È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

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  • No

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  • Dipende

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green dolphin

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Io vorrei il doppio disco davanti, ora ho 160 davanti e 160 dietro, per il posteriore è ottimo così, ma davanti mi piacerebbe avere un pò più di potenza e penso che un 180 bastrerebbe, ma temo che poi potrebbe avere problemi di deformazione, quindi un doppio disco anteriore più piccolo a mio avviso sarebbe l'ottimale per chi vuole frenare bene e in maniera confortevole.
Anche la forcella non subirebbe di forze torcenti.
Qualcuno ha già sdoganato la questione disco doppio, e anche lì non sono tutti d'accordo...
 
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RedCaad

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Io vorrei il doppio disco davanti, ora ho 160 davanti e 160 dietro, per il posteriore è ottimo così, ma davanti mi piacerebbe avere un pò più di potenza e penso che un 180 bastrerebbe, ma temo che poi potrebbe avere problemi di deformazione, quindi un doppio disco anteriore più piccolo a mio avviso sarebbe l'ottimale per chi vuole frenare bene e in maniera confortevole.
Anche la forcella non subirebbe di forze torcenti.

ma davvero c'è il rischio di deformazione forca?

ed in salita quando uno forza? il pacco pignoni è su un lato solo.
 

Ser pecora

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Qualcuno ha già sdoganato la questione disco doppio, e anche lì non sono tutti d'accordo...

Ben prima di quel topic, nel 2006, qualcuno aveva già pensato al doppio disco anteriore: Canyon, con la sua Project 6.8
vorderrad.jpg


Mi sembra noto che sono rimasti tutti sul disco singolo e che non ci sono problemi.
 

golias

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Ben prima di quel topic, nel 2006, qualcuno aveva già pensato al doppio disco anteriore: Canyon, con la sua Project 6.8
vorderrad.jpg


Mi sembra noto che sono rimasti tutti sul disco singolo e che non ci sono problemi.
Ricordavo di questo prototipo, certo che da allora ne son cambiati di elementi in una bici disc.
Uno basta e avanza.. ma 2 is meglio che uan ;-)
 

andry96

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Due dischi servono solo a fare tutto più pesante e complicare le cose, non ci sono problemi così dischi da 200mm sulle mtb figuriamoci un misero disco da 160 che tanto non può nemmeno fare chissà quale forza frenante altrimenti sei per terra
 

Ser pecora

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Due dischi servono solo a fare tutto più pesante e complicare le cose, non ci sono problemi così dischi da 200mm sulle mtb figuriamoci un misero disco da 160 che tanto non può nemmeno fare chissà quale forza frenante altrimenti sei per terra

Secondo me si confonde "potenza" con "aggressività" della frenata. Questa dipende in parte dal tipo di impianto e da come è regolato, se si può regolare, ma che con un disco anteriore da 160mm non ci sia "potenza"...
 
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Mi sembra la classica affermazione "ipotesi da divano": a quanto pare nemmeno il 20% degli utenti ha provato un freno a disco e si fa paturnie che non sfiorano nemmeno chi fa Downhill...

;-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-)
Sono d'accordo sul fatto che uno basti ed avanzi (almeno per il 99,9 % dei casi) ma non sono paturnie, basta appunto avere un idea delle forze in gioco per capire che con 2 si eliminerebbero scompensazioni di forze.. seppure poco influenti ai fini della guida.
L'aspetto estetico comunque ne guadagnerebbe e non poco a mio modo di vedere.. sarebbe tutto molto più equilibrato ;-)
Secondo me prima o poi ci arriveremo.
 

Ser pecora

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Sono d'accordo sul fatto che uno basti ed avanzi (almeno per il 99,9 % dei casi) ma non sono paturnie, basta appunto avere un idea delle forze in gioco per capire che con 2 si eliminerebbero scompensazioni di forze.. seppure poco influenti ai fini della guida.

Cioè tu senti scompensi e torsioni della forcella in frenata?

ps
hai qualcosa nell'occhio ;-)
 

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Oh ma che mani e sederi avete?
L'ultima volta che ho rotto un raggio, me ne sono accorto quando mi è scoppiato il copertone perché la ruota girava storta e toccava sul carro (segnando anche quello :cry:)
Altro che rendermi conto delle micro torsioni della forcella :sbianca:
 
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Non sono equilibrate, ma è un problema in pratica?
E' lo stesso problema a cui abbiamo fatto riferimento pocanzi, il carro leggermente disassato per compensare le forze di trazione che tra parentesi non tutti i telai posseggono, cambia qualcosa in pratica ? Io direi Ni.. così come il mono o doppio disco che però ne avvantaggia, sempre imho, in estetica.
 
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E' lo stesso problema a cui abbiamo fatto riferimento pocanzi, il carro leggermente disassato per compensare le forze di trazione che tra parentesi non tutti i telai posseggono, cambia qualcosa in pratica ? Io direi Ni.. così come il mono o doppio disco che però ne avvantaggia, sempre imho, in estetica.

Secondo me si confonde "potenza" con "aggressività" della frenata. Questa dipende in parte dal tipo di impianto e da come è regolato, se si può regolare, ma che con un disco anteriore da 160mm non ci sia "potenza"...
Ma infatti basta e avanza la potenza che c’é
Poi riuscire a sentire le flessioni date da un solo disco mi pare un po’ come quelli che vanno più forte con le pulegge ceramic speed
 

Ser pecora

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E' lo stesso problema a cui abbiamo fatto riferimento pocanzi, il carro leggermente disassato per compensare le forze di trazione che tra parentesi non tutti i telai posseggono, cambia qualcosa in pratica ? Io direi Ni.. così come il mono o doppio disco che però ne avvantaggia, sempre imho, in estetica.

Perché non mettere un caliper anche dietro la forcella invece solo che davanti sulle bici rim? Non ci sono scompensi li?
E poi sai che potenza!
 
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