È arrivata l'ora delle 12V?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
onestamente i salti per me sono un po' più fastidiosi in pianura col 53 sui primi rapporti. lì mi serve avere scelta.
in salita li trovo addirittura utili.
so che è un discorso lungo. e in più il discorso che faccio io sembra non avere logica in quanto a corona grande i salti li senti meno con la corona piccola li senti ovviamente in misura maggiore.

però però però
se fate una salita pedalabile con la corona grande e vi si impastano le gambe ecco che il salto dal 21 al 23 vi salva li cugghiuna...nel senso che grazie al saltino puoi continuare ad andare con corona grande.
in ogni caso è un discorso soggettivo alla fine.e sempre in ogni caso l'importante è che ci sia più scelta.

personalmente mi piacerebbe avere accesso più rapidamente ad un shimano monocorona che ad un 12 v, che penso arriveranno assieme dopo il meritevole esperimento sram.
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
secondo me l'idea del mono corona è ottima soprattutto in salita. pignone grande corona grande. io ho provato col 42 e il 32 dietro e le sensazioni a partità di sviluppo metrico erano migliori.

è stato molto dibattuto su tutti i forum dello scibile umano se questa storia del pignone grande corona grande sia farlocca o no.
io credo vi sia del vero.
Appoggio... ho avuto spesso anch'io quella sensazione ma ovviamente provata solo su strappi brevi, mai provata su salite lunghe.
Ciononostante e mi ripeto... ben venga il 12 velocità se questo permette si evitare appunto salti e di avere un ottima successione di rapporti... quando si è al gancio un dente in più o in meno fanno un enorme differenza... almeno per me ;)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
ultima considerazione. avendo il meccanico mi capita un casino di volte di dover guardare dietro e con l'11v in salita (sempre in salita) farmi sempre la solita cazzo di domanda: ma sono sul 17 o sul 19?

grazie adesso ci mettono pure il 16 o il 18 e sono finito...
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Speriamo che l'esperimento fallisca, sono stanco di comprare cose e poco dopo esce la novità che le rende superate :doh::mrgreen:
io nel dubbio aspetto le 14 velocità, visto che prima di girare con le 11v usavo (ed uso ancora sul vecchio cancello) le 8v
 
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aetius

Gregario
2 Novembre 2007
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sulla strada è diverso che sulla carta. e comunque ammettendo anche che gli estremi possano assomigliare sono le "rifiniture" intermedie che mancano.
poi ci si abitua a tutto, ma dire che è meglio o porta dei vantaggi proprio no

"Le 12v sarebbero le benvenute per corridori pesanti come me per tappe montane ai grandi giri. Con le trasmissioni attuali devo sacrificare il 53 per la compact o il 52 o l'11 o il 29"

-Alex Dowsett-
credo che in effetti il 12v sia perfetto per poter montare il 52-36 ma poter avere poi l'11 nel pacco pignoni.
Mi pare che il ragionamento di Dowsett non faccia una piega.
 

aetius

Gregario
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comunque, tanto per divertirmi a fare degli stupidi conti, un monocorona 48 con cassetta 10-36 é equivalente al 53/39 con cassetta 11-27.
Se poi ci mettiamo una cassetta 10-42 abbiamo addirittura lo stesso sviluppo del 53/11 e un rapporto per salita piú leggero del 34/27.
Quindi se ci basiamo solo sui numeri il monocorona stravince, poi possiamo dire tutto quello che si vuole sulla pedalata rotonda, sulla catena incrociata ecc ecc...

solo per evitarvi il lavoro:
53:11 = 4,81
39:27 = 1,44
34:27 = 1,25

48:10 = 4,8
48:36 = 1,33
48:42 = 1,14
credo che i salti siano un po' troppo ampi per poter essere gestito al meglio, per lo meno da un amatore medio.
anche pedalare con lo stesso sviluppo metrico, tirarlo con il 53 o con il 39 in certe situazioni non e' la stessa cosa.
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
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Canyon
prova a fare lo stesso però con una corona da 40 e pacco 9-30 (9 10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30) e confrontalo con una configurazione standard 52-36 e pacco 12-27

