15ª Tappa 2017: Laissac-Sévérac l'Église / Le Puy-en-Velay 189.5KM

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
Sono 3 giorni che se ne parla....la verità è che in talune situazioni la squadra può aiutare, sostanzialmente se hai un problema e devi rientrare che ti portano loro (in pianura) o ti danno la bici (ovunque sia) come ieri Kiatkowski in un punto che però fosse successo ad Aru aveva anche lui chi poteva dargli la ruota. Fine. Ieri tanto si è detto della squadra, ma Froome ha recuperato in salita, ben 40 secondi ad avversari che erano a loro volta a ruota e non è che lo stare a ruota di qualcuno fosse chissà che utile (un poco forse si, ma poco). Lo sforzo maggiore rispetto ai suoi avversari lo ha fatto lui e i suoi avversari, Aru incluso, non hanno avuto la forza di approfittarne. L'altro giorno Aru ha buttato 25" perchè non aveva gamba, non perchè non aveva squadra. I suoi stessi compagni han detto che se lo sono perso perchè non ce la faceva, e comunque se avesse avuto gamba stava attaccato a Froome e il problema era risolto, come fa Sagàn che vince le volate contro i treni delle squadre altrui e/o i mondiali da solo, sbucando dal nulla e usando le ruote altrui. Ma Sagàn è un mago della bici, sa andare come nessuno, Aru deve migliorare. Ovvio Aru non ha le caratteristiche di Sagàn, ma non deve vincerle quelle tappe, solo stare attaccato ai vari Froome e Bardet (che mica è Cancellara). Quindi se la squadra è vero che può servire, in questi frangenti ad Aru è mancato Aru, non la squadra. Froome ha invece una volta di più dimostrato che è diventato anno dopo anno ciclista completo, in salita, in discesa, a crono, in pianura, nella gestione tattica dei momenti (ieri ci voleva poco a cuocersi per voler recuperare subito) anche se a leggere moltissimi commenti, cui non val manco la pena di dar seguito, sta sulle palle a molti.
Io credevo che questo potesse esser l'anno buono per eventuali outsider, Aru incluso, in una sorta di ricambio generazionale e per aver visto non il miglior Froome in altre occasioni, ma per ora si sta dimostrando superiore e meritevole lui. Salvo crisi o guai meccanici, difficile perda quest'anno.



Cioè quindi i compagni di Aru hanno detto che lo stesso non ce la faceva a tenere le ruote? E quindi loro sono rimasti davanti e lui dietro? Allora come mai lui è arrivato a 25" e loro a due minuti? Se ne avevano e si sono fermati non trovandolo davanti perché non lo hanno aspettato per poi mettersi a tirare loro? Forse perché, quando lui è passato, erano belli che cotti? Senza indagare sui motivi mi sento di dire che l'Astana in questo è inadeguata a supportare un corridore da podio, un paio di tappe scorse Aru in maglia gialla è rimasto da solo a metà tappa, forse si sono staccati perché si sono sbagliati.

Io penso due cose, primo il tour non è paragonabile al giro perché in Francia la squadra è molto più importante che al giro, proprio per il fatto che nelle salite si pedala per cacchi propri.
secondo Aru sta andando forte ma sicuramente gli manca qualcosa rispetto a Froome, ma il 50% di quello che gli manca è la squadra, il resto la crono.




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Francamente ad una crisi di Froome non credo proprio e non gliela auguro nemmeno, se è più forte è giusto che vinca.
Non riesco in realtà a decifrare bene Bardet, ieri era a tutta o no? e lo stesso Uran, sempre molto presente e mai al gancio, ha ancora carte "nascoste"? ;nonzo%

per me l'unica quasi certezza (quanto spero di sbagliarmi) è che Aru il meglio l'abbia dato

La crisi la possono avere tutti, magari l'avrà meno accentuata, e se è più forte vincerà, altrimenti arriverà dove glielo consentirà la condizione, che in tre settimane cambia per tutti...e secondo me, spero di sbagliarmi, il suo momento peggiore è passato.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Certo che la squadra lo aiuta. Nella gestione della maglia, nelle emergenze. E del resto son lì per quello, sono pagati per quello. Ma dire che è solo per quello e odiarlo (non da te) per quello...faccio proprio fatica a capirlo. Abbiamo visto al Giro quanto serve una corazzata (la Movistar) se il tuo capitano non ne ha. E parliamo di Quintana.....o anche lui è giovincello? E Dumoulin era solo. E avuto pure delle sfighe tra cui il cagotto e la sua squadra che gli ha fatto forcing contro.



Potevano anche scollinare con poco.....ma loro potevano far gruppetto....eventualmente anche con qualcuno della fuga avanti. Lui aveva Landa che non è Kiat o altro passistone ed era dura per lui....specie dopo il forcing già fatto.

Lo scorso anno se ne andò da solo in discesa e mica lo han preso. Quanto guadagnò? poco. Ma la botta al morale agli altri ci fu.

