15 Tappa 2018: Millau > Carcassonne - 181,5km

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma sai, per combattere lo strapotere sky hanno ridotto le squadre da 9 a 8 unità. Ne perdi uno ignorantemente, e sei a 7. Anche lo Movistar ne ha uno in meno, il grande Rojas.
Però un conto è averne 9. Un conto 7. E se due di quei 7 non stanno bene e Bernal è acerbo ( magari poi esce alla distanza e asfalta tutti, chissà), ne restano 4, ovvero Thomas, Froome, Rowe ( che non è uno scalatore) e Castroviejo ( che non è uno scalatore).
Poi ai tempi della CSC vedevo tirare mezzo torumalet a cancellara ed altri 5 km ad Arvesen, tutto fuorchè scalatori. Quindi poi tutto è relativo alle energie. Vedremo. Di sicuro i corridori sono numericamente di meno, anche se è lo stesso per gli altri, ovviamente.
Aggiungo: se tutti si coalizzassero contro la Sky, essa non vincerebbe. Basterebbe che nelle fughe bidone corridori di squadre minori tirassero per corridori di altre squadre.
Per assurdo , uno "squadrone" di 50 corridori alleati non può non battere 7 sky.
Per altro tifo Froome, però questo è un dato di fatto.

Scusa ma che discorso è? ;nonzo%

Tu sostieni che AG2R, Movistar, Sunweb ad esempio si dovrebbero coalizzare per battere la Sky. OK, mettiamo che lo facciano, poi chi vince?
Se il Tour dovesse vincerlo Quintana pensi che Bardet o Dumoulin sarebbero più contenti che non lo vincesse Froome?

Sai cosa ti dico invece? Io penso che a un Bardet o a un Dumoulin faccia più "piacere" (parola grossa visto che a corridori vincenti non fa mai piacere arrivare secondi...) arrivare secondi dietro al favorito assoluto Froome che non dietro a un redivivo Quintana o ad un emergente Roglic (che magari vince il Tour perché hanno corso tutti per battere la Sky...)
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sarà grosso (lo è sempre stato) ma è un dato di fatto che in salita va come non mai. Per quanto riesca a ricordare parlando di grandi giri.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Esatto.

Sei d’accordo con me che Froome o GT potrebbero vincere ogni tappa di alta montagna ogni giorno?

No ,o non del tutto.
E penso che a parte tutto ci siano metodiche di allenamento del tutto avanzate in sky , oltre a rigidi protocolli da rispettare, non per tutte le teste evidentemente.
Ovvero c'è chi riesce a sopportare determinate cose . E chi no. Poi l'uso spasmodico degli strumenti elettronici e dei parametri vitali, quali riferimento per il carico allenante.
Se consideriamo che 25 anni fa non c'era nulla di questo e che le prestazioni erano molto migliori ed il mezzo meno performante di oggi, questo ti dice quanto fossero pieni nei 90. Oggi è tutto lavoro sui marginal gains e sull'allenamento, tutto ingegnerizzato. Sembra banale ma non lo è. E le altre squadre evidentemente non hanno a disposizione tutto questo know how.
Una volta ovviamente era tutto pane e salame, più genuino , più bello di sicuro.
Oggi meno. Però lo spettacolo se vogliamo si può ancora fare.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
No ,o non del tutto.
E penso che a parte tutto ci siano metodiche di allenamento del tutto avanzate in sky , oltre a rigidi protocolli da rispettare, non per tutte le teste evidentemente.
Ovvero c'è chi riesce a sopportare determinate cose . E chi no. Poi l'uso spasmodico degli strumenti elettronici e dei parametri vitali, quali riferimento per il carico allenante.
Se consideriamo che 25 anni fa non c'era nulla di questo e che le prestazioni erano molto migliori ed il mezzo meno performante di oggi, questo ti dice quanto fossero pieni nei 90. Oggi è tutto lavoro sui marginal gains e sull'allenamento, tutto ingegnerizzato. Sembra banale ma non lo è. E le altre squadre evidentemente non hanno a disposizione tutto questo know how.
Una volta ovviamente era tutto pane e salame, più genuino , più bello di sicuro.
Oggi meno. Però lo spettacolo se vogliamo si può ancora fare.

Si ma i marginal gains non ti fanno passare la fatica nelle gambe del giorno prima con 4000 metri di dislivello :D

Io la fatica sul viso di bardet, doumulain e compagnia bella la vedo.. sugli Sky no. Inoltre, e poi chiudo, parliamo sempre di Sky ma la Quickstep quest’anno è uno squadrone assurdo ..
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Non voglio aprire l’ennesima discussione sul doping e su chi sia dopato o meno, io resto della mia opinione e rispetto la vostra, per me quello che oggi si prendono i big lo scopriremo ( insieme ai laboratori antidoping ) tra qualche anno. Ripeto, bardet mi sembra pulito , alaphilippe anche, Nibali, quintana ma il resto..

Ahahahaha quindi vedi faticare uno e quindi non si dopa, ma chi non ha una gran mimica facciale è bombato??? E Quintana? Che fino a due anni fa era al livello se non superiore a Froome?? Ha smesso di doparsi?? E nibali?? Uguale?? Solita mentalita da tifoso di calcio.

Sarà grosso (lo è sempre stato) ma è un dato di fatto che in salita va come non mai. Per quanto riesca a ricordare parlando di grandi giri.

Non proprio, Sagan al tour è sempre andato molto forte in salita, ha sempre fatto fughe nelle tappe di montagna per prendere punti per la maglia e ha anche rischiato di vincere alcune tappe. Anche al california ha fatto grandi cose, ma vorrei ricordare che Sagan ha vinto fiandre e se volesse potrebbe vincere la liegi senza tanti problemi. Non capisco cosa vi sorprenda quest anno?

Per il mondiale dubito si piazzi tra i primi. Ma se perde un paio di chili magari una buona gara la puo fare.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Ahahahaha quindi vedi faticare uno e quindi non si dopa, ma chi non ha una gran mimica facciale è bombato??? E Quintana? Che fino a due anni fa era al livello se non superiore a Froome?? Ha smesso di doparsi?? E nibali?? Uguale?? Solita mentalita da tifoso di calcio.

Eccoci qua mi chiedevo appunto come mai non fosse saltato ancora fuori lo sputasentenze della serata.
Siamo nel 2018 e devo ancora ricordarti che sul forum esprimi le tue opinioni liberamente, puoi essere d’accordo o disaccordo ma non ti permettere di giudicare o etichettare nessuno.
Sono nel ciclismo da 25 anni e qui parlo di recupero . Sky sembra in grado sempre di competere x la vittoria mentre molto altri non sono brillanti. Inoltre abbiamo esordito dicendo: mi fa alzare un sopracciglio.. non abbiamo del dopato a nessuno. Comunque capitolo chiuso, chi voleva capire ha capito
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Si ma i marginal gains non ti fanno passare la fatica nelle gambe del giorno prima con 4000 metri di dislivello :D

Io la fatica sul viso di bardet, doumulain e compagnia bella la vedo.. sugli Sky no. Inoltre, e poi chiudo, parliamo sempre di Sky ma la Quickstep quest’anno è uno squadrone assurdo ..
Quindi tu pensi che Froome e Thomas siano dopati? E Sagan? Puoi rispondere con un si o con un no, i forse non valgono.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Quindi tu pensi che Froome e Thomas siano dopati? E Sagan? Puoi rispondere con un si o con un no, i forse non valgono.

No, ma ho molti dubbi.
Mi piacerebbe molto fare una conversazione costruttiva sulle moderne sostanze in circolazione ma purtroppo su questo forum si rischia il ban. Di recente mi sono imbattuto in forum (per lo più americani) dove senza censura si discute di tutto e non si salta direttamente alla conclusione: dopato si o no.
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
No, ma ho molti dubbi.
Mi piacerebbe molto fare una conversazione costruttiva sulle moderne sostanze in circolazione ma purtroppo su questo forum si rischia il ban. Di recente mi sono imbattuto in forum (per lo più americani) dove senza censura si discute di tutto e non si salta direttamente alla conclusione: dopato si o no.
Guarda ai tempi della Astana superstar con dentro i nostri due corridori più noti qui si rischiava di più che un ban. I corridori sono tutti controllati al millilitro tutti sotto osservazione medica costante e probabilmente tutti al limite del regolamento. Andare oltre di un po' o rimanere regolari per un po' non credo cambi molto . E se cambiasse comunque credo che il più forte dei dopati, l americano, era anche il più forte dei non dopati.... Ma siamo tanto ipocriti da dire che invece no...il pirata no.... E sara sempre cosi, non che ci perda il sonno, gli eroi lavorano in miniera non corrono al tour.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Le attuali ottime prestazioni di Sagan sulle salite potrebbero essere frutto di una preparazione mirata in vista dei mondiali.
Sagan certe prestazioni in salita le ha sempre fate......ma il mondiale non lo vince.
Son 5000 metri di dislivello con zero pianura per recuperare.....preso alla morte e' normale restino solo corridori leggeri.....il mondiale lo vince un protagonista da GT senza se senza ma....al max in giornata di grazia Alaphillipe( ma dubito anche su di lui)
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Eccoci qua mi chiedevo appunto come mai non fosse saltato ancora fuori lo sputasentenze della serata.
Siamo nel 2018 e devo ancora ricordarti che sul forum esprimi le tue opinioni liberamente, puoi essere d’accordo o disaccordo ma non ti permettere di giudicare o etichettare nessuno.
Sono nel ciclismo da 25 anni e qui parlo di recupero . Sky sembra in grado sempre di competere x la vittoria mentre molto altri non sono brillanti. Inoltre abbiamo esordito dicendo: mi fa alzare un sopracciglio.. non abbiamo del dopato a nessuno. Comunque capitolo chiuso, chi voleva capire ha capito

Ahahaha e gia, insinusare che tutti i corridori eccetto nibali bardet alaphilippe e quintana assumano sostanze e che la prova è che sembrano non far fatica la fa capire lunga su sti 25 anni in sto sport. Sky compete sempre per la vittoria perchè oltre a grandi corridori, ha i migliori preparatori e tecnici al mondo, niente è lasciato al caso. Siamo passati da un post su una tappa a discutere se nel gruppo ci sia qualcuno di pulito..mah
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Scusa ma che discorso è? ;nonzo%

Tu sostieni che AG2R, Movistar, Sunweb ad esempio si dovrebbero coalizzare per battere la Sky. OK, mettiamo che lo facciano, poi chi vince?
Se il Tour dovesse vincerlo Quintana pensi che Bardet o Dumoulin sarebbero più contenti che non lo vincesse Froome?

Sai cosa ti dico invece? Io penso che a un Bardet o a un Dumoulin faccia più "piacere" (parola grossa visto che a corridori vincenti non fa mai piacere arrivare secondi...) arrivare secondi dietro al favorito assoluto Froome che non dietro a un redivivo Quintana o ad un emergente Roglic (che magari vince il Tour perché hanno corso tutti per battere la Sky...)

Logicamente il mio è un ragionamento in risposta a chi dice che la sky è imbattibile.
Se vuoi, metti assieme 4 o 5 squadre , o meglio 6/7 , e vedi che la sky non vince sicuro.
Non interessa chi vince, ma è per non far vincere sky. A parte che , dai 5 milioni a Dumoulin per far perdere Froome o Thomas, non credo abbia problemi a sacrificarsi :) .
Poi chiaro che non ha senso e non succederà mai, però non è impossibile.
Dirò di più. In passato si sono viste strane alleanze, non tanto per battere qualcuno, ma per difendere la maglia di qualcuno. Quindi certi atteggiamenti si sono già visti in senso contrario, non è fantascenza.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Si ma i marginal gains non ti fanno passare la fatica nelle gambe del giorno prima con 4000 metri di dislivello :D

Io la fatica sul viso di bardet, doumulain e compagnia bella la vedo.. sugli Sky no. Inoltre, e poi chiudo, parliamo sempre di Sky ma la Quickstep quest’anno è uno squadrone assurdo ..

