11 30 o 11 32?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Circa 2 anni e con poche uscite all'anno oltre 150 km a/r con una superiore ai 300 km a/r, il resto alcuni giretti di 30-40 km.
2 anni a mio avviso sono pochi in particolare se non hai una certa costanza di uscite con salite toste, c'è poco da fare se si vuol migliorare in salita.. tocca farle di frequente ;-)
Per quanto riguarda i pacco pignoni ho già fatto parecchi esperimenti e accozzaglie varie ma resto fedele a shimano in particolare ultegra che è una buona via di mezzo come durata-peso-prestazioni, i miche proprio non li sopporto sebbene provati in vari frangenti.
A me torna utile il 18 perchè viaggio spesso da solo ed è un buon rapporto per la pianura per riuscire stare nel range 90>95rpm dove riesco ad avere un buon rendimento potenza-energia profusa ma sopratutto riesco ad abbinare 15-17-18 senza impuntamenti o sfregamenti vari che di solito si presentano con pacco pignoni non originali dato che shimano studia alla perfezione le sue combinazioni e sono inarrivabili in termini di funzionamento.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
2 anni a mio avviso sono pochi in particolare se non hai una certa costanza di uscite con salite toste, c'è poco da fare se si vuol migliorare in salita.. tocca farle di frequente ;-)
Per quanto riguarda i pacco pignoni ho già fatto parecchi esperimenti e accozzaglie varie ma resto fedele a shimano in particolare ultegra che è una buona via di mezzo come durata-peso-prestazioni, i miche proprio non li sopporto sebbene provati in vari frangenti.
A me torna utile il 18 perchè viaggio spesso da solo ed è un buon rapporto per la pianura per riuscire stare nel range 90>95rpm dove riesco ad avere un buon rendimento potenza-energia profusa ma sopratutto riesco ad abbinare 15-17-18 senza impuntamenti o sfregamenti vari che di solito si presentano con pacco pignoni non originali dato che shimano studia alla perfezione le sue combinazioni e sono inarrivabili in termini di funzionamento.
Il 18 è davvero ottimo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
mi associo a @Jason6 quando dice che le specifiche shimano sono di manica larga.
in passato qualche anno fa feci delle prove e ho scoperto che il gabbia corta shimano DA 9000 che è dato per pignoni fino a 28, regge benissimo anche il 32.
qua il post con tanto di foto
rispetto a quella configurazione, adesso utilizzo un pacco che parte da 13. ma il succo non cambia.
con il 32 e il DA ho fatto tante tante uscite da oramai 4 anni. quindi si può dire che regge! e io ho un forcellino moolto molto corto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi associo a @Jason6 quando dice che le specifiche shimano sono di manica larga.
in passato qualche anno fa feci delle prove e ho scoperto che il gabbia corta shimano DA 9000 che è dato per pignoni fino a 28, regge benissimo anche il 32.
qua il post con tanto di foto
rispetto a quella configurazione, adesso utilizzo un pacco che parte da 13. ma il succo non cambia.
con il 32 e il DA ho fatto tante tante uscite da oramai 4 anni. quindi si può dire che regge! e io ho un forcellino moolto molto corto.
Forse non avete capito
Il materiale è fatto per le corse, non per debosciati come noi, gente che nelle gambe ha la dinamite e quando cambia sotto sforzo, non debbono esserci problemi.
Non è solamente un fatto di pignone + grande , ma un fatto di parallelogramma di rampa, che è diversa.La stessa shimano dice che puoi provare a installare un pacco pignoni più grande etc , ma se poi hai problemi o cambi male sono affari tuoi.
Il GS ha addirittura il fissaggio del cavo diverso alla versione SS, ha un Notch più protruso verso il basso, tanto che a differenza delle prime versioni 6700 le gabbie non sono più intercambiabili
vkiilou1j4zy.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diegolone

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Forse non avete capito
Il materiale è fatto per le corse, non per debosciati come noi, gente che nelle gambe ha la dinamite e quando cambia sotto sforzo, non debbono esserci problemi.
Non è solamente un fatto di pignone + grande , ma un fatto di parallelogramma di rampa, che è diversa.La stessa shimano dice che puoi provare a installare un pacco pignoni più grande etc , ma se poi hai problemi o cambi male sono affari tuoi.
...
nessuno nega che se si rompe il cambio incrociando rapporti non certificati sono zzi non di shimano.
io ho il 9000 e fino a qualche anno fa anche chi ha la dinamite sulla gambe, il giorno che scalavano il mortirolo , lo zoncolan, andora ecc erano proprio loro a mettere il 32 col gabbia corta (e qualcuno anche il 34) , avevano la doppia 53/34 o 53/36 e mica stavano li a mettere extension o cagate simili.
Proprio perche è un gruppo fatto per le corse, e nelle corse gli impieghi sono dei più disparati, che vado tranquillo. provo, e se vedo che funziona, vado tranquillo che funzionerà a lungo.
le raccomandazioni di shimano sono per 1) ridurre la probalità di rotture sui grandi numeri dell'utente medio. 2) vendere di più. però shimano, che vive anche di corse, sa benissimo che non può fare un gruppo chiuso a customizzazioni. sram ad esempio ha molto meno margine. il gabbia corta del force sul 32 ci monta a fatica perche la puleggia di guida va battere sul pignone grande. almeno con i forcellini giant, che sono molto corti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
e poi con il gabbia corta la cambiata è sempre più veloce. con il gabbia lunga e pignoni piccoli la cambiata tentenna, quando la puleggia guida è distante dai pignoni. sprattutto a scalare su pignoni più piccoli.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Prossimamente, su questo canale...

parte-posteriore-deragliatore-di-bicicletta-e-sceso-al-di-la-in-mezzo-deragliatore-posteriore-di-bicicletta-piede-e-staccato-dal-corpo-moto-imprevisto-guasto-il-strappato-deragliatore-f-p3krhf.jpg
ù

(sono opinioni, eh...)
Infatti una delle cose a cui sto molto attento quando cambio la catena è che giri bene SOTTOSFORZO (quindi non solo al banco) con corona grande e pignone grande.
Perchè altrimenti se va bene succede quello in foto, se va male la gabbia si infila tra i raggi e quindi...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
e poi con il gabbia corta la cambiata è sempre più veloce. con il gabbia lunga e pignoni piccoli la cambiata tentenna, quando la puleggia guida è distante dai pignoni. sprattutto a scalare su pignoni più piccoli.
Questa è una bischerata , allora in mtb con la versione SGS ti immagini quanto ci meteresti una vita,
ragazzi diciamo le cose come stanno, non ci sono differenze altro che la sicurezza di non spaccare ogni cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Questa è una bischerata , allora in mtb con la versione SGS ti immagini quanto ci meteresti una vita,
ragazzi diciamo le cose come stanno, non ci sono differenze altro che la sicurezza di non spaccare ogni cosa
Non devo convincere nessuno, ma basta provare, se metti pignoni da strada in un cambio da mtb che è fatto per montare sopra pignoni di 40 e più denti, la puleggia di guida sta distante dai pignoni e la cambiata tentenna di più. Oh io ho provato che ogni tanto montavo la mtb sui rulli dove avevo un 12-25.
con i gabbia lunga da strada la differenza è minore, ma proiprio perche hanno una rampa di salita più accentuata sono meno veloci a far salire e scendere la catena se usati con pignoni più piccoli di quello per cui sono concepiti.
sullo sram di mia moglie c'è un force wifly. il passaggio 23-25 non lo fa sui rulli.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia

e poi con il gabbia corta la cambiata è sempre più veloce. con il gabbia lunga e pignoni piccoli la cambiata tentenna, quando la puleggia guida è distante dai pignoni. sprattutto a scalare su pignoni più piccoli.
Impossibile perchè la corsa (spostamento) del cambio non cambia tra le 2 versioni, la differenza sostanziale è nel diverso leveraggio (lo si nota bene nella foto postata da SCR1) che fa si che nella versione gabbia lunga sia maggiore la forza a parità di spostamento, questo perchè a salire sui rapporti corti (pignoni grandi) l'ingaggio catena > pignoni è maggiore.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
forse non mi osno spiegato. la corsa non cambia, ma cambia la distanza della puleggia dai pignoni. ora se la puleggia è vicina appena cambi, la puleggia riesce a guidare subito la catena. se la puleggia è distante , quando cambi l'inclinazione che riesce a dare alla catena è inferiore.
come detto, se provi una mtb su pignoni da strada lo vedi subito il motivo di quello che dico.
e poi sono grammomanico quindi gabbia lunga e due maglie catena in più, anche no.
Impossibile perchè la corsa (spostamento) del cambio non cambia tra le 2 versioni, la differenza sostanziale è nel diverso leveraggio (lo si nota bene nella foto postata da SCR1) che fa si che nella versione gabbia lunga sia maggiore la forza a parità di spostamento, questo perchè a salire sui rapporti corti (pignoni grandi) l'ingaggio catena > pignoni è maggiore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
forse non mi osno spiegato. la corsa non cambia, ma cambia la distanza della puleggia dai pignoni. ora se la puleggia è vicina appena cambi, la puleggia riesce a guidare subito la catena. se la puleggia è distante , quando cambi l'inclinazione che riesce a dare alla catena è inferiore.
;nonzo%
Adesso non ricordo e non ho sottomano i 2 cambi ma se non vado errato la versione GS al montaggio pare che la puleggia sia più vicina ai pignoni e comunque questa distanza la puoi regolare tramite la B tension che a quello serve, però non insisto perchè è passato troppo tempo dall'uso del 6800 nelle 2 versioni, @SCR1 potrebbe confermare o smentirmi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
;nonzo%
Adesso non ricordo e non ho sottomano i 2 cambi ma se non vado errato la versione GS al montaggio pare che la puleggia sia più vicina ai pignoni e comunque questa distanza la puoi regolare tramite la B tension che a quello serve, però non insisto perchè è passato troppo tempo dall'uso del 6800 nelle 2 versioni, @SCR1 potrebbe confermare o smentirmi.
si quella vite serve a quello, specie con i pignoni esterni.
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Per quanto mi riguarda:
Forse non avete capito
Conosco già tutto quello che hai scritto finora, anch'io leggo le specifiche e le note dei costruttori e quando non sono sicuro li contatto direttamente chiedendo le quote delle parti (oppure contatto gente ovunque che ha i pezzi per sapere tutti i dettagli che mi servono), e so per cosa e per come vengono prodotti i gruppi meccanici per velocipede.
Ti è già stato detto varie volte dai proponenti o dagli approvanti che qui si tratta di modifiche (abbondantemente) fuori specifica e quindi a proprio rischio e pericolo, come pure recita l'avviso ubiquo "può provocare incidenti, lesioni fisiche o morte" di Campagnolo quando si usano impropriamente o in modo errato le varie componenti.

Guarda ciccio che quando parli della Shimano sciacquati la bocca
Dillo a qualcun altro dal vivo e semmai impara l'educazione.
E in questo forum non mi pare sia permesso dai moderatori offendere gli altri:
"Si prega solamente di rispettare le normali regole di convinvenza civile, pena l'estromissione dal sito."

Per spiegare a chiunque legga dei rischi che si possono correre nell'utilizzo di componenti fuori specifica costruttore vista magari l'apparente faciloneria con cui alcuni (tra cui io) scrivono di accoppiamenti "balzani" ci sono mille modi per farlo,
senza offendere gratuitamente altre persone.
Paulo maiora canamus.
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Va detto inoltre riguardo all'accoppiamento p.p. 12-36 con cambio Shimano 6800 SS che l'incrocio maggiore-maggiore non si deve fare comunque di routine: il passaggio 30 --> 36 con la catena sulla corona maggiore (46 nel mio caso) è sì garantito in caso di dimenticanza, ma di norma non deve essere mai eseguito.
Oltre a non avere alcun senso perché rapporto doppione.

Ho dimenticato di inserire due foto di come si posiziona il cambio 6800 SS sul pignone 30 e sul pignone 36 quando la catena è sulla corona minore (36), cioè nel normale utilizzo dei pignoni maggiorati.
Dopo le metto nel solito post con le foto.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per quanto mi riguarda:

Conosco già tutto quello che hai scritto finora, anch'io leggo le specifiche e le note dei costruttori e quando non sono sicuro li contatto direttamente chiedendo le quote delle parti (oppure contatto gente ovunque che ha i pezzi per sapere tutti i dettagli che mi servono), e so per cosa e per come vengono prodotti i gruppi meccanici per velocipede.
Ti è già stato detto varie volte dai proponenti o dagli approvanti che qui si tratta di modifiche (abbondantemente) fuori specifica e quindi a proprio rischio e pericolo, come pure recita l'avviso ubiquo "può provocare incidenti, lesioni fisiche o morte" di Campagnolo quando si usano impropriamente o in modo errato le varie componenti.


Dillo a qualcun altro dal vivo e semmai impara l'educazione.
E in questo forum non mi pare sia permesso dai moderatori offendere gli altri:
"Si prega solamente di rispettare le normali regole di convinvenza civile, pena l'estromissione dal sito."

Per spiegare a chiunque legga dei rischi che si possono correre nell'utilizzo di componenti fuori specifica costruttore vista magari l'apparente faciloneria con cui alcuni (tra cui io) scrivono di accoppiamenti "balzani" ci sono mille modi per farlo,
senza offendere gratuitamente altre persone.
Paulo maiora canamus.
Si si tranquillo appena t incontro te lo dico-
Nessuna difficoltà
Vedi tu leggi le specifiche , ma evidentemente non hai interpretrato bene le stesse.
Se consigli una modifica come la tua e qualcuno spacca tutto, che ti viene a chiedere i danni?
Dunque la miglior cosa è dire che io ho fatto così , ma non che ci sono dei margini bestiali o che alla Shimano son tutti dei furboni, ma che tu persona fisica che usa la bici , hai provato a fare una modifica che per ora non ha dato problemi
Allora è un'altro paio di maniche
 
Ultima modifica: