È arrivata l'ora delle 12V?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io sono favorevole al 12V ma con la doppia, secondo me la doppia corona su strada è la soluzione migliore, ha un range maggiore e permette una linea catena migliore.

della linea catena sinceramente mi frega abbastanza poco. Quando la catena è usurata, la cambio; alterno diverse bici quindi i periodi di usura sono distribuiti abbastanza omogeneamente. Preferisco non dovere smadonnare per un salto di catena in piena bagarre... in allenamento posso anche passeggiare, se è per questo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
della linea catena sinceramente mi frega abbastanza poco. Quando la catena è usurata, la cambio; alterno diverse bici quindi i periodi di usura sono distribuiti abbastanza omogeneamente. Preferisco non dovere smadonnare per un salto di catena in piena bagarre... in allenamento posso anche passeggiare, se è per questo.

... e quindi o si va di elettronico o di mono.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Io vorrei sapere...in tutta onestà...quanti di voi...con l'avvento delle compact col 50....
Prima di mettere il 34 in salita...Non hanno tritato il 25/27...
Dai su...il mono corona non è una brutta malattia eh...sono scelte.
Baci.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Penso che SRAM sia quasi obbligata a mettere una cassetta 12 V sul monocorona stradale, in modo da ridurre un po' i salti tra rapporti e attirare qualche scettico a provarlo...
Invece non credo che Shimano senta il bisogno di aggiungere una corona alla cassetta, se non per puro spirito di marketing: 11 velocità mi sembrano già sufficienti per fare tutto (io per esempio sono ancora fermo a 10 e tra tutte le cose che mi piacerebbe migliorare sulla bici, il cambio è l'ultimo dei miei pensieri...)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
sram a breve presenterà il gruppo bdc 12v.

sia in versione classica che mono, con finalmente soluzioni pensate per un uso bdc, e non adattate dal mondo mtb prima e cx dopo.

infatti anche con 11v è già possibile avere soluzioni che accontentino qualcuno del mondo bdc. ovviamente ci sono dei limiti o di estensione della cassetta o di salti tra i rapporti.

con 12v si riuscirebbero ad avere soluzioni del tutto compatibili con le soluzioni standard più diffuse sul mercato.

ovviamente non credo che il mondo della bdc (notoriamente più restio alle novità) lo accoglierà con tanto trionfalismo.

ma una volta provato in tanti dovranno ricredersi. il problema, come scritto sopra, è che fino ad ora sono stati utilizzati su bdc gruppi che sono stati pensati e progettati per fare altro (settori dove invece spopolano in virtù proprio dei vantaggi offerti).
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
sulla strada è diverso che sulla carta. e comunque ammettendo anche che gli estremi possano assomigliare sono le "rifiniture" intermedie che mancano.
poi ci si abitua a tutto, ma dire che è meglio o porta dei vantaggi proprio no

Non ho detto che porta vantaggi, ma si tratta di semplice matematica, anche per i pignoni in mezzo e relativi salti.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.867
98
dove capita
Visita sito
sulla strada è diverso che sulla carta. e comunque ammettendo anche che gli estremi possano assomigliare sono le "rifiniture" intermedie che mancano.
poi ci si abitua a tutto, ma dire che è meglio o porta dei vantaggi proprio no

"Le 12v sarebbero le benvenute per corridori pesanti come me per tappe montane ai grandi giri. Con le trasmissioni attuali devo sacrificare il 53 per la compact o il 52 o l'11 o il 29"

-Alex Dowsett-
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
fabrizio qui di certo non v'e' nulla, dal dubbio incidente di ventoso, che alla fine sembra si sia affettato con la cassetta, a quello ridicolo della scarpa, piu' di qualche dubbio lo fa venire, vabbe' che alcuni prof sono contro i dischi (come lo sono stati x tutte le innovazioni introdotte), ma inventarsi scuse ridicole come quella della scarpa fa davvero sorridere, se poi mi porti l'esempio della ciclocrossista tagliata ultimamente dai dischi ti ricordo che quelli delle bdc sono arrotondati o-o
Non capisco , nel cx come sarebbero , a taglio seghettato ;nonzo% ? Tanto loro sono dei temerari :mrgreen: ?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Sicuramente un monocorona abbinato ad un pacco da 12 rapporti avrebbe più senso. Dovrebbe dar meno problemi meccanici, poi chi non va ai 50km/h in pianura non dovrebbe aver grossi problemi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
"Le 12v sarebbero le benvenute per corridori pesanti come me per tappe montane ai grandi giri. Con le trasmissioni attuali devo sacrificare il 53 per la compact o il 52 o l'11 o il 29"

-Alex Dowsett-


beh parla solo di tappe montane e parla di corridore pesante quindi che in salita deve solo arrivare su e non trovare il giusto ritmo, e già questo circoscrive e di molto il suo utilizzo.
poi lo ha detto solo lui.
poi......chi è? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Gippe

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il monocorona sulla bdc proprio non ce lo vedo ne ne comprendo i vantaggi (ammesso ve ne siano) le 12 velocità potrebbero anche andare se non fosse che bisogna cambiare di nuovo il parco ruote e forse anche il telaio, già siamo al limite con la campanatura raggi-mozzo sul 11 v figurati con il 12.
Insomma un opzione in più tra le tante che oramai popolano il mondo delle 2 ruote a fiato.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
andiamoci piano, qui tra dischi, elettronico, tubeless e adesso il monocorona col 12 si rischia di fare venire un coccolone a qualche stradista talebano :==

ps. anche se aperto alle innovazioni, la mono non mi convince del tutto.
Concordo in toto. Favorevole ai dischi. Favorevole al tubeless. Perplesso sul monocorona per 12. Ce lo ho sulla mtb, quindi so perfettamente di cosa si parla (la mtb la uso anche su asfalto a volte per qualche tratto almeno). In mtb il monocorona è di una semplicità disarmante perchè le deragliate e conseguenti aggiustamenti sulla cassetta una gran rottura di palle, mentre col monocorona non ci pensi proprio e tutto va liscio....oltre a non cadere mai la catena che con le deragliare repentine cade facile. Ma su strada le deragliate sono molto più rare. Solitamente molto meno repentine (se non dormi e ti accorgi che sei a 25 rpm quando sei al 20%). Il salto di denti dei pignoni molto più avvertibile. Il range di velocità molto più ampio. In mtb quando sei a 40 sei già a tutta (in offroad, su asfalto in teoria non ci sei quasi mai). Quindi un 10 dietro col 34/36 davanti è già gestibile. In bdc 40 li fai in piano e anche ben di più. Non parliamo in discesa. Direi sia da sostenere pedalando efficientemente almeno una velocità di 60 kmh (tenendo presente la discesa). Quindi per non essere troppo agile col pignone piccolo, dovresti avere davanti almeno un 40/42 sulla cassetta ma poi dietro il 50 a quanti basterebbe? Ampliando i range della cassetta i salti di denti aumenterebbero ancor di più.
Forse su strada ci vorrebbe per risolvere almeno un 13/14 velocità dietro per avere un monocorona versatile. ;nonzo%
......le 12 velocità potrebbero anche andare se non fosse che bisogna cambiare di nuovo il parco ruote .........
Non è detto. In mtb la ruota libera XD dell'11 è uguale a quella del 12.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è detto. In mtb la ruota libera XD dell'11 è uguale a quella del 12.
Se non vado errato in Mtb hai uno standard diverso, almeno rispetto a quello che c'è in giro oggi per la stragrande maggioranza delle bdc... certo se il discorso si sposta sulle nuove bdc disc con asse da 142 la cosa cambia.