Sviluppando questa ipotesi la 40 X 9/30 la trasmissione copre un range più limitato per intenderci il 40/9 equivale quasi ad un 52/12 ed il 40/30 equivale ad un 36/27. I salti da un rapporto all'altro sono nell'ordine del in particolare dal 9 al 13 (rapporti ce consentono di viaggiare dai 37 ai 50 km/h sempre a 90rpm). I salti più significativi sono 13-14-16 del 14% e del 13%. Ovviamente si parla di numeri, a mio avviso su strada il 10 ed il 9 andrebbero evitati assolutamente. Ad oggi quando spingo il 52/11 si avverte la maggior resistenza della catena cosa sopportabile in quanto io spingo l'11 solo in discesa. Ma ipotizzare di avere l'11 come terzultimo pignone credo abbia poco senso, e molti sarebbero costretti a pedalare l'11 per lunghi tratti.
 

bach7

Passista
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Pinifarina
Sviluppando questa ipotesi la 40 X 9/30 la trasmissione copre un range più limitato per intenderci il 40/9 equivale quasi ad un 52/12 ed il 40/30 equivale ad un 36/27. I salti da un rapporto all'altro sono nell'ordine del in particolare dal 9 al 13 (rapporti ce consentono di viaggiare dai 37 ai 50 km/h sempre a 90rpm). I salti più significativi sono 13-14-16 del 14% e del 13%. Ovviamente si parla di numeri, a mio avviso su strada il 10 ed il 9 andrebbero evitati assolutamente. Ad oggi quando spingo il 52/11 si avverte la maggior resistenza della catena cosa sopportabile in quanto io spingo l'11 solo in discesa. Ma ipotizzare di avere l'11 come terzultimo pignone credo abbia poco senso, e molti sarebbero costretti a pedalare l'11 per lunghi tratti.

dai test effettuati si parla di circa 2 W (al massimo) su 400 passando dalla configurazione più svantaggiata rispetto a quella ideale.

sicuramente a nessuno piace perdere watt per strada, ma nell'uso comune tali differenze sono marginali.

più probabilmente sram farà come 3t: produrranno diverse configurazioni in base all'utilizzo.
una cassetta per la pianura (con rapporti ravvicinati nella parte bassa della cassetta) o per la salita.
 

dagos

via col vento
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dai test effettuati si parla di circa 2 W (al massimo) su 400 passando dalla configurazione più svantaggiata rispetto a quella ideale.

sicuramente a nessuno piace perdere watt per strada, ma nell'uso comune tali differenze sono marginali.

più probabilmente sram farà come 3t: produrranno diverse configurazioni in base all'utilizzo.
una cassetta per la pianura (con rapporti ravvicinati nella parte bassa della cassetta) o per la salita.
Saran sempre pezze per sanare buchi che non potranno mai colmare... poi oh, se uno ha gamba, buon per lui, ma fare un bel lungo con parecchio dislivello la vedo dura con il mono.
 

bach7

Passista
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Pinifarina
Saran sempre pezze per sanare buchi che non potranno mai colmare... poi oh, se uno ha gamba, buon per lui, ma fare un bel lungo con parecchio dislivello la vedo dura con il mono.

io ho usato ed uso il mono su bdc da tempo ormai...

ti assicuro che non ho numeri da pro, anzi probabilmente vago nel gruppo dei fermi purtroppo.

riesco però senza alcun problema ad affrontare giri lunghi e con tanto dislivello.

i limiti più grossi per il mono li ho riscontrati in salita lunga fatta a tutta in gruppo o con qualcuno che ti fa l'andatura...

in quel caso hai il 50% di possibilità di ritrovarti col rapporto sbagliato.

in questi frangenti devi imparare a gestirti, cambiando rapporto ogni tot.

