16ª Tappa 2015: Pinzolo - Aprica 174 KM

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho visto la tappa sta notte, gli ultimi 36km, che dire: gran spettacolo!
Aru, bravo! Poteva andare alla deriva, non ha mollato nonostante il cambio bici.
Trofimov, atleta storpiato da Lelli in ogni occasione, discesista da paura, guida la bici davvero bene!
Ryder, il solito cagnaccio, davvero un Evans in salsa canadese, il giro vinto lo onora provandoci sempre e non mollando mai.
L'olandese dal nome inscrivibile, forte! Davvero forte! Da inizio giro è sempre all'attacco, secondo di tappa e primo sul Mortirolo, grande giornata!
Contador, un signore anzi, il Signore del Giro.
Gli scattano in faccia, li riprende, persa la tappa lascia l'onore del secondo posto a chi ha collaborato con lui.
Non mi esprimo sull'episodio ruota/scatto Katusha/Astana perché non l'ho visto e...
Landa?
Landa, devastebol!!!
Negli ultimi km del Mortirolo pedalava con una cadenza incredibile, gli altri due in piedi mentre lui, sembrava avere la tripla;-)
Incredibol!!!
I tifosi? Non tutti ovvio ma, alcuni al solito, invadenti e vagamente pieni di manie di protagonismo...
Si prospettano tempi duri per la tappa del weekend???
Speriamo di no:-)
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Io non tifo Landa.
Spesso tifo per lo spettacolo, per cui spero che chi insegue metta in difficoltà il primo.
Ma se non vince Aru (cosa ormai sicura) preferisco vinca Contador, cosí il sogno accoppiata Giro-Tour prosegue. Però spera vinca di 1-2 minuti.
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
no, il ragionamento non tiene. Tu intanto non butti via secondi a capocchia, che poi può sempre succedere di tutto, e in questo giro di sorprese ce ne sono state tante. Con 4 minuti in meno, sole montagne rimaste e un passo che "sembra" migliore di quello che ti precede è una stupidaggine darsi per vinti. In astana non è stupido nessuno, tutt'altro, tatticamente sono forse i migliori.
Allora vuol dire che gli vogliono regalare il Giro a Contador, ed è tutto combinato [emoji14]
se.come dici te sono i migliori tatticament e il mio ragionamento non regge, non ci possono essere alternative Combine !!
 

gatz

Pignone
28 Maggio 2014
171
9
Visita sito
Bici
Scott
Credo che astana proverà il gioco a 2 punte se lo può peemettere visto i gregari di alto livello, sarebbe molto più complicato per contador marcare e bloccare tutt'e due
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Sono d'accordo, secondo me si sta esagerando sulla forza di Landa. Che sia il più in palla in salita ora sembra evidente, ma...Allora quando ha raggiunto Contador in due pedalate (direi anche grazie al bip, il madrileno gli ha recuperato un minuto in metà salita in condizioni di stress, sarà stato un po' più affaticato no?), decidendo di lasciare indietro Aru, perchè non ha attaccato sul Mortirolo? Aru era andato e mancava una vita al GPM. Invece è rimasto buono buono al ritmo di Kruijswijk. E ancora: se sei tanto più forte e ti senti bene, perchè non attacchi nel pezzo duro dell'Aprica, quando mancano tanti km e puoi fare una bella differenza? Due sono le cose, o non ha avuto fiducia in se stesso (dubito dato che aveva appena vinto una tappa) oppure non va tanto più forte di Contador, e per staccarlo ha dovuto farsi i suoi bei 10 km a ruota.

Landa sta andando fortissimo da inizio giro, ma che mi ricordi il gregario vero l'ha fatto in due tappe, Abetone e San Giorgio del Sannio.Inoltre, prima di ieri, quando ha staccato tutti il marcato dagli uomini di gc era sempre Aru. Sia a Madonna di Campiglio che a Campitello Matese, fosse stato capitano non sarebbe andato via a Contador.

Sbaglierò sicuramente, ma ci metto la faccia e dico che venute a galla le difficoltà di Aru, Landa Contador non lo stacca più da qui alla fine del giro!

Certo Contador ha recuperato 1 minuto a Landa solo perche non poteva staccare il suo capitano, altrimenti col cavolo che gli recuperava 1 minuto:mrgreen:, per quanto riguarda Aru, gran combattente nonostante le difficolta, in questa tappa si è chiaramente capito che non potra piu lottare per il giro, forse anche perche ha esagerato troppo la prima settimana e adesso lo sta pagando, ma avra tempo di crescere
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Credo che astana proverà il gioco a 2 punte se lo può peemettere visto i gregari di alto livello, sarebbe molto più complicato per contador marcare e bloccare tutt'e due
aru si marca da solo , mi dispiace ma adesso non va' propio
landa ha 4 min. !!!!!non so' se possa impensierire il pistolero,certo se ieri dopo un km di morty lo avessero liberato subito poteva cambiare tutto
......martinelli non ho capito cosa guardasse,va bèAru è italiano è secondo è capitano ,ma dopo un km pedalava di spalle era alla frutta da subito
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Un buon amatore o un dilettante può fare tempi paragonabili a quelli di un pro se fa la salita secca. La differenza è che se la fa nelle stesse condizioni dei pro sale a piedi...

Riguardo al tempo del mio diario. Non c'era Strava e ci può essere un errore di alcune centinaia di metri (che su quelle pendenze sono minuti). Io non volevo paragonarmi ai prof. Il mio era solo un piagnisteo in ricordo dei bei tempi andati...

