11 30 o 11 32?

pavlinko80

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9 Aprile 2014
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c62
Due foto della mia 12-36 Miche-Fouriers:

Vedi l'allegato 174325 Vedi l'allegato 174326
grazie, ma mi sono ordinato la cassetta sunrace 11 32 nera , costa meno della shimano e mi piace di piu il trattamento nero, staremo a vedere se il mio cambio supporta questo range di rapporti, per ora provo cosi, al max mi prendo un cambio r7000 gabbia lunga ma il 11-30 era troppo risicato. avevo pemsato anche al 11 34 ma i salti sono enormi. alla fine la mia bdc sta sui 7.5kg, è una discreta bici, stravolgere la bici per colpa mia e del mio peso in eccesso e del mio poco allenamento mi sembrava farle un torto, una forzatura. vi terrò aggiornati
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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grazie, ma mi sono ordinato la cassetta sunrace 11 32 nera , costa meno della shimano e mi piace di piu il trattamento nero, staremo a vedere se il mio cambio supporta questo range di rapporti, per ora provo cosi, al max mi prendo un cambio r7000 gabbia lunga ma il 11-30 era troppo risicato. avevo pemsato anche al 11 34 ma i salti sono enormi. alla fine la mia bdc sta sui 7.5kg, è una discreta bici, stravolgere la bici per colpa mia e del mio peso in eccesso e del mio poco allenamento mi sembrava farle un torto, una forzatura. vi terrò aggiornati
La Sunrace fa schiantare dal ridere, io l'ho usata una volta in mtb e messa in un armadio
 
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Jason6

Novellino
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Pavlinko80,
non devi cambiare niente.
Il tuo attuale cambio RD-6800 SS a gabbia corta gestisce fino al 36 denti senza problemi e senza modifiche.
Devi solo prenderti la cassetta che preferisci e stop.
Il 6800 SS funziona a maggior ragione benissimo col pignone 32 denti, visto che funziona benissimo anche col 36 denti come ho detto e dimostrato finora.

Leggi il mio post lungo linkato prima per tutti i dettagli.

Ho caricato anche tre foto con gli incroci per mostrare i posizionamenti reali attuali del cambio Ultegra 6800 SS con pacco pignoni 12-36 e guarnitura 46-36 (vedi mio post precedente).

;-)
 
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non devi cambiare niente.
Il tuo attuale cambio RD-6800 SS a gabbia corta gestisce fino al 36 denti senza problemi e senza modifiche.
Devi solo prenderti la cassetta che preferisci e stop.
Il 6800 SS funziona a maggior ragione benissimo col pignone 32 denti, visto che funziona benissimo anche col 36 denti come ho detto e dimostrato finora.

Leggi il mio post lungo linkato prima per tutti i dettagli.

Ho caricato anche tre foto con gli incroci per mostrare i posizionamenti reali attuali del cambio Ultegra 6800 SS con pacco pignoni 12-36 e guarnitura 46-36 (vedi mio post precedente).

;-)
E dove lo hai letto che la versione SS gestice 36 denti?
La versione 6800SS ha una capacità massima di 33 T e gestisce per rampa fino al 28 T
La versione 6800 GS ha una capacità di 37 T e gestisce fino a 32 T, nel quale cambia totalmente il parallelogramma per avere una ramp che scali fino al 32.
Tu hai messo il 36, e finchè lo fai niente da obbiettare il cambio è tuo, ma consigliarlo agli altri mi sembra un po estroso
 
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pavlinko80

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E dove lo hai letto che la versione SS gestice 36 denti?
La versione 6800SS ha una capacità massima di 33 T e gestisce per rampa fino al 28 T
La versione 6800 GS ha una capacità di 37 T e gestisce fiono a 32 T, nel quale cambia totalmente il parallelogramma per avere una ramp che scali fino al 32.
Tu hai messo il 36, e finchè lo fai niente da obbiettare il cambio è tuo, ma consigliarlo agli altri mi sembra un po estroso
io lo faccio funzionare uguale non ti preoccupare.
 

pavlinko80

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No io non mi preoccupo , tu ti devi preoccupare
Funziona con l'extention
mi preoccupano certe posizioni di marketing e limitazioni farlocche, le bici e le ruote me le assemblo da solo da qualche anno, i soli problemi che ho avuto , sono stati con le bici comprate gia assemblate a casaccio con componenti pessimi e pagate a peso d oro e svalutate dopo pochissimo
 
