parte dei tanti rompiballe che per la gioia di qualcuno sono spariti

Se fossimo cosi preoccupati dalla tua ridicola ed infantile crociata anti-disco ti avremmo bannato e cancellato i tuoi "scomodi" messaggi anni fa, invece di sorbirceli da almeno 4 anni.
Ci sono rompiballe "utili" ed altri totalmente inutili e solo noiosi.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Fatemelo capire cambiate il titolo del sondaggio per fare in modo che il si salga di percentuale?
Avete di fatto cambiato il sondaggio,la mia domanda era un altra dal momento che oggi ci propongono le dici disc abbiamo veramente la necessità di questo sistema frenante?
A me non sembra giusto cambiare la domanda di in sondaggio perché non ci piace la risposta sarebbe stato più corretto aprirne un altro
Vista la gestione che il forum sta avendo negli ultimi tempi mi rendo anche conto che la mia presenza sia di troppo, farò parte dei tanti rompiballe che per la gioia di qualcuno sono spariti
Ti rispondo volentieri su questa questione, visto che il sondaggio era partito da un tuo post. Se ricordi nell'andare avanti della discussione, all'inizio, si era presentata la questione sul fatto che la domanda fosse mal posta, ma non per colpa tua, ma perché il concetto di necessario metteva subito in luce il suo contrario, e cioè il fatto che potessero essere superflui. Ed in quello poi il topic si è arenato.

Non c'è nulla di superfluo né di necessario, sarebbe ora che si partisse da questo concetto e dal fatto che il dualismo creato tra rim e disc altro che non è la solita minestra, e anche abbastanza riscaldata. Se si vuole un sondaggio lo si potrebbe porre più diretto. Tipo: "Acquisteresti una bdc disc?" Oppure: Passeresti ad una bici disc, da quella attuale senza freni a disco?"
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante
R

RedCaad

Guest
Non ripetete a pappagallo formulette in voga...le aziende non pagano nessuno per parlare bene dei dischi, e i moderatori in questo forum non sono pagati, né in denaro né in natura.
Gli unici investimenti che fanno le aziende al momento sono nelle ebike, che sono la grande parte delle vendite di ogni azienda (no di nicchia) al momento.

Forse non Voi.
Perché le sponsorizzazioni di ditte a YouTuber & C. mi pare siano alla luce del sole.
Che si parli di € o beni materiali.
E molti ci fanno lauti guadagni.
Niente di male logicamente.
 
R

RedCaad

Guest
Per un produttore conviene un tipo di telaio alla fine, i telaio rim e disk sono diversi alla fine come soluzioni progettuali e di fabbricazione.

A me piace il telaio pulito della disk.

Sicuramente la prossima bici che farò sarà disk + elettronico.

Non hanno bisogno di dirmi che il disk frena di più, vai più forte, sei l'ultimo al mondo con i RIM ecc... la comprerei ugualmente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Forse non Voi.
Perché le sponsorizzazioni di ditte a YouTuber & C. mi pare siano alla luce del sole.
Che si parli di € o beni materiali.
E molti ci fanno lauti guadagni.
Niente di male logicamente.
e quindi?
prima lanci il sasso, facendo intendere, più o meno velatamente, che il forum è al soldo di chissà quale entità pro disco, ed ora? ritrai la mano?

sicuramente ho capito male io...scusate
 
R

RedCaad

Guest
e quindi?
prima lanci il sasso, facendo intendere, più o meno velatamente, che il forum è al soldo di chissà quale entità pro disco, ed ora? ritrai la mano?

sicuramente ho capito male io...scusate

Veramente scritto prima, nel commento citato non mi pare niente di velato come negli altri commenti.

Il mio discorso sugli influncer era riferito alla lobby del marketing, il resto avete fatto voi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Non è che per caso, molti possessori di bici rim si stanno preoccupando del fatto che l'avvento del disco invecchi brutalmente le loro bici? Io penso che si può tranquillamente praticare ciclismo anche con bici in alluminio anni 90 con 9-10v. Se stiamo lì a rincorrere le novità ci svuotiamo il portafoglio. Se dovessi comprare una bici nuova la prenderei a disco, anzi speriamo che qualche ciclopatrizio inizi a mettere le disc in vendita. Io ho sempre acquistato bici usate da 1 anno.