1^ tappa 2019-Bologna

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
il giapponese chiaramente non e' all'altezza di stare in un gruppo prof.....per chi sa fare i calcoli potrebbe dire a quanti watt media ha fatto 8 km?
se non sbaglio dovrebbe essere intorno ai 260 watt in base anche piu' o memo al peso......quindi alla portata non solo dei migliori amatori ma anche medi amatori
Davvero solo 260 Watt ?? Ma non è possibile... Comunque a me ha sorpreso molto che ci abbiano messo parecchio di più rispetto al giro dell'Emilia... ok la bici da crono, ma erano freschi mentre la venivano da una corsa intera... Non mi aspettavo una differenza del genere!
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Davvero solo 260 Watt ?? Ma non è possibile... Comunque a me ha sorpreso molto che ci abbiano messo parecchio di più rispetto al giro dell'Emilia... ok la bici da crono, ma erano freschi mentre la venivano da una corsa intera... Non mi aspettavo una differenza del genere!
Non l’ho mai fatta, ma leggendo i commenti dicevano che al giro dell’emilia non fanno il tornante ma arrivano diritti e salgono direttamente.
Oltre che essere in gruppo penso che l’abbrivio iniziale dia un bel po’ di secondi di vantaggio.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.543
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
il giapponese chiaramente non e' all'altezza di stare in un gruppo prof.....per chi sa fare i calcoli potrebbe dire a quanti watt media ha fatto 8 km?
se non sbaglio dovrebbe essere intorno ai 260 watt in base anche piu' o memo al peso......quindi alla portata non solo dei migliori amatori ma anche medi amatori

Scusa, ma questa cosa che un amatore medio avrebbe potuto fare uguale, e non sei il primo a dirla, è 'na gran cavolata, secondo me.

Non conosco il percorso dal vivo, ma "Zwift" ne ha fatto una riproduzione virtuale e su questa ci sono già sufficienti dati per far confronti.

Premessa: alcuni pro hanno provato il percorso virtuale giovedì scorso, in un evento promozionale, e i 2 ciclisti che si sono realmente impegnati hanno fatto segnare tempi molto vicini a quelli poi effettivamente realizzati 2 giorni dopo in gara:

Valerio Agnoli - ITA - Bahrein Merida
14'29" tempo virtuale Zwift
14'42" tempo reale in gara

Tosh Van der Sande - BEL - Lotto Soudal
15'20" tempo virtuale Zwift
15'25" tempo reale in gara

Quindi il percorso virtuale si può considerare piuttosto attendibile.
Sabato è stato rilasciato ufficialmente e reso disponibile a tutti gli abbonati.
Ora, se si va a vedere il relativo segmento Strava (8 km), su 16.916 ciclisti che hanno già fatto segnare il proprio PR sul nuovo percorso in questi 3 giorni, quelli che hanno un tempo inferiore a 17'30" sono 1.520, ovvero il 9%
E, aggiungo, fra questi c'è sicuramente qualcuno che ha barato sul peso e/o ha rulli che sovrastimano la potenza.

Il ragazzo è andato male e più di un amatore (top) avrebbe potuto fare altrettanto se non meglio, ma non esagariamo, dai. ;-)

Edit:
Ah, dimenticavo... il tempo medio degli utenti registrati è: 21'38"
E stiamo parlando di ciclisti abbastanza appassionati da avere un rullo interattivo e un abbonamento a Zwift, quindi non pedalatori della domenica.

Qui il link al segmento Strava:

https://www.strava.com/segments/20543542?filter=my_results
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Scusa, ma questa cosa che un amatore medio avrebbe potuto fare uguale, e non sei il primo a dirla, è 'na gran cavolata, secondo me.

Non conosco il percorso dal vivo, ma "Zwift" ne ha fatto una riproduzione virtuale e su questa ci sono già sufficienti dati per far confronti.

Premessa: alcuni pro hanno provato il percorso virtuale giovedì scorso, in un evento promozionale, e i 2 ciclisti che si sono realmente impegnati hanno fatto segnare tempi molto vicini a quelli poi effettivamente realizzati 2 giorni dopo in gara:

Valerio Agnoli - ITA - Bahrein Merida
14'29" tempo virtuale Zwift
14'42" tempo reale in gara

Tosh Van der Sande - BEL - Lotto Soudal
15'20" tempo virtuale Zwift
15'25" tempo reale in gara

Quindi il percorso virtuale si può considerare piuttosto attendibile.
Sabato è stato rilasciato ufficialmente e reso disponibile a tutti gli abbonati.
Ora, se si va a vedere il relativo segmento Strava (8 km), su 16.916 ciclisti che hanno già fatto segnare il proprio PR sul nuovo percorso in questi 3 giorni, quelli che hanno un tempo inferiore a 17'30" sono 1.520, ovvero il 9%
E, aggiungo, fra questi c'è sicuramente qualcuno che ha barato sul peso e/o ha rulli che sovrastimano la potenza.