Per l'amor di Dio, come ho già scritto, nei 90 con mezzi rudimentali di allenamento facevano le salite il 10 % più veloce.
Se vogliamo, a me i dubbi vengono su squadre che rivitalizzano corridori vecchi quasi ritirati per riportarli a correre in maniera stupefacente e redditizia i GT.
Credere che oggi siano puliti al 100 % è inutile.
Partiamo dal fatto che vadano in effetti molto più piano di 20 anni fa e questo già mi basta, a titolo personale.
Se sei nell'ambiente da 25 anni, avrai visto certi corridori assurdi nei 90 fare cose assurde in salita senza che fossero scalatori e con tempi di scalata assurdi. Quando hai visto quello e vedi quelli di oggi, già ti puoi sentire soddisfatto.
Non credo in sostanze diverse da parte di una squadra, ma credo in metodi di allenamento diversi più tante altre cose.
I controlli ormai sono maniacali, fermo restando eventuali decisioni poltiche nell'insabbiare quello che si vuole.
Se invece si guarda alle corse con la logica del "questo e quello si dopa e l'altro no", allora è meglio che guardi il poker o il backgammon ma occhio che sono dopati anche li.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
23 Ottobre 2015
6.242
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Logicamente il mio è un ragionamento in risposta a chi dice che la sky è imbattibile.
Se vuoi, metti assieme 4 o 5 squadre , o meglio 6/7 , e vedi che la sky non vince sicuro.
Non interessa chi vince, ma è per non far vincere sky. A parte che , dai 5 milioni a Dumoulin per far perdere Froome o Thomas, non credo abbia problemi a sacrificarsi :) .
Poi chiaro che non ha senso e non succederà mai, però non è impossibile.
Dirò di più. In passato si sono viste strane alleanze, non tanto per battere qualcuno, ma per difendere la maglia di qualcuno. Quindi certi atteggiamenti si sono già visti in senso contrario, non è fantascenza.
Non cambierà niente, per il semplice fatto che quando è la sky a fare il ritmo gli altri si staccano, non sono in grado di rimanere in scia ai corridori sky e quindi di beneficiare del loro lavoro.
Se tirasse qualcuno di altre squadre andrebbero più adagio, loro si staccherebbero e alla fine rimarrebbero gli sky.
Sono più forti, meglio organizzati e non lasciano niente al caso.
Bisognerebbe studiarli ed imitarli, mica rosicare e fare congetture strane per sminuirne il valore
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Sarà grosso (lo è sempre stato) ma è un dato di fatto che in salita va come non mai. Per quanto riesca a ricordare parlando di grandi giri.
Ad essere onesti bisogna ammettere che quest'anno è calato un bel po' come muscolatura superiore.
Quindi con un calo di peso le prestazioni in salita ne beneficiano e non poco.
Sagan in salita non è mai andato male, sempre considerando le sue caratteristiche . Che stia preparando il mondiale non è un segreto quindi non dovrebbe sorprendere piu di tanto un aumento delle prestazioni in salita...
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Ma solo a me sembra talmente "grosso" che solo pensare che possa competere per il mondiale di Innsbruck sembra una follia? ;nonzo%
Anche secondo me Sagan è più grosso che mai e dovessi fare un confronto con gli anni scorsi direi che va leggermente meglio in volata e leggermente peggio in salita, dove comunque è sempre andato molto forte per uno con le sue caratteristiche.

Nessuna preparazione specifica per Innsbruck quindi, avremmo dovuto vederlo molto più magro da inizio stagione, ora come farebbe a buttare giù kg in due mesi senza perdere troppa potenza?

Il circuito del mondiale comunque non è così duro, la salita ripetuta sono 8 km scarsi neanche al 6% medio, per loro sono pendenze blande, e se fatta con criterio (prendendola davanti e finendola in coda ad esempio), potrebbe essere superata da molti. Certo la devono percorrere 7 volte e qualche squadra (l'Italia, la Colombia soprattutto, poi la Gran Bretagna, l'Olanda) dovrebbe avere interesse a farla sempre forte forte, per fiaccare i vari Valverde, Alaphippe, Martin.
Quella che dovrebbe tagliare in ogni caso fuori Sagan è la salita dell'ultimo giro, 2.8 km all'11.5% è troppo dura per lui.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non cambierà niente, per il semplice fatto che quando è la sky a fare il ritmo gli altri si staccano, non sono in grado di rimanere in scia ai corridori sky e quindi di beneficiare del loro lavoro.
Se tirasse qualcuno di altre squadre andrebbero più adagio, loro si staccherebbero e alla fine rimarrebbero gli sky.
Sono più forti, meglio organizzati e non lasciano niente al caso.
Bisognerebbe studiarli ed imitarli, mica rosicare e fare congetture strane per sminuirne il valore

La superiorità numerica la sfrutti in pianura e sugli attacchi da lontano. 50 contro 7-8, la sky non può farcela.

Thomas ne ha vinte due su tre, Froome non mi pare in grado: negli arrivi non ha mostrato la brillantezza necessaria, almeno sulle alpi questo è quello che è successo.

Froome ha dovuto sottostare a tattiche di squadra, per il momento. Il fenomeno, dei due, è Froome. Thomas non ha mai nemmeno fatto un podio ai GT, a 32 anni.