12-30 su 105 gabbia corta

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ho letto tonnellate di post precedenti sull'argomento ma una risposta precisa non l'ho trovata.

Io sapevo che per montare il pacco pignoni 12-30 sul 105 serviva un cambio a gabbia lunga, tipo il nuovo RD-5701-GS (che stavo per comprare).

Poi però ho scoperto che un compagno di uscite ha, da oltre un anno, un pacco 12-30 Tiagra montato su un normale 105 a gabbia corta e non ha mai avuto problemi. Il pacco l'ha messo il suo meccanico che gli ha confermato che fino al 30 si può usare il gabbia corta.

Compro il cambio nuovo o tento la sorte e monto il 12-30 sul cambio che ho?

Inoltre, tra il pacco pignoni 12-30 Tiagra e quello Ultegra cambia solo il peso o c'è anche una differenza nella lavorazione? Se fosse solo questione di peso, mi accontenterei del pacco Tiagra che costa un terzo di quello dell'Ultegra...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho letto tonnellate di post precedenti sull'argomento ma una risposta precisa non l'ho trovata.

Io sapevo che per montare il pacco pignoni 12-30 sul 105 serviva un cambio a gabbia lunga, tipo il nuovo RD-5701-GS (che stavo per comprare).

Poi però ho scoperto che un compagno di uscite ha, da oltre un anno, un pacco 12-30 Tiagra montato su un normale 105 a gabbia corta e non ha mai avuto problemi. Il pacco l'ha messo il suo meccanico che gli ha confermato che fino al 30 si può usare il gabbia corta.

Compro il cambio nuovo o tento la sorte e monto il 12-30 sul cambio che ho?

Inoltre, tra il pacco pignoni 12-30 Tiagra e quello Ultegra cambia solo il peso o c'è anche una differenza nella lavorazione? Se fosse solo questione di peso, mi accontenterei del pacco Tiagra che costa un terzo di quello dell'Ultegra...

Non ho shimano ma SRAM ed uso un 50x34 12x30 con gabbia corta.
Lo uso tra l' altro come pacco unico e non mi da problemi
MA
Se per sbaglio infili il 50x30 stai sicuro che spacchi tutto...
Certo, non è un incrocio che si usa, chiaro, però per distrazione tutto può succedere per cui attenzione... Se posso permettermi se la tua intenzione è quella di usarlo molto spesso o sempre come faccio io ti consiglierei la gabbia media e non la corta, io quest' anno farò così e monterò la media dell' apex, pesa un pò di più dell' attuale del force ma chemmenefutte... risparmio dei bei quattrini... :mrgreen:
Quindi credo faresti bene a procurarti la media del 105...
Se invece lo vuoi come pacco per le occasioni speciali da usare 3 volte l' anno tieni la corta e stai attento a non incrociare e vedrai che dopo aver faticato per benino il meccanico te lo farà funzionare BENE anche così...
Ciao... ;)
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ho chiesto al mio meccanico e mi ha confermato che si puó fare. Detto e fatto: da stasera ho il 12-30 ultegra sul 105 gabbia corta, messo dal meccanico senza nemmeno penare troppo con le regolazioni. Domani esco e vediamo come va....
 
Ultima modifica:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Uscito per un piccolo giro, causa tempo di m. Sembra funzionare tutto senza problemi, non ci sono rumori strani o altro. Ho pure provato per un breve tratto la combinazione proibita 50-30 e non è successo nulla di catastrofico.
Forse il 34-30 è un pó troppo corto anche per uno scarpone come me, però il pacco da 12-30 è sicuramente meglio scalato del 11-28 che montavo prima.
 
Ultima modifica:

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Uscito per un piccolo giro, causa tempo di m. Sembra funzionare tutto senza problemi, non ci sono rumori strani o altro. Ho pure provato per un breve tratto la combinazione proibita 50-30 e non è successo nulla di catastrofico.
Forse il 34-30 è un pó troppo corto anche per uno scarpone come me, però il pacco da 12-30 è sicuramente meglio scalato del 11-28 che montavo prima.

effettivamente e' bello corto 34-30 , pero hai anche il 27 !

tu hai un ss o gs come gabbia?
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
effettivamente e' bello corto 34-30 , pero hai anche il 27 !

tu hai un ss o gs come gabbia?

Ho un gabbia corta, quindi un ss.
Avessi avuto un GS non c'erano dubbi che il 30 ci stava.

Comunque è vero, 30 a parte il pacco 12-30 lo trovo più equilibrato, soprattutto sui pignoni più grandi. Il salto 24-28 del pacco 11-28 che avevo prima era troppo ampio, sentivo la mancanza di un rapporto intermedio.
Per me l'ideale rimane il 13-29 ma Shimano non lo fa...
 

ilColo

Novellino
14 Maggio 2011
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Ho letto tonnellate di post precedenti sull'argomento ma una risposta precisa non l'ho trovata.

Io sapevo che per montare il pacco pignoni 12-30 sul 105 serviva un cambio a gabbia lunga, tipo il nuovo RD-5701-GS (che stavo per comprare).

Poi però ho scoperto che un compagno di uscite ha, da oltre un anno, un pacco 12-30 Tiagra montato su un normale 105 a gabbia corta e non ha mai avuto problemi. Il pacco l'ha messo il suo meccanico che gli ha confermato che fino al 30 si può usare il gabbia corta.

Compro il cambio nuovo o tento la sorte e monto il 12-30 sul cambio che ho?

Inoltre, tra il pacco pignoni 12-30 Tiagra e quello Ultegra cambia solo il peso o c'è anche una differenza nella lavorazione? Se fosse solo questione di peso, mi accontenterei del pacco Tiagra che costa un terzo di quello dell'Ultegra...

Tu e il tuo amico avete il deragliatore posteriore RD-5600?
 

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
A questo punto chiedo, con il 105 a gabbia lunga si può montare il 32? Credo di si ma richiede particolare accortezze o regolazioni?
Nel caso quale cassetta montare?
Servono altri pezzi?
Quanto costa il tutto? Grazie e ciao.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Grazie.
Un'ultima curiosità: negli incroci estremi (non li userò mai, ovviamente, ma è solo per una questione di sicurezza) la catena non risulta troppo tesa/lenta?

Il 50-30 di sicuro è meglio evitarlo, sicuramente cambio e catena lavorano al limite. Però anche se lo metti per sbaglio non succede nulla, basta che non lo tieni troppo a lungo. Se vuoi maggiore sicurezza puoi aggiungere una o due maglie alla catena ma non è necessario.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
A questo punto chiedo, con il 105 a gabbia lunga si può montare il 32? Credo di si ma richiede particolare accortezze o regolazioni?
Nel caso quale cassetta montare?
Servono altri pezzi?
Quanto costa il tutto? Grazie e ciao.

Il gabbia lunga da specifica tiene il 32 e alcuni hanno messo anche il 34. Il problema è la reperibilità dei pignoni oltre al 30. Montare una cassetta MTB del Deore/XT è possibile ma non è compatibile al 100%. Si può allora modificare una cassetta da corsa inserendo un nuovo finale, mi pare che la Marchisio li produca fino al 32 e forse anche Miche. Non mi risulta esistano originali Shimano più grandi del 30, a meno di qualche novità per la nuova stagione.

Il cambio a gabbia lunga costa su i 50 euro, conviene poi cambiare la catena con una più lunga. Altro non ti serve, pignoni a parte.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Ciao ragazzi riesumo questo post, per chiedervi se posso mettere un pacco pignoni 13-30 non shimano con un deragliatore 105"5600 gabbia corta. Grazie
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso