15ª Tappa 2017: Laissac-Sévérac l'Église / Le Puy-en-Velay 189.5KM

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per il campionato di calcio c'è da spettare ancora un mesetto. (non per me che non mi interessa più da qualche anno).
siamo in 2...
Era una battuta, evidentemente chi come te si occupa di questioni tecniche e basta, tende a vedere chi la pensa diversamente come un tifoso...

In realtà tifo Aru, e ne sono orgoglioso, è giovane è italiano ed ha talento.
Ma molto raramente Davide batte Golia e perchè una volta è successo non significa che sia normale che accada di nuovo.
Sinceramente non so quanto Froome sia superiore ad Aru, ma non è certo in salita che ad Aru sono mancati i compagni di squadra (anche se a volte può essere utile anche lì averne), ma in tutte le altre occasioni... soprattutto in caso di finali di gara nervosi, con ventagli e scatti e controscatti... Guarda caso dove lui si è beccato 25 secondi...
Poi se Sagan è abile ad usari i gregari altrui per i suoi comodi, ci può stare, ma Sagan è Sagan, non mi pare che ce ne siano parecchi come lui
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... chi come te si occupa di questioni tecniche e basta, tende a vedere chi la pensa diversamente come un tifoso...

In realtà tifo Aru, e ne sono orgoglioso, ..........

Tifi Aru, quindi sei un tifoso, dunque ho ragione. Giusto? :-)

A me interessa discorrere di questione tecniche, il tifo le elimina, dunque con i tifosi è inutile farlo....ma se lo convincete che ha perso 25" per colpa della squadra e non per colpe sue, o comunque per sue mancanze (di gambe e ci può stare) fate il suo male, non il suo bene ad individuare gli errori e non ripeterli.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Secondo me c'è una componente psicologica da non sottovalutare.
Chiaro che se non ne hai non vai più forte. Ma se ne hai avere qualcuno avanti ti fa risparmiare delle energie nervose.

Anche nel podismo, magari qualcuno qui lo pratica o lo ha praticato, avere qualcuno davanti a te è importante a volte determinante e lì non c'è fattore aerodinamico. Per i record del mondo vengono usate le "lepri" appositamente.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque io non sottovaluterei Bardet........mercoledi se scollinano assieme potrebbe pure dare piu' di un minuto a Froome in discesa........in piu' non credo che non venga attaccato....ok ha Landa....ma Landa se fa' il suo vero passo lo distrugge a Froome...non e' Porte.......Landa e' onesto ma un po' li girano .....quindi se lo uccide....potrebbe pure essere che li danno il via libera
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
2 anni fa Aru ha vinto la Vuelta, altro che ragazzino. E Contador non è più lui da almeno 3/4 anni.
guarda caso dopo aver incamerato esperienza al giro...
e l'ha vinto a spese di un altro ragazzino suo coetaneo che poi a sua volta è maturato (e anche sulla base di quell'esperienza) ha bastonato tutti quest'anno al giro...
Non sarò poi tecnico come te, il Contador di 2 anni fa, anche se in calando, non è certo il Contador di oggi...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
guarda caso dopo aver incamerato esperienza al giro...
e l'ha vinto a spese di un altro ragazzino suo coetaneo che poi a sua volta è maturato (e anche sulla base di quell'esperienza) ha bastonato tutti quest'anno al giro...
Non sarò poi tecnico come te, il Contador di 2 anni fa, anche se in calando, non è certo il Contador di oggi...

Infatti Contador di 2 anni fa' era ancora un bel Contador........per intenderci uno che poteva lottare per questo Tour......il Contador 2009 -2011 ad oggi avrebbe gia' la maglia gialla......e' probabilmente avrebbe fatto salytare pure Froome....perche' quando va in paranoia rischia grosso.....vedi Vuelta 2016.....
La speranza e che Contador mercoledi e giovedi abbia una buona gamba...vada in fuga e magari lo lascino pure andare........se poi Froome consuma i suoi uomini avrebbe solo Landa...che ripeto.......in salita piu' che darti una mano potrebbe mentalmente toglierti piu' di darti
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Tifi Aru, quindi sei un tifoso, dunque ho ragione. Giusto? :-)

A me interessa discorrere di questione tecniche, il tifo le elimina, dunque con i tifosi è inutile farlo....ma se lo convincete che ha perso 25" per colpa della squadra e non per colpe sue, o comunque per sue mancanze (di gambe e ci può stare) fate il suo male, non il suo bene ad individuare gli errori e non ripeterli.
essere tifosi non significa essere ottusi o-o e non esserlo non significa essere più razionali né analizzare tecnicamente meglio le situazioni.

... e poi né io né altri siamo in grado di fare il bene di Aru, per quello ci sono i tecnici della sua squadra, sopravvaluti di parecchio le considerazioni che si fanno su una tastiera...

...e la gamba viene meno se sui terreni a te meno favorevoli sei da solo, dopo paghi anche sui terreni a te favorevoli.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Una piccola alleanza con Bardet gli utimi 3km sul Galibier, zona che Froome patisce, e poi ciao ciao frullino se Aru riesce a tenere la ruota del francese in discesa.
teoricamente potrebbe starci, in realtà credo che Aru pagherà carissima la inutile difesa della maglia gialla della 13esima e della 14esima tappa...
la maglia la difendi se oltre grandi gambe, hai una corazzata che si preoccupa per te di rintuzzare gli attacchi altrui, non se lo fai da solo.
Bardet la squadra ce l'ha, è forte e forse si è anche risparmiato (ieri era al massimo oppure no?) per cercare di far saltare Froome.
Quello che vorrei sapere (e che nessuno dirà mai) è se cercare di tenersi la maglia sia stata una volontà di Aru o volontà dei suoi tecnici... ;nonzo%
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
teoricamente potrebbe starci, in realtà credo che Aru pagherà carissima la inutile difesa della maglia gialla della 13esima e della 14esima tappa...
la maglia la difendi se oltre grandi gambe, hai una corazzata che si preoccupa per te di rintuzzare gli attacchi altrui, non se lo fai da solo.
Bardet la squadra ce l'ha, è forte e forse si è anche risparmiato (ieri era al massimo oppure no?) per cercare di far saltare Froome.
Quello che vorrei sapere (e che nessuno dirà mai) è se cercare di tenersi la maglia sia stata una volontà di Aru o volontà dei suoi tecnici... ;nonzo%

non ha speso piu' di quello che hanno speso altri....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non ha speso piu' di quello che hanno speso altri....
non la vediamo nello stesso modo... una cosa è fare la "sorpresa" del tour e prendersi la maglia, una cosa è difenderla da solo su terreni a te meno favorevoli...
non so come arriverà Bardet alla tappa decisiva, ma se dovessi sprecare 1 euro (non di più) su un vincitore diverso da Froome, punterei su Bardet e non su Aru
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche nel podismo, magari qualcuno qui lo pratica o lo ha praticato, avere qualcuno davanti a te è importante a volte determinante e lì non c'è fattore aerodinamico. Per i record del mondo vengono usate le "lepri" appositamente.
Ovvio, lo ho anche detto, un riferimento, come appunto nel podismo può esserti utile.....ma i suoi avversari non lo avevano il riferimento? A me par di si. E non uno solo. E il riferimento ti aiuta nel ritmo, ma non ti fa risparmiare watt in salita (anche questo ho già detto), quindi è di tutta evidenza che Froome avendo fatto la salita in 40" in meno dei sui avversari ha fatto più fatica. Se questi non lo hanno attaccato è segno che ne avevano meno di lui che aveva pure la forza di trenare nel finale e scattare all'arrivo. Come si fa a contestare una cosa del genere?;nonzo%
Poi leggo che è pure criticabile il suo scatto all'arrivo e vabbè...:roll:
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
non la vediamo nello stesso modo... una cosa è fare la "sorpresa" del tour e prendersi la maglia, una cosa è difenderla da solo su terreni a te meno favorevoli...
non so come arriverà Bardet alla tappa decisiva, ma se dovessi sprecare 1 euro (non di più) su un vincitore diverso da Froome, punterei su Bardet e non su Aru

Speriamo Aru ci smentisca, ma concordo sul fatto che ha sprecato molto nel tamponare gli attacchi il giorno prima di quando perse/lasciò la maglia gialla.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ovvio, lo ho anche detto, un riferimento, come appunto nel podismo può esserti utile.....ma i suoi avversari non lo avevano il riferimento? A me par di si. E non uno solo. E il riferimento ti aiuta nel ritmo, ma non ti fa risparmiare watt in salita (anche questo ho già detto), quindi è di tutta evidenza che Froome avendo fatto la salita in 40" in meno dei sui avversari ha fatto più fatica. Se questi non lo hanno attaccato è segno che ne avevano meno di lui che aveva pure la forza di trenare nel finale e scattare all'arrivo. Come si fa a contestare una cosa del genere?;nonzo%
Poi leggo che è pure criticabile il suo scatto all'arrivo e vabbè...:roll:

Un'altra chiave di lettura potrebbe essere che Bardet (che aveva la squadra) ha premuto solo fino ad un certo livello sul pedale del gas ma non volevano dare tutto in un attacco perche' non ritenevano che fosse la tappa piu' adatta perche' puntano di piu' sulle tappe Alpine dove pensano di raccogliere di piu' se fanno saltare Froome. Intanto pero' Froome e Co hanno dovuto spendere per recuperare e questo si paga piu' avanti.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ovvio, lo ho anche detto, un riferimento, come appunto nel podismo può esserti utile.....ma i suoi avversari non lo avevano il riferimento? A me par di si. E non uno solo. E il riferimento ti aiuta nel ritmo, ma non ti fa risparmiare watt in salita (anche questo ho già detto), quindi è di tutta evidenza che Froome avendo fatto la salita in 40" in meno dei sui avversari ha fatto più fatica. Se questi non lo hanno attaccato è segno che ne avevano meno di lui che aveva pure la forza di trenare nel finale e scattare all'arrivo. Come si fa a contestare una cosa del genere?;nonzo%
Poi leggo che è pure criticabile il suo scatto all'arrivo e vabbè...:roll:

Froome ieri ha dimostrato di essere forse il piu' forte anche in salita....pero' va detto che non e' stato attaccato a fondo.........il gregario di Bardet non vale Froome.....questo va detto.....non capisco perche' non hanno affondato....probabilmente perche' sapevano che era inutile......alla fine hanno fatto pure bene........la sfida sara' faccia a faccia mercoledi e giovedi......dove credo che Froome possa difendersi e se ci dovesse essere una sorpresa potrebbe essere Uran.....tanti si dimenticano che e' sempre stato avanti senza mai un minimo cedimento
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Froome ieri ha dimostrato di essere forse il piu' forte anche in salita....pero' va detto che non e' stato attaccato a fondo.........il gregario di Bardet non vale Froome.....questo va detto.....non capisco perche' non hanno affondato....probabilmente perche' sapevano che era inutile......alla fine hanno fatto pure bene..............
Io non credo fosse inutile. Loro erano parecchi (Martin, Yates, Aru, Bardet, Uran, Contador) con interessi convergenti e potevano fare gruppetto fra loro e/o unirsi a qualche fuggitivo avanti (come ha fatto Martin)......Un Froome con solo Landa che in salita fa paura, ma sul passo no, potevano veramente tirargli il collo di brutto, viste le energie fisiche e nervose che aveva speso Froome nella rincorsa. Han fatto fuoco e fiamme su una rampa di garage e ieri nulla? E' lui avanti eh...20" nominali, forse 2 minuti reali. Con la squadra che ha, come pensano di rubargli così tanto in una tappa sola?
Io capisco che sulla carta non era ieri la tappa per attaccarlo, ma vista la situazione avrebbero dovuto secondo me adattare la tattica alla situazione che si era venuta a creare.
Se non lo han fatto, secondo me, è stato solo per mancanza di gamba (e sarebbe giustificato eh).
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
...dove credo che Froome possa difendersi e se ci dovesse essere una sorpresa potrebbe essere Uran.....tanti si dimenticano che e' sempre stato avanti senza mai un minimo cedimento
Spero molto che Uran possa essere la sorpresa, è forte e bravo e si difende a cronometro...
Spero in un grande spettacolo e spero che Aru riesca ancora ad essere protagonista, anche se penso che sia una lotta a 3, anzi per dirla tutta, penso che Froome sia ancora il più forte.