15° tappa 2011, Conegliano - Gardeccia-Val di Fassa 229km

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
è quello che dicevo ieri io sul 3d dello Zoncolan......Lo zonco andrebbe messo come penultima salita, come il Mortirolo con L'Aprica e il Fedaia col Gardeccia, messi però alla fine di un trittico e di una tappa troppo duri. Mettendo la salita durissima come penultima, le gambe si fiaccano, gli attaccanti ci provano anche da relativamente lontano e può succedere di tutto. Se mettessero anche lo Zonco come penultima e ne vedremmo delle belle.

premetto che non conosco la zona, e non vorrei spingermi troppo OT...
ma c'è una salitella del genere nei dintorni dello Zoncolan???
e dintorni vuol dire una 10ina di km massimo dal termine della discesa, perchè se no metterlà a 40-50 km (in stile Tour de France) non ha molto senso...
secondo me sarà in quest'ottica molto interessante la tappa del Finestre: farà "dannissimi" la salitella del Sestriere, anche se non va oltre il 5-6%.
anche se in quella tappa magari avrei evitato di fare quasi 200km a biliardo e magari un paio di collinette le avrei trovate tra Verbania e la Val Susa, ma da Zomegnan non ci si stupisce (purtroppo) più di nulla
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Basta con lo Zoncolan, sia come penultima salita o ultima salita. 4 arrivi in 7-8 anni bastano per un po. Mica dobbiamo per forza tornare sempre li...sopratutto perche l'ascesa dello Zoncolan non é spettacolare per niente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
premetto che non conosco la zona, e non vorrei spingermi troppo OT...
ma c'è una salitella del genere nei dintorni dello Zoncolan???
e dintorni vuol dire una 10ina di km massimo dal termine della discesa, perchè se no metterlà a 40-50 km (in stile Tour de France) non ha molto senso.........
Conosco bene la zona e ce ne sono diverse in quel raggio d'azione dalla fine della discesa, sia relativamente corte che lunghe. C'è solo l'imbarazzo della scelta....e una è il Crostis ad esempio, senza fare la tanto contestata discesa o magari salendo proprio da quella e mettendo l'arrivo in cima, oppure quella che si faceva alla Carnia Classic quindi sella Duron che è 7 km di salita circa e comincia da Paluzza a 2/3 km dal fondo della discesa dello Zonco lato Sutrio, oppure fare il Montecroce Carnico ([url]http://www.salite.ch/croce1.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6j4gltsden9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]) che parte anche quello da Paluzza (quindi sempre 2/3 km dal fondo discesa) ed è quello che han fatto l'altro giorno prima di scollinare in Austria a fare il Glossglockner....e parecchie altre....

Bisogna vedere com'è la discesa verso Sutrio. E' molto pericolosa? ;nonzo%
La discesa verso Sutrio è la principale strada di collegamento verso Cima Zoncolan. E' Larga, sicura, e senza nessun problema di nessun genere. Già scendere dalla parte di dove invece salgono sarebbe un problema...troppo pendente e troppo stretta e tortuosa.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Ieri non ho seguito la tappa perchè la tappa sono andato a vedermela! :mrgreen:
Comunque l'unica cosa che posso dire in quanto vista con i miei occhi è che sia stata una tappa fin troppo dura, pure per i prof: ok che oggi fanno riposo ma più di 7h e mezza per i primi (io son sceso dopo mezz'ora e il gruppetto doveva ancora transitare) sono tante... Ho visto facce veramente distrutte: eccezion fatta per i primi (logicamente) mentre chiedevo se volevano una spinta non ce n'è stato uno che abbia rifiutato, arrivavano con gli occhi quasi lucidi che sembravano chiederti aiuto, quasi come un cagnolino che non mangia e non vede il padrone da 2 giorni... mi hanno fatto veramente peccato! questi ragazzi a prescindere da nazionalità, squadra, tattiche, giochi, inutili discussioni sul fatto che siano pieni o meno, VANNO incitati tutti dal primo all' ultimo perchè se lo meritano... Per la prima volta ieri veramente se avessi potuti li avrei caricati in un pick-up e fatti salire su... Mai letta così tanta fatica in volto come ieri (nemmeno io quando arrivo alla Sportful)!
Va bene tappa dura e spettacolare ma 230km, 6000mt dislivello forse son troppi a mio avviso.