Se ne andò in pianura con Sagàn, Bodnar e Thomas e manco il gruppo compatto li prese. Quanto guadagnò? poco. Ma la botta al morale agli altri ci fu.

Ovvio, siccome era Froome, calimero brutto, sporco, cattivo (e dopato) lo aveva fatto per insicurezza, perchè non era più quello di una volta in salita ecc., mica perchè era forte.

D'accordo con te sulla relativa utilità della squadra in salita, poi se uno tira per il suo capitano, ne beneficiano anche gli altri a ruota e se quando scatta non lo seguono vuol dire che ne hanno meno.

La tappa di ieri era strana, se Bardet e Aru avessero forzato in salita sarebbero rimasti soli perché più forti degli altri, a quel punto avrebbero scollinato magari con 30" su Froome e si sarebbero cotti negli ultimi 30 km.

A che pro?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La tappa di ieri era strana, se Bardet e Aru avessero forzato in salita sarebbero rimasti soli perché più forti degli altri, a quel punto avrebbero scollinato magari con 30" su Froome e si sarebbero cotti negli ultimi 30 km.

A che pro?
Questa considerazione ci sta.... e magari è quello che permette di sperare che il tour non sia chiuso già.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
La tappa di ieri era strana, se Bardet e Aru avessero forzato in salita sarebbero rimasti soli perché più forti degli altri, a quel punto avrebbero scollinato magari con 30" su Froome e si sarebbero cotti negli ultimi 30 km.

A che pro?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Premesso che secondo me ieri nè Bardet e nè tantomeno Aru erano i migliori in salita, secondo me non serviva che rimanevano soli anche se fossero stati i migliori, perchè l'arrivo non era in salita e l'obiettivo non doveva essere scollinare soli. Non dovevano fare uno sforzo massimale. Dovevano scollinare in 4/5, quindi compresi anche Martin, Uran, Yates, magari Contador, invece di stare con i loro gregari (quelli ag2r in definitiva) e collaborare fra loro e/o con quelli della fuga avanti rendendo in questa maniera la vita durissima a un duo Landa/Froome, ovvero al solo Froome, perchè in una situazione di discesa/pianura, un Landa è più zavorra per un Froome che altro. Un Froome, fra l'altro, che dopo aver fatto la salita a tromba in teoria era già fiaccato. Scollinare con 20 secondi e anche solo mantenerli, voleva dire rubacchiare qualcosa a Froome, perchè seccargli 2 minuti in un colpo solo è durissima secondo me e al tempo stesso farlo cucinare ben bene, perchè il Tour non finiva ieri....e se anche li riprendeva, la cucinata solitaria restava. Quindi se non hanno attaccato per un ragionamento, per me è sbagliato. Non lo hanno fatto perchè, almeno ieri, stavano più cotti di lui e non gliela facevano. Quando è rientrato, ha rifiatato un pò in coda al gruppo, mntre Landa è risalito subito con una semplicità incredibile e poi anche lui si è messo avanti appena recuperato. Anche una volta raggiunti, anzi forse proprio in quel momento avrebbero dovuto partire, se ne avessero avuto.
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
36
Visita sito
Bici
:(
E' chiaro che Froome ne ha, è pur sempre un 3 volte vincitore del Tour. Nessuno mette in dubbio questo, però se ci fosse stato qualcun'altro a dover rincorrere, personalmente credo che sarebbe andata diversamente da come è andata al britannico. Sia perché magari il "corridore X" non ha la gamba di Froome sia perché nessun altro team ha la possibilità di costruire attorno ad un solo uomo e farlo con corridori di livello.
Va pure detto che nell'arrivo sullo strappo a Peyragudes ha accusato come ha accusato Aru nell'arrivo un paio di giorni fa. Ad ora la differenza tra i due è nel prologo iniziale, tutto ad appannaggio di Froome.
Cmq in questa settimana può succedere di tutto: dal monopolio Froome, ad uno spunto decisivo di Bardet, alla costanza di Uran e, infine, alla voglia e determinazione di Aru. (messi in fila per possibilità di riuscita, secondo me)
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Premesso che secondo me ieri nè Bardet e nè tantomeno Aru erano i migliori in salita, secondo me non serviva che rimanevano soli anche se fossero stati i migliori, perchè l'arrivo non era in salita e l'obiettivo non doveva essere scollinare soli. Non dovevano fare uno sforzo massimale. Dovevano scollinare in 4/5, quindi compresi anche Martin, Uran, Yates, magari Contador, invece di stare con i loro gregari (quelli ag2r in definitiva) e collaborare fra loro e/o con quelli della fuga avanti rendendo in questa maniera la vita durissima a un duo Landa/Froome, ovvero al solo Froome, perchè in una situazione di discesa/pianura, un Landa è più zavorra per un Froome che altro. Un Froome, fra l'altro, che dopo aver fatto la salita a tromba in teoria era già fiaccato. Scollinare con 20 secondi e anche solo mantenerli, voleva dire rubacchiare qualcosa a Froome, perchè seccargli 2 minuti in un colpo solo è durissima secondo me e al tempo stesso farlo cucinare ben bene, perchè il Tour non finiva ieri....e se anche li riprendeva, la cucinata solitaria restava. Quindi se non hanno attaccato per un ragionamento, per me è sbagliato. Non lo hanno fatto perchè, almeno ieri, stavano più cotti di lui e non gliela facevano. Quando è rientrato, ha rifiatato un pò in coda al gruppo, mntre Landa è risalito subito con una semplicità incredibile e poi anche lui si è messo avanti appena recuperato. Anche una volta raggiunti, anzi forse proprio in quel momento avrebbero dovuto partire, se ne avessero avuto.
Se però tre gregari AG2R riescono a tirare tutta la salita e nessun capitano delle altre squadre ne ha per aumentare Il ritmo con la maglia gialla in difficoltà salvo cataclismi il tour è bello che finito...

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Secondo me un po' non ne avevano e un po' hanno deciso di non forzare. Anche perché ci sta che froome fosse un po' più in forma, ma 3 giorni fa è andato in crisi pure lui, e pensare che in 2 giorni abbia recuperato e anzi riesca a dare 40 secondi in pochi minuti, mi pare esagerato.
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
D'accordo con te sulla relativa utilità della squadra in salita, poi se uno tira per il suo capitano, ne beneficiano anche gli altri a ruota e se quando scatta non lo seguono vuol dire che ne hanno meno.

La tappa di ieri era strana, se Bardet e Aru avessero forzato in salita sarebbero rimasti soli perché più forti degli altri, a quel punto avrebbero scollinato magari con 30" su Froome e si sarebbero cotti negli ultimi 30 km.

A che pro?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Invece penso che Bardet ieri ci abbia provato, non per niente ha messo davanti la squadra in prossimità della salita, altrimenti avrebbe lasciato fare alla Sky come prima. Ha voluto "andare a tastare" la condizione degli altri, l'unico obiettivo centrato è stato quello di far staccare ancor di più Quintana.
 

giampieur

Novellino
19 Maggio 2015
59
7
roma
Visita sito
Bici
nessuna
mi sembra che qui quasi tutti diano in calo aru, che rischierebbe anche il podio...Mi ricordo al giro 2015 una partenza ottima, un calo e un finale in crescendo in cui stacco' anche un certo contador, che era ancora un buon contador.. inoltre in tutti i grandi giri che ha fatto ha finito alla grande, togliendo il tour l'anno scorso. quindi nn lo darei gia' per spacciato, mi sembra l'unico in grado in giornata di staccare tutti in salita
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
mi sembra che qui quasi tutti diano in calo aru, che rischierebbe anche il podio...Mi ricordo al giro 2015 una partenza ottima, un calo e un finale in crescendo in cui stacco' anche un certo contador, che era ancora un buon contador.. inoltre in tutti i grandi giri che ha fatto ha finito alla grande, togliendo il tour l'anno scorso. quindi nn lo darei gia' per spacciato, mi sembra l'unico in grado in giornata di staccare tutti in salita

comunque Contador in quel giro 2015 ebbe la giornata no solamente nella tappa del colle delle finestre, mentre Aru ebbe più di una giornata no
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Certo che la squadra lo aiuta. Nella gestione della maglia, nelle emergenze. E del resto son lì per quello, sono pagati per quello. Ma dire che è solo per quello e odiarlo (non da te) per quello...faccio proprio fatica a capirlo. Abbiamo visto al Giro quanto serve una corazzata (la Movistar) se il tuo capitano non ne ha. E parliamo di Quintana.....o anche lui è giovincello? E Dumoulin era solo. E avuto pure delle sfighe tra cui il cagotto e la sua squadra che gli ha fatto forcing contro.

Potevano anche scollinare con poco.....ma loro potevano far gruppetto....eventualmente anche con qualcuno della fuga avanti. Lui aveva Landa che non è Kiat o altro passistone ed era dura per lui....specie dopo il forcing già fatto.
Lo scorso anno se ne andò da solo in discesa e mica lo han preso. Quanto guadagnò? poco. Ma la botta al morale agli altri ci fu.
Se ne andò in pianura con Sagàn, Bodnar e Thomas e manco il gruppo compatto li prese. Quanto guadagnò? poco. Ma la botta al morale agli altri ci fu.
Ovvio, siccome era Froome, calimero brutto, sporco, cattivo (e dopato) lo aveva fatto per insicurezza, perchè non era più quello di una volta in salita ecc., mica perchè era forte.

concordo in pieno. bella disamina
 

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.490
1.197
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Secondo me sopravvalutate troppo Landa...cosi come era stato fatto x Porte...sicuramente forti ma quando hanno fatto i capitani almeno x ora non hanno combinato nulla vuoi x un motivo vuoi x un altro...un conto è fare il gregario un altro il capitano con tutte le pressioni che ci sono...a volte leggendo qua sembra che gente come Landa, Porte, Thomas siano dei fenomeni e Aru e Nibali delle pippe...peccato che i risultati affermino il contrario...