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mi preoccupano certe posizioni di marketing e limitazioni farlocche, le bici e le ruote me le assemblo da solo da qualche anno, i soli problemi che ho avuto , sono stati con le bici comprate gia assemblate a casaccio con componenti pessimi e pagate a peso d oro e svalutate dopo pochissimo
Perché pensi che io la faccia toccare ad altri?
No guarda, se c'è una cosa che la Shimano dice e non abbia ragione davvero è difficile. I giapponesi per il marketing sono delle frane, ma stai tranquillo che se per un componente danno una specifica è quella.
Non pensano a farti comprare il GS al posto dell'SS no no, loro proprio credono e costruiscono in base a.
Poi se uno lo vuole fare lo faccia, ma la specifica è chiara ed imprescindibile. Anche io sto facendo dei test con i freni, iniettando olio in quantità maggiore, cosa che loro non fanno di certo, ma se mi rompo i denti non posso e non potrò mai contestarli
 

pavlinko80

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Perché pensi che io la faccia toccare ad altri?
No guarda, se c'è una cosa che la Shimano dice e non abbia ragione davvero è difficile. I giapponesi per il marketing sono delle frane, ma stai tranquillo che se per un componente danno una specifica è quella.
Non pensano a farti comprare il GS al posto dell'SS no no, loro proprio credono e costruiscono in base a.
Poi se uno lo vuole fare lo faccia, ma la specifica è chiara ed imprescindibile. Anche io sto facendo dei test con i freni, iniettando olio in quantità maggiore, cosa che loro non fanno di certo, ma se mi rompo i denti non posso e non potrò mai contestarli
non funziona dipende da molte cose: lunghezza forcellino , lunghezza carro , catena utilizzata, ecc ecc. prima ci devo provare, poi vi terrò aggiornati, anche sulla mtb mi dicevano che manettino e cambio shimano e sram non si potava mescolare, invece avevano torto, come lo avevano nel dire che il cambio 11v sul 12v non andava
 

Jason6

Novellino
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Per tutti: rileggete il mio post nell'altro thread sull'11-34
pacco 12-36 con cambio 6800 SS
Lì è tutto spiegato il perché e il percome.
In questo thread ho messo anche le foto degli incroci per dimostrare che non parlo a caso e che sono l'ultimo a consigliare cavolate ad altri.
Ho peraltro studiato a lungo tutti i dimensionamenti dei pezzi e e dinamiche prima di fare l'accoppiamento per me.

Per SCR1: ovviamente non ho letto da nessuna parte del 6800 SS accoppiato col 36 e me ne frego completamente delle specifiche di fabbrica anche perché sono di manica larghissima per definizione di margine/sicurezza/standard industriale.
Il mio sistema è ovvio che lavora fuori progetto, ma funziona perfettamente lo stesso.
Ho banalmente misurato, calcolato e verificato prima teoricamente e poi in pratica che il 6800 SS funziona perfettamente anche con pignone 36 e che la capacità EFFETTIVA di tal cambio arriva a 42, quindi sulla mia bici carro 425 si può arrivare a guarnitura con salto di 18 denti abbinata al pacco 12-36.
Se il carro è più corto e la diminuzione da 425 non è di un pollice la capacità si sfasa a causa del vincolo catena "quantizzata" per pollici (2 maglie = 1 pollice), quindi o si perdono denti nell'incrocio minore-minore o in quello maggiore-maggiore.
Non sono un negozio o una fabbrica, quindi non sono vincolato a copincollare specifiche ufficiali causa garanzie e doveri nei confronti dei clienti: se io morirò per colpa del 6800 SS hitleriano :-D che si salda sul 36 amen, e nessuno è obbligato a seguire il mio consiglio. ;-)
Dato che mi pare di aver ottenuto un eccellente risultato con mio materiale, mi sono permesso di rendere partecipi anche altri della possibilità già da me ben sperimentata, visto che qui c'è molta gente interessata su più thread a salire coi pignoni anche fuori specifica e da anni.
L'estensione o prolunga forcellino serve per il 6800 SS SOLO nel caso si superi il pignone 36: pensa che io ero già preparato per fabbricarmene uno da solo, ma ho verificato che non serve controllando il funzionamento del cambio nel passaggio 30-->36.
Il forcellino che vedi è quello di serie ufficiale Cube modello 123: nessuna "estensione" aftermarket.
I cambi 6800 SS stranamente vengono prodotti in serie e sono tutti identici al centesimo. Quindi il mio 6800 SS sarà identico a quello degli altri utenti qui. Ecco perché mi sono permesso di consigliare.
E dato che gli altri cambi che ho citato nei miei post precedenti (6800 GS, R8000 SS, R8000 GS) hanno tutti più possibilità del misero 6800 SS... a maggior ragione anche essi si pappano il 36 senza problemi.
L'R8000 GS si pappa tranquillamente il 40 denti (vedi youtube) senza alcuna modifica.
:-)

