17ª Etapa 2017: Villadiego/Los Machucos. Monumento Vaca Pasiega 180.5km

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Questa vuelta l'ho seguita poco e sto vedendo le tappe solo di recente, ma in generale parlare di un nibali calcolatore che non attacca mi sembra assurdo! Anzi quando c'è lui si è quasi certi che non si pascoli fino al traguardo. Poi che non sempre riesca a fare la differnza è un altro discorso...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La frecciatina (voluta) non era per lui ma per chi idolatra uno che ha vinto la metà di lui.

Non sempre vincere significa entusiasmare le folle, l'altro che ha vinto la
metà ha fatto delle gesta epiche che ancora si ricordano
Che taluni non saprebbero mettere neppure in cantiere aggiungo... tanto paga la filosofia mental-organizzativa ma che, guarda caso, ti fa appisolare sul sofà :mrgreen:

Froome rispecchia in tutto e per tutto l'anglossasone medio, organizzato non c'è che dire a tratti pure ordinato nell'apparenza... sicuramente più efficaci degli italiani, ma quanti di noi vorrebbero scimiottare questo stile di vita ??
Io no di certo... reduce in questi giorni di una permanenza in terra inglese (Leeds) preferisco di gran lunga l'imprevedibilità tutta Italiana (non sempre eh !! ) sarà per questo che tifo Nibali e non il frullino ?? :-x
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Quello che entusiasmava le folle e ha i monumenti sui passi però andrebbe lasciato riposare in pace e non essere citato a sproposito in battutine al veleno.
Rispetto e silenzio per Marco.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Magari dirò una ovvietà ma a Nibali (che, a scanso di equivoci, io apprezzo e tifo) per vincere questa Vuelta mancano proprio le gambe e la grinta vista ieri a Contador, che numero che ha fatto!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
rispetto a Froome sprizza fantasia da tutti i pori... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non direi. Rispetto a Froome è italiano. Fine.
Volendo dare un mio giudizio su Froome (a parlare di Nibali su questo forum ci ho quasi rinunciato), vorrei capire perchè non avrebbe fantasia.
Quando molla tutti sul Ventoux gli dicono che ha il motorino, se lo faceva un altro era fantasia.
Quando molla tutti nella tappa del Tour di 3 anni fa (non ricordo il nome della tappa, è il Tour che Quintana fece 2) gli dicono che è dopato (come molte altre volte), se lo faceva un altro era fantasia.
Quando attacca in discesa staccando tutti come al Tour 2016 gli dicono che la discesa era facile (solo per lui), se attaccava un altro era fantasia (e manico).
Quando stacca tutto il gruppo in pianura insieme a Sagàn e 2 loro gregari è normale, se lo fa un altro è fantasia.
A crono stacca tutti, ma poverino cosa deve fare per essere fantasioso? Far la crono impennando con la ruota davanti come Sagàn? Ovviamente vincendola....

Ho citato i primi 4/5 esempi che mi sono venuti in mente, ma basterebbe guardare la sua storia e dei suoi 4 Tour vinti per vedere che di fantasia ne ha messa in mostra anche lui....solamente che non era fine a se stessa, velleitaria o di facciata, ma quasi sempre ponderata e fruttuosa, sicchè poi ha potuto gestire....o è una colpa anche questa e uno che è leader deve attaccare alla cieca rischiando di saltare (in quel caso non sarebbe apprezzato come fantasioso ma sarebbe comunque additato come fesso, qualsiasi cosa fa vedo che sbaglia).
In questo discorso ho parlato di Froome, quel che fanno altri corridori non fa parte del ragionamento.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non direi. Rispetto a Froome è italiano. Fine.
Volendo dare un mio giudizio su Froome (parlare di Nibali su questo forum ci ho quasi rinunciato), vorrei capire perchè non avrebbe fantasia.
Quando molla tutti sul Ventoux gli dicono che ha il motorino, se lo faceva un altro era fantasia.
Quando molla tutti nella tappa del Tour di 3 anni fa (non ricordo il nome della tappa, è il Tour che Quintana fece 2) gli dicono che è dopato (come molte altre volte), se lo faceva un altro era fantasia.
Quando attacca in discesa staccando tutti come al Tour 2016 gli dicono che la discesa era facile (solo per lui), se attaccava un altro era fantasia (e manico).
Quando stacca tutto il gruppo in pianura insieme a Sagàn e 2 loro gregari è normale, se lo fa un altro è fantasia.
A crono stacca tutti, ma poverino cosa deve fare per essere fantasioso? Far la crono impennando con la ruota davanti come Sagàn? Ovviamente vincendola....

Ho citato i primi 4/5 esempi che mi sono venuti in mente, ma basterebbe guardare la sua storia e dei suoi 4 Tour vinti per vedere che di fantasia ne ha messa in mostra anche lui....solamente che non era fine a se stessa, velleitaria o di facciata, ma quasi sempre ponderata e fruttuosa, sicchè poi ha potuto gestire....o è una colpa anche questa e uno che è leader deve attaccare alla cieca rischiando di saltare (in quel caso non sarebbe apprezzato come fantasioso ma sarebbe comunque additato come fesso, qualsiasi cosa fa vedo che sbaglia).
In questo discorso ho parlato di Froome, quel che fanno altri corridori non fa parte del ragionamento.

c'è anche da dire che quando sei davanti e devi difendere il primato c'è ben poco da dar spettacolo. Si impega sicuramente meno fantasia nel difendere, e molto tatticismo invece. Non a caso negli esempi che citavi o non aveva ancora la maglia gialla o aveva un vantaggio esiguo. Comunque una volta tanto non si stava esaltando nibali, nonostante stia facendo secondo me la sua miglior corsa a tappe di tutta la carriera (anche in relazione alla concorrenza). In compenso lo si faceva passare per attendista :mrgreen:
equilibrio mai :yoga:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
c'è anche da dire che quando sei davanti e devi difendere il primato c'è ben poco da dar spettacolo. Si impega sicuramente meno fantasia nel difendere, e molto tatticismo invece. Non a caso negli esempi che citavi o non aveva ancora la maglia gialla o aveva un vantaggio esiguo. Comunque una volta tanto non si stava esaltando nibali, nonostante stia facendo secondo me la sua miglior corsa a tappe di tutta la carriera (anche in relazione alla concorrenza). In compenso lo si faceva passare per attendista :mrgreen:
equilibrio mai :yoga:
Gigi....quando uno va via in maglia gialla al Tour in pianura sorprendendo il gruppo compatto che non lo prende, fa un numero quasi pari a quello di Vino che ha vinto sui Campi Elisi in fuga. Numero da annali del ciclismo. Il gruppo al Tour è il più arrabbiato del mondo, fanno ritmi folli e lui li ha fatti fessi tutti...con Sagàn, un altro che dovrebbe essere ipermarcato.
Dirgli che non ha fantasia è preconcetto.
Poi lo ho detto anche io che uno in maglia di leader, come è ovvio tende più a gestire che non a sparigliare...specie se è più forte di tutti sia in salita che a crono (uno scalatore in maglia attacca lo stesso se poi a crono perde 1/4 d'ora). Ma non è questione di mancanza di fantasia....è il suo lavoro, è pagato per vincere, fa immensi sacrifici per farlo e non deve buttare tutto all'aria solo perchè su bdcforum anche se caga sulla tazza gli dicono che l'italiano X lo avrebbe fatto in giardino perchè è ecologista e voleva concimare. Cribbio!!!!
p.s. ho risposto a un post in cui si diceva che Nibali aveva molta più fantasia di lui. A me pare ne abbia anche lui (e non ho detto che Nibali non l'abbia, semplicemente ho rinunciato quasi sempre a parlar di Nibali).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho citato i primi 4/5 esempi che mi sono venuti in mente, ma basterebbe guardare la sua storia e dei suoi 4 Tour vinti per vedere che di fantasia ne ha messa in mostra anche lui

Mah... chiamala fantasia tu ;nonzo%
Per me è semplice opportunismo che cmq non guasta mai, degli esempi citati poi ce ne sarebbe da dire perchè sulla famosa discesa tanto acclamata aveva guadagnato 9-10 secondi nello scatto a sorpresa (Nairo stava prendendo la borraccia) e in fondo alla discesa ne aveva 11 di vantaggio, dove abbia guadagnato in discesa è da scoprire :-x
Tant'è che anche nell'ultimo recente tour ha dimostrato che non è sicuramente un discesista con i fiocchi tanto che in una tappa Barguil che lo precedeva e quindi poteva tracciargli le traiettorie dopo 3- 4 curve insidiose l'ha perso.

E' sicuramente scaltro ed ha maturato una buona cognizione delle sue capacità questo non lo si può negare e per il suo livello è principalmente ciò che fa la differenza... oltre ad avere gregari notevoli, alle olimpiadi non ha certo brillato per le sue doti a differenza di Nibali che ha rischiato di vincerle.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
p.s. ho risposto a un post in cui si diceva che Nibali aveva molta più fantasia di lui. A me pare ne abbia anche lui (e non ho detto che Nibali non l'abbia, semplicemente ho rinunciato quasi sempre a parlar di Nibali).
ho usato il termine sbagliato...
capacità di improvvisazione forse è più corretto, o forse ancor di più istinto...
sicuramente ad alimentare il preconcetto non aiuta il fatto che Froome sta in conversazione continua alla radio e controlla ossessivamente il suo computer...
Ma non fa nulla, a me Froome piace, solo non tifo per lui, tifo sempre per gli italiani... posso?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
capacità di improvvisazione forse è più corretto, o forse ancor di più istinto...........
Più istinto e capacità di improvvisazione dell'attaccare in controtempo appena scollinato dall'ultima salita quando nessuno se lo aspetta? O di farlo in pianura sorprendendo il gruppo compatto? Credo che nè l'una e nè l'altra azione fossero preordinate a tavolino o gliele abbia suggerite sul momento il DS via radio, o il pm.
............, tifo sempre per gli italiani... posso?
Certamente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
lo sai per certo?........
Semplice buonsenso...quelle sono azioni cotte e magnate al momento è evidente....soprattutto quella con la collaborazione di Sagàn (che non è della sua squadra e ha altro DS)...ma il discorso potrebbe essere girato...quando attacca un altro qualsiasi sappiamo per certo che lo fa per fantasia e non su indicazione del DS? La radio mica l'hanno solo in Sky.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ho usato il termine sbagliato...
capacità di improvvisazione forse è più corretto, o forse ancor di più istinto...

Chiamarlo opportunismo, così caro agli anglosassoni, no eh ?!
Opportunismo e scaltrezza che spesso manca agli Italiani... pare un classico:wacko:

Però facciamo innamorare le masse :mrgreen: