11 Tappa 2018: Albertville > La Rosière Espace San Bernardo - 108,5km

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Criticata da chi?
da me ad esempio :mrgreen:

se gareggi contro una squadra più forte che annovera il corridore più forte, non la vai a sfidare sul suo terreno... ti fanno a pezzi.
se giochi contro il Barcellona di Messi non lo sfidi col tiki-taka, te ne fanno 6

ieri è stato imbarazzante vedere i 3 della Bahrein tirare il gruppo facendo "riposare" gli Sky... che poi hanno fatto un "ritmo terribile" alla fine, come dichiarato dallo stesso Vincenzo...

Insomma sono un tifoso di Nibali, ma una scemenza è una scemenza
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ieri senz'altro si è vista una bella tappa.
Sulla Sky c'è poco da dire visto che ha stradominato in lungo ed in largo.
E questa volta nemmeno si può dire che non sia stata attaccata bello l'attacco di Valverde e anche quello di Dumoulin.
Kiatoski per l'occasione si è riscoperto gregario impeccabile tirando km e km in salita.
Che dire? Per gli altri è buio pesto e, a dirla tutta, non è nemmeno per demerito loro.
La Baherin ha corso senz'altro male (Izaguirre non si sa cosa stesse facendo in fuga e ad uncerto punto Pelizzotti si è messo a tirare non si capisce bene perchè) ma se avesse corso bene secondo voi Nibali avrebbe guadagnato qualcosa? Io dubito che se fosse scattato in discesa insieme a Dumoulin avrebbe tenuto il suo ritmo sull'ultima salita.
Su Thomas vincitore della tappa ci avrei scommesso mentre su un Froome già così in palla sinceramente no.
Evito di giudicare Daniel Martin che ieri ha pensato bene di fare il gregario a Froome, come se già non ne avesse abbastanza.
Oggi penso che qualcuno potrebbe pagare gli sforzi di ieri, sicuramente non Froome (ci mancherebbe!), forse Thomas, probabilmente Dumoulin. Entrambi troveranno un terreno meno adatto di ieri alle loro qualità.
Quindi il tour è un affare tra gli Sky? Temo proprio di si! Mi dispiace che Dumoulin, oltre a non avere squadra, abbia già fatto il Giro e a differenza di Froome potrebbe sentire la fatica alla lunga altrimenti poteva essere più competitivo.
Purtroppo si annuncia un Tour a due velocità, gli Sky che fanno il bello e il cattivo tempo e gli altri che annaspano dietro cercando di non naufragare che poi è la fotografia della tappa di ieri, salvo Dumoulin.
Su come tutto questo sia possibile mi taccio certo che parlare di marginal gains, di organizzazione della squadra e di tattiche quando i corridori vanno il doppio (non un pò!) degli altri fa un pò sorridere.
Godiamoci lo spettacolo!
Dissento su molte cose, tipo che Nibali se fosse rimasto con TdM non ne avrebbe retto il ritmo sulla salita finale. Guarda che come tempo complessivo ha fatto meglio lui sulla salita de LaRosière, visto che l'ha presa con 1'15" di ritardo e ha finito con 37".
Daniel Martin fa la sua gara. Attacca, non è impeccabile tatticamente, ma è uno dei pochi che ha la sparata secca. Poi la sua funzione assieme a Froome è quello di riabilitare lo stile del kenyano visto che in confronto a Martin ha una pedalata elegante :mrgreen:
TdM ha la squadra che gli serve. Ieri addirittura si è trovato un passista che gli ha tirato discesa e falsopiano. Di sicuro sta correndo meglio di quando vinse il Giro nel 2017.
Sky imbattibile? per ora sì, ma lo si diceva anche alla Vuelta 2016 prima della tappa di Formigal. E si diceva anche che Froome era battuto al Giro 2018 dopo la tappa di Sappada e che S.Yates non l'avrebbe superato nessuno. Appunto. :==
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si chiaro, lo fan per quello. Sostenere gli ascolti. Però a me non piace. Ritengo che anche un commento tecnico non acritico possa dare i suoi frutti....anche se forse meno dei commenti che fanno, essendo che chi è capace di carpire gli aspetti tecnici e dunque accorgersi se dicono scioccheze, è una minoranza....gli altri son tifosi e gli van bene seguire chi dice quel che a loro piace sentirsi dire.
Il commento tecnico oggettivo, depurato dal tifo e dalla necessità di fare sensazionalismo, avrebbe però un'altra funzione: quello di far crescere la cultura sportiva degli spettatori. A titolo di esempio guardare i commenti di Massimiliano Ambesi su Eurosport per le discipline invernali come biathlon e salto con gli sci. Con questa RAI si resta invece a un livello basso basso.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ci credo, se tritura i suoi uomini a metà della seconda settimana, fa la fine di quelli che partono a tutta sulla prima salita...
a mio avviso la condotta di ieri è un errore evidente, e se il buon Vincenzo l'ha chiesta, Nibali ha fatto una bella caxxata...
Esatto, basta solo vedere cosa è successo all'ultimo giro dove in tanti sono saltati come birilli l'ultima settimana


Il cell ha quotato il messaggio sbagliato.
Fa niente
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Sicuramente finirà con la vittoria finale di uno Sky, ma se può inventarsi qualcosa l'unico in grado è proprio il nostro Vincenzino nazionale.
Gli altri ci credo poco, anche a parità di condizione non hanno la classe e la follia di Nibali.
Brodaglia. ..

Dopo tanti anni di gare in tv e km in bici ti dirò che è mia ferrea convinzione che chi si "inventa qualcosa" è il più forte o almeno è forte, atleticamente e come condizione, quanto gli avversari.
Di quelli visti ieri l'unico che poteva "inventare" qualcosa era TDM che infatti ha "inventato" bene. La movistar voleva "inventare" ma ha finito le briscole alla prima mano. Nibali se "inventava" lo uccellavano garantito (e saremmo qua a parlare di attacco insensato)

Per il futuro chi lo sa, magari migliora (Nibali intendo) e gli Sky calano (in fondo Thomas non ha mai finito bene un GT, Froome viene dal giro). Ma oggi mi stupirei di vedere dei livelli di prestazione troppo diversi da ieri.

Però "brodaglia" non dirlo perchè insultarli? Anche chi ha preso 11 minuti come Yates è un ciclista serio come quelli arrivati primi.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ieri è stato imbarazzante vedere i 3 della Bahrein tirare il gruppo facendo "riposare" gli Sky... che poi hanno fatto un "ritmo terribile" alla fine, come dichiarato dallo stesso Vincenzo...

Insomma sono un tifoso di Nibali, ma una scemenza è una scemenza
Io invece non sono un tifoso di Nibali (non lo sono di nessuno in realtà se non di qualche comprimario) dico che quell'operazione è stata ben condotta.
Tirando sul Cormet de Roselend ha messo in difficoltà molti dei suoi avversari.
L'unico errore l'ha commesso non seguendo TdM in discesa.
E comunque è passato dal 9° al 4° posto in classifica. Davanti ha solo i 3 che ieri hanno fatto la tappa perfetta e che comunque per ora hanno dimostrato di essere superiori. Salvo cedimenti.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.124
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Ieri senz'altro si è vista una bella tappa.
Sulla Sky c'è poco da dire visto che ha stradominato in lungo ed in largo.
E questa volta nemmeno si può dire che non sia stata attaccata! Belli e coraggiosi gli attacchi di Valverde e di Dumoulin che mi piace sempre di più.
Kiatoski per l'occasione si è riscoperto gregario impeccabile tirando km e km in salita a ritmi impossibili per quasi tutti i capitani delle altre squadre.
Che dire? Per gli altri è buio pesto e, a dirla tutta, non è nemmeno per demerito loro se sembrano U23 in confronto agli Sky.
La Baherin ha corso senz'altro male (Izaguirre in fuga utilizato malissimo, ad un certo punto Pellizotti e Pozzovivo si sono messi a tirare forse per non far guadagnare troppo a Valverde?) ma se pure la squadra avesse corso bene, secondo voi Nibali avrebbe guadagnato qualcosa? Io dubito che se fosse scattato in discesa insieme a Dumoulin poi sarebbe riuscito a tenere il suo ritmo sull'ultima salita.
Su Thomas vincitore della tappa ci avrei scommesso mentre su un Froome già così in palla sinceramente no, magari calerà (mah!?).
Evito di giudicare Daniel Martin che ieri ha pensato bene di fare il gregario a Froome........come se già non ne avesse abbastanza.
Oggi penso che qualcuno potrebbe pagare gli sforzi di ieri, sicuramente non Froome (ci mancherebbe!), forse Thomas, probabilmente Dumoulin (purtroppo). Entrambi troveranno un terreno meno adatto di ieri alle loro qualità.
Quindi il tour è un affare tra gli Sky? Temo proprio di si! Mi dispiace che Dumoulin, oltre a non avere squadra, abbia già fatto il Giro e a differenza di Froome (ci mancherebbe!) potrebbe sentire la fatica alla lunga altrimenti avrebbe potuto essere più competitivo per contrastare l'egemonia Sky.
Purtroppo si annuncia un Tour a due velocità, gli Sky che fanno il bello e il cattivo tempo e gli altri che annaspano dietro cercando di non naufragare che poi è la fotografia della tappa di ieri, salvo Dumoulin. Dopo se non scatta nessuno non vi lamentate!
Su come tutto questo sia possibile mi taccio certo che parlare di marginal gains, di organizzazione della squadra e di tattiche quando i corridori vanno il doppio (non un pò!) degli altri fa un pò sorridere.
Godiamoci lo spettacolo senza farci troppe domande che è meglio, speriamo che ancora una volta il tempo sia galantuomo.


Bell'analisi; Ieri Domoulin c'ha provato e non seguirlo è stato l'errore più grande di Nibali perché uno che soffre gli scatti, segue meglio un passista e di sicuro Domoulin è un fortissimo passistone. Se non l'ha seguito o ha sbagliato o più semplicemente non ne aveva.
Alla Sky (che da tifoso la posso vedere come il fumo negli occhi) non gli si può dire niente, sono i più forti ma è anche vero che negli ultimi km Thomas e Froome hanno fatto da soli; hai citato Kiatko ( che è l'unico che mi sta davvero simpatico della Sky insieme a Bernal) è un gregario fortissimo, sarebbe un capitano ovunque così come Poels, andrebbero presi come esempio tattico, cosa che dovrebbero fare sia i Barhain Merida sia i Movistar; la Barhain ha usato male gli Izaguirre, i Movistar hanno 3 leader che secondo me fanno corsa ognuno per se. TD si dimostra davvero forte, non so come reggerà le pendenze più dure, per ora mi sembra quello che si sente più a suo agio quando il trenino Sky imposta le salite a velocità sostenute, sui cambi di ritmo ovviamente soffre ma se riesce a tenere senza naufragare, quando ci sarà la crono individuale può giocarsi le sue carte.

Cito il buon Nieve, ieri stava per coronare un grande sogno vincere una tappa al tour dopo averne vinte alla Vuelta e al Giro, sarebbe stato un gran risultato per uno che per anni e anni ha fatto il gregario, dopo una bella fuga perderla a 300m dal traguardo è davvero crudele, ma purtroppo è il ciclismo ed è bello anche per questo.
Dopo il traguardo al suo posto avrei spezzato la bici e mi sarei ritirato sfondandomi di birra
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
c'è ancora chi dice che un ex Pistard non puo' andare così in salita. vorrei far notare che Thomas è dal 2015 che vince e/o si piazza in gare a tappe (in una di tre settimane non ha mai avuto la possibilità di essere co-capitano/vice. unica occasione è stata lo scorso Giro d'Italia, dove sarebbe stato interessante vederlo senza la caduta).
personalmente non pensano che dopo due tappe di montagna, la classifica fosse già così delineata. e, ma magari mi sbagliavo io, si è visto che certi corridori.....oltre ad un posto nei 10 finale, non potranno mai andare (Fulgsang, Majka, Zakarin....)
grande sorpresa, per me, Roglic. chissà che la Lotto Jumbo, avendo lui e "spalloni", non si inventi qualcosa. è anche un ottimo discesista e cronomen. occhio per il podio finale
bravissimo Dumoulin. rischia di fare 2° al Giro ed al Tour nello stesso anno. se gli mettessero a fianco un paio di gregari forti da salita......
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
son curioso anche di vedere ora come si comporterà Nibali. ovvero se lotterà per il podio, o proverà il tutto per tutto (
... arriverebbe sempre 2° perché l'altro è comunque più forte. :mrgreen:


probabilmente si, pero' renderebbe la vita dura a Froome. parecchio dura

la cosa positiva, almeno per me :mrgreen:, è che per il futuro, ci son tanti atleti forti che potranno farci divertire. (Dumoulin è del '90, percio' altri 4/5 anni davanti ce li ha, per non parlare dei giovani in rampa di lancio).
è un po' o.t., ma l'unico peccato è non aver italiani pronti per battagliare con loro
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
L'unico errore l'ha commesso non seguendo TdM in discesa.
hai detto nulla...
abbiamo visioni diverse, sono convinto che quelli che sono saltati (e che non sono i suoi avversari) sarebbero saltati comunque con il forcing finale Sky, mentre sui suoi veri avversari (Froome, TdM e forse Quintana) non ha guadagnato nulla, anzi su 2 ha perso...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non so se qualcuno ha già rilevato il fatto che quella di ieri fosse una tappa molto corta, per dei professionisti, come chilometraggio.
Credo che i valori si differenziano quando si va oltre i 200-230 km e si sta molto tempo in altura.
Da quanto si è visto in passato Nibali emerge, rispetto agli altri corridori, in tappe in alta quota over 200.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Hai letto il messaggio che ho quotato a cui ho risposto? ;nonzo%
La risposta era a chi pensava che siccome Thomas è in scadenza di contratto potesse infrangere eventuali ordini di squadra. Lo ho già detto diverse volte che al momento a loro fa comodo averli entrambi davanti.
p.s. Wiggins dice così per dar valore al suo Tour. Non può mica dirti che lo ha vinto perchè la Sky aveva deciso che nell'anno delle Olimpiadi di Londra fosse un inglese a vincere. Quell'anno Froome andava il doppio di lui. Se per la Sky fosse stato indifferente chi vinceva, Wiggins il Tour se lo scordava.

Froome era inglese già da un bel pezzo nel 2012... A decidere che a vincere nell'anno delle Olimpiadi di Londra sarebbe stato un inglese (pensando in particolar modo a Wiggins) più che altro è stato chi ha disegnato il percorso, con una marea di km a cronometro e salite non troppe impegnative. Froome ne avrà anche avuto di più di Wiggins in salita (quanto non ci è dato sapere, dati gli ordini di scuderia e le diverse caratteristiche dei due), ma a cronometro (in cui dubito abbia pedalato al risparmio dati i risultati comunque ottimi) si è preso i suoi bei distacchi, sia al Tour, sia alle Olimpiadi. Quel Tour fu vinto con pieno merito da Wiggins, al limite si può questionare che su un percorso diverso non ce l'avrebbe fatta, ma quello era cucito a sua misura.

Non so se qualcuno ha già rilevato il fatto che quella di ieri fosse una tappa molto corta, per dei professionisti, come chilometraggio.
Credo che i valori si differenziano quando si va oltre i 200-230 km e si sta molto tempo in altura.
Da quanto si è visto in passato Nibali emerge, rispetto agli altri corridori, in tappe in alta quota over 200.

Sopra i 2000 ci stanno 3 minuti oggi, 10 minuti nella 17esima tappa, 5 nella 19esima...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non so se qualcuno ha già rilevato il fatto che quella di ieri fosse una tappa molto corta, per dei professionisti, come chilometraggio.
Credo che i valori si differenziano quando si va oltre i 200-230 km e si sta molto tempo in altura.
Da quanto si è visto in passato Nibali emerge, rispetto agli altri corridori, in tappe in alta quota over 200.
Al contrario. Le tappe più spettacolari e movimentate sono quelle corte. Mettiamoci d'accordo...vogliamo il trenino Sky in attesa degli ultimi 2 km dell'ultima salita (forse) o vogliamo movimento come ieri? Over 200 non si muove nessuno. Con le squadre organizzate come quelle di oggi (Sky in primis) con le tappe over 200 è così.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
. Froome ne avrà anche avuto di più di Wiggins in salita (quanto non ci è dato sapere, dati gli ordini di scuderia e le diverse caratteristiche dei due), ma a cronometro (in cui dubito abbia pedalato al risparmio dati i risultati comunque ottimi) si è preso i suoi bei distacchi, sia al Tour, sia alle Olimpiadi. Quel Tour fu vinto con pieno merito da Wiggins, al limite si può questionare che su un percorso diverso non ce l'avrebbe fatta, ma quello era cucito a sua misura.


finalmente un altro utente che la pensa come me!!!!! o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Al contrario. Le tappe più spettacolari e movimentate sono quelle corte. Mettiamoci d'accordo...vogliamo il trenino Sky in attesa degli ultimi 2 km dell'ultima salita (forse) o vogliamo movimento come ieri? Over 200 non si muove nessuno. Con le squadre organizzate come quelle di oggi (Sky in primis) con le tappe over 200 è così.
vero, pero' e' anche vero che nibali queste tappe corte a tutta le soffre. Concordo che ieri avrebbe dovuto provare a seguire TdM in discesa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
vero, pero' e' anche vero che nibali queste tappe corte a tutta le soffre. ....
Vabbè allora basta dire che uno vuole le tappe over 200 perchè è convinto che fa comodo al proprio beniamino e allora ci può stare, ma se parliamo di volere spettacolo c'è da auspicare tappe più corte, non certo over 200.