È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
i copertoni da 25mm sono così indispensabili per la tenuta di strada?

rispondo in base alle mie osservazioni e alle mie esperienze.

Prima si correva con ruote da 20mm addirittura da 19mm
poi sono venuti fuori i 23mm che hanno più grip.

un 25mm secondo me è eccessivo in una bdc
poi se uno fà sempre pavè o sterrato è un discorso..

se uno va sull'asfalto e becca solo qualche tratto sterrato in montagna di 100-200m per lavori in corso il 23 mm va BENISSIMO.

mi immagino quanta esperienza avrai di 25-27-30mm per dire che il 23 va benissimo ... ne avrai fatti di km e km

in realtà cambio le cose che ritengo che siano da aggiornare
ma non le cose che vanno bene.

che vanno bene secondo il tuo pensiero e modo di intendere la bici ...
perchè anche la bici della Decathlon da 100 euro "va bene"


cosa usano i professionisti?
i freni a disco?
NO

e te credo... sono vietati dall'UCI, come protrebbero usarli ?? ;nonzo%


A volte vedo che ciclisti recenti non lo fanno con me
sembra che dico "cagate" e sono sol un'ostinato che non vuole cambiare.

oh te lo sei detto da solo, eh: tranquillo non sembra, è realtà ....


:-x
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Sai mazzoblu,
se le case non provassero ad introdurre nuovi componenti o nuovi standard non ci sarebbe più mercato.
Fortunatamente grazie alle spinte dei reparti di ricerca e sviluppo possiamo continuare ad assistere ad evoluzioni e miglioramenti.
Tutto questo muove anche settori non strettamente legati al ciclismo.

Questo avviene fortunatamente in ogni ambito e chi sostiene il "si stava meglio quando si stava peggio" probabilmente non riuscirà nemmeno ad afferrare il motivo per il quale si spendano 90 anni di vita umana e milioni di dollari per spedire verso Plutone una sonda grande come una lavatrice.....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
torniamo alla domanda base di questa discussione:

E' GIUNTA L'ORA DEI FRENI A DISCO?

secondo me no,
i freni tradizionali per bdc vanno benissimo

le case spingono verso questi costosi prodotti però sono così indispensabili?

il gruppo elettronico va così meglio di un gruppo a filo?

la compatta 50X34 va sempre bene?

i copertoni da 25mm sono così indispensabili per la tenuta di strada?

rispondo in base alle mie osservazioni e alle mie esperienze.

Prima si correva con ruote da 20mm addirittura da 19mm
poi sono venuti fuori i 23mm che hanno più grip.

un 25mm secondo me è eccessivo in una bdc
poi se uno fà sempre pavè o sterrato è un discorso..

se uno va sull'asfalto e becca solo qualche tratto sterrato in montagna di 100-200m per lavori in corso il 23 mm va BENISSIMO.

cosa usano i professionisti?
i freni a disco?
NO

altra cosa molti prendono RUOTONE mega galattiche con profili alti per andare in bici tutti i giorni...

un profilo basso va molto meglio
guidi la bici meglio in discesa e col vento laterale,
e rilanci meglio la bici negli scatti

secondo me per un uso amatoriale "normale" è meglio non passare i 35mm di altezza del cerchio.

altra questione : GUARNITURA COMPATTA 50X34 che va tanto di moda.

cosa facciamo lo Zoncolan tutti i giorni? Abitiamo sotto il passo Pordoi?
Se, si va bene.

se fai appennino, misto vallonato con salite di 4/5, massimo 10 km
e UNA TANTUM ti fai una salita da 20 km in estate per una gita
se non hai più la gamba per il 53X39
puoi optare per un 52X36

col 52 in pianura e nel vallonato hai una pedalata più "rotonda" che col 50.
col 36 hai comunque un bel rapporto agile da salita.
se ne hai, metti un dente o due più duro che col 39
se sei cotto e ti trovi in un pezzo al 15% col 36X27 vai su bene..


le categorie giovani le ho fatte tutte col 52.
compreso lo scatto fisso da juniores in inverno.

erano altri anni,
le bici erano di acciaio e pesavano 10 kg
il nuovo gruppo con cambi nelle leve era a 8v

52 e 42.
42X23 ti facevano andare anche su per i muri

certo 20 anni fa si usavano rapporti più duri in salita,
adesso si è scoperto che andare più agili è meglio.

ma non prendiamo per buono tutto quello che ci vogliono spacciare adesso le grandi case e le tendenze di massa

col termine "pedalata rotonda" sa cosa intendo per chi ha corso un po'.

mi trovo spesso a discutere recentemente
ma io ho visto PRIMA com'era il ciclismo
e chi va in bici da 2-3-4 anni non lo sa.

io rispetto chi ne sa più di me e ce ne sono tanti , tantissmi
e per tante cose mi danno ragione,

A volte vedo che ciclisti recenti non lo fanno con me
sembra che dico "cagate" e sono sol un'ostinato che non vuole cambiare.

in realtà cambio le cose che ritengo che siano da aggiornare
ma non le cose che vanno bene.


Non condivido niente, ma aldilà dei casi specifici esposti, non condivido soprattutto la mentalità.

Poi purtroppo vado in bicicletta solo dal 1994 e quindi dei mezzi a disposizione di Binda e Girardengo confesso di non sapere molto. :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
in realtà cambio le cose che ritengo che siano da aggiornare
ma non le cose che vanno bene.

E questo è da incorniciare.

Sul resto, ognuno ritiene che siano da cambiare alcune cose, altri altre ancora.
C'è chi vuole le 25 ed il 50x34 perchè magari arriva dalla MTB, c'è chi vuole i dischi perchè si sente più sicuro, c'è chi vuole la bici da Eroica.
Quello che conta è pedalare e, per chi se la sente, il cronometro. E BASTA.

Certo, non facciamoci infinocchiare da qualsiasi -----bubbola che ci propina il marketing (al di la del caso specifico, in cui secondo me la tecnologia semplicemente non è matura e deve "trovare il suo posto").
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sai mazzoblu,
se le case non provassero ad introdurre nuovi componenti o nuovi standard non ci sarebbe più mercato.
Fortunatamente grazie alle spinte dei reparti di ricerca e sviluppo possiamo continuare ad assistere ad evoluzioni e miglioramenti.
Tutto questo muove anche settori non strettamente legati al ciclismo.

Questo avviene fortunatamente in ogni ambito e chi sostiene il "si stava meglio quando si stava peggio" probabilmente non riuscirà nemmeno ad afferrare il motivo per il quale si spendano 90 anni di vita umana e milioni di dollari per spedire verso Plutone una sonda grande come una lavatrice.....

Hai centrato il problema fermo restando che i dischi possono essere utili in determinate circostanze.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non condivido niente, ma aldilà dei casi specifici esposti, non condivido soprattutto la mentalità.

Poi purtroppo vado in bicicletta solo dal 1994 e quindi dei mezzi a disposizione di Binda e Girardengo confesso di non sapere molto. :mrgreen:

e la cosa ganza è che a scrivere quelle cose è uno che ha 17 anni meno di te, almeno da quel che si legge nelle età dei profili forum
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
e la cosa ganza è che a scrivere quelle cose è uno che ha 17 anni meno di te, almeno da quel che si legge nelle età dei profili forum

Dal profilo non si legge che e' anche uno che ha corso fino ai dilettanti e sicuramente il suo modo di intendere la bici,come molti che hanno fatto o fanno agonismo, e' molto diverso da chi vuole i freni a disco e il cambio elettronico.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dal profilo non si legge che e' anche uno che ha corso fino ai dilettanti e sicuramente il suo modo di intendere la bici,come molti che hanno fatto o fanno agonismo, e' molto diverso da chi vuole i freni a disco e il cambio elettronico.

Senza voler generalizzare, ma in effetti il fatto di guardare piuttosto indietro che avanti da parte di praticanti di livello è una caratteristica tanto radicata quanto esclusiva del mondo bdc.

Il fenomeno meriterebbe un'analisi sociologica dedicata.

Azzardo che potrebbe entrarci la storica, anzi remota, leggenda delle epiche imprese condite nel sudore dei pionieri del settore dove l'atleta ed il suo ardimento sursclassavano completamente gli eventuali, sia pure marginali, meriti dell'attrezzo utilizzato.

In ogni caso anche tali nobili ed antiche origini ritengo non possano giustificare una così limitata apertura mentale nei confronti delle innovazioni.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Senza voler generalizzare, ma in effetti il fatto di guardare piuttosto indietro che avanti da parte di praticanti di livello è una caratteristica tanto radicata quanto esclusiva del mondo bdc.

Il fenomeno meriterebbe un'analisi sociologica dedicata.

Azzardo che potrebbe entrarci la storica, anzi remota, leggenda delle epiche imprese condite nel sudore dei pionieri del settore dove l'atleta ed il suo ardimento sursclassavano completamente gli eventuali, sia pure marginali, meriti dell'attrezzo utilizzato.

In ogni caso anche tali nobili ed antiche origini ritengo non possano giustificare una così limitata apertura mentale nei confronti delle innovazioni.

Potrebbe anche essere che molti,compreso il sottoscritto,acquistano semplicemente in base all'utilizzo che ne fanno della bici senza andare a fare analisi particolari.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Per quanto riguarda la questione professionisti è cosi fatta… loro pedalano con quello che gli danno. Per quanto riguarda la realtà chi dice no devo dargli ragione per evitare incidenti. Domenica in una discesa mi sn trovato con i soliti 2 o 3 fenomeni che pensano che i freni a disco non servono… però ad ogni staccata potevo superarli, perché la mia frenata parte qualche metro dopo ed è anche piu decisa, ma loro ti tagliano la strada. Complimenti!


Inviato da mio iPhone
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
O potrebbe anche essere la semplice paura di dover spendere 2000 euro per una bici coi dischi , celata sotto le più improbabili teorie contro i rotori ed a favore dei rim brakes, quando saranno liberalizzati ?


iPhone + Topa tant

Secondo me non e' cosi',lo stesso Ipecool nonostante sia a favore dei dischi mi sembra che ha cambiato telaio ma non e' passato ai dischi.Per la prima volta dopo tanti anni quest'anno la bici mi e' stata passata da un mio amico negoziante visto che corro con la sua squadra,era l'occasione per prendere una bici innovativa con i dischi anche perche' il motivo principale per cui mi ha dato la bici era di far conoscere il marchio Orbea dalle mie parti,nonostante questo ho scelto un telaio tradizionale con il Dura-Ace meccanico tra l'altro venendo da anni di utilizzo di Campagnolo Super Record,potevo prendere anche il Dura-Ace elettronico a veramente poco come prezzo,se pensi che il Dura-Ace meccanico il mio amico me l'ha fatto pagare come un'Ultegra,ma per l'utilizzo che ne faccio della bici,circa 40/50 corse a circuito l'anno,per vari motivi non ho sentito tutta questa esigenza di utilizzare un cambio elettronico,stesso discorso per i dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
quando non riusciro in gara a tenere il passo dei freni a disco in discesa iniziero a pensarci,ma non riesco propio a farci l occhio,ne ho provata anche una sul asciutto con i freni formula ma al momento non la comprerei,poi non si sa mai...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quando non riusciro in gara a tenere il passo dei freni a disco in discesa iniziero a pensarci

Ottima considerazione... dal canto mio spero che, se vengono "liberalizzati", non vengano adottati da tutti i pro... così che si possa notare la differenza tra i vari discesisti pro con e senza disco.