È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Passato da poco al disc.

Differenze di peso non ne sento, probabilmente telaio, cerchi ecc ecc della bici nuova riescono a colmare il divario di peso dell' impianto frenante ...

Che dire, col disco (almeno io personalmente), mi trovo molto meglio, un altro pianeta sul fattore della sicurezza, e della sicurezza psicologica che il disco mi da. Ho scoperto di poter stare a ruota anche in discesa ...

Unico difetto ... il "Zin Zin" nulla di che all' apparenza, solo fastidioso ... ma non è che per causa di quel lieve sfregamento, ci lascio qualche watt sui dischi ???
 
R

RedCaad

Guest
E penserai: mi ricordo che c'era un tale green dolphin che cercava di farmi cambiare idea: probabilmente è ancora lì che cerca di capire come si fa lo spurgo sugli impianti disco bdc ;-)

onestamente non ho bisogno di cambiare idea, è lì il problema, se avessi voglia di cambiare bici la prenderei tranquillamente con i dischi senza vergognarmi, come ho cambiato da alluminio al carbonio e poi alluminio.

solo non cambio perchè se sono senza dischi sono un reietto della società ciclistica o perchè alla prima curva finirò al matrimonio della Coppa Cobram

cmq vada... "ALLORA SIGNORI TUTTI A PINEROLO"
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Passato da poco al disc.

Differenze di peso non ne sento, probabilmente telaio, cerchi ecc ecc della bici nuova riescono a colmare il divario di peso dell' impianto frenante ...

Che dire, col disco (almeno io personalmente), mi trovo molto meglio, un altro pianeta sul fattore della sicurezza, e della sicurezza psicologica che il disco mi da. Ho scoperto di poter stare a ruota anche in discesa ...

Unico difetto ... il "Zin Zin" nulla di che all' apparenza, solo fastidioso ... ma non è che per causa di quel lieve sfregamento, ci lascio qualche watt sui dischi ???
lo zin zin puo' essere dato: dal cattivo posizionamento della pinza o dal disco storto se e' continuo, se invece arriva e poi sparisce e' dato da un pistoncino pigro nel rientro, nei primi due casi basta mettere la pinza dritta o raddrizzare il disco, nel secondo caso bisogna pulire i pistoncini con dell'alcool propilico e mettere sugli stesi un goccio d'olio dei freni,
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
onestamente non ho bisogno di cambiare idea, è lì il problema, se avessi voglia di cambiare bici la prenderei tranquillamente con i dischi senza vergognarmi, come ho cambiato da alluminio al carbonio e poi alluminio.

solo non cambio perchè se sono senza dischi sono un reietto della società ciclistica o perchè alla prima curva finirò al matrimonio della Coppa Cobram

cmq vada... "ALLORA SIGNORI TUTTI A PINEROLO"
In realtà ho scritto cambiare idea ma me ne ero già pentito. Seriamente: la mia idea non è far cambiare idea, e dire le cose sui dischi come stanno, così chi legge può ragionarci e fare le sue scelte. In piena libertà o-o
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Già mi vedo a gonfiare il PETTO!!! "Si nipotino avevo ancora i RIMME al tempo!!!" gandalf

MUORO!!! :sborone:

Io lo faccio già con la mtb ... Faccio vedere i percorsi miei soliti dei primi anni novanta (non ancora addomesticati come ora) e le bici che usavo per farli (le conservo ancora sono bellissime) senza sospensioni e cantilever.

Sembro un UFO per loro. Roba impossibile da immaginare.

N.B.: Quei percorsi li faccio ancora con una vecchia full del 2000 con i V-brake .... rigorosamente quando piove.

Mettiamoci il cuore in pace, tanto il disco prima o poi ci tocca a tutti, cerchiamo di farcelo piacere nella disgrazia.
L'unico lato positivo che ci trovo è nel prezzo. La rim si svaluta tanto, ma la disc penso ancora di più, ci sarà un periodo di forti innovazioni continue e quindi sull'usato si potrà fare buon affare.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Forse sempluceme qualcuno ha votato un altra cosa e quindi cala la percentuale
Vero. Infatti al di là della battuta che facevo, la percentuale dei sì oggi è stata molto fluttuante. Andava su, poi scendeva, poi riandava su. Segno che qualcuno votava anche le altre opzioni. E questo influiva su tutte le percentuali.

Credo, seriamente, che il sì non andrà oltre il 25% arrivati a Natale. Poi chissà, magari qualcuno trova una bella bici disc sotto l'albero, ed i voti potrebbero crescere grazie a Babbo Natale.

Tutto dipende comunque molto dal marketing: se a breve, oltre alle canoniche pubblicità dei panettoni e pandori (quelle dei profumi sono già iniziate se avete notato), cominciassero a martellare con le bici disc, qualcosa potrebbe smuoversi... ;)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Caspita, che fosse addirittura "la" disgrazia non era ancora stato svelato.