Il ragazzo è andato male e più di un amatore (top) avrebbe potuto fare altrettanto se non meglio, ma non esagariamo, dai. ;-)

Edit:
Ah, dimenticavo... il tempo medio degli utenti registrati è: 21'38"
E stiamo parlando di ciclisti abbastanza appassionati da avere un rullo interattivo e un abbonamento a Zwift, quindi non pedalatori della domenica.

Qui il link al segmento Strava:

https://www.strava.com/segments/20543542?filter=my_results
ho visto il segmento e' sono sempre piu' convinto di quanto detto visto che 2 o tre hanno fatto il segmento che conosco.
anche sui segmenti reali su strava su 3000 o 4000 o 5000 tempi un'amatore medio si deve classificare tra i primi 100 o al max sempre tra i primi 300 se realmente si impegna,questo per me e' un'amatore medio,cioe' quell' amatore non tanto allenato che ha tra i 260-290 watt medi e una vam media dai 1050 ai 1150 media e magari con qualche km in piu' ( come posso essere io) non come quello che vince le GF che ha valori di un 20% maggiori ma neanche un'amatore con un wattaggio medio da 200 non e' un'amatore medio ma scarso.
io son convinto che anche attualmente sarei riuscito a fare un tempo come il giapponese,mentre quando correvo under 23 (ormai 20 anni fa) credo che tranquillamente avrei potuto chiudere entro il tempo massimo come non avrebbero avuto problemi i primi 30-40 corridori delle nostre granfondo italiane
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.543
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ho visto il segmento e' sono sempre piu' convinto di quanto detto visto che 2 o tre hanno fatto il segmento che conosco.
anche sui segmenti reali su strava su 3000 o 4000 o 5000 tempi un'amatore medio si deve classificare tra i primi 100 o al max sempre tra i primi 300 se realmente si impegna,questo per me e' un'amatore medio,

Beh, che su 5000 valori il valore medio si debba andare a cercare fra i primi 300 è, dal punto di vista matematico, quantomeno originale, diciamo.
E poi dicono che la matematica non è un' opinione. :mrgreen::mrgreen:


A parte questo, ho visto adesso che Giulio Ciccone in ricognizione ha proprio fatto 17'28"
283 watt medi
(su un peso di 58kg, secondo wikipedia)

https://www.strava.com/activities/2358870779#59552593114
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.543
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
mentre quando correvo under 23 (ormai 20 anni fa) credo che tranquillamente avrei potuto chiudere entro il tempo massimo come non avrebbero avuto problemi i primi 30-40 corridori delle nostre granfondo italiane

Su questo sono assolutamente d' accordo.
In una tappa così breve un under 23 o un gran fondista di alto livello non avrebbe avuto nessun problema a restare in gara.
Però.... questi son semi professionisti, non certo amatori medi.
L' amatore medio in una gran fondo si piazza a metà classifica.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Su questo sono assolutamente d' accordo.
In una tappa così breve un under 23 o un gran fondista di alto livello non avrebbe avuto nessun problema a restare in gara.
Però.... questi son semi professionisti, non certo amatori medi.
L' amatore medio in una gran fondo si piazza a metà classifica.
un' amatore medio e' uno che in bici ci sa' andare.......uno che si classifica a meta' su 5000 per me e' un cicloturista perche' con un po' di allenamento,un minimo di doti fisiche ed un fisico comunque non in sovrapeso quei watt e quella vam media che ho descritto sono nelle corde.
se in una salita di 6 minuti perdi piu' di 3 minuti anche se dal miglior prof rimane comunque tanta roba
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Un amatore medio poteva restare nel tempo massimo della crono, ma non finiva la seconda tappa, o comunque non nel tempo massimo. Idem un Under.
Il giapponese sono anni che è proff. Ok non è un campione ed ha sempre corso in corse minori in asia, piccole corse a tappe. Ho controllato PCS, nessun piazzamento se non qualcosa nei 20 in GC in un paio di piccole corse a tappe.
E' incappato in una giornata storta, ci sta.
Questi ragazzi corrono per il mondo, un mese in Thailandia, poi cina, poi turchia, poi italia.
Altro che amatori dei miei stivali.
Entrava nel tempo massimo FORSE la crema degli amatori a PANE E ACQUA.
Tu , amatore che credi di essere forte, mettiti in lista per il giro ( se qualcuno ti assume) poi supera la tensione di essere davanti a milioni di persone in mondovisione e poi resta nel tempo massimo. Poi devi riuscire a fare almeno una settimana di giro eh ? Non vale ritirarsi alla seconda tappa o arrivare con 1 ora di distacco.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol