12v..vale ancora la pena investire sulle 11v?

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Vale la pena prendere uno smartphone nuovo che tanto l'anno prossimo avranno processori più performanti, fotocamere migliori, ecc? E la macchina nuova? Secondo me siamo sempre lì, è inutile seguire l'ultima novità della tecnica. Metti che esce il nuovo 12v e poi si scopre che è pieno di problemi (anche se ritengo improbabile l'evenienza). Ti pentiresti di non essere andato sul sicuro...
O magari compri il 12v e l'anno dopo se ne escono col senza fili. A forza di aspettare si rischia di invecchiare senza godersi nulla [emoji16]
Tra l'altro i nuovi campagnolo 12v a me esteticamente non piacciono e lo trovavo il punto forte della casa veneta

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Discorso che non fa una piega!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Evidentemente abbiamo un concetto diverso per quanto riguarda la perfezione (cosa tra l'altro in genere aleatoria ma tralasciamo questo aspetto)
Perfetto lo è quando tutto è nuovo, poi se cambi catena (come avviene il più delle volte) e mantieni il pacco pignoni-corone la fatidica perfezione perde in parte la sua accezione anche se in genere il funzionamento reale ne risente in modo marginale, ma qualcosa si perde.


Concordo. Potremmo cambiare catena dopo ogni uscita ed il pacco pignoni dopo un paio, a questo punto.
E questo potrebbe valere per tutta la componentistica.
Quello che voglio dire è che un pacco pignoni con 5000 km è dal punto di vista funzionale, assolutamente impeccabile. Non parlo di catena ma di pacco pignoni.

Scrivere che, "se va bene oggi si fanno 5000 km con catena e pacco pignoni" mi continua ad apparire eccessivo.
Resta da capire cosa si intenda per "qualcosa si perde". Quel "qualcosa" mi sfugge
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Secondo me il 12 v è una bella trovata, permette di trovare con maggiore facilità il rapporto più adatto al percorso o all'occasione, ciò non toglie che comunque mi perplime il continuo assottigliamento dei materiali in uso cosa questa che comporta inevitabilmente una maggiore manutenzione e spesso si accoppia ad una durata limitata, già oggi se va bene si fanno solo 5000km con un pacco catena-pignoni.

Che ci fai col pacco pignoni, lo pulisci con la fresa?[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Discorso che non fa una piega!
Alla fine se ci si fanno troppi scrupoli si rischia di cadere nel "come fai sbagli". Io ho preso la bici e dopo pochi mesi costava 400 euro in meno (e non era appena uscita). Mi sono un po' mangiato le mani, però che ne sapevo? L'anno dopo della stessa marca è uscito il nuovo modello del modello "inferiore" che però è molto bello ed ha un buon prezzo. Anche lì magari se aspettavo...magari poi avrei comunque comprato quella che ho preso, chissà
Poi se hai un'altra bici intanto potresti anche aspettare a vedere come si evolve il mercato. Può anche essere che Shimano abbia già pronte le 12v e non abbia alcuna fretta di introdurle visto che le nuove versioni sono recenti.
Alla fine poi le bici si svalutano tanto comunque, per quello si trovano delle top di gamma quasi nuove sull'usato con prezzi allettanti, un po' come le auto.

Sicuramente un rapporto in più male non fa, secondo me non sono mai abbastanza se uno fa parecchia salita soprattutto.
Altrimenti per stare aggiornato uno può fare come un mio amico che ogni due anni la cambia, lui dice perdendoci poco (500 euro ogni 2-3 anni di differenza, boh, mi paiono pochi)

Dipende da quanta voglia hai di farti un regalo nell'immediato [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Alla fine se ci si fanno troppi scrupoli si rischia di cadere nel "come fai sbagli". Io ho preso la bici e dopo pochi mesi costava 400 euro in meno (e non era appena uscita). Mi sono un po' mangiato le mani, però che ne sapevo? L'anno dopo della stessa marca è uscito il nuovo modello del modello "inferiore" che però è molto bello ed ha un buon prezzo. Anche lì magari se aspettavo...magari poi avrei comunque comprato quella che ho preso, chissà
Poi se hai un'altra bici intanto potresti anche aspettare a vedere come si evolve il mercato. Può anche essere che Shimano abbia già pronte le 12v e non abbia alcuna fretta di introdurle visto che le nuove versioni sono recenti.
Alla fine poi le bici si svalutano tanto comunque, per quello si trovano delle top di gamma quasi nuove sull'usato con prezzi allettanti, un po' come le auto.

Sicuramente un rapporto in più male non fa, secondo me non sono mai abbastanza se uno fa parecchia salita soprattutto.
Altrimenti per stare aggiornato uno può fare come un mio amico che ogni due anni la cambia, lui dice perdendoci poco (500 euro ogni 2-3 anni di differenza, boh, mi paiono pochi)

Dipende da quanta voglia hai di farti un regalo nell'immediato [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Io una ora come ora già la ho! È montata ultegra 6600, quindi un po’ datata però è ancora in ottime condizioni.. è anche vero che cambio bici ogni 10 anni :D quindi non sono neanche uno che sta dietro a tutte le innovazioni :D
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che voglio dire è che un pacco pignoni con 5000 km è dal punto di vista funzionale, assolutamente impeccabile.
Impeccabile non direi, che si possa comunque usare tranquillamente ci sta.
Scrivere che, "se va bene oggi si fanno 5000 km con catena e pacco pignoni" mi continua ad apparire eccessivo.
Chiaramente la mia frase è volutamente eccessiva ed un filo provocatoria, ma il concetto resta.
quando si viaggiava con le 8 v catene e pignoni facevano abbondatemente 15k km, oggi, se va bene, quanti se ne fanno con le 11v ?
Questo è il punto, se poi vogliamo discutere di sofismi apriamo un altro thread.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io supero i 10000 km con un pacco pignoni 11v, pero cambio catena ogni 2/3000 km...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Io faccio il pit stop ogni 50 km per il cambio catena.
Con il 12 V verranno introdotte le catene colorate in base alla durata, come le gomme per la F1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Impeccabile non direi, che si possa comunque usare tranquillamente ci sta.

Chiaramente la mia frase è volutamente eccessiva ed un filo provocatoria, ma il concetto resta.
quando si viaggiava con le 8 v catene e pignoni facevano abbondatemente 15k km, oggi, se va bene, quanti se ne fanno con le 11v ?
Questo è il punto, se poi vogliamo discutere di sofismi apriamo un altro thread.


Non voglio essere insistente ma io faccio ben piu' di 15.000 km con un pacco pignoni senza alcun decadimento a livello meccanico. Ho tutti gruppi da 11v
Per quanto riguarda le catene mi affido all'apposito calibro e generalmente la cambio ogni 6000/7000 km ma per semplice sfizio personale. In realtà, secondo calibro, potrei ancora usarle.
Comunque, sei passato in un paio di messaggi da 5000 a 15000 km. Non male :==
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io una ora come ora già la ho! È montata ultegra 6600, quindi un po’ datata però è ancora in ottime condizioni.. è anche vero che cambio bici ogni 10 anni :D quindi non sono neanche uno che sta dietro a tutte le innovazioni :D
Ah pure io sono fatto così, per me i grossi acquisti sono uno stress perché cerco sempre l'acquisto perfetto, forse perché faccio raramente grosse spese oppure le faccio raramente proprio perché mi provocano stress [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Io ho un durace 11v ho cambiato non so quante catene....ma la cassetta mai e ho su circa 60.000km! Pulisco regolarmente tutto a doc e non ha nessun problema.
Ho sostituito solo la corona grande anteriore a 40.000km perché sono solito a fare incroci abbastanza violenti e l'ho usurata precocemente.

Cmq anche io sono in procinto di cambiare bici e gruppo e voglio aspettare la fiera di luglio x avere certezza che Shimano o SRAM non mi tirino fuori qualche sorpresa amara!

Se non cambierà niente prenderò un modello "vecchio" di bici con gli sconti di fine stagione montata con gli attuali gruppi altrimenti se cambierà qualcosa aspetto il nuovo che magari a settembre sarà già disponibile.



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Io ho un durace 11v ho cambiato non so quante catene....ma la cassetta mai e ho su circa 60.000km! Pulisco regolarmente tutto a doc e non ha nessun problema.
Ho sostituito solo la corona grande anteriore a 40.000km perché sono solito a fare incroci abbastanza violenti e l'ho usurata precocemente.

Cmq anche io sono in procinto di cambiare bici e gruppo e voglio aspettare la fiera di luglio x avere certezza che Shimano o SRAM non mi tirino fuori qualche sorpresa amara!

Se non cambierà niente prenderò un modello "vecchio" di bici con gli sconti di fine stagione montata con gli attuali gruppi altrimenti se cambierà qualcosa aspetto il nuovo che magari a settembre sarà già disponibile.



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Penso di fare così anch io! Se ci saranno grosse novità, punterò sul nuovo, sennò acquisteró qualcosa con i saldi!
Hai avuto un ottima idea, non ci avevo nemmeno pensato :D
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Si diceva lo stesso per le 9v, poi per le 10, poi per le 11. Facilmente si dirà lo stesso quando usciranno le 13v...

Ad ogni velocità in più, oggettivamente, il vantaggio ulteriore, diminuisce.
Il vantaggio di avere 12V può essere di avere il 16 sulla cassetta 11-28, oppure di potere aggiungere il 32 alla attuale 11-28 senza 16.
A me non pare gran cosa, ma, indubbiamente, è soggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and msmtrt1

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
E con una manciata di soldi eri a posto! :D
Sbagliato . Le bici di alto livello non sono mai venute via per un tozzo di pane , è sempre stato così . Aggiungo che forse , vista la vastità dell'offerta che permette il mercato attuale , ora è più facile trovare qualcosa di dignitoso da pedalare senza spendere cifre importanti .
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Sbagliato . Le bici di alto livello non sono mai venute via per un tozzo di pane , è sempre stato così . Aggiungo che forse , vista la vastità dell'offerta che permette il mercato attuale , ora è più facile trovare qualcosa di dignitoso da pedalare senza spendere cifre importanti .
Si hai ragione, non avevo specificato una cosa, con i dovuti parametri attuali e dei tempi passati.... non c era L euro! :D
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
la stessa cosa che si diceva quando uscirono i gruppi ad 8v... "sette velocità sono più che sufficienti, che serve l'ottava"?
idem quando uscirono i gruppi 9v, poi i 10v, poi gli 11v...

Sicuramente....basta conoscersi e sapere quello che si vuole fare con la bici e a quel punto farsi una cassetta personalizzata, sufficienti 10V. Mio personale pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Ma-Mo and frejus82