Finalmente una novità dopo centinaia di pagine con scritte sempre le stesse cose.

Certo, io la reputo così.

Un mezzo dove fino ad oggi ho sempre provveduto io a fare la normale manutenzione, dove ho risolto qualche magagna che puntualmente esce sempre specie se fai molti km, dove andavo dal mecca solo per le cose più difficili (max 1 o 2 l'anno per bici), ora con l'avvento della nuova tecnologia mi vedrò costretto ad andarci più spesso.
Ciò comporta dei tempi di fermo maggiori (se non hai un muletto), più spesa (il mecca non lavora gratis), per avere cosa?

Un mezzo che fa la stessa cosa di quello che ho già. Ho un top di gamma, di più non posso pretendere. Massima reattività e leggerezza. Manovrabilità eccellente e frenata sicura e decisa SEMPRE, anche sotto l'acqua.
La nuova sarà così?
Intanto si ritorna ad un peso superiore, poi ci aggiungi le ruote a raggi incrociati nuovamente all'anteriore (ora son tutte radiali e non voglio spiegare quanto siano più guidabili).
Senza contare che come costo ... o vai di usato o di fine serie, altrimenti sei over budget abbondantemente.
Tutto questo per il beneficio della maggior modulabilità della frenata. Bene per chi non sa frenare è un bel passo avanti. Io sono contento già così, non ho ancora trovato un discato che mi stia in scia ne tantomeno davanti in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Motubuntu

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo, io la reputo così.

Un mezzo dove fino ad oggi ho sempre provveduto io a fare la normale manutenzione, dove ho risolto qualche magagna che puntualmente esce sempre specie se fai molti km, dove andavo dal mecca solo per le cose più difficili (max 1 o 2 l'anno per bici), ora con l'avvento della nuova tecnologia mi vedrò costretto ad andarci più spesso.
Ciò comporta dei tempi di fermo maggiori (se non hai un muletto), più spesa (il mecca non lavora gratis), per avere cosa?

Un mezzo che fa la stessa cosa di quello che ho già. Ho un top di gamma, di più non posso pretendere. Massima reattività e leggerezza. Manovrabilità eccellente e frenata sicura e decisa SEMPRE, anche sotto l'acqua.
La nuova sarà così?
Intanto si ritorna ad un peso superiore, poi ci aggiungi le ruote a raggi incrociati nuovamente all'anteriore (ora son tutte radiali e non voglio spiegare quanto siano più guidabili).
Senza contare che come costo ... o vai di usato o di fine serie, altrimenti sei over budget abbondantemente.
Tutto questo per il beneficio della maggior modulabilità della frenata. Bene per chi non sa frenare è un bel passo avanti. Io sono contento già così, non ho ancora trovato un discato che mi stia in scia ne tantomeno davanti in discesa.

Infatti tutti coloro che hanno le mtb sono tornati ai V-brake x l’onerosissima e continua manutenzione di sti benedetti dischi, ripeto è sempre tardi quando la finirete di ragionare x luoghi comuni e sentito dire.

ps in ogni post affermi di quanto vai forte, tanto da superare anche le auto ma x curiosità quante gif hai vinto quest’anno oppure quanti piazzamenti, xche non vorrei che come si dice qua in Toscana chi si loda si imbroda
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Raven

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Infatti tutti coloro che hanno le mtb sono tornati ai V-brake x l’onerosissima e continua manutenzione di sti benedetti dischi, ripeto è sempre tardi quando la finirete di ragionare x luoghi comuni e sentito dire.

ps in ogni post affermi di quanto vai forte, tanto da superare anche le auto ma x curiosità quante gif hai vinto quest’anno oppure quanti piazzamenti, xche non vorrei che come si dice qua in Toscana chi si loda si imbroda

Non mischiare mtb con bdc, sono universi completamente diversi e ben lo sai.
Come ben sai della manutenzione. Lo state dicendo voi da mesi: sferragliamenti (pistoncino pigro o disco storto), leva corsa che aumenta (aria nell'impianto - coi rim un giro di rotella), etc.

Sono luoghi comuni? Io sto solo riportando ciò che voi avete scritto più volte.

P.S.: Che c'azzecca nella discussione i mie piazzamenti? Nelle granfondo devi anche andare forte in salita.

P.S..2: Se vuoi ti do il nome (in privato) e ti cerchi il mio profilo Strava, vai nei Kom in discesa e poi mi sai dire ...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non mischiare mtb con bdc, sono universi completamente diversi e ben lo sai.
Come ben sai della manutenzione. Lo state dicendo voi da mesi: sferragliamenti (pistoncino pigro o disco storto), leva corsa che aumenta (aria nell'impianto - coi rim un giro di rotella), etc.