Per pavlinko80: bravo, continua a sperimentare da solo ;-)

Per golias:
le foto sono del mio materiale (vedi post precedenti), il forcellino è un ufficiale Cube 123 e dovrebbe rientrare nelle dimensioni standard, forse sarà più lungo centro centro di 1-2 millimetri rispetto al canonico intervallo 24-28 mm (sembra 29, da confronto di disegni tecnici quotati...), quindi non è un forcellino prolungato aftermarket.
Prossimamente misuro dal vivo e ti/vi metto la lunghezza effettiva centro-centro, così verifichiamo la piena compatibilità/raffrontabilità tra il mio forcellino e quelli altrui.
Ma già dalle foto incrocio maggiore-maggiore si può vedere che la puleggia superiore ha una certa distanza dal pignone 36.

Saluti!
 
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Per tutti: rileggete il mio post nell'altro thread sull'11-34
pacco 12-36 con cambio 6800 SS
Lì è tutto spiegato il perché e il percome.
In questo thread ho messo anche le foto degli incroci per dimostrare che non parlo a caso e che sono l'ultimo a consigliare cavolate ad altri.
Ho peraltro studiato a lungo tutti i dimensionamenti dei pezzi e e dinamiche prima di fare l'accoppiamento per me.

Per SCR1: ovviamente non ho letto da nessuna parte del 6800 SS accoppiato col 36 e me ne frego completamente delle specifiche di fabbrica anche perché sono di manica larghissima per definizione di margine/sicurezza/standard industriale.
Il mio sistema è ovvio che lavora fuori progetto, ma funziona perfettamente lo stesso.
Ho banalmente misurato, calcolato e verificato prima teoricamente e poi in pratica che il 6800 SS funziona perfettamente anche con pignone 36 e che la capacità EFFETTIVA di tal cambio arriva a 42, quindi sulla mia bici carro 425 si può arrivare a guarnitura con salto di 18 denti abbinata al pacco 12-36.
Se il carro è più corto e la diminuzione da 425 non è di un pollice o mezzo pollice la capacità si sfasa e quindi o si perdono denti nell'incrocio minore-minore o in quello maggiore-maggiore.
Chissenefrega se io consiglio con "estro".
Se non vi va bene o meno sono affari vostri, non capisco tutto 'sto "moralismo" da meccanico ufficiale... :-)
Qui io do solo consigli disinteressati nella maniera più assoluta, se non ci credete amen.
Dato che mi pare di aver ottenuto un eccellente risultato con mio materiale, mi sono permesso di rendere partecipi anche altri della possibilità già da me ben sperimentata, visto che qui c'è molta gente interessata su più thread a salire coi pignoni anche fuori specifica e da anni.
L'estensione o prolunga forcellino serve per il 6800 SS SOLO nel caso si superi il pignone 36: pensa che io ero già preparato per fabbricarmene uno da solo, ma ho verificato che non serve controllando il funzionamento del cambio nel passaggio 30-->36.
Il forcellino che vedi è quello di serie ufficiale Cube modello 123: nessuna "estensione" aftermarket.
I cambi 6800 SS stranamente vengono prodotti in serie e sono tutti identici al centesimo. Quindi il mio 6800 SS sarà identico a quello degli altri utenti qui. Ecco perché mi sono permesso di consigliare.
E dato che gli altri cambi che ho citato nei miei post precedenti (6800 GS, R8000 SS, R8000 GS) hanno tutti più possibilità del misero 6800 SS... a maggior ragione anche essi si pappano il 36 senza problemi.
L'R8000 GS si pappa tranquillamente il 40 denti (vedi youtube) senza alcuna modifica.
:-)

Per pavlinko80: bravo, continua a sperimentare da solo ;-)

Per golias:
le foto sono del mio materiale (vedi post precedenti), il forcellino è un ufficiale Cube 123 e dovrebbe rientrare nelle dimensioni standard, forse sarà più lungo centro centro di 1-2 millimetri rispetto al canonico intervallo 24-28 mm (sembra 29, da confronto di disegni tecnici quotati...), quindi non è un forcellino prolungato aftermarket.
Prossimamente misuro dal vivo e ti/vi metto la lunghezza effettiva centro-centro, così verifichiamo la piena compatibilità/raffrontabilità tra il mio forcellino e quelli altrui.
Ma già dalle foto incrocio maggiore-maggiore si può vedere che la puleggia superiore ha una certa distanza dal pignone 36.

Saluti!
Ti consiglio di provare il 51
L'unico cambio che potrei concepire che funzionasse ammesso che lo faccia è la versione 8000 che ha una regolazione della vite B sicura, il 6800 non lo porti neanche a distanza , almeno che installi un distanziatore.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
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Genova
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Strano però perchè io con il 6800ss avevo messo il 32 e, pur regolando la vite B al minimo, mi toccavano la puleggia con il pignone più grande. Avevo anche cambiato la gabbia ma niente da fare.
 
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Recordman
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Strano però perchè io con il 6800ss avevo messo il 32 e, pur regolando la vite B al minimo, mi toccavano la puleggia con il pignone più grande. Avevo anche cambiato la gabbia ma niente da fare.
Ma certo che è strano ma quale convenienza avrebbe la shimano a non avere un cambio che copre tutti i rapporti?
Sarebbe imbattibile
 
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fabiopon

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Ma certo che è strano ma quale convenienza avrebbe la shimano a non avere un cambio che copre tutti i rapporti?
Sarebbe imbattibile
Oltretutto strano che quasi nessuno ne sappia nulla o ne abbia parlato (ampiamente) qui sul forum, sarebbe appunto una figata...

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Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
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Si
Ancora con le storie delle specifiche Shimano...
...è una soluzione FUORI specifica quella che ho proposto io qui e nell'altro thread.

Ho adesso aggiornato il post delle foto con altre foto importanti al fine di capire bene i dimensionamenti e le regolazioni del mio sistema telaio-forcellino-cambio6800SS.

Spero che le guardiate almeno, prima di giudicare.
Nessuna prolunga forcellino o forcellino maggiorato. Puro forcellino Cube ufficiale modello 123 con interasse 30 millimetri.

Finora (quasi) nessuno ha scoperto 'sta soluzione perché magari:
A) chi l'ha provata con successo non lo ha finora descritta con prove su qualche forum;
B) nessuno prima di me l'ha provata e con successo.

Per caso siete invidiosi?

La figata da Shimano non è stata fatta perché ci sono gli ovvii margini di progetto da dover rispettare per una mega industria e la stessa probabilmente guadagna di più diversificando la produzione anziché producendo un unico cambio per tutte le discipline che gestisce anche il pignone 81,
per cui, anche se il pezzo darebbe 10, la fabbrica sui manuali ti dice "tu non puoi andare oltre 7, se vuoi 10 devi cambiare cambio e aspettare il modello aratro R8000 GS".
 
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Ancora con le storie delle specifiche Shimano...
...è una soluzione FUORI specifica quella che ho proposto io qui e nell'altro thread.

Ho adesso aggiornato il post delle foto con altre foto importanti al fine di capire bene i dimensionamenti e le regolazioni del mio sistema telaio-forcellino-cambio6800SS.

Spero che le guardiate almeno, prima di giudicare.
Nessuna prolunga forcellino o forcellino maggiorato. Puro forcellino Cube ufficiale modello 123 con interasse 30 millimetri.

Finora (quasi) nessuno ha scoperto 'sta soluzione perché magari:
A) chi l'ha provata con successo non lo ha finora descritta con prove su qualche forum;
B) nessuno prima di me l'ha provata e con successo.

Per caso siete invidiosi?

La figata da Shimano non è stata fatta perché ci sono gli ovvii margini di progetto da dover rispettare per una mega industria e la stessa probabilmente guadagna di più diversificando la produzione anziché producendo un unico cambio per tutte le discipline che gestisce anche il pignone 81,
per cui, anche se il pezzo darebbe 10, la fabbrica sui manuali ti dice "tu non puoi andare oltre 7, se vuoi 10 devi cambiare cambio e aspettare il modello aratro R8000 GS".
Sai i che si fa, si manda da te la Shimano a imparare, così tu gli racconti dei troll e di tutte le altre novelle
 
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Jason6

Novellino
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Si
Ce l'hai con me?
Troll di che?
Non devo raccontare niente a Shimano.

Se non ti va bene non sei obbligato a installare niente di quello che ho proposto.
Non capisco di cosa ti lamenti.

Saluti.