100 km

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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ps-i catarifrangenti nei raggi anche no però!

Il CDS prevede che le bici per circolare debbano avere catarifrangenti laterali, sui pedali, davanti bianco, rosso dietro ed in fine le luci, almeno fino a qualche anno fa ma non mi risultano ci siano state modifiche in merito...
Il mio consiglio è... se si vuole essere a norma di metterli tutti sennò toglierli tutti sti catarifrangenti [emoji1] [emoji106]

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fabiopon

Maglia Rosa
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Il CDS prevede che le bici per circolare debbano avere catarifrangenti laterali, sui pedali, davanti bianco, rosso dietro ed in fine le luci, almeno fino a qualche anno fa ma non mi risultano ci siano state modifiche in merito...
Il mio consiglio è... se si vuole essere a norma di metterli tutti sennò toglierli tutti sti catarifrangenti [emoji1] [emoji106]

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Sì hai ragione [emoji1] e probabilmente sono anche utili... però mamma mia! se li guardo girare mi vengono le convulsioni.
 

Leosacco

Pedivella
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Sì hai ragione [emoji1] e probabilmente sono anche utili... però mamma mia! se li guardo girare mi vengono le convulsioni.
Io sono sempre tentato di metterli però poi li levo...
Io mi regolo cosi: mio figlio ha tutto sempre montato, per una questione educativa e perche potrebbe fare delle manovre pericolose.
Sulla mia ho di default le placchette di plastica Shimano con i catarifrangenti e le lucettine compatte sotto sella e su manibrio.

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Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Esteticamente, intendi? Secondo meno, risaltano di meno. Poi non è che li ho messi su ogni raggio, eh?

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Mi pare cheni raggi diventino cicciotti... boh che senso ha se non sono omologati... io li metterei solo per motivi legali andando in giro praticanente solo di giorno... poi certo se la usi per l'ufficio il discorso è diverso e quindi ben venga ogni forma di luce

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Civez4444

Novellino
10 Giugno 2019
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sanremo
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veramente oggi siamo arrivati a 250 KM bella cumpae comunque e' il mio "cancello" ormai :-)xxxx
Vedi l'allegato 182356
Giusto così!! Complimenti e continua per la tua strada! In tanti abbiamo iniziato su un "cancello", poi le cose vengono da se! sempre meglio di chi spende subito 2.000/3.000 euro per una bici e dopo 6 mesi la lascia in cantina a far polvere!
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Giusto così!! Complimenti e continua per la tua strada! In tanti abbiamo iniziato su un "cancello", poi le cose vengono da se! sempre meglio di chi spende subito 2.000/3.000 euro per una bici e dopo 6 mesi la lascia in cantina a far polvere!
Il ciclismo è democratico, ci si può divertire con una bici da 300 euro e con una da 3000 l'importante secondo me è superare le sfide e percepire i propri miglioramenti...
Poi è molto bello partire da una bici base ed evolvere con essa nella posizione e negli equipaggiamenti e percepire come i miglioranenti della bici si possano riscontrare nelle proprie performance. Quando però si mette mano al cacciavite e soprattutto al portafogli bisogna tornare ad essere un po' cinici e valutare il costo/beneficio.
Cioè se su una bici anche basic uno mi dicesse spendo un bel po' di soldi per cambiare le ruote che poi mi tengo pro futuro direi pure che ha senso spendere 700/800 euro per due ruote da mettere su una bici da 300 per due motivi: le ruote te le porti dietro ed i benefici li senti davvero.
In questo caso stavamo parlando di mettere mano alla trasmissione di una bici spendendo la stessa cifra necessaria a prendere la bici di gamma superiore, mi sono permesso di dire che non mi sembra un buon investimento...
Poi è chiaro che se la mettiamo sul piano degli affetti faccio un passo indietro...

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Civez4444

Novellino
10 Giugno 2019
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Il ciclismo è democratico, ci si può divertire con una bici da 300 euro e con una da 3000 l'importante secondo me è superare le sfide e percepire i propri miglioramenti...
Poi è molto bello partire da una bici base ed evolvere con essa nella posizione e negli equipaggiamenti e percepire come i miglioranenti della bici si possano riscontrare nelle proprie performance. Quando però si mette mano al cacciavite e soprattutto al portafogli bisogna tornare ad essere un po' cinici e valutare il costo/beneficio.
Cioè se su una bici anche basic uno mi dicesse spendo un bel po' di soldi per cambiare le ruote che poi mi tengo pro futuro direi pure che ha senso spendere 700/800 euro per due ruote da mettere su una bici da 300 per due motivi: le ruote te le porti dietro ed i benefici li senti davvero.
In questo caso stavamo parlando di mettere mano alla trasmissione di una bici spendendo la stessa cifra necessaria a prendere la bici di gamma superiore, mi sono permesso di dire che non mi sembra un buon investimento...
Poi è chiaro che se la mettiamo sul piano degli affetti faccio un passo indietro...

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Ma a livello economico la penso assolutamente come te! Non spenderei soldi su un “cancello” se non piccoli investimenti che possono risultare necessari. Sfondi una porta aperta, io quando ho cambiato il mio primo cancello l’ho fatto perché ci avrei dovuto spendere 300 euro sopra e non ne valeva più la pena quindi la penso assolutamente come te! Il mio discorso era in risposta a chi ha scritto “sono stupito sei riuscito a fare 100 km su quel cancello orrendo” in quanto trovo insensato spegnere l’entusiasmo di un ciclista alle prime armi con frasi simili. Credo sia costruttivo dare consigli come quello di non spenderci tanti soldi e come hai fatto tu, insensato quello di dare giudizi a priori :)
 

Leosacco

Pedivella
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Ma a livello economico la penso assolutamente come te! Non spenderei soldi su un “cancello” se non piccoli investimenti che possono risultare necessari. Sfondi una porta aperta, io quando ho cambiato il mio primo cancello l’ho fatto perché ci avrei dovuto spendere 300 euro sopra e non ne valeva più la pena quindi la penso assolutamente come te! Il mio discorso era in risposta a chi ha scritto “sono stupito sei riuscito a fare 100 km su quel cancello orrendo” in quanto trovo insensato spegnere l’entusiasmo di un ciclista alle prime armi con frasi simili. Credo sia costruttivo dare consigli come quello di non spenderci tanti soldi e come hai fatto tu, insensato quello di dare giudizi a priori :)
Si diciamo che bisogberebbe accogliere tutti con un può di fairplay, magari la frase "cancello orrendo" voleva anche essere simpatica e non spezzante ma sai effettivamente quando si legge o si scrive e non ci si guarda negli occhi l'interpretazione non è sempre facile...
Capirai quando ho mandato la foto della mia messa in sella ad un amico cicloamatore che la ha condivisa con i suoi del gruppo la prima risposta è stata "che bici di m..." solo perché era una Triban... bha vabbè il mondo è bello perchè è vario ed in questa varietà ci si incontra nel bene e nel male... co vediamo sui pedali oggi corsetta... ciao[emoji106]

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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, la frase era fuori luogo... poi immagino ci sia stato anche un malinteso, nel senso di 100 km totali o in un'unica uscita. Cmq l'unica cosa che crea problemi per fare 100 km è la sella, per il resto una bici o l'altra, alla fine quello che conta è il motore...e c'è gente forte che si diverte ad uscire con bici tipo la T100 o delle vecchie bici per superare in salita gente con bici costosissime
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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sì, la frase era fuori luogo... poi immagino ci sia stato anche un malinteso, nel senso di 100 km totali o in un'unica uscita. Cmq l'unica cosa che crea problemi per fare 100 km è la sella, per il resto una bici o l'altra, alla fine quello che conta è il motore...e c'è gente forte che si diverte ad uscire con bici tipo la T100 o delle vecchie bici per superare in salita gente con bici costosissime
Il manico è il manico!!!

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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi pare cheni raggi diventino cicciotti... boh che senso ha se non sono omologati... io li metterei solo per motivi legali andando in giro praticanente solo di giorno... poi certo se la usi per l'ufficio il discorso è diverso e quindi ben venga ogni forma di luce

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Io li trovo meno invasivi dei catarifrangenti standard, per l'omologazione...beh, quasi nessuno li ha e a me interessa che siano funzionali.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Per tornare al discorso sul tuning della bici...beh, ognuno ovviamente fa quello che vuole. io, ad esempio, ho convertito una Triban 500FB in bdc, e in questa configurazione ci ho fatto qualche migliaio di km.

Però il discorso è sempre quello, se modificare la bici viene a costare quasi come renderla per passare al modello superiore (che offrirebbe comunque delle cose in più anche a Triban 100 modificata) aggiornare la bici attuale non ha davvero senso…

Decathlon da questa bella possibilità, perché non approfittarne?

p.s. se mi chiedete perché non lo abbia fatto anche io è molto semplice. Ho comprato una bici in carbonio e ho riconvertito la Triban a flat bar, rivendendo i pezzi che avevo dovuto sostituire per la modifica.
In tutta l'operazione forse avrò perso 50 euro.
E la mia T500 col suo manubrio dritto è rimasta in casa come ottimo commuter.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Io li trovo meno invasivi dei catarifrangenti standard, per l'omologazione...beh, quasi nessuno li ha e a me interessa che siano funzionali.
Evidentemente usi la bico anche di sera quando essere visibili aiuta. Di giorno quel tipo di dispositivo non aumenta la visibilità laterale come i dobloni arancioni e se non è neppure ologato secondo me servono a poco.

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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Evidentemente usi la bico anche di sera quando essere visibili aiuta. Di giorno quel tipo di dispositivo non aumenta la visibilità laterale come i dobloni arancioni e se non è neppure ologato secondo me servono a poco.

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La mia Triban è la bici che uso anche per le uscite invernali dopo lavoro. Dato che intorno a casa mia ci sono diverse piste ciclabili ben protette dalla strada piuttosto che stare fermo o fare i rulli esco lo stesso (certo, per 20-25 km al massimo). Questo, ovviamente, comporta che spesso rientro col buio e anche se sono in pista ciclabile preferisco avere buona visibilità.

Non omologato non significa necessariamente non funzionale, ti assicuro che i catarifrangenti da raggi 3M si vedono benissimo, quando illuminati dai fari nel buio.;-)
 

Leosacco

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La mia Triban è la bici che uso anche per le uscite invernali dopo lavoro. Dato che intorno a casa mia ci sono diverse piste ciclabili ben protette dalla strada piuttosto che stare fermo o fare i rulli esco lo stesso (certo, per 20-25 km al massimo). Questo, ovviamente, comporta che spesso rientro col buio e anche se sono in pista ciclabile preferisco avere buona visibilità.

Non omologato non significa necessariamente non funzionale, ti assicuro che i catarifrangenti da raggi 3M si vedono benissimo, quando illuminati dai fari nel buio.;-)

Se rientri al buio è bene che tu sia il piu visibile che puoi quindi fai bene ad usare tutto quello che esiste in commercio.
Per quanto riguarda l'omologazione so bene che ci sono cose pratiche e funzionali ma che però non ti salvano da un verbale (vedi ad esempio le fascette per le ruote della macchina al posto delle catene da neve) oppure che non diventi un appiglio per l'assicurazione in caso di un incidente...

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Ciclocancello

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Se rientri al buio è bene che tu sia il piu visibile che puoi quindi fai bene ad usare tutto quello che esiste in commercio.
Per quanto riguarda l'omologazione so bene che ci sono cose pratiche e funzionali ma che però non ti salvano da un verbale (vedi ad esempio le fascette per le ruote della macchina al posto delle catene da neve) oppure che non diventi un appiglio per l'assicurazione in caso di un incidente...

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Ah beh, certo, se la mettiamo sul legale sarebbe da multa. Come nel 99% delle biciclette (non solo bdc) circolanti.
 
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