Sono luoghi comuni? Io sto solo riportando ciò che voi avete scritto più volte.

P.S.: Che c'azzecca nella discussione i mie piazzamenti? Nelle granfondo devi anche andare forte in salita.

P.S..2: Se vuoi ti do il nome (in privato) e ti cerchi il mio profilo Strava, vai nei Kom in discesa e poi mi sai dire ...

sono problemi che ha qualcuno come vi possono essere anche nei rim, i dischi vi sono anche nelle altre bici non mi sembra che siano tutti a far la fila dal meccanico, ripeto prima di sparare sentenze informatevi e provate e soprattutto pedalate.

ps ti conosco già su strava ecco il perché delle mie affermazioni :-P
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
sono problemi che ha qualcuno come vi possono essere anche nei rim, i dischi vi sono anche nelle altre bici non mi sembra che siano tutti a far la fila dal meccanico, ripeto prima di sparare sentenze informatevi e provate e soprattutto pedalate.

ps ti conosco già su strava ecco il perché delle mie affermazioni :-P

Non sparo sentenze, leggo e faccio tesoro. Provare? Se mi date una disc prima di comprarla tra qualche anno lo faccio volentieri, ma non sposta la mia idea. È constatazione, null'altro.
Anche le rim hanno problemi a volte, ma ammetterai che sono in percentuale ben inferiore (stando a quanto si legge qui).
Di bdc disc ne comincio a vedere vendute da quest'anno. E' presto per fare una casistica sui problemi dal mio mecca. Soprattutto vendute a persone che fanno relativamente pochi km.
Quando vedo invece gli mtbiker ...
Delirio puro. Se il nostro futuro deve essere quello, aiuto.

P.S.: Si può andare forte in discesa anche senza fare gare. Già che hai visto le classifiche, potrai notare che sono presenti anche ragazzi che vanno forte, hanno tempi simili ai miei, ma non fanno gare da anni.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non sparo sentenze, leggo e faccio tesoro. Provare? Se mi date una disc prima di comprarla tra qualche anno lo faccio volentieri, ma non sposta la mia idea. È constatazione, null'altro.
Anche le rim hanno problemi a volte, ma ammetterai che sono in percentuale ben inferiore (stando a quanto si legge qui).
Di bdc disc ne comincio a vedere vendute da quest'anno. E' presto per fare una casistica sui problemi dal mio mecca. Soprattutto vendute a persone che fanno relativamente pochi km.
Quando vedo invece gli mtbiker ...
Delirio puro. Se il nostro futuro deve essere quello, aiuto.

P.S.: Si può andare forte in discesa anche senza fare gare. Già che hai visto le classifiche, potrai notare che sono presenti anche ragazzi che vanno forte, hanno tempi simili ai miei, ma non fanno gare da anni.

Guarda io faccio entrambe le discipline con relative gf la manutenzione non è nulla di che (nella mtb ve ne è di più per forza di cose) sono più le paranoie che leggo qui dai non possessori di disc che quelle effettive, per come la racconti tu allora la mtb dovrebbe sparire dalla faccia della terra ed invece è li viva e vegeta, sul discorso vendite mettiti il cuore in pace tempo poco la dovrai comprare pure tu così potrai apprezzarne i pregi.

ps per fare i kom in discesa serve manico i dischi danno solo più sicurezza non ti fanno diventare Savoldelli ma questo si è già ripetuto nmila volte.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Non mischiare mtb con bdc, sono universi completamente diversi e ben lo sai.
Come ben sai della manutenzione. Lo state dicendo voi da mesi: sferragliamenti (pistoncino pigro o disco storto), leva corsa che aumenta (aria nell'impianto - coi rim un giro di rotella), etc.

Sono luoghi comuni? Io sto solo riportando ciò che voi avete scritto più volte.

P.S.: Che c'azzecca nella discussione i mie piazzamenti? Nelle granfondo devi anche andare forte in salita.

P.S..2: Se vuoi ti do il nome (in privato) e ti cerchi il mio profilo Strava, vai nei Kom in discesa e poi mi sai dire ...

quindi stai riportando dei luoghi comuni di persone che usano luoghi comuni come argomentazioni in una discussione. Non. mi sembra una posizione molto solida..

La maggior parte delle cose che descrivi come problemi di manutenzione sono, per l'ennesima volta, errori di settaggio fatti da meccanici non capaci e/o utenti. L'aria in un circuito chiuso non si crea, se c'è aria nell'impianto è perché qualcuno ha sbagliato. I dischi non hanno una manutenzione particolare. Le pastiglie le cambi in modo estremamente facile e il famoso "spurgo", se vuoi, lo puoi fare una volta all'anno tu (non ci vuole una certificazione dell MIT eh!)
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero