17ª Étape 2015: Digne-les-Bains - Pra Loup 161km

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Dopo aver visto la tappa posso solo trarre la conclusione che tutte ste paranoie della Movistar che sbaglia strategia, che Valverde aiuta Froome, che corrono per i piazzamenti...tutte balle...ma dove sono le gambe di Quintana, il capitano, colui che in prima persona deve attaccare Froome? Perchè oggi quando ha provato a partire non se n'è andato ma si è fatto chiudere da Froome? In discesa a momenti era anche in difficoltà, faticava a tenere il terzetto composto da Froome, Nibali e Valverde...

Poi discorso Froome, basta con queste invenzioni è scarso a guidare sul bagnato, non va sul pavè, non va in discesa, che guarda solo il computerino, va in crisi se rimane solo...tutte queste balle le sta facendo rimangiare una ad una a tutti quelli che le hanno dette...(Contador oggi è caduto in discesa, nel tour dello scorso anno pure, con conseguente ritiro...senza contare che sul pavè lo scorso anno era semi-fermo...già, ma lui è un fenomeno, la bicicletta la sa guidare...)

poi comunque per concludere, ovviamente basta avere un pò di fantasia nel ciclismo, un pò di coraggio, bisogna solo provare, anche da lontano, senza pensarci due volte...io queste cose posso metterle in atto, domani mi butto in gruppo per la diciottesima tappa! Tanto da quanto si evince "l'avere le gambe" per fare le cose non conta!

Magari le avessi io le gambe di Quintana... :wacko:
Dai, non esageriamo. Quintana ha fatto uno scatto impressionante che ha lasciato lì tutti con la sola eccezione di Froome.
Comunque questa era la prima di ben quattro tappe e le differenze (e il recupero) si vedranno venerdì e sabato. Il Giro insegna.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
la Movistar corre male, penso che su questo siamo tutti d'accordo.
andare a chiudere su Nibali e Contador non ha senso, quella è una cosa che devono fare gli Sky.
i Movistar dovevano stare tranquilli e sfruttare gli attacchi degli altri, non mettersi a tirare per ricucire.

Ma la Sky dovrebbe andare a chiudere su Nibali che è a 8 minuti? ;nonzo% Su Nibali è normale che ci vada la Movistar che deve difendere il terzo posto di Valverde (a cui si aggiunge poi l'antipatia personale tra i due). Su Contador forse già è un altro discorso...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il problema di quintana , a parte lo stato di forma di froome :), è che per attaccare avrebbe bisogno di arrivi in salita + che in discesa... quindi anche domani no, tutto rinviato a venerdi e sabato
Ieri l'arrivo era in salita. Quando è scattato? All'arrivo. Cosa vuole prendere punti per la maglia verde? Sui Pirenei c'era un altro arrivo in salita. Cosa ha fatto Quintana? Ha beccato oltre un minuto arrivando anche dietro a Porte.
Quintana forse crescerà, ma al momento non è al livello dei migliori se questi sono a loro volta al meglio, secondo me. Può vincere un Giro se i migliori non ci sono, magari un Tour come lo ha vinto Nibali se i migliori si autoescludono. Altrimenti non ne ha e deve accontentarsi seppur di un onorevolissima piazza d'onore.
Se vuoi attaccare veramente te ne sbatti di Valverde,tiri dritto per la tua strada fino a quando lo stacchi,il problema e' che Contador non sta' tanto bene e quello di oggi era solo uno scatto per vedere cosa succedeva.
Non sono d'accordo. Scatti per mettere in difficoltà la maglia gialla. Se ti accorgi di dover correre contro altri che lo aiutano, ci sta che ti rendi conto che contro uno puoi correre, contro tutti no. Che poi non sia al 100% ci sta. Ma che la tattica Movistar sia da mentalità perdente, nessuno mi convince del contrario. Hai due corridori di tal fatta in classifica, più 12 gregari avanti, devi e dico devi provare attacchi alternati, magari non esagerati, per fiaccare la maglia gialla e i suoi gregari. E se qualcuno fa questo al tuo posto (Contador, Nibali ecc.) non li vai a riprendere tu. Aspetti che siano Froome e la Sky a ricucire, perchè sta pur sicuro che ci si sbattono, e se ci riescono riparti poi tu con Froome & C. fiaccati, se non ci riescono, vuol dire che sono al gancio e allora parti tu a tua volta, riuscendo, probabilmente a riprendere chi è in fuga, perchè quello si è stancato e tu hai approfittato del lavoro Sky.
Se invece sei un perdente nell'animo, come lo è Valverde (seppur ha vinto molto.........però molto meno di quello che avrebbe potuto con mentalità diversa) e come al momento lo è Quintana, fai come la Movistar.
Concordo in parte ma sono sono tutti discorsi teorici visto che non sappiamo come sta' realmente Quintana,ad attaccare ci ha provato ma Froome non lo ha mai staccato,anzi.Le tattiche le fanno anche in base alla condizione fisica e un attacco suicida non ha senso se poi rischi di farti staccare,con quella posizione in classifica la Movistar porta a casa moltissimi soldi,che poi e' anche lo scopo perche' corrono.
I soldi sono lo scopo per cui corrono i perdenti che sanno di non poter vincere. I vincenti, corrono per vincere. Contador e Tinkoff non hanno bisogno di soldi? Eppure il pistolero ci prova sempre, quando ne ha (riuscendoci) e quando non ne ha (in qualche raro caso riuscendoci lo stesso). Froome anche ci ha sempre provato, seppur in maniera più ragionata, anche quando non ne aveva. Idem Nibali.....e senza scomodare nomi del passato cari a molti.
Che chiude Valverde ci sta' visto le logiche di classifica,non ci sta' che Contador si rialzi dopo poche centinaia di metri,sei Contador non puoi avere paura di Valverde continui ad attaccare,se vai piu' forte lo stacchi altrimenti cerchi un accordo quando hai guadagnato un po' di vantaggio.Il problema pero' e' sempre quello:le gambe e Contador ne ha poche in questo Tour.
Un accordo Contador/Valverde? Come chiedere di allearsi a Bugno/Chiappucci. :ronf:

