È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se fossimo cosi preoccupati dalla tua ridicola ed infantile crociata anti-disco ti avremmo bannato e cancellato i tuoi "scomodi" messaggi anni fa, invece di sorbirceli da almeno 4 anni.
Ci sono rompiballe "utili" ed altri totalmente inutili e solo noiosi.
No al momento siete solo preoccupati che il sondaggio giri nel verso giusto

perché è inutile fare finta che non ci sia differenza tra "e necessario frenare di più" o "è arrivata l'ora dei freni a disco" il titolo rende bene l'idea ed è anche inerente al argomento del video

Ora sono convinto che mi bannerete ma poco mi interessa...
ma dal momento che sono stato definito ridicolo ed infantile mi sento in diritto di dire che definire scomoda un opinione diversa dalla propria e cercare di cambiare il risultato di un sondaggio cambiando il titolo di una discussione, o trovarsi contro un intero staff di un forum solo per avere espresso un opinione su un componente di BDC e senza aver in alcun modo offeso nessuno o denigrato le opinioni altrui con frasi poco rispettose...non credo di essere il primo dei ridicoli e neanche l'ultimo qui sopra
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: lirees and RedCaad

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma scusa @RedCaad tu hai visto discussioni espressamente aperte A FAVORE DEL DISCO recentemente, per annichilire le altre?

Se fosse così mi sto rincoglionendo perché non me ne ero accorto.

A me pare invece, come dato oggettivo, che tutte le discussioni in cui si è tirato in ballo i dischi sono sempre partite dal presupposto no-disc, vuoi per i pro che li usano o meno, vuoi se è proprio necessario, se abbiamo bisogno di frenare di più...

Una bella discussione neutra, dove si parli in concreto dei dischi e chi li ha porti le sue esperienze e magari dal titolo: I freni a disco sulla bdc (come il tubeless sulla bdc) ancora deve arrivare, e mi sa che aspetteremo tanto!
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
scusate ma il sondaggio risale al 2011? no perchè in tal caso è logico che non rispecchi la reale tendenza di mercato. nel frattempo sono state introdotte novità tecniche tali da poter far cambiare idea rispetto a 8 anni fa. Non stento a credere che la quasi totalità delle bici vendute sia a disco, ma quante di queste sono scelte al posto delle rim per timore di "prendere una bici nuova già vecchia" o perchè convinto dal negoziante dall'amico di uscite o dal pro in tv a prendere una bici a disco che fino a l'altroieri guardava con aria misto scettica e schifata? secondo me tante, la maggior parte, più che per una reale convinzione tecnica. quello che mi chiedo da un pò è: perchè le bici a disco, che esistevano già 3 anni fa, venivano guardate storto in gruppo (amatori e pro) mentre ora quasi sei scemo se compri una bici nuova rim? cosa è cambiato radicalmente in poco tempo? l'efficienza dei dischi?la scelta di modelli disc? il fatto che più gente li abbia provati e si sia immediatamente convinta della loro necessità?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non è che per caso, molti possessori di bici rim si stanno preoccupando del fatto che l'avvento del disco invecchi brutalmente le loro bici? Io penso che si può tranquillamente praticare ciclismo anche con bici in alluminio anni 90 con 9-10v. Se stiamo lì a rincorrere le novità ci svuotiamo il portafoglio. Se dovessi comprare una bici nuova la prenderei a disco, anzi speriamo che qualche ciclopatrizio inizi a mettere le disc in vendita. Io ho sempre acquistato bici usate da 1 anno.
ci sono ci sono....un ragazzo che conosco ne ha già provate 3 nel giro di 1 anno e mezzo...:wacko:
dipende molto dalle taglie....io ho la "sfiga" di avere dei telai "enormi" , quando cerco usato non c'è mai nulla....e quando devo rivenderlo c'è poca richiesta....ci smeno sempre....rim o disco ...è indifferente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusate ma il sondaggio risale al 2011? no perchè in tal caso è logico che non rispecchi la reale tendenza di mercato. nel frattempo sono state introdotte novità tecniche tali da poter far cambiare idea rispetto a 8 anni fa. Non stento a credere che la quasi totalità delle bici vendute sia a disco, ma quante di queste sono scelte al posto delle rim per timore di "prendere una bici nuova già vecchia" o perchè convinto dal negoziante dall'amico di uscite o dal pro in tv a prendere una bici a disco che fino a l'altroieri guardava con aria misto scettica e schifata? secondo me tante, la maggior parte, più che per una reale convinzione tecnica. quello che mi chiedo da un pò è: perchè le bici a disco, che esistevano già 3 anni fa, venivano guardate storto in gruppo (amatori e pro) mentre ora quasi sei scemo se compri una bici nuova rim? cosa è cambiato radicalmente in poco tempo? l'efficienza dei dischi?la scelta di modelli disc? il fatto che più gente li abbia provati e si sia immediatamente convinta della loro necessità?
il sondaggio è recente, è la discussione, alla quale è stata unita quella che lo conteneva, che è del 2011....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No al momento siete solo preoccupati che il sondaggio giri nel verso giusto

perché è inutile fare finta che non ci sia differenza tra "e necessario frenare di più" o "è arrivata l'ora dei freni a disco" il titolo rende bene l'idea ed è anche inerente al argomento del video

