10 velocità STOP

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Salve.
Niente di particolare, solo opinioni in merito alle velocità pignoni attualmente sul mercato.
Io penso che 10 siano già abbondanti, essere
arrivati ad 11 è "strafare", potete dire "ma è soltanto una marcia in più " ..Ma vi siete chiesti quanto sia diminuito lo spessore di ogni singolo pignone e la distanza tra gli stessi ?
Ne consegue minor durata degli stessi (a parità di materiale) ma soprattutto difficoltà di regolazione del cambio .
Sul mio 10 velocità mi sono reso conto di quanto deve essere preciso l'allineamento catena pignone se vuoi andare senza problemi e rumori, e se il forcellino non è perfetto figuriamoci...Dell 11 velocità ne dica qualcosa chi c'è l'ha..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
forse una catena super leggera dura meno a 11, ma le altre hanno una durata assolutamente analoga idem il resto dei componenti, regolare il cambio è assolutamente uguale per 11 e 10 v

e secondo me un gruppo con 11 ha scale migliori... e specie nei pignoni più piccoli permette di trovare la miglior cadenza

e lavoro in un negozio di bici quindi ne vedo parecchie di bici
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
forse una catena super leggera dura meno a 11, ma le altre hanno una durata assolutamente analoga idem il resto dei componenti, regolare il cambio è assolutamente uguale per 11 e 10 v

e secondo me un gruppo con 11 ha scale migliori... e specie nei pignoni più piccoli permette di trovare la miglior cadenza

e lavoro in un negozio di bici quindi ne vedo parecchie di bici

Ma una cassetta a 11 velocità è piu larga di una a 10 ? Anche se di poco
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho appena scritto in un altro topic che il mio Ultegra 6800 ha la catena con 15000 km ancora dentro le tolleranze per quanto riguarda la lunghezza e funziona come un orologio. Verto non sono uno che strapazza la trasmissione più di tanto (purtroppo :mrgreen: )
Ha avuto qualche problemino solo per un periodo che poi ho scoperto provenire dalla teflonatura dei cavi che impastava.
Per il resto zero problemi.
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
La discussione era basata su dare opinioni , nel bene e nel male , sull' aumento secondo me eccessivo delle velocità pignoni fino ad oggi. . . Vista la presenza di persone super qualificate vorrei fare alcuni esempi per far capire loro cosa intendevo :
Hai un forcellino leggermente storto con 8 v, passi a 9v con lo stesso forcellino e non riesci a regolare il cambio neanche con un miracolo. Nel 9 velocità se fai 1/4 di giro alla vite regolazione cambio può darsi che neanche te ne accorgi , lo fai sul 10 e sei fuori ..Questo è quello che intendevo nel progresso delle velocità, tra il 10 e 11 era solo per fare un esempio...fine della favola
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ho appena scritto in un altro topic che il mio Ultegra 6800 ha la catena con 15000 km ancora dentro le tolleranze per quanto riguarda la lunghezza e funziona come un orologio. Verto non sono uno che strapazza la trasmissione più di tanto (purtroppo :mrgreen: )
Ha avuto qualche problemino solo per un periodo che poi ho scoperto provenire dalla teflonatura dei cavi che impastava.
Per il resto zero problemi.
15000 km ????
non è che hai messo uno zero in più ?
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Salve.
Niente di particolare, solo opinioni in merito alle velocità pignoni attualmente sul mercato.
Io penso che 10 siano già abbondanti, essere
arrivati ad 11 è "strafare", potete dire "ma è soltanto una marcia in più " ..Ma vi siete chiesti quanto sia diminuito lo spessore di ogni singolo pignone e la distanza tra gli stessi ?
Ne consegue minor durata degli stessi (a parità di materiale) ma soprattutto difficoltà di regolazione del cambio .
Sul mio 10 velocità mi sono reso conto di quanto deve essere preciso l'allineamento catena pignone se vuoi andare senza problemi e rumori, e se il forcellino non è perfetto figuriamoci...Dell 11 velocità ne dica qualcosa chi c'è l'ha..

Comunque col passaggio da 10 a 11V Sram e Shimano hanno reso la cambiata più veloce, silenziosa e precisa!! In ogni caso il forcellino deve essere perfettamente dritto perché un cambio funzioni correttamente.
Se è storto, anche di poco, va sostituito.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma vi siete chiesti quanto sia diminuito lo spessore di ogni singolo pignone e la distanza tra gli stessi ?
non solo me lo sono chiesto ma l'ho pure misurato: i pignoni da 9, 10 e 11v shimano hanno tutti lo stesso spessore, ossia 1,56 mm
la distanza tra pignoni 11v è di 2,18 mm. quindi diminuita di 0,17 mm rispetto ai 10v, ma nel frattempo la catena si è ristretta di ben 0,8 mm.
quindi 0,4 mm da ciascun lato.
per cui la ogni faccia della catena dista dal pignone più di due decimi in più rispetto a quanto avvenisse sui 10v...ergo minor sfregamento, minor rumore, maggiore scorrevolezza e precisione di cambiata.
Ne consegue minor durata degli stessi (a parità di materiale) ma soprattutto difficoltà di regolazione del cambio .
ma quando mai.
da quando sono passato a 11v su ben 3 gruppi di cui 2 sram e 1 shimano il cambio lo regolo con una facilità estrema e una volta registrato me ne dimentico.
Sul mio 10 velocità mi sono reso conto di quanto deve essere preciso l'allineamento catena pignone se vuoi andare senza problemi e rumori,..

appunto, ti ho dimostrato coi NUMERI che 11v sono per forza di cose più esenti da rumori...
e non solo: i modelli sram hanno tutti la sigla numerica 22 che sta a significare che puoi usare tutti e 22 i rapporti senza avvertire il benché minimo strusciamento e difatti così è.
ma anche con shimano, anche se ci vuole appena un po' più di impegno nella regolazione.
lascia stare sient'ammè...
tra i gruppi trasmissione 10v e 11v c'è un abisso, a favore di questi ultimi.

o-o