Magari le avessi io le gambe di Quintana... :wacko:
Dai, non esageriamo. Quintana ha fatto uno scatto impressionante che ha lasciato lì tutti con la sola eccezione di Froome.........
Tutti chi? Erano in 4. Uno era un suo compagno di squadra che non poteva rispondere, l'altro era un Nibali non ancora al meglio, il terzo era Froome che non si è staccato.;nonzo%
 
Ultima modifica:

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Quando è cominciata l'ultima salita erano rimasti in 4 con i 2 Movistar che avevano anche un gregario appena più avanti, se volevano mettere in difficoltà la maglia gialla, doveva scattare subito Valverde (quello più indietro in classifica) se Froome chiude scatta poi Quintana. Il momento era ideale per cercare di fare il buco e sfruttare la superiorità numerica , Froome (che è il più forte) doveva sempre rispondere in prima persona, non aveva gregari, poteva scapparci l'impresa.
Invece hai 3 minuti da recuperare e scatti a 500 mt dal traguardo per fare che cosa?
Se ti va benissimo recuperi 10/15 secondi e allora cosa hai risolto?
Lo scatto di Rogers e Contador è stato entusiasmante e la Sky era un po' in difficoltà a chiudere, ma ci ha pensato Valverde.....adesso si capisce meglio perchè gli altri spagnoli non lo sopportano.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Quando è cominciata l'ultima salita erano rimasti in 4 con i 2 Movistar che avevano anche un gregario appena più avanti, se volevano mettere in difficoltà la maglia gialla, doveva scattare subito Valverde (quello più indietro in classifica) se Froome chiude scatta poi Quintana. Il momento era ideale per cercare di fare il buco e sfruttare la superiorità numerica , Froome (che è il più forte) doveva sempre rispondere in prima persona, non aveva gregari, poteva scapparci l'impresa.
Invece hai 3 minuti da recuperare e scatti a 500 mt dal traguardo per fare che cosa?
Se ti va benissimo recuperi 10/15 secondi e allora cosa hai risolto?
Lo scatto di Rogers e Contador è stato entusiasmante e la Sky era un po' in difficoltà a chiudere, ma ci ha pensato Valverde.....adesso si capisce meglio perchè gli altri spagnoli non lo sopportano.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Tutti chi? Erano in 4. Uno era un suo compagno di squadra che non poteva rispondere, l'altro era un Nibali non ancora al meglio, il terzo era Froome che non si è staccato.;nonzo%

Beh! Gli altri si erano staccati prima...
Come dire che Gripel fa delle volate appena sufficienti ma tutti gli altri sono intruppati decine di posizioni indietro...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quintana forse crescerà, ma al momento non è al livello dei migliori se questi sono a loro volta al meglio, secondo me. Può vincere un Giro se i migliori non ci sono, magari un Tour come lo ha vinto Nibali se i migliori si autoescludono. Altrimenti non ne ha e deve accontentarsi seppur di un onorevolissima piazza d'onore.

Quando dici i migliori ti riferisci ai Froomes? Quintana in questo tour è secondo solo al keniano/inglese...

P.S. Scusa ma le doppie quotazioni non mi vengono.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh! Gli altri si erano staccati prima......
Hai scritto che li ha lasciati tutti lì con lo scatto. Con lo scatto ha lasciato lì un suo compagno di squadra che non poteva rispondere e un Nibali non al meglio (e che era scattato prima). Questo è.
.........
Come dire che Gripel fa delle volate appena sufficienti ma tutti gli altri sono intruppati decine di posizioni indietro...
Va bene allora la prossima volata che vince, scriveremo che ha battuto in volata anche la maglia gialla :asd:

Quando dici i migliori ti riferisci ai Froomes? Quintana in questo tour è secondo solo al keniano/inglese...
No. Mi riferisco anche a Contador e Nibali. Se leggi cosa ho scritto, avevo specificato "se questi sono a loro volta al meglio", infatti. Solo che tu non lo hai preso in considerazione.

Conseguentemente, o li becca tutti non al meglio, o non vince contro di loro.
Le (mie) gerarchie al momento sono nell'ordine: Contador, Froome, Nibali e buon ultimo Quintana. Presi tutti al top.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Quando è cominciata l'ultima salita erano rimasti in 4 con i 2 Movistar che avevano anche un gregario appena più avanti, se volevano mettere in difficoltà la maglia gialla, doveva scattare subito Valverde (quello più indietro in classifica) se Froome chiude scatta poi Quintana. Il momento era ideale per cercare di fare il buco e sfruttare la superiorità numerica , Froome (che è il più forte) doveva sempre rispondere in prima persona, non aveva gregari, poteva scapparci l'impresa.
Invece hai 3 minuti da recuperare e scatti a 500 mt dal traguardo per fare che cosa?
Se ti va benissimo recuperi 10/15 secondi e allora cosa hai risolto?
Lo scatto di Rogers e Contador è stato entusiasmante e la Sky era un po' in difficoltà a chiudere, ma ci ha pensato Valverde.....adesso si capisce meglio perchè gli altri spagnoli non lo sopportano.

...
Scatti per mettere in difficoltà la maglia gialla. Se ti accorgi di dover correre contro altri che lo aiutano, ci sta che ti rendi conto che contro uno puoi correre, contro tutti no. Che poi non sia al 100% ci sta. Ma che la tattica Movistar sia da mentalità perdente, nessuno mi convince del contrario. Hai due corridori di tal fatta in classifica, più 12 gregari avanti, devi e dico devi provare attacchi alternati, magari non esagerati, per fiaccare la maglia gialla e i suoi gregari.
...

Assolutamente d'accordo, quando ieri hanno imboccato l'ultima salita prima dell'arrivo, ero certo che Valverde e Quintana avrebbero iniziato a scattare a turni e Nibali si sarebbe messo alla ruota di Froome... Invece, sono saliti regolari (forte, ma regolari), Froome sempre a ruota... e quando hanno raccattato per strada un plotone dei Movistar + Westra, sono andati su ancora più regolari, con Froome sempre più a ruota. Poi Quintana ha fatto lo scatto "dei tre pedaloni" negli ultimi 300mt... Non ci credo... E cosa pensi di guadagnare così...? ;nonzo%

Secondo me a Froome non gli pareva vero dalla gioia... e anche a me è sembrato di sognare...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
attacchi alternati di Valverde e Quintana? Ma lo sapete che ci vogliono le gambe e tutte le volte che Froome ha accellerato li ha mollati, quindi non capisco cosa dovrebbero fare....non è il calcio che con un rimpallo in area si pareggia una partira ormai persa!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
attacchi alternati di Valverde e Quintana? Ma lo sapete che ci vogliono le gambe e tutte le volte che Froome ha accellerato li ha mollati, quindi non capisco cosa dovrebbero fare....non è il calcio che con un rimpallo in area si pareggia una partira ormai persa!
A volte uno scrive le cose, e si accorge che tanto è inutile.. Sei il secondo in pochi minuti che riprende solo una parte di una mia affermazione.
O leggete tutto il discorso o così è inutile.
Si, ho parlato di attacchi alternati, ma di seguito ho anche scritto:

