12-30 su 105 gabbia corta

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ciao ragazzi riesumo questo post, per chiedervi se posso mettere un pacco pignoni 13-30 non shimano con un deragliatore 105"5600 gabbia corta. Grazie

La risposta ufficiosa è: DIPENDE.
Ovvero, SE il PP è Shimano e SE si trattasse di un 10V (ricordo di un 12-30, il 13-30 non l'ho mai sentito), la (mia) esperienza empirica indica che il gabbia corta sarebbe compatibile al 100%.
E con la catena lunga il giusto, l'incrocio 50x30 non lo fa esplodere...
SE, invece, fosse il Campy 13-30, in tal caso, risposta negativa... e non a causa del pignone max, ma della spaziatura tra i pignoni, incompatibile con SH.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Si il cambio è un 10v, e nelle specifiche tecniche shimano dice che il pignone massimo è un 29, quindi credevo che per un dente ci poteva stare, il PP 13-30 è della Miche, lho trovato in rete, non sapevo che esistesse questa azienda, della shimano ce il 12 - 29 che potrebbe essere un alternativa
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Si il cambio è un 10v, e nelle specifiche tecniche shimano dice che il pignone massimo è un 29, quindi credevo che per un dente ci poteva stare, il PP 13-30 è della Miche, lho trovato in rete, non sapevo che esistesse questa azienda, della shimano ce il 12 - 29 che potrebbe essere un alternativa
Ci sta, ci sta perfettamente. Lo avevo io. Unica accortezza, catena nuova da regolare assieme..
 

Sapientinus

Novellino
25 Ottobre 2018
29
7
54
Cattolica
Visita sito
Bici
Specialized
Ho letto molte discussioni sul tema, ma non ho chiarezza.
Su Specialized Tarmac Expert 52/36 11/28 Ultegra 6800 gabbia corta, ho deciso di montare 11/30 per trasferta alpina. Sul forum ho letto molte opinioni sulla compatibilita' col gabbia corta anche se Shimano dice fino al 28.
Montato 11/30 il cambio non riusciva a salire sugli ultimi due pignoni ne scendere sugli ultimi due. Regolando o riuscivo a farlo salire o scendere ma mai a coprire tutti i pignoni. Dalle e dalle si e' spezzato il cavo deragliatore posteriore. Portata da meccanico per cavo cambio mi dice che se Shimano da fino al 28 col gabbia corta così e' e punto. Rimedio e' mettere prolunga forcellino Specialized [che lui non ha, quindi sbattimento per trovarla].
A questo punto da improvvisato meccanico quale sono, non ci capisco piu' niente.
Qualcuno ha certezze su base esperienza diretta?
Grazie
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ho letto molte discussioni sul tema, ma non ho chiarezza.
Su Specialized Tarmac Expert 52/36 11/28 Ultegra 6800 gabbia corta, ho deciso di montare 11/30 per trasferta alpina. Sul forum ho letto molte opinioni sulla compatibilita' col gabbia corta anche se Shimano dice fino al 28.
Montato 11/30 il cambio non riusciva a salire sugli ultimi due pignoni ne scendere sugli ultimi due. Regolando o riuscivo a farlo salire o scendere ma mai a coprire tutti i pignoni. Dalle e dalle si e' spezzato il cavo deragliatore posteriore. Portata da meccanico per cavo cambio mi dice che se Shimano da fino al 28 col gabbia corta così e' e punto. Rimedio e' mettere prolunga forcellino Specialized [che lui non ha, quindi sbattimento per trovarla].
A questo punto da improvvisato meccanico quale sono, non ci capisco piu' niente.
Qualcuno ha certezze su base esperienza diretta?
Grazie
Anch'io anni fa feci una modifica per una due giorni alpina (con il tuo stesso gruppo) avevo il 28 posteriore non avevo voglia di fare modifiche particolari,cambiai il 36 con il 34...con pochissimi euro andai alla grande.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho letto molte discussioni sul tema, ma non ho chiarezza.
Su Specialized Tarmac Expert 52/36 11/28 Ultegra 6800 gabbia corta, ho deciso di montare 11/30 per trasferta alpina. Sul forum ho letto molte opinioni sulla compatibilita' col gabbia corta anche se Shimano dice fino al 28.
Montato 11/30 il cambio non riusciva a salire sugli ultimi due pignoni ne scendere sugli ultimi due. Regolando o riuscivo a farlo salire o scendere ma mai a coprire tutti i pignoni. Dalle e dalle si e' spezzato il cavo deragliatore posteriore. Portata da meccanico per cavo cambio mi dice che se Shimano da fino al 28 col gabbia corta così e' e punto. Rimedio e' mettere prolunga forcellino Specialized [che lui non ha, quindi sbattimento per trovarla].
A questo punto da improvvisato meccanico quale sono, non ci capisco piu' niente.
Qualcuno ha certezze su base esperienza diretta?
Grazie

Io sul mio Cadd12 lo uso da anni e non ho mai avuto problemi. Ho una coppia di ruote con 11/28 e una con 11/30 e le utilizzo entrambe senza bisogno di regolare nulla. Considera comunque che tra il 28 e il 30 la differenza è minima. o-o
 

Sapientinus

Novellino
25 Ottobre 2018
29
7
54
Cattolica
Visita sito
Bici
Specialized
Io sul mio Cadd12 lo uso da anni e non ho mai avuto problemi. Ho una coppia di ruote con 11/28 e una con 11/30 e le utilizzo entrambe senza bisogno di regolare nulla. Considera comunque che tra il 28 e il 30 la differenza è minima. o-o
Grazie a tutti delle risposte.
Il meccanico mi ha rimesso il cavo deragliatore posteriore e regolato il cambio. Ora prende tutti i pignoni. Gli ho richiesto sul tema gabbia corta, visto che vado sulle Alpi [ Stelvio, Gavia, etc] non vorrei trovarmi con il cambio in mano a 2000 metri.
Sibillino mi dice che il cambio funziona, vai, stai attento quando scali in salita. Io insisto, si puo' o non si può? Insomma, credo di aver capito che non puo' smentire Shimano, per cui se poi ho un problema sono azz miei, pero' si puo'.
Visto che mi serve solo per poco direi che prendo il rischio.
Poi rimonto il 28.
So che non fa molta differenza ma con salite lunghe piu' giorni di fila, volevo avere un minimo di salvagambe psichico. [col 36 avanti e 30 dietro e' come 34 avanti e 28 dietro]
 

gsbutese

Novellino
4 Marzo 2011
12
0
Visita sito
Bici
strada
Vai tranquillo,io con gabbia corta ultegra 6800 ho messo su già da un anno 11-32 senza ne cambiare catena ne regolare viti,basta non fare incroci pazzeschi.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
col 7900 a gabbia corta a 10v ci sta anche il pignone da 30t sebbene shimano dichiari max 28.
Ho un 30 miche ultima posizione da montare li che mi guarda dallo scaffale da tanti anni.
ad inizio stagione lo invoco, a metà stagione capisco che posso farne a meno...

I professionisti quando mettevano la cassetta da 32 per lo Zoncolan mettevano il cambio ultegra gabbia lunga
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè anch'io vorrei sostituire il mio attuale pacco pignoni 11-28 con 11-30. Attualmente possiedo un 105 R7000 (gabbia corta) con 52/36 davanti e 11/28 dietro, vorrei proprio sostituire quest'ultimo, secondo voi si può fare? Basta cambiare il pacco pignoni oppure anche la catena?
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè anch'io vorrei sostituire il mio attuale pacco pignoni 11-28 con 11-30. Attualmente possiedo un 105 R7000 (gabbia corta) con 52/36 davanti e 11/28 dietro, vorrei proprio sostituire quest'ultimo, secondo voi si può fare? Basta cambiare il pacco pignoni oppure anche la catena?
Ciao, io ho la stessa combinazione con ULTEGRA 6800 gabbia corta, ovvero 52/36 e 11/30, quindi si può fare, però dovresti fare qualche prova per capire se l'attuale lunghezza della catena è sufficiente nel caso in cui ingrani il 52/30, perchè il rischio sarebbe di strappare il deragliatore posteriore, nel caso la catena fosse troppo corta.

Buone pedalate
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè anch'io vorrei sostituire il mio attuale pacco pignoni 11-28 con 11-30. Attualmente possiedo un 105 R7000 (gabbia corta) con 52/36 davanti e 11/28 dietro, vorrei proprio sostituire quest'ultimo, secondo voi si può fare? Basta cambiare il pacco pignoni oppure anche la catena?
Ciao lo uso senza problemi su un ultegra da tempo.
Ho mantenuto la stessa catena.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo