10 Tappa 2018: Annecy > Le Grand-Bornand - 158,5km

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
al di là di tutti i ragionamenti ed il tifo per questo o per quello, sono a mio avviso evidenti alcuni aspetti:
1) il ciclismo non è uno sport in fase ascendente: calano gli sponsor, si fa sempre più fatica a pagare la "macchina" organizzativa di ogni squadra, molti "progetti" vengono salvati all'ultimo minuto con l'arrivo di uno sponsor, ma non è la regola
2) Il paragone col calcio (o con la Formula1 o con il Motomondiale) è improponibile. In questi mondi girano ben altri soldi.
3) la Sky sicuramente è una squadra in posizione economica preminente sulle altre (come lo è Il Real Madrid o la Mercedes nei rispettivi sport).
4) la Sky ha capito bene che nel ciclismo vincere il tour è fondamentale, ha i soldi, si organizza, e vince.
5) Froome è comunque il più forte, per batterlo serve il Tour "perfetto" da parte di quei pochi (io spero sempre Nibali) che ne hanno i mezzi. Ma battere Sky e Froome al Tour è veramente la cosa più difficile nell'attuale ciclismo.
6) come nella Formula 1 dove i Team con meno mezzi sperano sempre in una azione "calmierante" che tagli gli investimenti possibili per i Top Team, così nel ciclismo chi non è in Sky invoca una formula che possa togliere questo predominio economico.

In pratica, rassegnamoci a questo tipo di Tour, per le azioni spettacolari, per i nomi a sorpresa guardiamo ad altre corse.
Mi annoio da anni a guardare il tour, mi sono esaltato a vedere Giro e Vuelta, che per inciso ha vinto comunque Froome, perchè in quei casi la perfetta macchina Sky non ha tutte le pedine, in un certo senso "snobba" quelle gare (è un'iperbole, ma è per dare il senso al mio ragionamento).

Froome è a mio avviso difficilissimo da battere nei GT, ma al Tour semplicemente è imbattibile.
ma la "colpa" non è sua e tanto meno della Sky.
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
chiedo scusa in anticipo, ma facendo un parallelismo con il basket NBA, il team Sky lo paragonerei ai Golden State Warrior.
vincitori degli ultimi 3 campionati su 4
anche lì ora ci son polemiche perché i giocatori "liberi" da contratto, decidono, pur di (provare a ) vincere, di andar a giocare da loro, rinunciando in quel caso anche a $.
ma il tutto da dove è cominciato (così come per il team Sky)? dalla programmazione e dall'organizzazione (volendo, per alcuni, pure troppo puntigliosa/pignola) in primis. nel caso NBA scegliendo atleti che per molti non valevano quanto poi fatto vedere, facendoli crescere, creando un gruppo, e mettendo al centro il "progetto".
per la squadra ciclistica uguale: Thomas/Wiggins "trasformati" da cronomen a corridori da corse a tappe è stato un processo lungo ma ben pianificato, la scelta "azzeccata" di corridori (Moscon da under potevano metterlo sotto contratto anche altri, Poels idem...) congeniali all'obbiettivo, i ruoli ben definiti all'interno del team

ok poter spendere più di altri, ma bisogna anche saper spendere bene. l'obbiettivo sono le corse a tappe e/o certe grandi classiche? allora via i velocisti. alcune squadre, invece, puntano sulle volate ma anche sulla generale, magari sulle vittorie di tappa, ma anche una qualche classica...
mi sembra, ma magari mi sbaglio, questa linea la stia seguendo anche la Mitchelton-Scott

poi bisognerebbe affrontare anche il discorso federazione nazionale......ma qui si aprirebbe un capitolo lunghissimo.
es: che nessuna squadra italiana/filo italiana si sia lamentata per l'assenza della provo crono nazionale.......
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Comunque la tappa per i big e' stata noiosa....pero' bisogna pure dire che era impossibile far tanto di piu'......lo spazio per grandi attacchi non c'era

Esistono tipi di attacchi diversi. Era la prima tappa di montagna e ci sta che nessuno abbia fatto azioni in prima persona, ma è stato brutto vedere arrivare a 500m dall ultimo gpm, dopo 4 salite di prima cat. e HC, arrivare un gruppo di 35 corridori.

Una tappa come ieri con un ritmo elevato, e non esagerato o attachi da 80km all arrivo alla froome, poteva creare una tappa interessante. Un problema meccanico, una foratura(ad esempio quella di froome sullo sterrato), un buco in disciesa o semplicemente una giornata no di qualche capitano.

Troppa paura o troppo attendismo, sta di fatto che l unico vantaggio che hanno tutti (tranne Tom) è che froome arriva dal giro e potrebbe risentirne nell ultima settimana. Ma si è fatto una settimana di recupero in piu, 9 giorni a spasso, e la prima giornata di montagna l ha fatta tutta alla sua andatura, misurata col computerino in modo da stare sempre sotto la soglia ottimale per lui. Qui rischia di arrivare all ultima settimana piu fresco di inizio tour.

Detto questo oggi mi aspetto almeno una Ag2r che si muova un po. Tappa piu corta e speriamo piu movimentata
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
DiUuSvjW0AAzx_4.jpg:large

That moment when you realize the spare from your teammate is flat too...
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
sul fatto che sia una processione..
https://twitter.com/ammattipyoraily/status/1019329627867762690

si ma di gente che va in modo impressionante

Che vadano forte è fuori discussione, ma questo non significa che non possano correre in modo più aggressivo, semplicemente con rischi che non vogliono correre.

Comunque paragonare salite fatte in anni diversi è sempre complicato e di sicuro non si può fare con i semplici tempi. Nel 2009 ad esempio la corsa scoppiò già sul col de Romme, nel 2007 la salita era diversa (non passavano dal col de Romme), la tappa era facile e già appannaggio della fuga, scoraggiando attacchi dal gruppo dei migliori nel quale arrivarono addirittura in 36.

In generale se in cima a una salita dura scollini in 15/20 puoi anche essere andato forte ma di sicuro qualcuno poteva andare più forte.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse non ho colto il punto del discorso, ma mi pare un paragone insensato. I confronti si fanno tra chi investe nel ciclismo, non tra chi investe nel ciclismo e chi investe in altri settori, evidentemente molto più attrattivi per sponsor o investitori vari.

Qualcuno ha parlato di essere bravi nella programmazione, citando come esempio virtuoso l'ingaggio di un giovane molto promettente come Bernal. Non ricordo dove ma mi pare di aver letto che quel trasferimento (sebbene riguardasse un giovanissimo tutt'altro che affermato) sia stato già un affare milionario. E chi si può permettere di fare una "scommessa" così? Poche squadre, non certo tutte.
Chi investe nel ciclismo è meritorio di lodi, non di critiche.
Su Bernal hanno pagato un bell'ingaggio, ma ti assicuro che nei prossimi anni il ragazzo sarà ancora più rivalutato. E' lui l'erede di Froome per i grandi giri.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bernal sicuramente e' forte ed avra' un gran bel futuro....pero' c'era chi diceva che vinceva questo Tour.....per me sta facendo bene e sta' andando come dovrebbe andare......il prossimo anno invece potrebbe gia' iniziare a pensar di far classifica
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Chi investe nel ciclismo è meritorio di lodi, non di critiche.
Su Bernal hanno pagato un bell'ingaggio, ma ti assicuro che nei prossimi anni il ragazzo sarà ancora più rivalutato. E' lui l'erede di Froome per i grandi giri.

Non erano mica critiche, semplici constatazioni.

E Bernal sono sicuro avrà un ottimo futuro, resta un acquisto intelligente alla portata però solo di squadre ricche.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Esistono tipi di attacchi diversi. Era la prima tappa di montagna e ci sta che nessuno abbia fatto azioni in prima persona, ma è stato brutto vedere arrivare a 500m dall ultimo gpm, dopo 4 salite di prima cat. e HC, arrivare un gruppo di 35 corridori.

Una tappa come ieri con un ritmo elevato, e non esagerato o attachi da 80km all arrivo alla froome, poteva creare una tappa interessante. Un problema meccanico, una foratura(ad esempio quella di froome sullo sterrato), un buco in disciesa o semplicemente una giornata no di qualche capitano.

Troppa paura o troppo attendismo, sta di fatto che l unico vantaggio che hanno tutti (tranne Tom) è che froome arriva dal giro e potrebbe risentirne nell ultima settimana. Ma si è fatto una settimana di recupero in piu, 9 giorni a spasso, e la prima giornata di montagna l ha fatta tutta alla sua andatura, misurata col computerino in modo da stare sempre sotto la soglia ottimale per lui. Qui rischia di arrivare all ultima settimana piu fresco di inizio tour.

Detto questo oggi mi aspetto almeno una Ag2r che si muova un po. Tappa piu corta e speriamo piu movimentata
Bravissimo. Hai centrato il punto imho.
Ridurre tutto ad una questione di budget è ingeneroso: Moscon e Bernal ad esempio sono al primo (o secondo) contratto. Non penso siano riusciti a spuntare molto di più di un Pozzovivo, di un Visconti o di un Pellizzotti ad esempio...
Nello sport servono programmazione e lungimiranza (che normalmente sono gratis)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Chi investe nel ciclismo è meritorio di lodi, non di critiche.
Su Bernal hanno pagato un bell'ingaggio, ma ti assicuro che nei prossimi anni il ragazzo sarà ancora più rivalutato. E' lui l'erede di Froome per i grandi giri.
Piu' di quanto hanno pagato corridori come Pozzovivo e Visconti? Vincitori di tappe e classiche? Mah... Mi stupirebbe