È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
neanche dopo 200km, il rumore e' tornato appena uscito dal negozio e non sei tornato indietro a dirglielo?
come ti ho scritto nell'altro post cambia meccanico,
te lo ripeto, sono i cattivi montaggi, quindi i cattivi meccanici, che generano i rumori sulle bici, come ti ho gia' scritto sull'altro post cambia meccanico,
Sono tornato ha tentato di riallinearli nuovamente e fatto una prova col cavalletto e la ruota scorreva senza rumore. L’ho ripresa e dopo altri 500 metri il rumore e tornato.. ma era tardi e non potevo piu tornare..riprovero settimana prossima ma davvero e una seccatura che avrei evitato..

la precedente bici invece fischiava il freno..dovuto probabilmente a sporco. Ho provato io a smontarla e sfregare la pastiglia contro carta vetrata ma niente il fischio si ripresentava..

non so che dire, saro stato sfortunato io..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Sono tornato ha tentato di riallinearli nuovamente e fatto una prova col cavalletto e la ruota scorreva senza rumore. L’ho ripresa e dopo altri 500 metri il rumore e tornato.. ma era tardi e non potevo piu tornare..riprovero settimana prossima ma davvero e una seccatura che avrei evitato..

la precedente bici invece fischiava il freno..dovuto probabilmente a sporco. Ho provato io a smontarla e sfregare la pastiglia contro carta vetrata ma niente il fischio si ripresentava..

non so che dire, saro stato sfortunato io..
per il fischio c'e' il brake silencer di dt swiss
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
per il fischio c'e' il brake silencer di dt swiss
io comprendo che per ogni cosa c'è una soluzione, ma molti preferiscono ridurre la manutenzione al minimo e che sia il più semplice possibile in modo da potere fare a meno di dover diventare esperto di freni a disco o di avere la fortuna di trovare un bravo meccanico,fino ad oggi i freni erano l'ultimo dei problemi e comunque non ci volevo un esperto per risolvere problemini ne l'uso di prodotti appositi, ben vengano dei freni migliori ma se il prezzo è starci dietro un po di più ed usufruire di meccanici e prodotti vari,be per quanto mi riguarda spero di averli il più tardi possibile
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
io comprendo che per ogni cosa c'è una soluzione, ma molti preferiscono ridurre la manutenzione al minimo e che sia il più semplice possibile in modo da potere fare a meno di dover diventare esperto di freni a disco o di avere la fortuna di trovare un bravo meccanico,fino ad oggi i freni erano l'ultimo dei problemi e comunque non ci volevo un esperto per risolvere problemini ne l'uso di prodotti appositi, ben vengano dei freni migliori ma se il prezzo è starci dietro un po di più ed usufruire di meccanici e prodotti vari,be per quanto mi riguarda spero di averli il più tardi possibile
se i freni erano l'ultimo dei problemi si vede che tu non usi ruote in carbonio, anche in televisione si sentono di quei fischi che la meta' basta, quindi di cosa stiamo parlando? poi ripeto per me uno puo' girare con quello che vuole, ma non che mi si dica che il freno tradizionale e' uguale al disco, le problematiche si risolvono, ad esempio, sono uscite le nuove pastiglie shimano con una nuova mescola e chi le usa dice che il fischio sembra eliminato, piu' si andra' avanti e piu' l'impianto e le resine delle pastiglie ed i dischi miglioreranno, d'altronde come dice mi cuggino nessuno nasce imparato,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
si per fortuna esiste ua valida alternativa in alluminio e se per qualsivoglia ragione non voglio la ruota in carbonio posso scegliere,peccato che a breve non si potra più farlo per i freni,è di questo che stiamo parlando
perche' no? puoi sempre montare ruote disc in alluminio, ce ne sono tantissime,
se invece intendi usare le ruote in alluminio coi freni rim non vedo chi ti possa impedire di farlo, o qualcuno ti sta puntando una pistola alla tempia per passare ai dischi?
io sono passato ai dischi da 3 anni, nessuno mi ha obbligato, mi piacevano e ho voluto provarli, ne sono restato entusiasta e continuo ad usarli, non mi fossero piaciuti sarei ritornato ad usare freni rim, dove acquisto io ci sono un'infinita' di telai rim, potrei cambiarne uno all'anno e per 30 anni avere sempre un telaio diverso,
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Unica esperienza che ho con i dischi e’ con la mia bici commute (bianchi c sport) e posso dire che nonostante tutto il rumore ai freni c’e’ e non riesco a toglierlo...nonostante allieanementi varii. forse E’ anche dovuto al fatto che’ la bici non e’ di qualita’ eccelsa..sicuramente in molti non hanno mai avuto un problema con i dischi ma in uno sferragliamento di questo tipo non potrei sopportarlo , ringrazio il cielo di aver comprato l’anno scorso bici da corsa non disc, freni campagnolo skeleton, eccellenti ..
Hai due alternative di fronte a te:

1) Cerchi di risolvere il problema da solo ... Per prima cosa ti guardi una decina di video in italiano e in inglese sulla manutenzione dei freni a disco. Poi devi iniziare a comprare tutto il necessario: set di chiavi a brugola, set di chiavi torx, due chiavi aperte ed una T25, pinza tagliatubi, pinza regolabile autobloccante, chiave dinamometrica, adattatori per passare da center look a 6 fori, siringa, J-Kit Shimano, kit per lo spurgo, kit olive più inserti e connettori, viti di compressione, valvola di non ritorno, imbuto, guarnizioni per la pinza, brake silencer DT Swiss, alcol isopropilico, olio minerale, olio Dot, pastiglie freno metalliche, semi metalliche, organiche e semi organiche, organiche/acciaio, ceramiche, organiche/alluminio, organiche VAR, pastiglie con aerazione. Provi a montare tutti i tipi di dischi Shimano, Sram, Formula e Magura con tutte le pastiglie fino a trovare una combinazione abbastanza silenziosa.
A questo punto hai risolto il rumore almeno fino a quando non ricambia il tempo.

2) Rivendi la disc e ti prendi una bici per andare al lavoro rim.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Hai due alternative di fronte a te:

1) Cerchi di risolvere il problema da solo ... Per prima cosa ti guardi una decina di video in italiano e in inglese sulla manutenzione dei freni a disco. Poi devi iniziare a comprare tutto il necessario: set di chiavi a brugola, set di chiavi torx, due chiavi aperte ed una T25, pinza tagliatubi, pinza regolabile autobloccante, chiave dinamometrica, adattatori per passare da center look a 6 fori, siringa, J-Kit Shimano, kit per lo spurgo, kit olive più inserti e connettori, viti di compressione, valvola di non ritorno, imbuto, guarnizioni per la pinza, brake silencer DT Swiss, alcol isopropilico, olio minerale, olio Dot, pastiglie freno metalliche, semi metalliche, organiche e semi organiche, organiche/acciaio, ceramiche, organiche/alluminio, organiche VAR, pastiglie con aerazione. Provi a montare tutti i tipi di dischi Shimano, Sram, Formula e Magura con tutte le pastiglie fino a trovare una combinazione abbastanza silenziosa.
A questo punto hai risolto il rumore almeno fino a quando non ricambia il tempo.

2) Rivendi la disc e ti prendi una bici per andare al lavoro rim.
:)))::)))::))):
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
2) Rivendi la disc e ti prendi una bici per andare al lavoro rim.
e per questa deve prendere
set di chiavi a brugola, set di chiavi torx, due chiavi aperte ed una T25, pinza tagliacavi, pinza regolabile autobloccante, chiave dinamometrica,kit cavi guaine, kit capicorda capi guaina, strumento per allargare il foro della guaina, pattini per pioggia, per asciutto, per tempo incerto, in sughero, in gomma, in gomma mista a sughero...sempre che non abbia anche ruote in carbonio e raddoppiare il kit pattini...(ma non è il caso di bici lavoro)
naturalmente guardando i relativi tutorial...per fare la convergenza a regola d'arte (dove serve lo spessimetro)
nella speranza di non avere rumori in frenata appena fa umido...

;)

è un mondo difficile...

p.s. con i rim non è che gli sia andata tanto meglio...
 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Continuo a non capire il perché di certi messaggi. Una persona rappresenta un problema tecnico e via di risposte ironiche, al limite della presa per il c... . Naturalmente mi riferisco alle ultime due e non ai tentativi di risolvere il problema fatto da un altro utente. E via così!!!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Continuo a non capire il perché di certi messaggi. Una persona rappresenta un problema tecnico e via di risposte ironiche, al limite della presa per il c... . Naturalmente mi riferisco alle ultime due e non ai tentativi di risolvere il problema fatto da un altro utente. E via così!!!!

Ehm, non per alimentare polemiche, ma non mi pare proprio che il terzultimo post possa essere considerato come un tentativo serio di risolvere il problema esposto.

Cassiamo anche quello?
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Continuo a non capire il perché di certi messaggi. Una persona rappresenta un problema tecnico e via di risposte ironiche, al limite della presa per il c... . Naturalmente mi riferisco alle ultime due e non ai tentativi di risolvere il problema fatto da un altro utente. E via così!!!!
anche perchè, a dirla tutta, questo non è il 3d adatto a richieste tecniche, visto che il titolo parla chiaro, verte sul fatto se sia o meno necessario avere un impianto disco sulla bdc...
poi ha chiesto anche qui:
e, volendo, si può chiedere qui,
che è nato ad hoc per i problemi tecnici...solo che al solito c'è la tendenza a chiedere la stessa cosa in più 3d...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ehm, non per alimentare polemiche, ma non mi pare proprio che il terzultimo post possa essere considerato come un tentativo serio di risolvere il problema esposto.

Cassiamo anche quello?
Mi riferivo ai 2 ultimi messaggi scritti. Quelli postati da CLIMBER72 e da never give up. Solo ed esclusivamente a quelli. Se poi qualcuno li vuole cassare o meno non lo so.
SCUSATE. Ho sbagliato mi riferivo a motubuntu e non a climbert 72 che ha messo solo 1 emoticons.
Paolo
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Continuo a non capire il perché di certi messaggi. Una persona rappresenta un problema tecnico e via di risposte ironiche, al limite della presa per il c... . Naturalmente mi riferisco alle ultime due e non ai tentativi di risolvere il problema fatto da un altro utente. E via così!!!!
Ma perché questo è una mera presa di culo da uno che è abituato a flammare in questo ed altro 3d simili e tu ti sommersi sugli ultimi 2, complimenti x l’obiettività

Hai due alternative di fronte a te:

1) Cerchi di risolvere il problema da solo ... Per prima cosa ti guardi una decina di video in italiano e in inglese sulla manutenzione dei freni a disco. Poi devi iniziare a comprare tutto il necessario: set di chiavi a brugola, set di chiavi torx, due chiavi aperte ed una T25, pinza tagliatubi, pinza regolabile autobloccante, chiave dinamometrica, adattatori per passare da center look a 6 fori, siringa, J-Kit Shimano, kit per lo spurgo, kit olive più inserti e connettori, viti di compressione, valvola di non ritorno, imbuto, guarnizioni per la pinza, brake silencer DT Swiss, alcol isopropilico, olio minerale, olio Dot, pastiglie freno metalliche, semi metalliche, organiche e semi organiche, organiche/acciaio, ceramiche, organiche/alluminio, organiche VAR, pastiglie con aerazione. Provi a montare tutti i tipi di dischi Shimano, Sram, Formula e Magura con tutte le pastiglie fino a trovare una combinazione abbastanza silenziosa.
A questo punto hai risolto il rumore almeno fino a quando non ricambia il tempo.

2) Rivendi la disc e ti prendi una bici per andare al lavoro rim.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
anche perchè, a dirla tutta, questo non è il 3d adatto a richieste tecniche, visto che il titolo parla chiaro, verte sul fatto se sia o meno necessario avere un impianto disco sulla bdc...
poi ha chiesto anche qui:
e, volendo, si può chiedere qui,
che è nato ad hoc per i problemi tecnici...solo che al solito c'è la tendenza a chiedere la stessa cosa in più 3d...
Ecco perfetto. Hai pienamente ragione. Eventualmente questa sarebbe stata una risposta giusta, a parer mio.
Quindi o si diceva "cambia 3d" o si dava una risposta tecnica (parzialmente sbagliando). Ma prendere per il c... no. Poi ripeto.......non sono l'avvocato di nessuno, mi dispiace solamente leggere in un forum che dovrebbe avere altri scopi, certe cose. Gia non ci si capisce, si fraintende, fenomeni e maleducati a gogo.......
Paolo
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ma perché questo è una mera presa di culo da uno che è abituato a flammare in questo ed altro 3d simili e tu ti sommersi sugli ultimi 2, complimenti x l’obiettività
No l'obiettività non c entra nulla. Allora se ha sbagliato a fare considerazioni lo si banna. Non gli si riponde cosi. Come funziona che uno dice una cosa sbagliata e gli si risponde peggio?????
Ma dai.....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No l'obiettività non c entra nulla. Allora se ha sbagliato a fare considerazioni lo si banna. Non gli si riponde cosi. Come funziona che uno dice una cosa sbagliata e gli si risponde peggio?????
Ma dai.....
L’obiettivita c’entra eccome, tu ti soffermi sugli ultimi 2 post e non su quello fatto ad arte proprio per perculare, se si bannava eravamo i cattivoni di mod, si lascia correre e non vi sta bene uguale, ma dai lo dico io
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma non è che per caso qualcuno si prende un po' troppo sul serio?
Ironia da entrambe le parti,ci sta,le opinioni per fortuna non sono tutte uguali si va avanti idee e scelte spesso sono diverse non vedo perché farne una tragedia
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
e per questa deve prendere
set di chiavi a brugola, set di chiavi torx, due chiavi aperte ed una T25, pinza tagliacavi, pinza regolabile autobloccante, chiave dinamometrica,kit cavi guaine, kit capicorda capi guaina, strumento per allargare il foro della guaina, pattini per pioggia, per asciutto, per tempo incerto, in sughero, in gomma, in gomma mista a sughero...sempre che non abbia anche ruote in carbonio e raddoppiare il kit pattini...(ma non è il caso di bici lavoro)
naturalmente guardando i relativi tutorial...per fare la convergenza a regola d'arte (dove serve lo spessimetro)
nella speranza di non avere rumori in frenata appena fa umido...

;)

è un mondo difficile...

p.s. con i rim non è che gli sia andata tanto meglio...
Il "mondo rim" per quanto mi riguarda è molto semplice, ecco un po' di statistiche sulla mia esperienza:

- 0 problemi di rumorosità
- 0 minuti trascorsi per risolvere problemi di rumorosità
- 0 Euro spesi per risolvere problemi di rumorosità
- 0 attrezzi necessari per risolvere problemi di rumorosità

Pensa che ho trascorso più tempo della mia vita per risponderti che per risolvere problemi di rumorosità ai freni ... Tieni presente che vado al lavoro in bici con qualsiasi meteo, anche sotto il diluvio o con la neve.

L'utente che ho quotato invece è alla seconda bici disc con problemi di zin zin ...

Per il resto evito di controbattere a chi alimenta sempre i flame sui dischi.