E se qualcuno fa questo al tuo posto (Contador, Nibali ecc.) non li vai a riprendere tu. Aspetti che siano Froome e la Sky a ricucire, perchè sta pur sicuro che ci si sbattono, e se ci riescono riparti poi tu con Froome & C. fiaccati, se non ci riescono, vuol dire che sono al gancio e allora parti tu a tua volta, riuscendo, probabilmente a riprendere chi è in fuga, perchè quello si è stancato e tu hai approfittato del lavoro Sky.
Se invece sei un perdente nell'animo, come lo è Valverde (seppur ha vinto molto.........però molto meno di quello che avrebbe potuto con mentalità diversa) e come al momento lo è Quintana, fai come la Movistar.

Insomma, per scattare non ne hai, però ne hai per andare a riprendere tutti quelli che scattano, invece di lasciarlo fare alla maglia gialla?
Ripeto. Questo è (per me) correre da perdenti.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Curiosamente Valverde non ha le gambe per attaccare, ma ha le gambe per chiudere su chiunque provi a attaccare... ;nonzo%
Quintana poi non ha gambe ma un po' di scatti li ha fatti ieri, purtroppo sembrerebbe nei momenti sbagliati... ha addirittura rischiato di entrare in una fuga all'inizio :mrgreen:


EDIT: credo di avere ripetuto quello che qualcun altro ha già scritto sotto, sorry, è involontario...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Hai scritto che li ha lasciati tutti lì con lo scatto. Con lo scatto ha lasciato lì un suo compagno di squadra che non poteva rispondere e un Nibali non al meglio (e che era scattato prima). Questo è.

Va bene allora la prossima volata che vince, scriveremo che ha battuto in volata anche la maglia gialla :asd:


No. Mi riferisco anche a Contador e Nibali. Se leggi cosa ho scritto, avevo specificato "se questi sono a loro volta al meglio", infatti. Solo che tu non lo hai preso in considerazione.

Conseguentemente, o li becca tutti non al meglio, o non vince contro di loro.
Le (mie) gerarchie al momento sono nell'ordine: Contador, Froome, Nibali e buon ultimo Quintana. Presi tutti al top.

A me tutti 'sti discorsi mi ricordano quelli su Nibali l'anno scorso. Se tizio, se caio, se sempronio. Da me li sintetizzano con un "se mio nonno aveva tre palle era un flipper".
Il Tour si corre oggi e oggi Quintana ha dimostrato di essere secondo solo a Froome da cui ha preso un minuto (forse qualcosina in più) in salita e due nelle tappe di pianura e nella crono. Fine. Se iniziamo con i se e con i ma allora io vi dico che Merckx era comunque più forte e la finiamo lì... :-x
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
11222956_865932056817195_3644837650108603350_n.jpg
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Valverde fisicamente è (di suo o non di suo...) uno dei più forti corridori degli ultimi 20 anni probabilmente... purtroppo per lui ha una testa da perdente.
Avrebbe potuto vincere molto più di ciò che ha vinto se avesse un'altra testa.
Concordo con molti che hanno scritto sopra che la Movistar (Valverde) corre per difendere un piazzamento... non per vincere.
La storia dei soldi è ridicola... della visibilità ancora meno... penso che la Movistar si faccia più pubblicità negativa correndo così per il 2° e 3° posto "sicuro" che non provando a ribaltare una classifica, avendone uomini e mezzi.
Valverde ieri ha mostrato per l'ennesima volta la sua mediocrità tattica non capendo veramente una mazza... Froome a fine tappa che fa i rulli con Quintana se la guardo dal punto di vista "sportivo" è una bella scena.... rispetto, fair play... ma se la guardo con un occhio più "disilluso" mi sa quasi di "resa" incondizionata della Movistar... non è che si siano già spartiti la torta? ;nonzo%
Contador è caduto (qualcuno dice che la sfortuna non esiste... ok ha sbagliato lui...) e ha perso altri 2 minuti ma prima ha dimostrato che è l'unico che vuole provare a VINCERLO il Tour, Froome a parte ovviamente... e sono convinto che se non ha subito conseguenze fisiche ci proverà ancora.
Nibali potrebbe provare insieme a Contador a fare qualcosa visto che anche nei suoi confronti Valverde non nutre particolari simpatie e a questo punto potrebbero allearsi per far saltare completamente il banco...
Fantaciclismo sicuramente ma un attacco da lontano ormai è l'unica possibilità che hanno, sia Contador che Nibali... perchè mi sembrano cmq i 2 che meno in assoluto si "accontentano" di un piazzamento.
Ovvio infine che Contador IERI ai -70km si sia rialzato quando ha visto Valverde che andava a chiudere sapendo bene che con Valverde non puoi andare in fuga... quello è una cozza che si attacca alla tua ruota e non da un cambio per nulla al mondo... dovesse succedere però domani, non penso che Contador si rialzerebbe... tirerebbe dritto... o salti tu o salto io... o-o
 

sbiru0

Pignone
14 Settembre 2014
135
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma la Sky dovrebbe andare a chiudere su Nibali che è a 8 minuti? ;nonzo% Su Nibali è normale che ci vada la Movistar che deve difendere il terzo posto di Valverde (a cui si aggiunge poi l'antipatia personale tra i due). Su Contador forse già è un altro discorso...

su Nibali l'altro giorno era Gesink che andava a chiudere. ok, ci può stare.
Però la Movistar cosa gliene fregava?! Forse è proprio per una questione di antipatia personale :cassius:
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Come dire. Il pallone è mio e decido io se è gol o no? Ok, prendo atto. :ronf:

Buffo che hai criticato tutti quelli che ti hanno citato i messaggi a metà e poi citi il mio a metà.. o-o
Io dico solo che quando si segue una gara ciclistica frasi del tipo "tizio è fuori forma", "caio in realtà è più forte di così", "sempronio se fosse al top li svernicerebbe", "frapippo ha vinto solo perché ciccio non c'era" sono inutili. Una corsa ciclistica si svolge in un giorno (21 nei GT) e quelli sono. O la guardiamo per quello che è in quel momento o se la dobbiamo guardare in termini assoluti allora non ne usciamo più...
 

sbiru0

Pignone
14 Settembre 2014
135
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Valverde fisicamente è (di suo o non di suo...) uno dei più forti corridori degli ultimi 20 anni probabilmente... purtroppo per lui ha una testa da perdente.
Avrebbe potuto vincere molto più di ciò che ha vinto se avesse un'altra testa.
Concordo con molti che hanno scritto sopra che la Movistar (Valverde) corre per difendere un piazzamento... non per vincere.
La storia dei soldi è ridicola... della visibilità ancora meno... penso che la Movistar si faccia più pubblicità negativa correndo così per il 2° e 3° posto "sicuro" che non provando a ribaltare una classifica, avendone uomini e mezzi.
Valverde ieri ha mostrato per l'ennesima volta la sua mediocrità tattica non capendo veramente una mazza... Froome a fine tappa che fa i rulli con Quintana se la guardo dal punto di vista "sportivo" è una bella scena.... rispetto, fair play... ma se la guardo con un occhio più "disilluso" mi sa quasi di "resa" incondizionata della Movistar... non è che si siano già spartiti la torta? ;nonzo%
Contador è caduto (qualcuno dice che la sfortuna non esiste... ok ha sbagliato lui...) e ha perso altri 2 minuti ma prima ha dimostrato che è l'unico che vuole provare a VINCERLO il Tour, Froome a parte ovviamente... e sono convinto che se non ha subito conseguenze fisiche ci proverà ancora.
Nibali potrebbe provare insieme a Contador a fare qualcosa visto che anche nei suoi confronti Valverde non nutre particolari simpatie e a questo punto potrebbero allearsi per far saltare completamente il banco...
Fantaciclismo sicuramente ma un attacco da lontano ormai è l'unica possibilità che hanno, sia Contador che Nibali... perchè mi sembrano cmq i 2 che meno in assoluto si "accontentano" di un piazzamento.
Ovvio infine che Contador IERI ai -70km si sia rialzato quando ha visto Valverde che andava a chiudere sapendo bene che con Valverde non puoi andare in fuga... quello è una cozza che si attacca alla tua ruota e non da un cambio per nulla al mondo... dovesse succedere però domani, non penso che Contador si rialzerebbe... tirerebbe dritto... o salti tu o salto io... o-o

Concordo in pieno o-o
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni (mancano 3 tappe alpine)