16ª Étape 2015: Bourg-de-Péage - Gap 201km

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Tre considerazioni:
  • va be', che la corsa è corsa, ma Barguil che stende Thomas e riparte senza nemmeno curarsi delle condizioni dell'avversario è una cosa che non mi è piaciuta per niente. I danni potevano essere molto gravi e almeno una sbirciatina di sotto poteva darla. Così, solo per il gesto.
  • Bel gesto tecnico di Nibali. A otto minuti era più facile che ai quattro di Valverde. Apprezzabile, soprattutto per il carattere. Forse sulle Alpi ci farà vedere qualcosa. Forse.
  • Contador mi dà l'impressione del vorrei ma non posso. Anche l'altro giorno ha fatto uno scattino, ma era pesante, poco convinto. Pareva già pensasse che l'avrebbero ripreso. E ieri uguale: lo scatto che ha fatto non era uno dei suoi, di quelli che fanno male.

É esattamente quello che ho pensato io.
La corsa è corsa e, se malauguratamente un avversario cade per dinamiche sue, è un conto.
Ma se invece ad abbatterlo sono stato io, con un mio palese errore, magari mi fermo a dare un'occhiata, soprattutto se l'ho scaraventato in un burrone (burrone che fortunatamente, anche se dalle riprese televisive all'inizio non si capiva, si è rivelato solo una piccola scarpata erbata...)
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
L'unico che può contendere il Tour a Froome è Quintana supportato da Valverde.
Contador non mi sembra in grado e neppure Nibali. Loro due potrebbero provare da lontano, ma rischerebbero quasi sicuramente di saltare.
Froome a meno di crisi di fame non mi pare battibile quest'anno. Sta bene e sta correndo bene.
 

Caloo

Novellino
7 Luglio 2015
33
1
Visita sito
Bici
---
Allora qui le cose son 2, o rischi e metti in difficolta' Froome e speri che sbagli una curva e perda del tempo, oppure non gli stai davanti a fargli le traiettorie senza prendere rischi,cosi' gli fai solo un favore.
-Nella prima ipotesi, valverde avrebbe preso dei grossi rischi per recuperare al massimo una decina di secondi da froome (e anche lì sarebbe tutto da dimostrare se negli ultimi 3-4 km in piano con i vari froome, contador, van garderen e gesink a tirare li manteneva sti 10 secondi...)
-Nella seconda ipotesi froome sarebbe sceso con thomas e poels a fare un'andatura piu' o meno turistica, senza prendere alcun rischio.

Per me invece la soluzione che ha scelto valverde è stata la migliore: fare la discesa abbastanza velocemente ma senza prendersi i rischi che si sarebbe preso facendola a tutta, e allo stesso tempo mettendo un pò di pepe al culo di froome che non poteva passeggiare in quella discesa...
 

Caloo

Novellino
7 Luglio 2015
33
1
Visita sito
Bici
---
Contador mi dà l'impressione del vorrei ma non posso. Anche l'altro giorno ha fatto uno scattino, ma era pesante, poco convinto. Pareva già pensasse che l'avrebbero ripreso. E ieri uguale: lo scatto che ha fatto non era uno dei suoi, di quelli che fanno male.

Concordo. Anche secondo me Contador è un pò senza gambe. Non metti la squadra a tirare per fare solo quel piccolo scatto... ci provi e ci riprovi fino a quando qualche big molla se hai le gambe.
Per me sulle alpi crolla completamente...
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
L'unico che può impensierire Froome è Quintana con l'aiuto di Valverde, ma non ce lo vedo proprio ad aiutare il colombiano. Valverde cercherà di difendere il proprio piazzamentino cercando di rischiare poco. Non dimentichiamo che poi nella terza settimana di Tour lo spagnolo è sempre calato, vedi anche lo scorso anno.
Contador finora è stato abbastanza opaco, si è sempre salvato, anche con grande esperienza, ma non mi pare possa recuperare tanto su Froome.
 

sbiru0

Pignone
14 Settembre 2014
135
1
Visita sito
Bici
Bianchi
É esattamente quello che ho pensato io.
La corsa è corsa e, se malauguratamente un avversario cade per dinamiche sue, è un conto.
Ma se invece ad abbatterlo sono stato io, con un mio palese errore, magari mi fermo a dare un'occhiata, soprattutto se l'ho scaraventato in un burrone (burrone che fortunatamente, anche se dalle riprese televisive all'inizio non si capiva, si è rivelato solo una piccola scarpata erbata...)

si, effettivamente poteva fermarsi. Poi considerando che Thomas è subito risalito in sella, potevano ripartire assieme, sarebbe stato un bel gesto di fair play, sicuramente apprezzato dal pubblico o-o e che gli avrebbe fatto perdere meno di 40 secondi (se vogliamo guardare anche la classifica)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Peccato non sapere la velocità del gruppo prima dell'ultima salita. Per accumulare quel ritardo non saranno andati più di 35 orari.
Qualcuno l'ha vista?

P.S. comunque forte quella di sapere la velocità in tempo reale, era una cosa che chiedevo da tempo per rendere più interessanti le tappe. Mi sa che a breve ci saranno pure i watt.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Froome non mi pare per nulla attaccabile in discesa, la mia sensazione è che si senta molto insicuro quando piove: l'anno scorso le 3 cadute (ultima tappa del delfinato, 2 nelle prime 4 tappe del tour) le ha fatte tutte e 3 con asfalto bagnato...quest'anno non ha praticamente mai piovuto e sull'asciutto è inngabile che la bici la porta benissimo. D'altronde che piova a luglio è sempre piuttosto improbabile

La caduta che ha fatto nella tappa precedente a quella del pave' e' avvenuta con il sole,tra l'altro colpa di un'altro corridore caduto addosso a Froome,nessuno ricorda questa caduta e tutti a indicare che sul pave' o bagnato Froome cade in continuazione,sfido chiunque a guidare una bici con il polso fratturato e con un tutore in quelle condizioni.
Nibali,che tutti dicono che e' un fenomeno in bici,in questi ultimi due anni e' caduto molto di piu' di Froome sul bagnato.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Concordo. Anche secondo me Contador è un pò senza gambe. Non metti la squadra a tirare per fare solo quel piccolo scatto... ci provi e ci riprovi fino a quando qualche big molla se hai le gambe.
Per me sulle alpi crolla completamente...

tutta scena, ieri non poteva succedere nulla....
sono andati a spasso tipo giro dei pensionati...
giusto uno che sta definitivamente fuori dal podio poteva guadagnare 30"


Concordo che sulle Alpi Contador rischia di implementare il gap...
chissà se arriva addirittura dietro a Nibali;nonzo%
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Nelle cadute che ha fatto al Mondiale,Lombardia e Tre Valli sempre con il bagnato le fa fatte quando era tranquillo in gruppo,al Giro 2013 si stava prendendo dei rischi per mettere in difficoltà Wiggo.

Inviato con Note 4 da Tapatalk

Anche Froome allo scorso Tour era tranquillo in gruppo quando è caduto, allo stesso modo mi pare ardito imputare questi incidenti all'imperizia di Nibali
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Si,ma gli e' andato uno addosso,Nibali e' scivolato da solo sulla strada bagnata,un po' diverso direi.

Scivolato da solo? al Lombardia ricordo un groviglio di una decina di corridori a terra. In tutto ciò a occhio mi pare che la maggior parte di tali cadute si verificano nelle corse di un giorno, dove cadute e incidenti sono assai più frequenti (vedi Cancellara e Boonen che un anno sì e uno no sono in infermeria).
Froome non cade in tali corse perché per il momento non le corre (o comunque non nelle prime 100 posizioni)

E più in generale mi pare che Nibali non si sia mai ritirato da un GT per caduta (e ne ha corso qualcuno in più del kenyano)
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Nibali,che tutti dicono che e' un fenomeno in bici,in questi ultimi due anni e' caduto molto di piu' di Froome sul bagnato.

Vabbè iscrizione ai partigiani già effetuata da mo'.
Ovviamente in discesa, non scende lui forte, sono gli altri che frenano e lo lasciano andare.

Sul pave' fa il vuoto ed è anche quella fortuna (anche lì tutti si fermarono e dissero "facciamolo arrivare prima sennò piange")

Ricordo ancora come commentasti la vittoria a Sheffield...

Al giro in cui faceva da gregario a Basso, rientra in discesa ricordando tanto le discese di Savoldelli ed anche la', immagino sia fortuna non bravura.

Alla tirreno adriatico, rientra su una fuga in 4km di discesa, gruppo in fila.

Negare che non sia un fenomeno nel controllo della bici è indescrivibile, mi mancano le parole (agli occhi di tutti, non solo miei) :eek:
 
  • Mi piace
Reactions: bumba

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Forse dovresti leggere meglio quello che scrivo.........

Inviato con Note 4 da Tapatalk

Sono abbastanza sicuro del fatto che sappia leggere ed anche che tu in ogni post dubiti, screditi e sminuisci Nibali.
Un giorno ci confesserai cosa ti ha fatto, quando la tua ferita si sarà chiusa definitivamente. :mrgreen:

Grazie, cade, pero' quando non capita, fa la differenza. Anche Cav è caduto in volata l'anno scorso, però se non cade rischia di vincere.