ma se sei a tutta spesso ti manca la lucidità...

in pianura in gruppo non ho mai sentito il bisogno di avere rapporti diversi, anzi nelle uscite con ritmo allegro in percorsi nervosi con frequenti cambi di ritmo il mono da il meglio di se.

la mia esperienza però si basa sulle soluzioni attualmente sul mercato, non progettate per l'asfalto, ma prese in prestito da altre discipline.

ho provato il 10-42 ma lo ritengo ingestibile su bdc... l'11-32 troppo limitato.

un buon compromesso è l'11-36 ma siamo ancora lontani dalla perfezione...

con 12v immagino si possa sistemare la situazione.

il sogno sarebbe un gruppo vicino ai 1500 g...
 

dagos

via col vento
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io ho usato ed uso il mono su bdc da tempo ormai...
Perdonami ma in tutta sincerità non ne vedo il senso... a che prò lo si farebbe ?
tanto le leve 2 restano (o qualcuno pensa di togliere anche il freno posteriore in ottica alleggerimento) la deragliata la usi poco, a meno che sei su un continuo sali scendi con pendenze discrete, il peso non credo sia molto diverso (quel che si perde togliendo una corona e deragliatore) lo guadagni con un pacco pignoni mostruoso e il cambio posteriore... hai cmq buchi insanabili (specialmente dove ti serve la resa... salita o piano che sia) boh... non so non trovo vantaggi.
 

gasht

Maglia Amarillo
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il vantaggio sta nelle salite lunghe tipo a 9% usando il 48 davanti. chiaramente è tutto marginale. ma grande cor grande pign è interessante. imho. è comunque provare nuobvi standard male non fa tranne che al portafogli.
 

bach7

Passista
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Pinifarina
Perdonami ma in tutta sincerità non ne vedo il senso... a che prò lo si farebbe ?
tanto le leve 2 restano (o qualcuno pensa di togliere anche il freno posteriore in ottica alleggerimento) la deragliata la usi poco, a meno che sei su un continuo sali scendi con pendenze discrete, il peso non credo sia molto diverso (quel che si perde togliendo una corona e deragliatore) lo guadagni con un pacco pignoni mostruoso e il cambio posteriore... hai cmq buchi insanabili (specialmente dove ti serve la resa... salita o piano che sia) boh... non so non trovo vantaggi.

ovvio che dipende sempre da che uso se ne fa.

io sulla prima bici monto uno sram etap hrd con 50-34 e 11-26.

ho sempre preferito avere il mono sulla seconda perché trovo la deragliata meccanica poco funzionale (il migliore provato è il da 9000 che avevo prima) se paragonata all'elettronico.

il mono è più semplice nelle regolazioni (mai più struscii contro la gabbia, catena che non sale o che viene sputata fuori nel momento meno adatto), molto intuitivo e nell'uso intenso non hai quei pensieri (spesso automatici) di dover alleggerire la pedalata per deragliare.

stiamo parlando di piccolissimi (e forse per qualcuno insignificanti) dettagli.

ma io preferisco tenermi i salti tra i rapporti (che ormai non sento, anche scendendo dalla mia prima bici) piuttosto che rinunciare ai piccoli dettagli sopra citati.

resta il fatto però che se non avessi la possibilità di avere due bici, probabilmente sceglierei una configurazione standard elettronica.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.039
Genova
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Colnago C60
Le dodici velocità le faranno...ma avere una corona sola è un grande svantaggio...con quei salti mostruosi di rapporto.
Bello è avere più pignoni per avere rapporti più ravvicinati e quindi avere sempre il rapporto più adatto alla strada,alla pendenza e soprattutto alle nostre gambe.
Se diventasse tutto monocorona sarebbe un salto all'indietro di decenni.
Dodici rapporti con monocorona è come tornare alle 6 velocità.
Da un lato mi incuriosisce,perchè vorrei vedere cosa ci raccontano per farci credere che è un passo in avanti,e in verità sono dieci passi indietro.