100 km

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
55
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
fatto circa 100 km , con la mia nuova e prima BDC , vorrei avere info sulla mia posizione in sella e se è possibile migliorarla .
Aggiungo che sono alto 181 e ho un'altezza cavallo di 85 .
348j3uw.jpg


atq551.jpg
 

GF61

Novellino
19 Ottobre 2018
47
19
62
LOREGGIA - PD
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CFLX
Io abbasserei gli spessori del canotto sterzo e allungherei la pipa di qualche Centimetro o porterei indietro la sella un po’.
Così a prima vista mi sembri troppo raccolto. Io pedalo molto più disteso. Però dipende anche dalla tua elasticità della schiena. Fai ancora un po’ di chilometri in modo da abituarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Alfonet

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
55
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
Io abbasserei gli spessori del canotto sterzo e allungherei la pipa di qualche Centimetro o porterei indietro la sella un po’.
Così a prima vista mi sembri troppo raccolto. Io pedalo molto più disteso. Però dipende anche dalla tua elasticità della schiena. Fai ancora un po’ di chilometri in modo da abituarti.
Grazie dei consigli , domani arrivano i nuovi pedali e provo ha regolarli insieme alla sella .
 
12 Marzo 2019
132
34
40
Ostuni
Visita sito
Bici
Bianchi
Io non sono un tecnico, sono solo un amatore, però ti consiglio di rivedere anche l'altezza sella...
Non credo che nella posizione della prima foto, la gamba debba stare così distesa!
Cmq una messa in sella alla buona non te la negherà nessun rivenditore sotto casa, te la consiglio!
Buon divertimento [emoji6]

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Complimenti per i 100KM. Come hanno già detto gli altri, la posizione in sella mi sembra un po' sballata, sella alta e avanzata, attacco manubrio corto e alto. Prendi bene le tue misure (cavallo, busto e braccia), su internet trovi qualche tabella per fare una prima sistemazione di massima, poi con il tempo affinerai il tutto
Ciao e buone pedalate
 

GF61

Novellino
19 Ottobre 2018
47
19
62
LOREGGIA - PD
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CFLX
Dimenticavo di dirti, prima di trafficare con l’abbassamento degli spessori del canotto sterzo prova a ruotare il manubrio.
È un’operazione semplicissima che puoi fare senza rivolgerti ad un meccanico.
L’impugnatura finale del manubrio deve essere orizzontale.
Come già detto arretrerei un po’ la sella.
Per l’altezza devi aspettare di avere i pedali però dalle foto mi sembra troppo alta.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
La taglia sembra giusta, il dubbio è che sei alto di sella, e corto di attacco.... il cavallo che hai è 85, quindi 75 cm di altezza sella sono ideali, altra cosa che farei, toglierei tutti gli spessori e allungherei l'attacco di 1o 2 cm... quindi dipende da cosa monti ora, se hai un 90 o 100 metti un 110 /120-, secondo me sei troppo raccolto. La foto con la gamba tesa in effetti è troppo, ma se contiamo che sono scarpe normali...la stessa prova falla con il tallone appoggiato al pedale, li deve essere tesa la gamba, ma non con la punta, in modo che quando appoggi la punta del piede, hai l'angolo perfetto di come dovresti tenere la sella...... comunque è questione di regolazioni, il telaio è giusto.... in bocca al lupo per le tue pedalate, ma comunque sia se hai fatto i 100 km e non sei tornato con vari fastidi, e nemmeno durante hai avuto problemi direi che ci sei quasi, ecco, io ribadisco l'altezza sella sicuramente da rivedere,,,,.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
fatto circa 100 km , con la mia nuova e prima BDC , vorrei avere info sulla mia posizione in sella e se è possibile migliorarla .
Aggiungo che sono alto 181 e ho un'altezza cavallo di 85 .
348j3uw.jpg


atq551.jpg
Anche io sto facendo affidamento sui consigli dei nuovi amici del forum per migliorare la mia posizione ma devo dire che i miei dubbi sono sorti quando per 1,5 cm in piu di quota sella mi sono beccato 3 giorni di dolori lombari su un giretto di 20km.
Tu sembreresti alto davvero con la sella ma hai fatto 100km senza fastidi...
Rimango sempre più stupito della meraviglia del corpo umano [emoji6]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
fatto circa 100 km , con la mia nuova e prima BDC , vorrei avere info sulla mia posizione in sella e se è possibile migliorarla .
Aggiungo che sono alto 181 e ho un'altezza cavallo di 85 .
348j3uw.jpg


atq551.jpg
Sei molto alto. Abbassa un centimetro e avanzerai automaticamente (probabilmente) del giusto.
Per l'altezza manubrio devi vedere tu con la tua schiena.
Aver fatto 100 km. vuol dire e non vuol dire. Se li hai fatti tranquilli, in più volte, in pianura ecc. contano poco.
Tieni presente che i difetti di postura escono fuori quando si "forza" per un po', ad esempio in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanninoelettrico

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
55
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
grazie , grazie e ancora grazie dell'interessamento .
Ieri uscita sempre pianeggiante di 24 Km circa per provare tacchetti e scarpe e pedali nuovi , ho seguito i Vostri consigli quindi ho abbassato 1/2 centimetro la sella arretrandola di 2 , girato il manubrio verso il basso effettivamente ho sensazione più positive .
Unica nota negativa , oltre il fondoschiena che non si abitua (domani cambio sella ) il piede sinistro verso la fine mi ha un po' fastidio tipo indolenzimento .
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
grazie , grazie e ancora grazie dell'interessamento .
Ieri uscita sempre pianeggiante di 24 Km circa per provare tacchetti e scarpe e pedali nuovi , ho seguito i Vostri consigli quindi ho abbassato 1/2 centimetro la sella arretrandola di 2 , girato il manubrio verso il basso effettivamente ho sensazione più positive .
Unica nota negativa , oltre il fondoschiena che non si abitua (domani cambio sella ) il piede sinistro verso la fine mi ha un po' fastidio tipo indolenzimento .
La sella deve essere in bolla o al limite di pochi mm inclinata in basso se con ampio scarico centrale.
Per il piede controlla bene la posizione delle tacchette ma prima potresti avere semplicemente le scarpe non adatte ad es. hai la pianta larga e hai scarpe per pianta stretta.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Unica nota negativa , oltre il fondoschiena che non si abitua (domani cambio sella ) il piede sinistro verso la fine mi ha un po' fastidio tipo indolenzimento .

Le nuove selle Decathlon, quelle con il solco al centro con scritto ergofit, sono molto comode e costano una sciocchezza, anche se consigliare una sella è un po' un controsenso...
Io ad esempio con le sella SMP Drakon pagata un occhio non mi sono mai riuscito a trovare, ho passato mesi ad ucire con la brugola in tasca ma senza successo.
Prediligo le selle piatte e quindi sono tornato in casa Selle Italia.
Queste nuove Decathlon non sono male, puoi sempre restituirla se nkn ti trovi...



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le nuove selle Decathlon, quelle con il solco al centro con scritto ergofit, sono molto comode e costano una sciocchezza, anche se consigliare una sella è un po' un controsenso.


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

La sella Btwin Sport 900 light è quella che mi ha permesso di risolvere tutti, ma proprio tutti, i problemi al fondoschiena in bici.
Comprata con scetticismo ora sto pure pensando di prenderne una di scorta. Ho avuto anche il modello precedente, forse con una linea più corsaiola, ma ero decisamente più scomodo (sella poi regalata ad un collega che, invece l'adora).

Però ovviamente non è detto che la sella che va bene a me vada bene ad altri.