Ora sono convinto che mi bannerete ma poco mi interessa...
ma dal momento che sono stato definito ridicolo ed infantile mi sento in diritto di dire che definire scomoda un opinione diversa dalla propria e cercare di cambiare il risultato di un sondaggio cambiando il titolo di una discussione, o trovarsi contro un intero staff di un forum solo per avere espresso un opinione su un componente di BDC e senza aver in alcun modo offeso nessuno o denigrato le opinioni altrui con frasi poco rispettose...non credo di essere il primo dei ridicoli e neanche l'ultimo qui sopra


Guarda non ci dormo la notte non vorrei che i produttori di bici leggano il sondaggio sul forum e tolgano da catalogo le disc
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.132
412
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
io dopo 20 anni che vado in bici, attualmente ho un emonda srl rim da 6,5 kg, sto cambiando bici orientato sul titanio su misura e ovviamente rim. Pedalare e divertirsi non mi servono le imposizioni di mercato, leggo troppe menate pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: charlietrotter

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
ci sono ci sono....un ragazzo che conosco ne ha già provate 3 nel giro di 1 anno e mezzo...:wacko:
dipende molto dalle taglie....io ho la "sfiga" di avere dei telai "enormi" , quando cerco usato non c'è mai nulla....e quando devo rivenderlo c'è poca richiesta....ci smeno sempre....rim o disco ...è indifferente
Per fortuna io ho una taglia centrale
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
io dopo 20 anni che vado in bici, attualmente ho un emonda srl rim da 6,5 kg, sto cambiando bici orientato sul titanio su misura e ovviamente rim. Pedalare e divertirsi non mi servono le imposizioni di mercato, leggo troppe menate pedalate.
Non sei corretto, vuoi far passare il messaggio che chi pensa ai dischi si faccia le menate e stia dietro alle imposizioni di mercato. Perché tu che da 20 anni pedali e come ultima bici hai una bici top da 6,5 kg. (imposta dal mercato, direi) e adesso vuoi passare al titanio, non sono menate anche queste?

Il tuo discorso non avrebbe fatto una piega se avessi detto: io sto per passare al titanio e mi farò la bici rim. Il disco non mi convince ancora, non è un prodotto maturo, etc. Ci stava, perché no?!? Ma perché giudicare gli altri pensando siano dei fantocci?

Qua nessuno ti avrebbe risposto: sei antico, un troglodita, cambi bici e non ci metti il disco...

Buone pedalate!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io ho fatto talmente tanti soldi come influencer moderatore che mi sono ritirato dall'attività. Oramai è 11 anni che frequento il forum, ora molto meno per mancanza di tempo, ricordo con piacere quando il forum cambio da interfaccia azzurra a carbonio, c'era il profilo di un manubrio bdc. Alcuni utenti avanzarono l'ipotesi che avessero modificato per fare pubblicità a shimano, visto che era evidente il profilo degli STI.
Certe cose non cambiano.
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
basta prendere ruote tubeless che fai a meno del copertoncino con la camera d'aria,
ruote tubeless attuali sono più problematiche che altro per un utente che non cerca la prestazione da gara. Io volevo dire se mi dimezzano il peso della ruota e mi eliminano il rischio di forature e mi rendono il tutto scorrevole.. allora posso rinunciare ai pattini :==
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
No al momento siete solo preoccupati che il sondaggio giri nel verso giusto

perché è inutile fare finta che non ci sia differenza tra "e necessario frenare di più" o "è arrivata l'ora dei freni a disco" il titolo rende bene l'idea ed è anche inerente al argomento del video

Ora sono convinto che mi bannerete ma poco mi interessa...
ma dal momento che sono stato definito ridicolo ed infantile mi sento in diritto di dire che definire scomoda un opinione diversa dalla propria e cercare di cambiare il risultato di un sondaggio cambiando il titolo di una discussione, o trovarsi contro un intero staff di un forum solo per avere espresso un opinione su un componente di BDC e senza aver in alcun modo offeso nessuno o denigrato le opinioni altrui con frasi poco rispettose...non credo di essere il primo dei ridicoli e neanche l'ultimo qui sopra

Ecco, allora continua a postare sondaggi con domande diverse finché sarà dimostrata come vera la tua opinione che i dischi sono solo un complotto, con tutto lo staff del forum unito e compatto contro il Pantera (degli attuali moderatori non ne ho visto mai uno dal vivo).
Se non è ridicolo come comportamento questo...comunque è un'opinione anche la mia eh...

ps
ti consiglio di farti un giro nella sezione acciaio, dove sono convinti che il forum sia al soldo della "lobby del carbonio" (sic). Vi trovereste in sintonia :-)xxxx

pps
dire che c'è un complotto ed un cartello contro opinioni diverse, non solo è offensivo, ma mette proprio in dubbio l'onestà degli altri, che saremmo pagati per turlupinare la gente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
toh...è tornato il titolo....visto quanto ho (abbiamo) interesse a far modificare l'esito del sondaggio...

p.s. il titolo non era stato modificato...ma unite due discussioni, e per anzianità ha preso il titolo precedente....

per il resto ha già risposto, perfettamente, @Ser pecora
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
E comunque tutta sta baruffa sta alzando la percentuale del "Sì", che da quando la discussione è stata unita ed è balzata agli onori nelle prime posizioni tra le discussioni aperte, ora è arrivata al 17,2%.

Direi che è un bell'esempio di marketing al contrario: sono i detrattori che stanno facendo salire i sì.

Potrebbe essere il preludio ad un colpo di stato, acciaisti e rimisti al potere senza però avere la maggioranza assoluta.
Il finale già lo vedo: cade il governo perché gli acciaisti vorrebbero le piste frenanti in acciaio e i rimisti in alluminio :))):

Nel frattempo i dischisti esiliati su un'isola deserta ma piena di uliveti, senza possibilità di avere olio minerale o DOT per i loro impianti, riescono a brevettare un sistema che funziona con olio extravergine d'oliva 100% italiano. A quel punto, dopo un accordo con Campagnolo per offrire un prodotto 100% made in Italy riescono, tornando al potere, a far fuori Shimano, Sram, Sunrace e altri competitors in una botta sola. A quel punto il forum risorge, ed i dischi saranno accettati da tutti perché made in Italy.

Nel frattempo comincerà la caccia agli Shimanisti: chi sarà visto anche solo con una tacchetta Shimano sotto la suola della scarpa, sarà costretto a tornare ai rim :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
ruote tubeless attuali sono più problematiche che altro per un utente che non cerca la prestazione da gara. Io volevo dire se mi dimezzano il peso della ruota e mi eliminano il rischio di forature e mi rendono il tutto scorrevole.. allora posso rinunciare ai pattini :==
le ruote attuali tubeless sono molto sicure visto che tutti i produttori di ruote le hanno a catalogo e che tutti i produttori di coperture ( michelin a parte) hanno almeno uno se non piu' coperture tubeless o tubeless ready a catalogo, da quelle racing a quelle endurance a quelle all season a quelle gravel,
ma questo e' un'altro 3d, il tubeless sulla bdc,
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Non è che per caso, molti possessori di bici rim si stanno preoccupando del fatto che l'avvento del disco invecchi brutalmente le loro bici? Io penso che si può tranquillamente praticare ciclismo anche con bici in alluminio anni 90 con 9-10v. Se stiamo lì a rincorrere le novità ci svuotiamo il portafoglio. Se dovessi comprare una bici nuova la prenderei a disco, anzi speriamo che qualche ciclopatrizio inizi a mettere le disc in vendita. Io ho sempre acquistato bici usate da 1 anno.
A me pare che invecchino uguale, ho venduto la mia disc comprata meno di un anno fa e ho preso meno della metà del suo costo.
Motivo: l'avvento dei telai con cavi a scomparsa e inoltre si sono aggiunti forti sconti sul nuovo dell'anno precedente.
Disc o no disc ci si smena sempre e se qualcuno ha paura che la sua attuale bici rim si svaluti più del dovuto sbaglia.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
le ruote attuali tubeless sono molto sicure visto che tutti i produttori di ruote le hanno a catalogo e che tutti i produttori di coperture ( michelin a parte) hanno almeno uno se non piu' coperture tubeless o tubeless ready a catalogo, da quelle racing a quelle endurance a quelle all season a quelle gravel,
ma questo e' un'altro 3d, il tubeless sulla bdc,
Ot ma giusto per precisare, saranno sicure (mica tutte) ma sono in genere abbastanza rognose nel mantenimento e montaggio.
Quando miglioreranno certi aspetti (senza fori e sedi valvole) forse si potrà dire di avere qualcosa che si può usare senza patemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io vorrei il doppio disco davanti, ora ho 160 davanti e 160 dietro, per il posteriore è ottimo così, ma davanti mi piacerebbe avere un pò più di potenza e penso che un 180 bastrerebbe, ma temo che poi potrebbe avere problemi di deformazione, quindi un doppio disco anteriore più piccolo a mio avviso sarebbe l'ottimale per chi vuole frenare bene e in maniera confortevole.
Anche la forcella non subirebbe di forze torcenti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Io vorrei il doppio disco davanti, ora ho 160 davanti e 160 dietro, per il posteriore è ottimo così, ma davanti mi piacerebbe avere un pò più di potenza e penso che un 180 bastrerebbe, ma temo che poi potrebbe avere problemi di deformazione, quindi un doppio disco anteriore più piccolo a mio avviso sarebbe l'ottimale per chi vuole frenare bene e in maniera confortevole.
Anche la forcella non subirebbe di forze torcenti.
Non sarebbe male, se non fosse per l'aggravio di peso (doppia pinza-cavo in più-deviatore-forcella rinforzata antrambe gli steli) ne guadagnerebbe in estetica (magari dischi da 125-130mm) e anche i mozzi raggi subirebbero meno trazioni sbilanciate.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk