È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Guarda io faccio entrambe le discipline con relative gf la manutenzione non è nulla di che (nella mtb ve ne è di più per forza di cose) sono più le paranoie che leggo qui dai non possessori di disc che quelle effettive, per come la racconti tu allora la mtb dovrebbe sparire dalla faccia della terra ed invece è li viva e vegeta, sul discorso vendite mettiti il cuore in pace tempo poco la dovrai comprare pure tu così potrai apprezzarne i pregi.

ps per fare i kom in discesa serve manico i dischi danno solo più sicurezza non ti fanno diventare Savoldelli ma questo si è già ripetuto nmila volte.

Non dico che la mtb etc etc. Ha per forza di cose più manutenzione. Non vorrei fare quella fine li punto.
Sul fatto della vendita stiamo dicendo la stessa cosa. So bene che la prossima mi tocca così. Ho già il cuore in pace.
Sulla questione manico in discesa non c'è da dire molto, confermi quanto vado dicendo da sempre.o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
quindi stai riportando dei luoghi comuni di persone che usano luoghi comuni come argomentazioni in una discussione. Non. mi sembra una posizione molto solida..

La maggior parte delle cose che descrivi come problemi di manutenzione sono, per l'ennesima volta, errori di settaggio fatti da meccanici non capaci e/o utenti. L'aria in un circuito chiuso non si crea, se c'è aria nell'impianto è perché qualcuno ha sbagliato. I dischi non hanno una manutenzione particolare. Le pastiglie le cambi in modo estremamente facile e il famoso "spurgo", se vuoi, lo puoi fare una volta all'anno tu (non ci vuole una certificazione dell MIT eh!)

Ehm .......... Vatti a leggere per intero il 3D e vedrai che quanto affermo non sono luoghi comuni, ma risposte date da chi ha i dischi e ne e' fiero possessore a chi chiedeva lumi su problemi realmente occorsi al suo nuovo mezzo. Vai a vedere ....si trova nel 3D pregi e difetti.

Non sono visionario, ho solo buona memoria.

P.S.: La piantiamo di denigrare chi è contrario, per favore? Sono uscito dall'altro 3D perché non possessore. Almeno qui possiamo esistere, visto che il titolo è "E' necessario avere i freni a disco in bicicletta?"
 
R

RedCaad

Guest
io la bici l'ho cambiata lo scorso anno con i rim, se tutto va bene e non si rompe nulla sto a posto per diversi anni, nel frattempo possono farle anche col flusso canalizzatore

"Grande Giove!"

Appena rientrato da giretto, davanti avevo un Foil disk, bella, color bronzo con gomme bicolore, le gomme ad occhio erano un 30/32, c'erano 3 mm tra carro e gomma.
Frena meglio il disco? Più sicurezza in discesa, non aver paura con quelle popò di gomme certo, ci drusci le orecchie.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un pistoncino pigro o la pinza decentrata si risolve in 5 minuti, lo spurgo dell’impianto se lo stesso è fatto come si deve e montato correttamente serve forse una volta ogni uno o due anni, anzi i miei xt li ho spurgati dopo due anni dall’acquisto della bici usata( che aveva già 4 anni) e non hanno fatto nemmeno una bolla...
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Ehm .......... Vatti a leggere per intero il 3D e vedrai che quanto affermo non sono luoghi comuni, ma risposte date da chi ha i dischi e ne e' fiero possessore a chi chiedeva lumi su problemi realmente occorsi al suo nuovo mezzo. Vai a vedere ....si trova nel 3D pregi e difetti.

Non sono visionario, ho solo buona memoria.

P.S.: La piantiamo di denigrare chi è contrario, per favore? Sono uscito dall'altro 3D perché non possessore. Almeno qui possiamo esistere, visto che il titolo è "E' necessario avere i freni a disco in bicicletta?"

Sono cose successe a te? non mi sembra--> riporti cose dette da altri, che, come detto molte volte, dipendono da errori degli utenti/meccanici.--> alimenti luoghi comuni.

Nessuno denigra nessuno (anche se tecnicamente tu stai denigrando, ovvero "Danneggiare, con maldicenza insistente, nel merito o nella reputazione; screditare" perché riporti cose non dimostrate solo per sentito dire), si cerca, almeno per quanto mi riguarda, di riportare le discussioni ai fatti concreti per evitare che vengano passate per valide cose non vere. Capisci quindi che riportare in questa discussione quello che leggi in un'altra non aggiunge molto. Una discussione interessante è se i benefici del sistema da te usato ti aggiungono qualcosa o no e perché. Riportare chiacchiere non serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92
R

RedCaad

Guest
C'è da dire che nel topic dei dischi si leggeranno solo beghe sui dischi, idem sul topic dei rim, idem sul topic del cambi elettronici.
Anche cambiando genere, per esempio droni, se uno va sul topic della ditta X, leggi solo beghe...

Perché spesso viene detto "vai a leggere là" certo su quel topic leggerai solo di quel oggetto, e quelli che non hanno problemi non scrivono di certo "anche oggi zero problemi".
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
C'è da dire che nel topic dei dischi si leggeranno solo beghe sui dischi, idem sul topic dei rim, idem sul topic del cambi elettronici.
Anche cambiando genere, per esempio droni, se uno va sul topic della ditta X, leggi solo beghe...

ovviamente, per cui trarre conclusioni da li non aggiunge molto, pensa che se uno va in ospedale rischia di incontrare solo persone malate, ci dovremmo estinguere domani mattina!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Non servono a fare statistica... In quanto praticamente leggerei solo di problemi, non conoscendo quanta gente usa quel oggetto.
Tra 100'000 persone in silenzio 100 che urlano le senti.
Io comunque le ritengo utili per certi aspetti, sentire il parere di contrari o favorevoli per l'uno o l'altro motivo serve a costruire (magari in modo sbagliato) un idea, sarebbe auspicabile astenersi dai commenti sulla persona che a poco servono in contesti del genere.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sono cose successe a te? non mi sembra--> riporti cose dette da altri, che, come detto molte volte, dipendono da errori degli utenti/meccanici.--> alimenti luoghi comuni.

Nessuno denigra nessuno (anche se tecnicamente tu stai denigrando, ovvero "Danneggiare, con maldicenza insistente, nel merito o nella reputazione; screditare" perché riporti cose non dimostrate solo per sentito dire), si cerca, almeno per quanto mi riguarda, di riportare le discussioni ai fatti concreti per evitare che vengano passate per valide cose non vere. Capisci quindi che riportare in questa discussione quello che leggi in un'altra non aggiunge molto. Una discussione interessante è se i benefici del sistema da te usato ti aggiungono qualcosa o no e perché. Riportare chiacchiere non serve a nulla.

Alt, ferma i buoi.

Ora vorresti farmi passare per deficiente? 'scolta ....

Non sto denigrando nulla, ma riporto ciò che hanno detto più volte come soluzione ad un problema veramente accaduto ad altri utilizzatori, tra i risolutori ci sono stati anche dei mod. oltre a tanti altri utilizzatori della prima ora. Qui non è parlare per sentito dire dall'amico di mio cugino, ma mera testimonianza di ciò che è stato scritto negli ultimi 2 anni. Come è testimonianza (ma non utilizzabile) l'aver visto compagni di uscite con i primi sistemi a disco ... non commento:bua:

E' vero o non è vero che si possono manifestare problemi di sfregamento per svariati motivi? Il forum è pieno di richieste di aiuto per trovare la soluzione a questo problema, non me lo sono inventato io. Come non mi sono inventato le soluzioni correttamente date da chi usa da più tempo il sistema.

E' vero o non è vero che ci sono stati problemi con una eccessiva corsa della leva o un effetto "spugna"? Anche qui ci sono state richieste e risposte.

Se mi vieni a dire che riporto cose accadute ad altri, cosa ti posso dire, lo sai che la droga fa male? Si, vero. Ma lo sai perchè te lo hanno detto o come?
Capisci che non si può ragionare così ...

Poi se il titolo del 3D è "E' necessario avere i freni a disco in bicicletta?" io rispondo di conseguenza. Ci sono altri 3D dove puoi scrivere quello che hai chiesto e nello specifico è "Pregi e difetti del disco".
Non confondere le due cose per favore.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Alt, ferma i buoi.

Ora vorresti farmi passare per deficiente? 'scolta ....

Non sto denigrando nulla, ma riporto ciò che hanno detto più volte come soluzione ad un problema veramente accaduto ad altri utilizzatori, tra i risolutori ci sono stati anche dei mod. oltre a tanti altri utilizzatori della prima ora. Qui non è parlare per sentito dire dall'amico di mio cugino, ma mera testimonianza di ciò che è stato scritto negli ultimi 2 anni. Come è testimonianza (ma non utilizzabile) l'aver visto compagni di uscite con i primi sistemi a disco ... non commento:bua:

E' vero o non è vero che si possono manifestare problemi di sfregamento per svariati motivi? Il forum è pieno di richieste di aiuto per trovare la soluzione a questo problema, non me lo sono inventato io. Come non mi sono inventato le soluzioni correttamente date da chi usa da più tempo il sistema.

E' vero o non è vero che ci sono stati problemi con una eccessiva corsa della leva o un effetto "spugna"? Anche qui ci sono state richieste e risposte.

Se mi vieni a dire che riporto cose accadute ad altri, cosa ti posso dire, lo sai che la droga fa male? Si, vero. Ma lo sai perchè te lo hanno detto o come?
Capisci che non si può ragionare così ...

Poi se il titolo del 3D è "E' necessario avere i freni a disco in bicicletta?" io rispondo di conseguenza. Ci sono altri 3D dove puoi scrivere quello che hai chiesto e nello specifico è "Pregi e difetti del disco".
Non confondere le due cose per favore.

prova a ripassare la differenza tra causa ed effetto, potresti fare scoperte interessanti.

sei consapevole che per tua ammissione stai riportando problemi "dichiarati" da utenti in un contesto di raccolta lamentele. La stragrande maggioranza di quei "problemi" tra l'altro, come spiegato nei vari topic, deriva da errori di uso o manutenzione.
Comprendi che non è la stessa cosa di difetti?
Altro campo ancora sono le non conformità, questi sì difetti, che come per ogni prodotto ,sono presenti in tutte le produzioni e fisiologica caratteristiche di ogni produzione.

Per limitare la diffusione di "mere testimonianze" inutili, forse sarebbe meglio parlare di più di ciò che si ha avuto modo di provare direttamente e fornire il proprio parere, ovviamente soggettivo e discutibile, ma quantomeno derivato da fatti validabili non trovi?

per l'esempio sulla droga (molto discutibile come esempio) basta rifarsi alla letteratura medica se ci tieni, o a studi dedicati. Non esiste solo l'università della vita eh!
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
prova a ripassare la differenza tra causa ed effetto, potresti fare scoperte interessanti.

sei consapevole che per tua ammissione stai riportando problemi "dichiarati" da utenti in un contesto di raccolta lamentele. La stragrande maggioranza di quei "problemi" tra l'altro, come spiegato nei vari topic, deriva da errori di uso o manutenzione.
Comprendi che non è la stessa cosa di difetti?
Altro campo ancora sono le non conformità, questi sì difetti, che come per ogni prodotto ,sono presenti in tutte le produzioni e fisiologica caratteristiche di ogni produzione.

Per limitare la diffusione di "mere testimonianze" inutili, forse sarebbe meglio parlare di più di ciò che si ha avuto modo di provare direttamente e fornire il proprio parere, ovviamente soggettivo e discutibile, ma quantomeno derivato da fatti validabili non trovi?

per l'esempio sulla droga (molto discutibile come esempio) basta rifarsi alla letteratura medica se ci tieni, o a studi dedicati. Non esiste solo l'università della vita eh!

Non mi sono spiegato. Pazienza.

Il titolo verte sulla necessità di avere l'impianto a disco. Lo si ritiene utile si o no? Tutto qui.

Quello che vuoi tu è già nell'altro 3D.

Per quanto mi riguarda ho detto la mia e ora vi leggo con piacere. Aloha o-o
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ma si arrivasse anche a 55% alla fine a te che ne cala ?
Qualcuno qualche post indietro ha detto che l'importante è essere soddisfatti del proprio mezzo e godersela, che poi è quel che conta, aldila del sistema frenata o telaio ulrimo grido ;-)
Niente ovviamente, semplice curiosità per poter poi fare il pirla e snocciolare percentuali che non vogliono dire nulla, sono un micro campione statistico ;-)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Certo, io la reputo così.

Un mezzo dove fino ad oggi ho sempre provveduto io a fare la normale manutenzione, dove ho risolto qualche magagna che puntualmente esce sempre specie se fai molti km, dove andavo dal mecca solo per le cose più difficili (max 1 o 2 l'anno per bici), ora con l'avvento della nuova tecnologia mi vedrò costretto ad andarci più spesso.
Ciò comporta dei tempi di fermo maggiori (se non hai un muletto), più spesa (il mecca non lavora gratis), per avere cosa?

Un mezzo che fa la stessa cosa di quello che ho già. Ho un top di gamma, di più non posso pretendere. Massima reattività e leggerezza. Manovrabilità eccellente e frenata sicura e decisa SEMPRE, anche sotto l'acqua.
La nuova sarà così?
Intanto si ritorna ad un peso superiore, poi ci aggiungi le ruote a raggi incrociati nuovamente all'anteriore (ora son tutte radiali e non voglio spiegare quanto siano più guidabili).
Senza contare che come costo ... o vai di usato o di fine serie, altrimenti sei over budget abbondantemente.
Tutto questo per il beneficio della maggior modulabilità della frenata. Bene per chi non sa frenare è un bel passo avanti. Io sono contento già così, non ho ancora trovato un discato che mi stia in scia ne tantomeno davanti in discesa.
Se posso permettermi, senza fare polemica gratuita che vedo che sei già arrivato ai ferri corti con altri, fai confusione perché ne fai tutta una questione di prestazione. "Chi non sa frenare", "un discato (curioso neologismo) che mi stia davanti in discesa", riassumendo tutta la questione dischi sulla maggior modulabilità.

Per starti davanti in discesa basta uno più bravo di te. Che sia con i dischi o rim se è più bravo le buschi. Idem per chi non sa frenare o scendere veloce: se non è abile puoi dargli qualsiasi cosa ma tale rimarrà.

Se si guardasse alla prestazione nuda e cruda tante cose molto più diffuse sono inutili più dei dischi: le ruote ad alto profilo (a meno che uno non faccia solo crono), i misuratori di potenza, le corone ovali, il manubrio areo, il cambio elettronico, etc. Alcune di queste costano anche un occhio della testa rispetto all'aumento dei prezzi per i gruppi disc.

Quindi dopo aver digerito tutto il resto, non capisco questa resistenza ai dischi. A me ha fatto girare più le palle quando Shimano ha cambiato lo standard del corpetto per adeguarsi alle 11v., perché avevo 3 paia di ruote e diventava complicato aggiornarsi. Come mi ha fatto girare le palle che dal Dynashift 10v. della mtb ha cambiato il tiro del cavo dei comandi rendendoli non compatibili con i comandi da strada: volevo farmi la gravel riutilizzando parti di un ottimo gruppo xt, ma non ce l'ho fatta. Ho preferito vendere e passare a Sram.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
i soliti sospetti, sul 3d "pregi e difetti" disquisivano su questi senza avere mai provato una bdc coi dischi,
Il problema sta tutto qui: di solito se uno entra in una discussione del genere, lo fa perché ha elementi in un senso e nell'altro e può dire le sue impressioni. Invece qui si fanno le battaglie di "religione" solo per il gusto di non si sa bene cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
queste discussioni nascono da provocazioni o da provocatori . alla fine si crea un vortice dove non si ricorda piu' chi provoca e chi e' provocato. l'unica soluzione a mio avviso e lo dico sopratutto a me stesso , e' "abbandonare il gruppo" (cioe' questa discussione inutile) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Raven