È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nelle discussioni che secondo te "avrei dovuto leggere più a lungo" ci sono stati interventi in cui si decantavano sorpassi da capogiro in discesa visto che il disco permette staccate stile MotoGP ... Per non parlare dei notevoli vantaggi aerodinamici ... Probabilmente ti sei perso questi interventi ... ;)
chiaramente nessuno si e' mai sognato di scrivere che le bici disc permettono di fare staccate da moto gp.
e' stato detto che mediamente con le dis si riesce a "staccare" (termine preso in prestito dalle auto ma ormai di uso comune) un po' piu' avanti. probabilmente perche' sono come dire , piu' immediati.

purtroppo quello che alcuni recepiscono e' che chi osa dire cio' ha detto che si stacca come in moto gp. che i dati vendita sono exit poll, che quello che fa testo e' un sondaggio di una goccia nel mare, che sicuramente se si comprano disc e' perche' c'e' un deliro generale , e che le rim hanno sempre soddisfatto l'utenza e che mai nessuno si sia lamentato di indolenzimenti alle mani (specie col freddo)

o certa gente vive in un altra galassia o sono troll (io personalmente non credo agli alieni)
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: RedCaad and Raven

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io provengo dalla mtb quindi sono nato ciclisticamente con freni a disco idraulici belli potenti, ho preso da alcuni mesi una bdc rim e si frena lo stesso senza alcun dubbio però specialmente ora che ho montato gomme tubeless prima da 25 e poi 32mm mi rendo conto che coi dischi frenerei sicuramente meglio, e che con le mani sui comandi non dovrei sforzare così tanto le dita, per non parlare della pioggia che non me la vado a cercare ma se capita tocca prenderla...
Perciò penso che quando cambierò bici andrò facilmente sui dischi, sia perché ormai le bici( specialmente endurance che servono alla mia schiena) sono tutte a disco sia perché sono effettivamente meglio così
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
chiaramente nessuno si e' mai sognato di scrivere che le bici disc permettono di fare staccate da moto gp.
e' stato detto che mediamente con le dis si riesce a "staccare" (termine preso in prestito dalle auto ma ormai di uso comune) un po' piu' avanti. probabilmente perche' sono come dire , piu' immediati.

purtroppo quello che alcuni recepiscono e' che chi osa dire cio' ha detto che si stacca come in moto gp. che i dati vendita sono exit poll, che quello che fa testo e' un sondaggio di una goccia nel mare, che sicuramente se si comprano disc e' perche' c'e' un deliro generale , e che le rim hanno sempre soddisfatto l'utenza e che mai nessuno si sia lamentato di indolenzimenti alle mani (specie col freddo)

o certa gente vive in un altra galassia o sono troll (io personalmente non credo agli alieni)

Noto con dispiacere il continuo esasperamento di frasi, soprattutto di quelle NON dette, per buttarla nella rissa verbale, vate vobis.

Amen
 
  • Wow
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Noto con dispiacere il continuo esasperamento di frasi, soprattutto di quelle NON dette, per buttarla nella rissa verbale, vate vobis.

Amen
una bella cura per la memoria. che dici?

Mai sentita un persona lamentarsi dei rim.

...scusa ho perso gli ultimi exit poll del disko...

mani affaticate ;nonzo%, si vede che faccio un altro sport, probabilmente quello con le camere d'aria.
 
R

RedCaad

Guest
una bella cura per la memoria. che dici?

vabbè dai, non si è capito il senso del discorso...

cmq, mai sentito lamentarsi gente perchè i rim non frenano o dolori alle manine, parlo vita vissuta, persone viste reali.

ad oggi non ho letto dati vendita bici, se fà testo un articolo sul EUROBIKE2019 i terrapiattisti avranno vita facile allora.

discesa da 7km, in presa bassa le mani non si affaticano di certo visto che si usa una o due dita al max per frenare.

"... l'utenza e che mai nessuno si sia lamentato di indolenzimenti alle mani (specie col freddo)..." vedi si aggiunge sempre qualcosa in più...

mi sento quasi un eroe tra poco con i rim! avrò da raccontare ai nipotini ;)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
dunque per concludere poi mi eclisso , personalmente ho grande rispetto per chiunque usi il sistema frenante che piu' gli aggrada.

Zero rispetto per chi inventa/distorce/nega/dimentica/percula su frasi mai dette solo per avvalorare la sua ( stupida) tesi e vale da ambo le parti.

Non ci sono tanti discorsi alla fine , come per chi si tiene legittimamente le RIM ed e' soddisfatto ,vale lo stesso per chi cambia sistema perche' non e' soddisfatto . non esistono illuminati dell'ultima ora e decerebrati , da entrambe le parti.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vabbè dai, non si è capito il senso del discorso...

cmq, mai sentito lamentarsi gente perchè i rim non frenano o dolori alle manine, parlo vita vissuta, persone viste reali.

ad oggi non ho letto dati vendita bici, se fà testo un articolo sul EUROBIKE2019 i terrapiattisti avranno vita facile allora.

discesa da 7km, in presa bassa le mani non si affaticano di certo visto che si usa una o due dita al max per frenare.

"... l'utenza e che mai nessuno si sia lamentato di indolenzimenti alle mani (specie col freddo)..." vedi si aggiunge sempre qualcosa in più...

mi sento quasi un eroe tra poco con i rim! avrò da raccontare ai nipotini ;)
Se è per questo ci sono tanti ciclisti che pedalano rapporti non adatti alle loro gambe perché si è sempre fatto così e perché mettere dei rapporti corti è “umiliante” anche se andresti molto meglio
 
R

RedCaad

Guest
in tutto questo, preciso che non sono contro i diski o altra innovazione, sono restio a far passare un altro sistema come il Santo Graal.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Di questo passo si potrebbe arrivare al 50% entro Natale.

Tra l'altro l'inverno è stagione propizia meteorologicamente parlando: a parte chi sta a casa a lucidare i rim, ma gli altri dovranno confrontarsi con condizioni meteo avverse ed è lì che si insinuerà il pensiero fino a diventare un tarlo: magari avessi avuto i dischi, magari avessi avuto i dischi, magari avessi avuto i dischi... ;-)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
vabbè dai, non si è capito il senso del discorso...

cmq, mai sentito lamentarsi gente perchè i rim non frenano o dolori alle manine, parlo vita vissuta, persone viste reali.

ad oggi non ho letto dati vendita bici, se fà testo un articolo sul EUROBIKE2019 i terrapiattisti avranno vita facile allora.

discesa da 7km, in presa bassa le mani non si affaticano di certo visto che si usa una o due dita al max per frenare.

"... l'utenza e che mai nessuno si sia lamentato di indolenzimenti alle mani (specie col freddo)..." vedi si aggiunge sempre qualcosa in più...

mi sento quasi un eroe tra poco con i rim! avrò da raccontare ai nipotini ;)


Eccomi sempre sofferto di dolore alle mani dopo discese lunghe, è normale l’affaticamento delle mani nelle lunghe discese visto che devi mettere più forza nel frenare rispetto all’aiuto del sistema idraulico, x il discorso frenata ho avuto un po’ di tutte le ruote ma come frenano di cacca le “meravigliose” LW penso non ce ne siano soprattutto se piove.
 
R

RedCaad

Guest
Di questo passo si potrebbe arrivare al 50% entro Natale.

Tra l'altro l'inverno è stagione propizia meteorologicamente parlando: a parte chi sta a casa a lucidare i rim, ma gli altri dovranno confrontarsi con condizioni meteo avverse ed è lì che si insinuerà il pensiero fino a diventare un tarlo: magari avessi avuto i dischi, magari avessi avuto i dischi, magari avessi avuto i dischi... ;-)

Io invidio Voi ed i Vostri compagni di uscita! da me non c'è bisogno che stia piovendo, basta che abbia piovuto nelle 6h precedenti, non escono perchè hanno anche paura, ma non per i freni, hanno paura di cadere e di bagnarsi.
 
R

RedCaad

Guest
Eccomi sempre sofferto di dolore alle mani dopo discese lunghe, è normale l’affaticamento delle mani nelle lunghe discese visto che devi mettere più forza nel frenare rispetto all’aiuto del sistema idraulico, x il discorso frenata ho avuto un po’ di tutte le ruote ma come frenano di cacca le “meravigliose” LW penso non ce ne siano soprattutto se piove.

in presa bassa? con 1 o 2 dite sui freni avete male alle mani?