Farei la firma per fare un tempo cosi su una salita "secca" ci vuole un gran motore, del resto i pro sono un'altra cosa e si sa, ma sminuire quasi una prestazione solo perche fatta su una salita, vorrei vedere quanti ci riuscirebbero:cassius:, davvero complimentio-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non mi esprimo sull'episodio ruota/scatto Katusha/Astana perché non l'ho visto.

Cito te solo perché ne parli adesso, ma il mio discorso è generale.
Trovo fintamente moralista parlare di antisportività quando uno fora e gli altri proseguono al loro ritmo o attaccano. Attaccare un avversario in difficoltà si è sempre fatto: è il sale del ciclismo (passato).
Con questo ragionamento si dovrebbe aspettare chi ha un guasto meccanico, chi sbaglia la cambiata, chi cade... chi non ce la fa a starci dietro. In pratica le corse diventerebbero delle cicloturistiche, dove si attacca solo agli ultimi 3 chilometri (ah, dimenticavo che succede già) dopo che ci si è contati e la si giochi allo sprint. Charlie Gaul perse un Giro perché si fermò a fare pipì. Oggi sarebbe impensabile un gesto simile. Non dico che bisognerebbe farlo, lo trovo poco sportivo, ma trovo ugualmente zuccheroso e indigesto questo finto buonismo che ammorba i commenti dei e non addetti ai lavori.
Di esempi in tal senso ce ne sono a bizzeffe e nessuno fra i corridori ha mai accusato gli altri di comportamento antisportivo. Si incassa il distacco e si riparte.
Sono le corse e vanno accettate per quello che sono: oggi a me, domani a te. E non è perché uno si chiami Contador o è italiano che bisogna cambiare i comportamenti. Ognuno fa la sua corsa e siccome gli incidenti fanno parte della corsa bisogna accettarli nel bene e nel male.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Cito te solo perché ne parli adesso, ma il mio discorso è generale.
Trovo fintamente moralista parlare di antisportività quando uno fora e gli altri proseguono al loro ritmo o attaccano. Attaccare un avversario in difficoltà si è sempre fatto: è il sale del ciclismo (passato).
Con questo ragionamento si dovrebbe aspettare chi ha un guasto meccanico, chi sbaglia la cambiata, chi cade... chi non ce la fa a starci dietro. In pratica le corse diventerebbero delle cicloturistiche, dove si attacca solo agli ultimi 3 chilometri (ah, dimenticavo che succede già) dopo che ci si è contati e la si giochi allo sprint. Charlie Gaul perse un Giro perché si fermò a fare pipì. Oggi sarebbe impensabile un gesto simile. Non dico che bisognerebbe farlo, lo trovo poco sportivo, ma trovo ugualmente zuccheroso e indigesto questo finto buonismo che ammorba i commenti dei e non addetti ai lavori.
Di esempi in tal senso ce ne sono a bizzeffe e nessuno fra i corridori ha mai accusato gli altri di comportamento antisportivo. Si incassa il distacco e si riparte.
Sono le corse e vanno accettate per quello che sono: oggi a me, domani a te. E non è perché uno si chiami Contador o è italiano che bisogna cambiare i comportamenti. Ognuno fa la sua corsa e siccome gli incidenti fanno parte della corsa bisogna accettarli nel bene e nel male.

Come ho scritto, non avendo visto il fatto, non ho giudicato. Ieri, quando Aru ha cambiato bici, giustamente Amador se fatto gli affari suoi;-)
Ho trovato però molto sportivo, e poco "buonistico", quando al Tour aspettarono Evans per le puntine.
Li la situazione era, diciamo, particolare...
Anche io sono per il "liberi tutti", tranne in casi eccezionali, tipo appunto le puntine e cose così ;-)
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Come ho scritto, non avendo visto il fatto, non ho giudicato. Ieri, quando Aru ha cambiato bici, giustamente Amador se fatto gli affari suoi;-)
Ho trovato però molto sportivo, e poco "buonistico", quando al Tour aspettarono Evans per le puntine.
Li la situazione era, diciamo, particolare...
Anche io sono per il "liberi tutti", tranne in casi eccezionali, tipo appunto le puntine e cose così ;-)

si le puntine sono altra cosa.. (ma non era froome?)
pero' ci sono regole non scritte che se vengono infrante poi si pagano sulla strada, in termini di minori o nulle "attenzioni"
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
si le puntine sono altra cosa.. (ma non era froome?)
pero' ci sono regole non scritte che se vengono infrante poi si pagano sulla strada, in termini di minori o nulle "attenzioni"

era mezzo gruppo, Evans in particolare rimase più attardato perché un paio di compagni in cima alla salita arrivarono con la stessa ruota forata
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
si le puntine sono altra cosa.. (ma non era froome?)

No, era Evans. Ma non era il solo ad aver forato. Secondo me in quella occasione hanno fatto bene a fermarsi. Non invece quando cadde Schleck.

pero' ci sono regole non scritte che se vengono infrante poi si pagano sulla strada, in termini di minori o nulle "attenzioni"

Quali, per esempio?

P.S. Andiamo per un attimo OT, tanto la tappa è stata discussa ampiamente.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
No, era Evans. Ma non era il solo ad aver forato. Secondo me in quella occasione hanno fatto bene a fermarsi. Non invece quando cadde Schleck.

Quali, per esempio?

P.S. Andiamo per un attimo OT, tanto la tappa è stata discussa ampiamente.

- ok ricordavo male.
- es. che adesso (ma già dalla prima settimana con lo sprint per il secondo fatto da aru) tinkoff non concederà piu' nulla all'astana. In ipotesi Contador in queste condizioni di vantaggio avrebbe potuto pure lasciare una tappa a Aru, oramai cotto e fuori classifica, adesso per me non lo farebbe manco morto. Poi ovvio con Landa ancora possibile pericolo (relativo) ha anche la scusa per tenere chiusa la corsa