Morale della favola oggi sono senza voce, mi brucia la gola, ho ancora una mezza scimmietta sulle spalle e devo recuperare assolutamente perchè domani si replica o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ieri non ho seguito la tappa perchè la tappa sono andato a vedermela! :mrgreen:
Comunque l'unica cosa che posso dire in quanto vista con i miei occhi è che sia stata una tappa fin troppo dura, pure per i prof: ok che oggi fanno riposo ma più di 7h e mezza per i primi (io son sceso dopo mezz'ora e il gruppetto doveva ancora transitare) sono tante... Ho visto facce veramente distrutte: eccezion fatta per i primi (logicamente) mentre chiedevo se volevano una spinta non ce n'è stato uno che abbia rifiutato, arrivavano con gli occhi quasi lucidi che sembravano chiederti aiuto, quasi come un cagnolino che non mangia e non vede il padrone da 2 giorni... mi hanno fatto veramente peccato! questi ragazzi a prescindere da nazionalità, squadra, tattiche, giochi, inutili discussioni sul fatto che siano pieni o meno, VANNO incitati tutti dal primo all' ultimo perchè se lo meritano... Per la prima volta ieri veramente se avessi potuti li avrei caricati in un pick-up e fatti salire su... Mai letta così tanta fatica in volto come ieri (nemmeno io quando arrivo alla Sportful)!
Va bene tappa dura e spettacolare ma 230km, 6000mt dislivello forse son troppi a mio avviso.

Morale della favola oggi sono senza voce, mi brucia la gola, ho ancora una mezza scimmietta sulle spalle e devo recuperare assolutamente perchè domani si replica o-o

Bella descrizione di cosa sia la fatica in bici.
E poi c'è chi va a fischiare i corridori...
 

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
47
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Ieri non ho seguito la tappa perchè la tappa sono andato a vedermela! :mrgreen:
Comunque l'unica cosa che posso dire in quanto vista con i miei occhi è che sia stata una tappa fin troppo dura, pure per i prof: ok che oggi fanno riposo ma più di 7h e mezza per i primi (io son sceso dopo mezz'ora e il gruppetto doveva ancora transitare) sono tante... Ho visto facce veramente distrutte: eccezion fatta per i primi (logicamente) mentre chiedevo se volevano una spinta non ce n'è stato uno che abbia rifiutato, arrivavano con gli occhi quasi lucidi che sembravano chiederti aiuto, quasi come un cagnolino che non mangia e non vede il padrone da 2 giorni... mi hanno fatto veramente peccato! questi ragazzi a prescindere da nazionalità, squadra, tattiche, giochi, inutili discussioni sul fatto che siano pieni o meno, VANNO incitati tutti dal primo all' ultimo perchè se lo meritano... Per la prima volta ieri veramente se avessi potuti li avrei caricati in un pick-up e fatti salire su... Mai letta così tanta fatica in volto come ieri (nemmeno io quando arrivo alla Sportful)!
Va bene tappa dura e spettacolare ma 230km, 6000mt dislivello forse son troppi a mio avviso.

Morale della favola oggi sono senza voce, mi brucia la gola, ho ancora una mezza scimmietta sulle spalle e devo recuperare assolutamente perchè domani si replica o-o

Anche io ieri ero sul Gardeccia (vicina all'arrivo) e ho avuto la tua stessa impressione. Sono stata lì fino a quando è arrivato anche l'ultimo ciclista ad applaudirli e incitarli e a fotografarli anche se non sapevo il loro nome, perchè tutti si meritavano lo stesso tifo dei primi!
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
chiariamoci,è solo una mia riflessione e (soprattutto) non un'accusa nè un'insinuazione ai corridori riguardo il doping,ma io penso che anche chi disegni le corse debba un pò rendersi conto della loro conformazione...3 tappe del genere una dietro l'altra,poi quella di ieri..lasciamo stare

certo,le salite debbono esserci,ma disposte in maniera piu "umana" secondo me
chi vuol capire capisca
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69 and ilvice

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Era impressionante vederlo andar giù!!!
Ad un certo punto avete visto anche voi che ha dato uno scatto ed ha fatto fare alla bici una sorta di saltino per evitare qualche cosa???

Saluti Mima

semplicemente strepitoso!!!
in cronaca quando ha fatto quella roba Pancani ha avuto un mezzo sussulto eheheh

abbiamo trovato il degno erede di Savoldelli, spero che nei prossimi 1-2 anni rimettano al Giro la discesa del Fauniera, vorrei vedere Nibali alle prese sullo stesso terreno che fece grande il Falco!
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
semplicemente strepitoso!!!
in cronaca quando ha fatto quella roba Pancani ha avuto un mezzo sussulto eheheh

abbiamo trovato il degno erede di Savoldelli, spero che nei prossimi 1-2 anni rimettano al Giro la discesa del Fauniera, vorrei vedere Nibali alle prese sullo stesso terreno che fece grande il Falco!


A me, in quel momento è venuta la pelle d'oca!!!
E' un gran bel corridore, direi completo!!!

Saluti Mima